eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Luca ma che hai su PC un HDD da 50gb? Chiedo per un amico eh
Devo liberarmi psicologicamente dall uno per potermi concentrare al massimo sull altro :rotfl: :p Comunque ho un hdd da 500gb + uno da 1TB con installato 1 gioco ... attualmente EF.
Diciamo che sono l esatto opposto di @Luchinel ... ci ho provato ma alla fine non riesco ad alternare i 2 titoli

• Haha
Reazioni: southdevil
Devo liberarmi psicologicamente dall uno per potermi concentrare al massimo sull altro :rotfl: :p Comunque ho un hdd da 500gb + uno da 1TB con installato 1 gioco ... attualmente EF.
Diciamo che sono l esatto opposto di @Luchinel ... ci ho provato ma alla fine non riesco ad alternare i 2 titoli
Pensa che facevo come te, non li disinstallavo ma li alternavo, adesso anche io ci gioco con entrambi, un pò meno efootball però.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Un intervento killer simile avrei potuto farlo io, non tu!

Detto questo l arbitraggio/falli purtroppo, seppure migliore dell altro titolo, resta insufficiente se paragonato alle ultime versioni di Pes, oltretutto vanilla.

Ti faccio un rapido esempio: ci sono alcune collisioni nette che l arbitro non fischia, altre potenziali su scivolate killer (ridotte dtrasticamente come numero quelle fatte dalla cpu) in cui gli omini saltano stile holly e benji, ridotti anche i falli cardine che hanno accompagnato sia gli ultimi Pes che i più recenti EF ovvero quelli da spostamento sfera, infine altro esempio, se vai in protezione sfera da fermo la cpu ti si attacca come un cane rabbioso, spinge, trattiene, spesso scalcia ... non dico che il 50% delle volte l arbitro dovrebbe fischiare ma sicuramente sono duelli talmente tanto fisici che qualche fallo in più dovrebbe esserci.

Poi ci sarebbero tante altre cose da dire ... giocando nel weekend almeno 6-7 ore ho notato davvero tanti difetti però nonostante tutto i match girano via benino, sicuramente hanno un livello di realismo migliore dell altro titolo (mio parere) e nel complesso, personalmente, esco a fine match con maggior gratificazione.

Stasera comunque entro nel dettaglio.

E comunque io per ora giocherò solo ad EF (FC disinstallato) in attesa della release di aprile che confido, come auspicato dall ottimo @Matprogress, possa portare anche una sventagliata di innovazione lato gameplay.
Berbatov lanciato,corpo a corpo con Stam,poi Donnarumma in uscita commette fallo.
Divisioni vs IA.

• Mi piace
Berbatov lanciato,corpo a corpo con Stam,poi Donnarumma in uscita commette fallo.
Divisioni vs IA.
Molto dubbio ... comunque a me continua a non connettersi con Tim ... va beh io sto giocando match d esibizione però è scandaloso non riesca ad accedere senza problemi da 15gg

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Comunque @the elder in merito al post di ieri volevo chiarire un concetto, difficile farlo senza poter far paragoni diretti ma ci provo citando solo EF, poi ovviamente si intuirà la comparativa.

Non sto neanche a prendere in considerazione modalità e aspetto tecnico (audio-video) dove EF esce con le ossa rotta, anche sulle animazioni di parate e conclusioni le trovo ahimè un po' datate e legnose, mancano di morbidezza, di sinuosità dei movimenti.

Dopo averci giocato tanto nel weekend e ca 2h ieri sera però posso affermare che di difetti nel gameplay ce ne sono (dopo li elenco), di situazioni e dinamiche di gioco (parlo sempre offline vs cpu) ce ne sono ma potrebbero essercene di più ma, è il punto focale secondo me è questo, tolti i difetti, il poco che c è è fatto bene ed è tutto sommato equilibrato e, personalmente, a fine match, mi restituisce una maggior gratificazione.

Di difetti ce ne sono e tanti:
- % tiri/gol cpu troppo elevata
- differenziazione tra team poco netta soprattutto se a parità di livello (causa DB fatto male), serve lo switch livello per pezzare la situazione
- pochi falli e arbitraggio discutibile, per quel che si vede in campo lato duelli, pressing, marcature e collisioni si potrebbe arrivare tranquillamente ad una media di 8 falli a match
- gestione tacche pessima
- scivolate ridotte drasticamente di numero e rese troppo perfette
- etc

Poi però abbiamo:
- un ritmo che a me piace parecchio, settato a velocità -1
- micro-movimenti soliti di alto livello
- cpu che pressa, duella, raddoppia, addirittura triplica in ogni zona di campo, c è enorme fisicità in campo
- cpu che segna davvero in tanti modi ... ecco, di la conclude in mille modi, ma segna in 2-3 ... di qua conclude in cento modi ma segna da dentro area, da fuori, di testa, di ribattuta, con tiri a salire, con triangolazioni etc
- etc

Riassumendo secondo me attualmente il gameplay di EF, ripeto vs cpu offline, seppure non sviluppato in tal senso, restituisce a fine match (non sempre, alcuni match verrebbe voglia di spegnere, per capirci quelli dve là cpu tira 4 volte e fa 5 gol) una sensazione di gradimento maggiore perché quel che fa, seppure a dose nettamente inferiore, lo fa meglio.

Il troppo storpia alla fine ... fare tanto, sbandierare ai 4 venti decine e decine di features innovative ma poi avere troppi problemi con le dinamiche di base di un match di calcio per la mia visione è troppo penalizzante.

Ed EF non è perfetto, perché anche nel poco che fa ha difetti ma non così pesanti nell economia del match che alla fine risulta comunque più aderente alla realtà.

Prendo ad esempio la possibilità lato player di fare fallo: in EF se decido di avvicinarmi all avversario e premere X o QUADRATO il mio omino collide con l avversario, non è banale questo aspetto perché dall altra parte non è così ... fare fallo che non sia da tackle è davvero difficile.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Prendo ad esempio la possibilità lato player di fare fallo: in EF se decido di avvicinarmi all avversario e premere X o QUADRATO il mio omino collide con l avversario, non è banale questo aspetto perché dall altra parte non è così ... fare fallo che non sia da tackle è davvero difficile.
Lato offline sono quasi d'accordo con te, ma considera che con l'altro basta cambiare il tipo di difesa, da tattica/avanzata a quella classica, non avrai lo stesso effetto che hai con Pes/efootball, dove gli omini arrivano sul portatore palla come missili, ma possibilità di contatto le avrai sicuro.
Per lo stesso motivo lato online invece è sempre stato sgradevole l'abuso proprio di tasti quali quadrato e x.

• Mi piace
Comunque @the elder in merito al post di ieri volevo chiarire un concetto, difficile farlo senza poter far paragoni diretti ma ci provo citando solo EF, poi ovviamente si intuirà la comparativa.

Non sto neanche a prendere in considerazione modalità e aspetto tecnico (audio-video) dove EF esce con le ossa rotta, anche sulle animazioni di parate e conclusioni le trovo ahimè un po' datate e legnose, mancano di morbidezza, di sinuosità dei movimenti.

Dopo averci giocato tanto nel weekend e ca 2h ieri sera però posso affermare che di difetti nel gameplay ce ne sono (dopo li elenco), di situazioni e dinamiche di gioco (parlo sempre offline vs cpu) ce ne sono ma potrebbero essercene di più ma, è il punto focale secondo me è questo, tolti i difetti, il poco che c è è fatto bene ed è tutto sommato equilibrato e, personalmente, a fine match, mi restituisce una maggior gratificazione.

Di difetti ce ne sono e tanti:
- % tiri/gol cpu troppo elevata
- differenziazione tra team poco netta soprattutto se a parità di livello (causa DB fatto male), serve lo switch livello per pezzare la situazione
- pochi falli e arbitraggio discutibile, per quel che si vede in campo lato duelli, pressing, marcature e collisioni si potrebbe arrivare tranquillamente ad una media di 8 falli a match
- gestione tacche pessima
- scivolate ridotte drasticamente di numero e rese troppo perfette
- etc

Poi però abbiamo:
- un ritmo che a me piace parecchio, settato a velocità -1
- micro-movimenti soliti di alto livello
- cpu che pressa, duella, raddoppia, addirittura triplica in ogni zona di campo, c è enorme fisicità in campo
- cpu che segna davvero in tanti modi ... ecco, di la conclude in mille modi, ma segna in 2-3 ... di qua conclude in cento modi ma segna da dentro area, da fuori, di testa, di ribattuta, con tiri a salire, con triangolazioni etc
- etc

Riassumendo secondo me attualmente il gameplay di EF, ripeto vs cpu offline, seppure non sviluppato in tal senso, restituisce a fine match (non sempre, alcuni match verrebbe voglia di spegnere, per capirci quelli dve là cpu tira 4 volte e fa 5 gol) una sensazione di gradimento maggiore perché quel che fa, seppure a dose nettamente inferiore, lo fa meglio.

Il troppo storpia alla fine ... fare tanto, sbandierare ai 4 venti decine e decine di features innovative ma poi avere troppi problemi con le dinamiche di base di un match di calcio per la mia visione è troppo penalizzante.

Ed EF non è perfetto, perché anche nel poco che fa ha difetti ma non così pesanti nell economia del match che alla fine risulta comunque più aderente alla realtà.

Condivido (quasi tutto).

In realtà manca anche , per esempio, un comparto tattico minimo (non si può nemmeno fare un tipo di gioco offensivo e uno difensivo diverso da quello abbinato di default).

E il database, in un ottica di modalità offline che no sia una semplice amichevole è un grossissimo problema.
Fai Atalanta - Pisa e le differenze sono minime (Quadrado 82. sarebbe titolare nelle big della Premier...).
Il cambio di livello per me è inaccettabile, perchè vuol dire stabilire a priori con quali squadre vincerai e con quali potresti invece perdere.
E poi è troppo soggettivo.
Conosco uno che riteneva che il Braga fosse più scarso dell'Aberdeen... :oops: :p

Questione falli poi, su quelli commessi dalla cpu, alla fine io ne subivo di più in FC che nell'attuale EFootball.

E anche sulla varietà dei gol, beh, il problema in realtà esiste in entrambi i giochi.
Perchè sia in Efootball che in FC si possono vedere gol abbastanza diversi, ma quando la cpu DEVE fare gol, alla fine ricorre a soluzioni standard, che credo conosciamo bene entrambi.

Detto tutto ciò, anche io al momento ho messo FC da parte, (non l'ho disinstallato, però) e, come idea, a meno di patch significative, ci ripenserò, forse, con FC27.
E negli ultimi giorni ho giocato, come calcistico, solo a EFootball.

E, penso stasera, ti stupirò... ;)

• Mi piace
Anche se non viene menzionato da loro, è evidente che negli aggiornamenti settimanali vengono aggiunte nuove animazioni e piccole modifiche al gameplay che si scorgono solo se ci si gioca con frequenza. Ho notato in questi giorni nuove animazioni ai portieri mai viste recentemente e più libertà alla palla nelle direzioni che prende e anche una pulizia grafica sicuramente alla quale hanno messo mano. Ho un Oled 77 LG C3 e vedo rispetto a qlc tempo fa tutto più nitido. Ripeto piccole cose che si notano solo se uno ci gioca spesso

Anche se non viene menzionato da loro, è evidente che negli aggiornamenti settimanali vengono aggiunte nuove animazioni e piccole modifiche al gameplay che si scorgono solo se ci si gioca con frequenza. Ho notato in questi giorni nuove animazioni ai portieri mai viste recentemente e più libertà alla palla nelle direzioni che prende e anche una pulizia grafica sicuramente alla quale hanno messo mano. Ho un Oled 77 LG C3 e vedo rispetto a qlc tempo fa tutto più nitido. Ripeto piccole cose che si notano solo se uno ci gioca spesso
Sì beh pure io onestamente sto vedendo tante nuove animazioni. Non nascondo che EF26 l ho molto bistrattato ma ho più volte scritto che l ho bistrattato più che altro per rabbia nei confronti di Konami che altro. E comunque un gioco fermo cavolo...la base c è...ma deve innovare un po'.
Sulle nuove animazioni ce ne sono di nuove per i portieri sopratutto sulle uscite a palla alta, ho visto una dinamica interessante in cui ho spinto con quadrato la cpu (intervento giudicato regolare) e il giocatore perdere equilibrio e palla che esce sul fondo, poi, non so avete notato ma mi paiono aumentati i rimpalli e le deviazioni.
Io mi sto divertendo ... aspetto aprile e poi valuto se tornare ad acquistare l app esterna per dare un senso alle amichevoli ...alla fine ho giocato più stagioni ad EF con app esterna che ad FC in modalità carriera.

@the elder attendo :cool:
"E, penso stasera, ti stupirò... ;)"

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Volevo anche rendervi partecipi di un aspetto tecnico legato alla qualità video.

Il gioco, in diurna, è osceno, manti slavati, zero hdr, etc, in notturna risulta migliore.

Io per migliorare la situazione ho ovviamente lavorato sul setting del mio oled LG e trovo che i parametri migliori per incrementare la resa del gioco siano sostanzialmente 2:
- luminosità, da abbassare e di parecchio
- colore, da aumentare e di parecchio

Serve più saturazione.

Ma ovviamente anche smanettando con le impostazioni tv miracoli non se ne fanno.

Ho quindi provato ad installare una patch da evoweb che replica un setting con Reshade, programma che permette attraverso numerosi filtri immagine, di migliorare la resa grafica del gioco.

E non vi rendete conto di come migliori l esperienza lato FISICA SFERA e GIOCATORI semplicemente incrementando un filo la risoluzione, accentuando la texture del manto e aumentando molto la saturazione: il livello sia grafico che di resa in game degli oggetti sul manto migliora tantissimo sia visivamente che come percezione della fisica degli stessi.

Purtroppo ho dovuto disinstallare tale mod perché in basso mi creava fenomeni di anti-aliasing con un rumore video molto pronunciato che mi da parecchio fastidio.

Tutta questa filastrocca per dire che con poco Konami potrebbe restituirci un prodotto esteticamente migliore di quella ciofeca che ci sta offrendo da 4 anni.

@Lucawe11

Non è quello che volevo postare, sono troppo stanco, ma è interessante comunque.
Espulsione del mio portiere per fallo da ultimo uomo.
Credo sia la prima volta che la vedo.
Si può discutere se fosse proprio fallo, io sono uscito solo per chiudere lo specchio, da un altro replay sembra più che sia l'attaccante a venirmi addosso.
E il solito discorso di un arbitraggio che non fischia praticamente mai e poi è inflessibile in certe situazioni.

Ma, una volta fischiato il fallo, l'espulsione è corretta.

Quello che più mi interessava era vedere chi sarebbe andato in porta.
Conoscendo Konami mi aspettavo di vedere la porta vuota, o, al limite, un difensore in porta lasciando il buco in mezzo alla difesa.
Invece il gioco ha fatto la cosa giusta, fuori una punta (eravamo 0-0 a metà primo tempo) e dentro il secondo portiere.

Certo che rimanere piacevolmente stupiti per una decisione corretta ma semplicissima è indice di come non siamo messi benissimo con i calcistici.

@Lucawe11

Non è quello che volevo postare, sono troppo stanco, ma è interessante comunque.
Espulsione del mio portiere per fallo da ultimo uomo.
Credo sia la prima volta che la vedo.
Si può discutere se fosse proprio fallo, io sono uscito solo per chiudere lo specchio, da un altro replay sembra più che sia l'attaccante a venirmi addosso.
E il solito discorso di un arbitraggio che non fischia praticamente mai e poi è inflessibile in certe situazioni.

Ma, una volta fischiato il fallo, l'espulsione è corretta.

Quello che più mi interessava era vedere chi sarebbe andato in porta.
Conoscendo Konami mi aspettavo di vedere la porta vuota, o, al limite, un difensore in porta lasciando il buco in mezzo alla difesa.
Invece il gioco ha fatto la cosa giusta, fuori una punta (eravamo 0-0 a metà primo tempo) e dentro il secondo portiere.

Certo che rimanere piacevolmente stupiti per una decisione corretta ma semplicissima è indice di come non siamo messi benissimo con i calcistici.
Ah ma non hai fatto tu manualmente la sostituzione del portiere? O le hai impostate automatiche? Per curiosità ... avevi condizioni campo normali o per caso manto bagnato? Hai notato (almeno sembra dal replay) l attrito sfera sul lancio cpu? Pare più frenata del solito. Ho provato vari setting in questi giorni e senza toccare l altezza erba ma selezionando solo bagnata/normale/asciutta mi sembra che con bagnata aumenti un filo l attrito.

Ah ma non hai fatto tu manualmente la sostituzione del portiere? O le hai impostate automatiche? Per curiosità ... avevi condizioni campo normali o per caso manto bagnato? Hai notato (almeno sembra dal replay) l attrito sfera sul lancio cpu? Pare più frenata del solito. Ho provato vari setting in questi giorni e senza toccare l altezza erba ma selezionando solo bagnata/normale/asciutta mi sembra che con bagnata aumenti un filo l attrito.
Ho le sostituzioni automatiche.

Il manto era non era bagnato, però metto erba lunga.
Non so dire se aumenti un minimo l'attrito, a volte mi sembra quasi di si, ma altre volte non sembra.

• Mi piace
Niente di eccezionale ma questa rete mi ha risvegliato gli entusiasmi di un tempo

Comunque sto affrontando il Falkrick (team scozzese) liv Campione e se non gli concedo il solito tiro da dentro l'area sto notando che prova altre soluzioni più difficili e non segna ... quindi la % tiri/gol cala parecchio

Ho le sostituzioni automatiche.

Il manto era non era bagnato, però metto erba lunga.
Non so dire se aumenti un minimo l'attrito, a volte mi sembra quasi di si, ma altre volte non sembra.
ah però avevi erba lunga ....

Scusate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Eh si, dopo mesi e mesi ho pianto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Doppia parata CPU, secondo intervento PAZZESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad inizio azione l'avversario che scivola perdendo l'equilibrio...che meraviglia!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ureripullanke
Sì beh pure io onestamente sto vedendo tante nuove animazioni. Non nascondo che EF26 l ho molto bistrattato ma ho più volte scritto che l ho bistrattato più che altro per rabbia nei confronti di Konami che altro. E comunque un gioco fermo cavolo...la base c è...ma deve innovare un po'.
Sulle nuove animazioni ce ne sono di nuove per i portieri sopratutto sulle uscite a palla alta, ho visto una dinamica interessante in cui ho spinto con quadrato la cpu (intervento giudicato regolare) e il giocatore perdere equilibrio e palla che esce sul fondo, poi, non so avete notato ma mi paiono aumentati i rimpalli e le deviazioni.
Io mi sto divertendo ... aspetto aprile e poi valuto se tornare ad acquistare l app esterna per dare un senso alle amichevoli ...alla fine ho giocato più stagioni ad EF con app esterna che ad FC in modalità carriera.

@the elder attendo :cool:
"E, penso stasera, ti stupirò... ;)"
Guarda qui il portiere e mi è capitato anche un uscita di testa in tuffo ad anticipare l attaccante..
qui poi il gol l ho fatto brutto

ah però avevi erba lunga ....

Scusate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Eh si, dopo mesi e mesi ho pianto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Doppia parata CPU, secondo intervento PAZZESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad inizio azione l'avversario che scivola perdendo l'equilibrio...che meraviglia!
te guardi le conclusioni e parate ma io mi sono focalizzato a centrocampo con la cpu che mantiene palla il controllo di suola e poi apre al compagno..

• Mi piace
te guardi le conclusioni e parate ma io mi sono focalizzato a centrocampo con la cpu che mantiene palla il controllo di suola e poi apre al compagno..
Sì sì vero ... ti dirò ... ieri sera sessione clamorosa di 2h ... la cpu secondo me non è malvagia già così per come ragiona in campo ... poi se mi dici che fa sempre le solite sostituzioni, gestisce le tacche a livello elementare, non fa cambi particolari, non cambia modulo etc etc sono d accordo ... ma in campo a me sta impressionando non poco ... sarà forse perché mi ero abituato per 6 mesi ad altri tipi di dinamiche ... boh ... comunque mi vien voglia di giocare un match dopo l altro, anche in misera modalità esibizione ... i tempi d oro per ora sono un ricordo ... mi accontento di aver voglia di giocare ... poi mi adatto a quel che è l offerta odierna che resta comunque ben al di sotto di quello che avrei pensato 10 anni fa ... avevo immaginato una grafica clamorosa e una IA che ragionasse in tempo reale, praticamente una simulazione di un vero match di calcio ... così non è .. anzi è molto peggio ... ma va bene così

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,864
Ultimo utente registrato
tommyspf

Utenti online