eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Per me la sfera slegata è un passo avanti incredibile….e lo scrivo perché @Holland_ a suo tempo fece di tutto per “slegarla” maggiormente.

Sai secondo me cosa non riusciamo a fare “mentalmente”? Io ci sto provando da poco. Usare tutti i comandi.

La sfera è più slegata ma se ad esempio non usi R2 per stoppare usi L1 vedrai che resta più incollata al piede. Idem nei micro-movimenti, se fatti con L1 pigiato la palla e più attaccata.

Se negli 1 vs 1 usiamo il finesse (L2) la palla sarà addirittura incollata …

se corriamo con R2 pigiato a metà la palla e incollata (in funzione delle statistiche giocatore) e vedremo proprio che il giocatore corre meno forte e con movimenti delle gambe molto più rapidi …

a me tutto sommato la sfera slegata convince molto

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Per me la sfera slegata è un passo avanti incredibile….e lo scrivo perché @Holland_ a suo tempo fece di tutto per “slegarla” maggiormente.

Sai secondo me cosa non riusciamo a fare “mentalmente”? Io ci sto provando da poco. Usare tutti i comandi.

La sfera è più slegata ma se ad esempio non usi R2 per stoppare usi L1 vedrai che resta più incollata al piede. Idem nei micro-movimenti, se fatti con L1 pigiato la palla e più attaccata.

Se negli 1 vs 1 usiamo il finesse (L2) la palla sarà addirittura incollata …

se corriamo con R2 pigiato a metà la palla e incollata (in funzione delle statistiche giocatore) e vedremo proprio che il giocatore corre meno forte e con movimenti delle gambe molto più rapidi …

a me tutto sommato la sfera slegata convince molto
La sfera slegata è una cosa positiva, ma ci sono situazioni in cui si allunga troppo.
E questo vale anche per la cpu.
Se io faccio un passaggio di 10 metri rasoterra a velocità normale ad un professionista, non devo avere necessariamente controllo a 104 per tenerla attaccata al piede.
Se sto correndo palla al piede e il difensore è a 10 metri, non può arrivare prima sul pallone anche se me la allungo di due metri.

Che il gioco abbia una predisposizione generale a maggiore rovesciamenti di fronte rispetto ai tempi di Pes credo non si possa negare.

P.S. credo che questo "problema" si accentui usando giocatori normali, sicuramente con i giocatori usati solitamente nel DT le statistiche sono più alte.
Però io e te giochiamo con le squadre reali...

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
ciao the elder cito questo messaggio per risponderti al precedente.
Allora,in realtà in questo weekend non ho giocato contro la cpu ma ho riscoperto (perdendo spesso)il gioco vs human nel campionato.
Non ho trovato gente scorretta o irritante, e nonostante gli scazzi per le sconfitte mi sono anche divertito.Poi,in manual mi trovo meglio che in assistito dove mi faccio intercettare troppi palloniI(sempre vs human)
non ho squadra avengers,anzi ...
infatti sono fermo alla sesta divisione(sono scarso vs human)ma chiaramente becco spesso squadre con maradona,rumenigge e similari che se adoperati bene spesso sono una sentenza(se uno non sa difendere perfettamente)
Quindi proverò vs cpu a leggenda e ti( vi ) faccio sapere
Ma tu che squadra usavi?

Aggiungo che quando riesco a unire MENTE+PAD ed usare tutti o parte dei comandi descritti sopra in un azione il livello di appagamento non ha eguali.

Comunque vedere lanci lunghi e passaggi errati da parte della cpu anche contro squadre forti (ci può stare) è davvero tanta roba.

• Mi piace
Reazioni: the elder
La cpu non difende la palla.
Non il 100% delle volte, ma diciamo il 95% abbondante.
Quindi o la scarica, o tenta il dribbling.

Inoltre, e vale anche per noi, la palla è un po' troppo slegata dal controllo del giocatore.
E questo vale anche per noi.

Non dico che debba rimanere incollata al portatore, ma è evidente che così come è realizzato il gioco la perdita del pallone con conseguente capovolgimento di fronte sia eccessivo.

E' proprio il gioco ad essere strutturato così, per non avere fasi statiche.
Si in questo caso la cpu è più "svantaggiata" di noi.
Basterebbe bilanciare al rialzo la % sulla protezione di palla e indubbiamente sarebbe più difficile togliergli la palla.
È anche vero così com'è, non è deltutto "sicura" da attacchi e contrasti. A volte fanno fallo a volte no, altre invece lascia correre anche se ti buttano giù.. sembra randomica la cosa.
@Lucawe11 devi assolutamente approfondire questo aspetto: come ti sembra la protezione di palla contro la cpu?

Ma tu che squadra usavi?
online,squadra forte ma non avengers..

ti dico un po di giocatori

maignan 91,pavard bastoni (uno che ha un nome strano )dimarco theo rhhamani trippier ,barella ,casemiro,debruyne,perisic,lauataro,thuram,lewandoswky,perisic zambo anguissa....
roba cosi..nulla(potenziato)oltre i 92/93..

in manual gioco meglio (tranne quando capitano errori in costruzione)ma chiaramente spesso sotto porta sbaglio passaggi anche semplici visto il pressing.
In assistito leggero(livello 3) se ho piu precisione nei passaggi decisivi,tuttavia spesso non provo soddisfazione e ho difficoltà a impstare fino alla 3 quarti avversaria

• Mi piace
Basterebbe bilanciare al rialzo la % sulla protezione di palla e indubbiamente sarebbe più difficile togliergli la palla.
È anche vero così com'è, non è deltutto "sicura" da attacchi e contrasti. A volte fanno fallo a volte no, altre invece lascia correre anche se ti buttano giù.. sembra randomica la cosa.
@Lucawe11 devi assolutamente approfondire questo aspetto: come ti sembra la protezione di palla contro la cpu?
A me la protezione del pallone sembra piuttosto randomica da entrambe le parti, da quando la hanno messa automatica.

Cioè, certe statistiche sicuramente influenzano, ma prendiamo un esempio semplice.

Passiamo la palla alla nostra punta centrale spalle alla porta, la difendiamo, ci giriamo abbastanza facilmente e tiriamo.
La volta dopo stessa azione, stesso attaccante, stesso difensore, la perdiamo in un attimo.
Chiaro che se automatizzi una cosa,
o quello con le statistiche "giuste" vince sempre, oppure devi inserire una certa casualità.

Però la protezione del pallone in EFootball è una delle cose che mi piace di meno.

Ultima modifica:
Ho gia approfondito ed e’ tutto chiarissimo … quando ho un attimo ti dico tutto …

Il lavoro che hanno fatto in termini di gameplay è veramente buono. Hanno migliorato diversi aspetti come passaggi corti e soprattutto alti , tiri in porta, cross, colpi di testa, portieri….veramente eccezionale il tutto adesso. Possono migliorare ?!? Sicuramente si è loro hanno tempi biblici ma la linea tratteggiata è quella giusta. Per me 3 cose mancano per migliorare ancora il mio divertimento: i campi, togliere quella situazione dei capovolgimenti di fronti continui di cui parla Elderone e schiaffare un bel Editor.

Protezione Sfera

Pro
  • l automatismo porta ad un maggior utilizzo sia da parte nostra che da parte della cpu
  • Belle le animazioni sia in corsa che da fermo, molto più realistiche e contestualizzate nel match
  • Interessante il funzionamento legato al corpo e alla statistica dei due contendenti perche con alcuni giocatori non perderemo la palla, con altri si … protezione sfera anche prolungata nel tempo e gestibile con lo stick sx … sulla pressione ci si può girare su se stessi mantenendo la protezione della palla…il giocatore “debole” perde l equilibrio e la palla, quello forte la mantiene a forza ed esce vittorioso dal duello …
  • Protezione in corsa: bella l animazione e il fatto che il player più fisico prevalga rispetto all opponente mettendo il corpo davanti e rubando palla
Contro
  • funzionando con statistiche e fisicita dei giocatori coinvolti può capitare a volte che sembri tutto random perché appunto c e il mix dei due fattori che non sempre rispecchia ciò che si vede in campo
  • Troppi pochi falli quando si è in protezione: spesso si vede la cpu avvinghiarsi al nostro omino con le braccia e dare dei calcettini … 9 volte su 10 l arbitro non fischia … male
  • Protezione in corsa: ……. Bella l animazione ma dinamicità 0 .. i 2 player corrono spingendosi ma è tutto fumo e niente arrosto perché non avviene MAI un fallo
  • Mollando tutto, con l avversario non vicino, il nostro player non va in protezione (come faceva a pes21 e ad EF quando c era il tasto), questo fa sì che non piantandosi a terra col corpo l avversario non può arrivare in corsa e compiere fallo come invece succedeva a pes21 e nelle precedenti release di EF … peccato
  • Tolto il tasto dedicato … il mix perfetto sarebbe stato automazione+tasto ma inutile ribadirlo ancora
Nota bene: questo a livello SS, mentre a liv leggenda le cose migliorano perché la cpu compie più falli in generale (perché è più aggressiva), anche quando siamo in protezione

A me tutto sommato piace perché finalmente viene utilizzata spesso da noi e dalla cpu perché è molto usabile e soprattutto automatica MA resta complessivamente un amaro in bocca perché da questi duelli prolungati fra player dovrebbero scaturire molte più situazioni fallose

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
C'è comunque sempre uno script troppo invasivo.
Nel senso che è evidente come in base alla situazione tempo/punteggio le cose cambino.
Hanno mascherato meglio, e questo è molto positivo, ma questo indirizzare le partite in modo da equilibrarle non lo sopporto proprio.

Vi faccio l'esempio della partita fatta poco fa.

Lens - Brest (io), da 20 minuti.
Sto anche provando un modulo un po' diverso, quindi mi aspettavo qualche difficoltà maggiore.

Comunque, al quinto del secondo tempo la cpu, sempre stata con la tacca bianca, segna il 2-0.
Ma soprattutto, siamo a 8 tiri a 1 per la cpu.
A quel punto la cpu mette la tacca azzurra, che sarebbe anche una scelta logica.
Al minuto 85 accorcio le distanze.
E i tiri sono 12 a 8 per me, con miracoli del portiere, un incrocio dei pali colpito, un salvataggio incredibile sulla linea.

Ora, se ci sta che mettendosi sulla difensiva la cpu concluda meno (magai non proprio mai...). cosa si mette a fare sulla difensiva se mi concede 11 conclusioni, di cui 6 o 7 grosse occasioni?

Guarda caso, poi, negli ultimi minuti, mantenendo la stessa tacca azzurra, non mi concede più niente e per due volte invece è pericolosa in contropiede...

Protezione Sfera

Pro
  • l automatismo porta ad un maggior utilizzo sia da parte nostra che da parte della cpu
  • Belle le animazioni sia in corsa che da fermo, molto più realistiche e contestualizzate nel match
  • Interessante il funzionamento legato al corpo e alla statistica dei due contendenti perche con alcuni giocatori non perderemo la palla, con altri si … protezione sfera anche prolungata nel tempo e gestibile con lo stick sx … sulla pressione ci si può girare su se stessi mantenendo la protezione della palla…il giocatore “debole” perde l equilibrio e la palla, quello forte la mantiene a forza ed esce vittorioso dal duello …
  • Protezione in corsa: bella l animazione e il fatto che il player più fisico prevalga rispetto all opponente mettendo il corpo davanti e rubando palla
Contro
  • funzionando con statistiche e fisicita dei giocatori coinvolti può capitare a volte che sembri tutto random perché appunto c e il mix dei due fattori che non sempre rispecchia ciò che si vede in campo
  • Troppi pochi falli quando si è in protezione: spesso si vede la cpu avvinghiarsi al nostro omino con le braccia e dare dei calcettini … 9 volte su 10 l arbitro non fischia … male
  • Protezione in corsa: ……. Bella l animazione ma dinamicità 0 .. i 2 player corrono spingendosi ma è tutto fumo e niente arrosto perché non avviene MAI un fallo
  • Mollando tutto, con l avversario non vicino, il nostro player non va in protezione (come faceva a pes21 e ad EF quando c era il tasto), questo fa sì che non piantandosi a terra col corpo l avversario non può arrivare in corsa e compiere fallo come invece succedeva a pes21 e nelle precedenti release di EF … peccato
  • Tolto il tasto dedicato … il mix perfetto sarebbe stato automazione+tasto ma inutile ribadirlo ancora
Nota bene: questo a livello SS, mentre a liv leggenda le cose migliorano perché la cpu compie più falli in generale (perché è più aggressiva), anche quando siamo in protezione

A me tutto sommato piace perché finalmente viene utilizzata spesso da noi e dalla cpu perché è molto usabile e soprattutto automatica MA resta complessivamente un amaro in bocca perché da questi duelli prolungati fra player dovrebbero scaturire molte più situazioni fallose
Corretto quello che scrivi, ti faccio notare come i PRO riguardino quasi esclusivamente l'aspetto, per così dire, "estetico".
Mentre i CONTRO impattano principalmente sul realismo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
C'è comunque sempre uno script troppo invasivo.
Nel senso che è evidente come in base alla situazione tempo/punteggio le cose cambino.
Hanno mascherato meglio, e questo è molto positivo, ma questo indirizzare le partite in modo da equilibrarle non lo sopporto proprio.

Vi faccio l'esempio della partita fatta poco fa.

Lens - Brest (io), da 20 minuti.
Sto anche provando un modulo un po' diverso, quindi mi aspettavo qualche difficoltà maggiore.

Comunque, al quinto del secondo tempo la cpu, sempre stata con la tacca bianca, segna il 2-0.
Ma soprattutto, siamo a 8 tiri a 1 per la cpu.
A quel punto la cpu mette la tacca azzurra, che sarebbe anche una scelta logica.
Al minuto 85 accorcio le distanze.
E i tiri sono 12 a 8 per me, con miracoli del portiere, un incrocio dei pali colpito, un salvataggio incredibile sulla linea.

Ora, se ci sta che mettendosi sulla difensiva la cpu concluda meno (magai non proprio mai...). cosa si mette a fare sulla difensiva se mi concede 11 conclusioni, di cui 6 o 7 grosse occasioni?

Guarda caso, poi, negli ultimi minuti, mantenendo la stessa tacca azzurra, non mi concede più niente e per due volte invece è pericolosa in contropiede...
caro the elder...il tuo "problema" è che analizzi troppo scientemente le partite.
Quando inizi ad vivisezionare il comportamento cpu è difficile non trovare cose che non ci diano fastidio.
Poi,come tu dici,è abbastanza illogico che se la cpu si abbassa,ci concede piu di prima(e va in controtendenza con i vecchi pes)

A me la protezione del pallone sembra piuttosto randomica da entrambe le parti, da quando la hanno messa automatica.

Cioè, certe statistiche sicuramente influenzano, ma prendiamo un esempio semplice.

Passiamo la palla alla nostra punta centrale spalle alla porta, la difendiamo, ci giriamo abbastanza facilmente e tiriamo.
La volta dopo stessa azione, stesso attaccante, stesso difensore, la perdiamo in un attimo.
Chiaro che se automatizzi una cosa, ho quello con le statistiche "giuste" vince sempre, oppure devi inserire una certa casualità.

Però la protezione del pallone in EFootball è una delle cose che mi piace di meno.
Diciamo che l'idea di essere automatizzata c'è e mi piace, e sicuramente dovrà essere migliorata sicuramente.
Anche per me così com'è è random..

caro the elder...il tuo "problema" è che analizzi troppo scientemente le partite.
Quando inizi ad vivisezionare il comportamento cpu è difficile non trovare cose che non ci diano fastidio.
Poi,come tu dici,è abbastanza illogico che se la cpu si abbassa,ci concede piu di prima(e va in controtendenza con i vecchi pes)
Eh, lo so benissimo che analizzo troppo.
Però l'ho sempre fatto.
Ma non è che va in controtendenza con i vecchi Pes, va in controtendenza con la logica.

@Lele74

A proposito della cpu che non difende il pallone e se lo lascia togliere facilmente, tre situazioni dalla partita fatta questa mattina (ce ne sarebbero parecchie altre).

Secondo 22

Secondo 25

Secondo 21

Tutte situazioni che potrebbe e dovrebbe gestire meglio.
Ma se le gestisse meglio, di conseguenza il gioco risulterebbe più ragionato e con meno continui capovolgimenti di fronte.
E questo credo che Konami non lo voglia.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@Lele74

A proposito della cpu che non difende il pallone e se lo lascia togliere facilmente, tre situazioni dalla partita fatta questa mattina (ce ne sarebbero parecchie altre).

Secondo 22

Secondo 25

Secondo 21

Ma se le gestisse meglio, di conseguenza il gioco risulterebbe più ragionato e con meno continui capovolgimenti di fronte.
E lo stesso concetto dei falli, argomento cui sono davvero ferrato Visti i migliaia di test fatti negli anni … la cpu Spesso non fa fallo perché è programmata per farne meno … si vede proprio in ogni match che quando pare che la collisione sia inevitabile, la cpu non allunga il piede di 1cm e la collisione non avviene … ma per quel che si vede a schermo sarebbe impossibile non avvenga la collisione proprio perché un discorso di legge fisica … eppure non avviene … e capita ad ogni match … prendi solo i rigori …. Ora sono rarissimi …

• Mi piace
@Lele74

Secondo 22

Secondo 25

Secondo 21

Visti i video.

Intanto ti chiedo se sei a velocità 0 o -1.

Per il resto si ci può stare la tua riflessione però onestamente pensavo fossero situazioni peggiori di queste.

Molto interessanti invece le statistiche di Brest vs Marsiglia con una ventina di azioni complessive e zero reti: ma il primo gol Marsiglia è stato annullato?
Primo tempo loro, secondo tempo tuo. Il 9 ti ha fatto impazzire.

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,045
Ultimo utente registrato
go88centerorg