eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Ma è corretto avere una discussione o cercare di capire e provare dove mettere una pezza per divertirsi, un altra cosa è fare passare x reale un comportamento della IA che è molto limitata a livello tattico.
È fottutamente corretto.
È un bel calcio nel culo questo eh, ma è esattamente questo!

Quando si dicono inesattezze o si forzano alcuni concetti che sono vuoti e insensati, si, sarebbe meglio tenere solo la sezione del dt.

Mi spiace elder, quando la fantasia supera la logica, e insistimo e forziamo i discorsi senza ci sia un senso, allora diventa solo vanità.
Pensala come vuoi.
Personalmente se ritenessi una discussione inutile non ci parteciperei, ma ognuno di noi è diverso.

Versione dopo versione, ogni aggiornamento è solo un calcio nel sedere per noi utenti.
Si promette miglioramento, e stiamo sempre con la speranza di avere qualcosa di concreto, ma in realtà è sempre la stessa storia: il gioco rimane incompleto, le modalità che contano mancano, e l'A.I continua a essere un problema annoso.
Ogni rilascio, il nostro è solo un tentativo di mascherare le vere lacune senza affrontarle. E noi, come utenti, restiamo qui a pagarne il prezzo, impotenti e frustrati.

Bah .... onestamente se la memoria non mi inganna, EF inteso nel suo complesso offline (solo amichevoli con tutti i limiti tattici e non già ripetutamente scritti) e 5 spanne sopra i vari pes15, 16, 17, 18, 19 ... se la gioca con gli ultimi 2 ... io tutto questo disastro onestamente non lo vedo ...
Ma scusate....
Prendiamo a caso (Non Gli highlights o le statistiche a fine match) qualche full match pubblicato da me, da @ramses, da @FraCast86 recentemenre, da @giuliosrsecond, da @Nasifricio (cadono proprio a fagiolo i gli ultimi due, Samp vs Frosinone e Samp vs Reggina) ... ma come diavolo fate a dire che è una IA così deficitaria? Avrà dei limiti, avrà delle imperfezioni, sarà sicuramente migliorabile, ma è assolutamente godibile e realistica nel suo approccio al match.
Io non sto dicendo che è esente da difetti però a leggervi pare sia disastrosa ... ma ricordate la IA di pes16, o pes15 ... ma lo stesso pes21 (capolavoro) con i DC che lanciavano sempre a 40mt dopo il passaggio del portiere, Messi che faceva un dribbling ogni 25 partite, il buco lasciato semore in caso di rosso (ora quantomeno scala il MED o il cc), livello SS relativamente semplice (oggi magari è troppo boostato sulle piccole) etc etc
Comunque guardatevi i 2 full match di @Nasifricio e ditemi se quei 2 match (non altri match, quei 2) non vi paiono una grandissima interpretazione di un match di pallone...ma lo stesso full match di @the elder vs Bilbao preso a campione perché la cpu fa un tiro e un gol (vero, non lo discuto) è stato complessivamente un bel match, sicuramente realistico, snaturato dall assenza di tiri del Bilbao (4-5 azioni interessanti le aveva create) ... poi ripeto giocava con 9 omini nella sua metà .. mi sarei meravigliato se avesse creato 8 palle gol...
Ma poi giocando e rigiocando e vedendo anche tutti i vari full match la cpu non ha più l approccio di Pes che cercava spesso di verticalizzare ... in EF fa molto più giro palla, fraseggia, allarga, tira, crosss, torna indietro, gioca orizzontale, Etc
Per me è una cpu molto, molto, molto più REALISTICA che in passato ... è più deficienze? Probabilmente si però il risultato per me non è drammatico come lo dipingete voi

@sesk0 fidati tu offline giochi poco ... non c è mai stata in 25 anni di calcistici konami una cpu che sbagliava passaggi come ora ... guardati il match di @the elder vs Bilbao liv SS e guarda quanti errori fa la cpu ...

Ultima modifica:
Si, ma capisci bene che se faccio 38 partite, a parte che devo impegnarmi molto, 10 le perdo senza storia, e magari altre 20 invece me lo gioco ma le perdo comunque perchè la cpu è scriptata.
Che poi secondo me non è uno script semplicemente a favore della cpu, per esempio ho rifatto la stessa partita a velocità 0, ho riperso 1-0 con soli 3 tiri per parte, ma secondo me c'era un rigore per la cpu che non ha fischiato.
Cioè, avesse voluto farmi perdere, gli avrebbe dato il rigore.
E' uno script, un algoritmo, che fa si che la cpu debba segnare almeno un gol. Non ci riesce il 100% delle volte, ma comunque l'80/90% .
Poi se giochiamo a campione magari gliene facciamo 4, a superstar 2 ma a leggenda è difficile, almeno usando squadre simili, farne anche uno solo.

Insomma, il problema non sono nemmeno i livelli.
Il problema è che se la cpu non riesce a segnare in maniera normale, e se stiamo attenti fatica a farlo anche perchè tira poco, lo deve fare in quei modi che ci lasciano l'amaro in bocca.
siccome sono (al solito)masochista mi farò un campionsto tutto a leggenda ma con cam dall' alto.

detto questo,sono convinto(ma non so perchè)che le partitr fra le nazionali Non siano scriptate come quelle fra clubs.

Se vedi nella sezione del mondiale,a leggenda ho fatto ,nelle poche partite giocate ,in un paio di match due goal .

Invece nei clubs ,anche tenendo squadre forti mi è successo raramente

siccome sono (al solito)masochista mi farò un campionsto tutto a leggenda ma con cam dall' alto.

detto questo,sono convinto(ma non so perchè)che le partitr fra le nazionali Non siano scriptate come quelle fra clubs.

Se vedi nella sezione del mondiale,a leggenda ho fatto ,nelle poche partite giocate ,in un paio di match due goal .

Invece nei clubs ,anche tenendo squadre forti mi è successo raramente
Mi sembra proprio strano.
Anche se con Konami tutto è possibile.
Non uso mai le nazionali, magari in giornata faccio una partita.

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
Quello che m i lascia l'amaro in bocca di questa IA è che basterebbe veramente poco per migliorarla di molto.
Basterebbe farle gestire meglio gli schieramenti iniziali, la gestione delle tacche durante le partite, le sostituzioni e la lettura delle situazioni in campo, tutte cose che sono sicuramente alla portata degli sviluppatori.
Ma poi ti rendi conto che siamo in quattro gatti a giocarci, e chi glielo fa fare.
Sogno che in qualche modo riescano ad implementare nel gioco una delle varie IA che sono uscite, non sarà mai come giocare vs umano, ma forse potrebbe migliorare la situazione.

Quello che m i lascia l'amaro in bocca di questa IA è che basterebbe veramente poco per migliorarla di molto.
Basterebbe farle gestire meglio gli schieramenti iniziali, la gestione delle tacche durante le partite, le sostituzioni e la lettura delle situazioni in campo, tutte cose che sono sicuramente alla portata degli sviluppatori.
Ma poi ti rendi conto che siamo in quattro gatti a giocarci, e chi glielo fa fare.
Sogno che in qualche modo riescano ad implementare nel gioco una delle varie IA che sono uscite, non sarà mai come giocare vs umano, ma forse potrebbe migliorare la situazione.
L ho scritto pure io tempo fa ... già ora, senza richiedere chissà quale sforzo, se la cpu usasse un po' più le tacche durante il match sarebbe ottimale ... non è che ci voglia un genio ... secondo me era a pes17 che la cpu ca,brava tacca 500 volte durante il match

• Mi piace
Reazioni: ramses
L ho scritto pure io tempo fa ... già ora, senza richiedere chissà quale sforzo, se la cpu usasse un po' più le tacche durante il match sarebbe ottimale ... non è che ci voglia un genio ... secondo me era a pes17 che la cpu ca,brava tacca 500 volte durante il match
L altro ieri ho fatto 5/6 partite, ma non ho commentato xchè il ripetere mille volte le stesse cose è stucchevole.
Non è questione di tacche moduli ecc.
È proprio la sensazione che già alla seconda partita se trovi il modo di bloccare la cpu lei non varia.
Es io Juve vs Inter. Se rimango indietro ad attendere e ripartire in contropiede.
La cpu continua solo a fare 100 passaggi senza 1 lancio lungo, senza fare azione verticale da arrivare in porta con 2 passaggi.
Inoltre in 2 partite contro Inter.
La prima subisco 6 tiri 1 goal a SS.
La seconda 6 tiri 4 goal a leggenda.
Confermando quanto già sapevo.
Il cambio livello rende la cpu solo più cinica ma non più propositiva.
Varia solo la minor percentuale di errore sia di passaggio che di tiri.
Un po' come avere le slide su errore tiri e passaggi che a SS è tarata a 60% e leggenda 80%.
Poi fare cambiamenti della IA per chi? Chi gioca Offline in modo assiduo siete in 2.
Togli le modalità offline e già nel forum hai il 75% di utenti in meno.
Togli licenze altro 20% in meno.
Ia insufficiente e togli altro 4%.
Praticamente rimane l 1% .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
@sesk0 fidati tu offline giochi poco ... non c è mai stata in 25 anni di calcistici konami una cpu che sbagliava passaggi come ora ... guardati il match di @the elder vs Bilbao liv SS e guarda quanti errori fa la cpu ...
infatti non mi sembra che quei pochi che giocano contro l’IA siano soddisfatti dei risultati, tranne te
ci giocherò anche poco (e faccio bene) ma non ci vogliono nemmeno troppe partite per valutare se l’IA non ha un lavoro dietro ed è piatta

il discorso è molto semplice: efootball online offre una cosa chiamata abilità giocatori che offline mancano e non si possono aggiungere, ecco svelato il motivo del perché l’IA è incompleta e non vedrete mai le giocate che online potreste fare
tu lo sai vero che senza le abilità di passaggio, tiro, cross e via dicendo il tuo giocatore non sarà in grado di effettuare determinate giocate e rimarrà uguale a tutti gli altri?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
infatti non mi sembra che quei pochi che giocano contro l’IA siano soddisfatti dei risultati, tranne te
ci giocherò anche poco (e faccio bene) ma non ci vogliono nemmeno troppe partite per valutare se l’IA non ha un lavoro dietro ed è piatta

il discorso è molto semplice: efootball online offre una cosa chiamata abilità giocatori che offline mancano e non si possono aggiungere, ecco svelato il motivo del perché l’IA è incompleta e non vedrete mai le giocate che online potreste fare
tu lo sai vero che senza le abilità di passaggio, tiro, cross e via dicendo il tuo giocatore non sarà in grado di effettuare determinate giocate e rimarrà uguale a tutti gli altri?
Le giocate noi possiamo anche farle, è la cpu che non le fa.

Semplifico il discorso.

Devo dire che io riesco a fare azioni di squadra e anche individuali, pur non usando giocatori pompati come nel DT ma nemmeno di primissima fascia in generale, che in Pes non venivano.
Il problema è che non le fa la cpu.
O meglio, il singolo può farti la ruleta estemporanea, però la fa a metà campo e poi li togli il pallone.
Quello che gli manca è la capacità, dopo aver fatto la giocata, di sfruttarla vedendo e servendo il compagno libero al limite dell'area.
Cioè quello che farebbe un giocatore umano "normale".

Semplicemente l'IA non è in grado autonomamente di giocare come squadra, cosa anche comprensibile nel momento che le modalità offline non sono realmente presenti in EFootball.

Lo stesso Luca nel 95% dei casi esalta le giocate dei suoi giocatori, non quelle della cpu. Il restante 5% parla di giocate della cpu ma al di fuori del contesto, occasionali e spesso, se ben analizzate, che lasciano molti dubbi sul come sono arrivate.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Le giocate noi possiamo anche farle, è la cpu che non le fa.

Semplifico il discorso.

Devo dire che io riesco a fare azioni di squadra e anche individuali, pur non usando giocatori pompati come nel DT ma nemmeno di primissima fascia in generale, che in Pes non venivano.
Il problema è che non le fa la cpu.
O meglio, il singolo può farti la ruleta estemporanea, però la fa a metà campo e poi li togli il pallone.
Quello che gli manca è la capacità, dopo aver fatto la giocata, di sfruttarla vedendo e servendo il compagno libero al limite dell'area.
Cioè quello che farebbe un giocatore umano "normale".

Semplicemente l'IA non è in grado autonomamente di giocare come squadra, cosa anche comprensibile nel momento che le modalità offline non sono realmente presenti in EFootball.

Lo stesso Luca nel 95% dei casi esalta le giocate dei suoi giocatori, non quelle della cpu. Il restante 5% parla di giocate della cpu ma al di fuori del contesto, occasionali e spesso, se ben analizzate, che lasciano molti dubbi sul come sono arrivate.
come fai a spostare il pallone con la suola se un giocatore non ha controllo di suola, doppio tocco ed elastico? come lo fai un cross calibrato se manca l’abilità? come fai un tiro di prima senza abilità? potrei continuare all’infinito per farti capire quante cose non si possono fare offline, questo perchè? i giocatori offline sarebbero le carte standard online, per ovvi motivi quelle carte non hanno tutte le abilità anzi ne hanno poche e solitamente inutili, tant’è che le abilità online devi essere fortunato anche a trovarle per poi ereditarle sul giocatore di interesse

come fai a spostare il pallone con la suola se un giocatore non ha controllo di suola, doppio tocco ed elastico? come lo fai un cross calibrato se manca l’abilità? come fai un tiro di prima senza abilità? potrei continuare all’infinito per farti capire quante cose non si possono fare offline, questo perchè? i giocatori offline sarebbero le carte standard online, per ovvi motivi quelle carte non hanno tutte le abilità anzi ne hanno poche e solitamente inutili, tant’è che le abilità online devi essere fortunato anche a trovarle per poi ereditarle sul giocatore di interesse
Si, ma con questi discorsi con me sfondi una porta aperta.

Per me le abilità, e intendo quelle per giocate che possono fare tutti i giocatori, sono una cosa deleteria perchè male implementata.
Qualsiasi giocatore può tirare da lontano, non deve servire l'abilità "tiro da lontano". Giusto per essere chiaro.
Chiaro che poi l'efficacia, e nel caso di giocatore controllato dalla cpu, la frequenza del tiro da lontano dovrebbero dipendere dalle statistiche. Statistiche che dovrebbero essere precise, diversificate, e, probabilmente, più numerose.

Questo in un gioco "ideale".
Ma lo stesso discorso vale, per esempio, per il tiro di prima.

Però, per essere onesti, questa problematica esisteva anche nei Pes dell'ultima generazione.

Le abilità come l'elastico, invece devono essere specifiche di alcuni, pochi, giocatori.
Anzi, se qualcuno fra poco più di un'ora guarderà Manchester City - Liverpool, mi farebbe un piacere se contasse quanti "elastici" vedrà in tutta la partita.

Per cui, per me quello a cui ti riferisci non è il problema principale.

Nel momento che io, o chiunque, gioca contro l'IA, il primo aspetto che deve essere "di livello", è l'IA della cpu.
E l'IA della cpu di EFootball è di basso livello.
Il che ci sta anche, visto che il gioco non è creato per giocare contro l'IA.

P.S. che poi solo pensare che un giocatore possa "ereditare" un'abilità da un altro giocatore fa capire tante cose.

Si, ma con questi discorsi con me sfondi una porta aperta.

Per me le abilità, e intendo quelle per giocate che possono fare tutti i giocatori, sono una cosa deleteria perchè male implementata.
Qualsiasi giocatore può tirare da lontano, non deve servire l'abilità "tiro da lontano". Giusto per essere chiaro.
Chiaro che poi l'efficacia, e nel caso di giocatore controllato dalla cpu, la frequenza del tiro da lontano dovrebbero dipendere dalle statistiche. Statistiche che dovrebbero essere precise, diversificate, e, probabilmente, più numerose.

Questo in un gioco "ideale".
Ma lo stesso discorso vale, per esempio, per il tiro di prima.

Però, per essere onesti, questa problematica esisteva anche nei Pes dell'ultima generazione.

Le abilità come l'elastico, invece devono essere specifiche di alcuni, pochi, giocatori.
Anzi, se qualcuno fra poco più di un'ora guarderà Manchester City - Liverpool, mi farebbe un piacere se contasse quanti "elastici" vedrà in tutta la partita.

Per cui, per me quello a cui ti riferisci non è il problema principale.

Nel momento che io, o chiunque, gioca contro l'IA, il primo aspetto che deve essere "di livello", è l'IA della cpu.
E l'IA della cpu di EFootball è di basso livello.
Il che ci sta anche, visto che il gioco non è creato per giocare contro l'IA.

P.S. che poi solo pensare che un giocatore possa "ereditare" un'abilità da un altro giocatore fa capire tante cose.
non è che sono implementate male, è che sono essenziali in questo gioco
ci sono abilità difensive che se mancano rendono quel giocatore totalmente inutile, non parlo solo di tiri, cross e passaggi
se un giocatore con vg 101 risulta scarso senza determinate abilità figuriamoci uno con valori default
poi che l’IA sia inesistente penso sia ovvio visto che la troveresti solo nella partita di prova che nessuno o quasi gioca

io ho riscontrato le stesse sensazioni di @cristianoarry, una catena di passaggi infinita senza nessuna trama o azione diversificata

Sarà che sono scarsissimo ma tutta sta IA deficitaria non la vedo.
Ieri ho giocato un po’ e mi fregava come voleva.
Se gli andavo sotto mi dribblava o mi imbucava, se temporeggiavo tirava da lontano. Boh.
Quello che mi piace poco è che potrebbe essere migliorato molto è invece il comportamento degli attaccanti che alle volte non hanno idea di quali movimenti fare.

Se gli andavo sotto mi dribblava o mi imbucava, se temporeggiavo tirava da lontano. Boh.
Quello che mi piace poco è che potrebbe essere migliorato molto è invece il comportamento degli attaccanti che alle volte non hanno idea di quali movimenti fare.
Si ma se dici che gli attaccanti non hanno idea di quali movimenti fare e che devono essere migliorati molto, inconsciamente dici che la IA è deficitaria.
Secondo te chi comanda i movimenti in attacco? La IA.

Si ma se dici che gli attaccanti non hanno idea di quali movimenti fare e che devono essere migliorati molto, inconsciamente dici che la IA è deficitaria.
Secondo te chi comanda i movimenti in attacco? La IA.
Intendevo i movimenti degli avversari come non così malvagi. Quelli dei compagni invece mi piacciono molto poco.

Intendevo i movimenti degli avversari come non così malvagi. Quelli dei compagni invece mi piacciono molto poco.
Si ma anche in questo caso interviene la IA.
Pensa che per questo motivo nel 2023 ho buttato 70 euro di Fifa23 xchè i movimenti di squadra facevano pena.
Purtroppo non avendo la gestione tattica di ogni singolo giocatore non puoi fare movimenti che vorresti.

Ma tu se non sbaglio ci giochi molto poco.
O perlomeno non riesci a giocarci con regolarità.
Se giocassi un po' di partite per qualche giorno di seguito è probabile che ti fregherebbe molto di rado.
Ma poi se anche ti frega perchè dopo tre passaggi di prima pesca con il filtrante il compagno solo in area, o perchè dopo l'unico dribbling efficace di tutta la partita piazza morbidamente il pallone sulla testa del compagno appostato sul secondo palo, e nel resto della partita non fa altri tiri (o ne fa uno o due), è evidente che ci sono dei problemi in termini di realismo.

@Lucawe11 rispondo qua al tuo post.
Non è nemmeno tanto una questione di modulo, al limite è più legata agli stili di squadra.
Detto che la cpu è proprio impostata per cercare la giocata "sicura" e raramente prova soluzioni veramente diverse, cioè quelle conclusioni che non hanno una probabilità di successo molto alta ma che fanno parte del calcio, per dirtene una ieri ho fatto una sola partita, Ungheria - Irlanda per provare una volta le nazionali.
A superstar.
La cpu ha fatto 5 tiri, che per me sono comunque pochi in una partita da 15 minuti fra squadre di pari livello.
Ma sono sopra la media dei tiri che subisco.
E sai che modulo aveva la cpu?
5-4-1 , e i quattro di centrocampo erano 2 CL e 2 MED.
Quello si che è un modulo difensivo.
Però qualche conclusione l'ha fatta, perchè aveva passaggio lungo e non il solito possesso palla.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,962
Ultimo utente registrato
Uy885site