eFootball - Discussioni Gameplay Offline

IO insisto, il gioco a livello fisica della palla e gameplay in generale è assolutamente il top sul mercato, assolutamente superiore alla concorrenza che sia FC, ufl ecc ecc.
La pesantezza della palla e la libertà di gioco ricorda tantissimo i vecchi Pes....
Manca la master e la possibilità di inserire un f.o. come ai tempi della PS4.
Ma se si vuole giocare a calcio su console, e football 2024 è sicuramente il top.

Allora in questo caso parliamo più di statistiche che di percentuali.
È tutto meno matematico.
Se calcoliamo solo le probabilità e traiamo conclusioni generali si, allora sono d'accordo con voi.
Come ripeto, le variabili in partita sarebbero tante.

Anche sui falli di gioco c'è una certa discrepanza di opinione.
Capitano partite dove la cpu commette più falli (non cercati) e altre dove la partita, che ricordo di svolgere in 15min, dove al max c'è un solo fallo.

La cosa particolare è che offline non mi viene mai di fare fallo.
Adopero raramente sia le scivolate che le spallate e mi lascio superare in velocità o in dribbling, senza mai pensare che la cpu andrebbe anche fermata con le maniere forti.

Non sò se riesco a spiegarmi.

Forse i falli è solo una questione di insieme e non di codice voluto dagli sviluppatori.
L'arbitraggio non è mai stato il fiore all'occhiello della serie Konami.

E' però indubbio che a partire dalla versione 4.0 abbiano modificato qualcosa per avere ancora meno falli.
Hanno anche fatto una domanda specifica nel sondaggio.
E non credo che, come dice Luca, si tratti di contatti "evitati".
Semplicemente alcune situazioni che prima portavano al fischio dell'arbitro adesso non lo portano.

D'altronde nei gameplay moddati di Holland spesso c'era la possibilità di avere vedere più falli che nel gioco base.
E questo con una modifica che lui faceva nel file dt18.
Ma non è che ci fossero nuove animazioni o che i giocatori impazzissero e falciassero gli avversari a caso.

E' però indubbio che a partire dalla versione 4.0 abbiano modificato qualcosa per avere ancora meno falli.
Semplicemente alcune situazioni che prima portavano al fischio dell'arbitro adesso non lo portano.

D'altronde nei gameplay moddati di Holland spesso c'era la possibilità di avere vedere più falli che nel gioco base.
Ma non è che ci fossero nuove animazioni o che i giocatori impazzissero e falciassero gli avversari a caso.
@Holland_ a memoria non ha mai potuto intervenire sulla severità arbitrale … lavorava sull aggressività cpu tant e che mi aveva inviato una volta un gp test (volutamente estremo) in cui la cpu mi aveva fatto 20-25 falli in un match … ovviamente era un test

@Lucawe11 @the elder
Si che qualcosa è stato modificato rispetto a prima. Anche se ricordo che la versione precedente a questa non era molto diversa lato falli.

Quello che voglio dire è che se tutto fosse contestualizzato nella difficoltà di gioco o pure causa mancanza di animazioni, non si spiegherebbe perché a volte capita di vedere più o meno falli in partita.

Ad esempio, rispondo nello specifico a Luca, se tu ripetessi più volte la stessa partita e con gli stessi identici parametri di gioco, avresti una testimonianza di gioco lato falli ognuna completamente differente dall'altra.

Magari in una partita 1 fallo, la successiva 0 e magari l'ultima con 5.

Se ci limitiamo a ragionare sulla programmazione allora dovrebbe pur esserci una risposta esaustiva.

Esattamente.
A parte Luca che mirava al record di falli subiti (cercati) nella storia di Pes, qui ci si lamentava e non poco, sia sulla mancanza dei falli, sia sulla scelta di dare o meno il vantaggio.
I problemi c'erano eccome.

No @Lele74 fidati …. Lato player concordo con te 100% … io ad esempio ne faccio parecchi di falli volontari col nuovo comando (quadrato) … fantastico … perché le dinamiche sono differenti in funzione della parte del corpo che va in collisione …

lato cpu le % sono determinate da come Konami regola le stringhe gp della cpu a livello di aggressività e di precisione nell intervento …

fai questa banalissima prova (testata): gioca a liv SS e poi a Leggenda. Io a Leggenda subisco esattamente il doppio e più dei falli che ricevo a SS perché la cpu è programmata per essere più aggressiva e nell essere più aggressiva e anche meno precisa nell intervento.

Che poi il liv Leggenda non è davvero male, a me pare paradossalmente più bilanciato del liv SS e del medesimo livello di pes21.

Tornando in argomento falli.

C e 1 dinamica fallosa su tutte: lo spostamento sfera all ultimo.

Se provi a SS vedrai che su 10 volte che sposti la sfera in ultimo, 1-2 ricevi fallo, le altre, ed è questa la differenza, la cpu:
- NON allunga il piede a sufficienza perché avvenga la collisione
- NON lo allunga proprio, NON interviene, guarda e ti segue, non morde le caviglie
- Allunga il piede e lo ritrae talmente Velocemente che il fallo non può avvenire perché la collisione non avviene

Es. pratico: prima della 4.0 ricevo palla spalle alla porta con Vlahovic e tantissime volte ricevevo fallo per contatto del DC, bellissimo perché vedevo proprio che mi mordeva le caviglie!

Ora da questa dinamica avrò ricevuto 1-2 fallo in 20 match perché la cpu o ti pressa ma con poca energia, o non fa nulla o ti anticipa a velocità razzo ..

Questa dinamica fallosa praticamente non esiste quasi più … peccato

Konami secondo me ha volutamente impostato il gp così … io alla fine ricevo bene o male 2-4 falli a match nei match dove ne ricevo pochi MA non è questione di numeri … è questione che, avendo analizzato l argomento per anni, per quello che vedo in campo e per le dinamiche che si creano di falli c’è ne dovrebbero essere almeno 8-10 giocando a liv SS.

Perché le dinamiche fallose si creano ma la CPU non fa fallo o comunque ne fa pochi in rapporto alle potenziali situazioni che si vengono a creare durante il match.

Io ci tengo tantissimo a questo aspetto e purtroppo per me il voto è insufficiente: gravemente insufficiente anche perché rispetto al passato si sono aggiunte le famose spallate, i duelli, una protezione sfera che ora funziona bene … tutte aggiunte che porterebbero a creare situazioni fallose interessanti ma che di fatto, lato falli, portano poco o nulla.

Prendi anche la protezione sfera: abbiamo visto tutti che, se prolungata, muovendo un omino con statistica bassa alla fine la cpu prende palla … se guardate bene la cpu spinge, mette il piede, etc morde bene per capirci … ma e possibile che in questo contesto, quando perdiamo palla, non ci sia quasi mai un fallo per tocco gamba, caviglia o spintone???

E gli scontri aerei???? C’è ne sono a bizzeffe, bellissimi, cozzate di nuca, cozzate corpo a corpo, giocatori che collidono cadendo malissimo, cadute pazzesche etc … possibile che non scaturisca mai un fallo??? Tranne quello mostrato da @the fez dieci giorni fa???

Avremmo 1000 potenziali dinamiche fallose ….
io ,finchè ci ho giocato,reputo il livello leggenda davvero buono.Il problema scaturisce nei derby...paradossalmente giocare un lazio(noi) milan(cpu) a leggenda è piu giocabile di un Inter(noi)milan (cpu)perchè nei derby la cpu si boosta clamorosamente,facendo diventare leggenda un leggenda ++

Tornando al discorso di ieri sera, non avevo spento la console e ho rifatto la stessa partita usando il tiro base.
Questa volta ho perso 1-2.
Il mio gol penso che lo avrei segnato anche con il tiro manuale, ma, in ogni caso il punto è sempre lo stesso.
Io 7 tiri e la cpu (Liverpool) solo 4. Ma due gol.
In pratica in due partite il Liverpool ha tirato 12 volte segnando 5 gol. Quasi il 50%.
E' una percentuale realizzativa esagerata e avviene sempre, contro qualsiasi squadra.
Se poi pensiamo che tre dei cinque gol sono venuti su quelle azioni che possiamo solo stare a guardare, uno per quello che definirei "problema tecnico", ecco che solo un gol non mi ha lasciato la sensazione di qualcosa di troppo precalcolato.

Allora, perchè non eliminare quel tipo di gol che fanno venire la voglia di spegnere tutto?
Perchè altrimenti il Liverpool in due partite da 20 minuti, contro una formazione più scarsa e giocando io in manuale, avrebbe segnato solo un gol tirando in tutto non più di sette od otto volte.

E quindi sarebbe stata ancora più evidente la pochezza dell'IA.

Tempo fa avevo fatto una statistica, eravamo sempre, in media, nella migliore delle ipotesi, ad un gol ogni tre tiri da parte della cpu.
Se aggiungiamo la terza partita fatta ieri sera, contro il Fulham, arriviamo a 5 gol su 15 tiri, esattamente uno ogni tre tiri.

Poi ci sarebbe da discutere su come la cpu, magari dopo aver segnato due gol, ne sbagli un terzo decisamente più semplice in maniera che sembra quasi voluta...

P.S. non volevo scriverlo nuovamente, ma anticipo la possibile obiezione "anche in Pes le grandi spesso concedevano più delle piccole",
Vero, a volte accadeva. Ma, appunto, concedevano più delle piccole perchè le piccole si chiudevano troppo bene.
Ma comunque le grandi, anche non dominando come ci saremmo aspettate, creavano di più delle piccole.
In parole povere, sono cose diverse.
Io ho provato a più riprese.
Il livello di difficoltà varia in base ai gol subiti.
La cpu tira sempre poco...se usi un livello basso segnano poco...se il livello è più alto segnano di più.
In pratica i tiri sono quasi sempre quelli...ma la percentuale realizzativa cambia.
Purtroppo si sente poco se giochi contro una big o contro una squadra media.

@Holland_ a memoria non ha mai potuto intervenire sulla severità arbitrale … lavorava sull aggressività cpu tant e che mi aveva inviato una volta un gp test (volutamente estremo) in cui la cpu mi aveva fatto 20-25 falli in un match … ovviamente era un test
Luca, cambiava anche il numero dei falli che io facevo.
Anche adesso ne faccio meno di quelli che facevo prima.
E molto raramente faccio falli apposta.

Ma poi, secondo te, la Konami si preoccupa del numero dei falli delle partite contro l'IA tanto da mettere una domanda specifica nel sondaggio?
E' chiaro che hanno modificato il metro dell'arbitraggio, per esempio, non che prima ci fossero molti falli "da contatto" su contrasti o palle vaganti, ma adesso io non ne vedo proprio più nemmeno uno.

Poi può anche darsi che la cpu sia un filo meno aggressiva quando cerca di rubarti il pallone, non lo so dire.

Ma ripeto, ragionaci. Secondo te la domanda del sondaggio era riferita al gioco online del DT o a quella contro l'IA?
E nel gioco online i falli non li fa la cpu.

io ,finchè ci ho giocato,reputo il livello leggenda davvero buono.Il problema scaturisce nei derby...paradossalmente giocare un lazio(noi) milan(cpu) a leggenda è piu giocabile di un Inter(noi)milan (cpu)perchè nei derby la cpu si boosta clamorosamente,facendo diventare leggenda un leggenda ++
Non sò a campione ma a superstar così come a leggenda, anche se non è un derby, alla A.I gli basta una sola azione incontrastabile per farti goal e spengere tutto.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io sul discorso falli mi trovo d'accordo con @Lucawe11, per me sono volutamente stati rimossi o limitati molto, in alcune situazioni si vede proprio quello che descrive luca.
A volte il fallo c'è ma non lo fischia, oppure piuttosto che fare fallo la cpu non interviene.

E comunque a memoria,, l'ultimo pes che ricordo dove i falli erano implementati in maniera divina era PES5, addirittura il fallo di mano funzionava in maniera credibile e sensata.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
E comunque a memoria,, l'ultimo pes che ricordo dove i falli erano implementati in maniera divina era PES5, addirittura il fallo di mano funzionava in maniera credibile e sensata.
Secondo me il fallo di mano c'è stato solamente in Pes3. Ma sono passati tanti anni.

Che poi basta davvero poco per mettere dei falli in poi per esempio su Pes 19 (a mio avviso il migliore next gen) con i gameplay modificati è un altro gioco a livello di falli

Scusate adesso lancio questa provocazione..... Ma avete provato la versione mobile proiettando il telefonino o il tablet sullo schermo della TV?
Il gioco è assolutamente bellissimo a livello di Gameplay la versione mobile è veramente ai livelli di Pes 6!

Scusate adesso lancio questa provocazione..... Ma avete provato la versione mobile proiettando il telefonino o il tablet sullo schermo della TV?
Il gioco è assolutamente bellissimo a livello di Gameplay la versione mobile è veramente ai livelli di Pes 6!
La cosa più assurda è che le animazioni delle reti delle porte sono avanti anni luce rispetto alla versione ps5!🤭

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,965
Ultimo utente registrato
6789betbiz2