eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Vedo comunque che si fraintende quello che cerchiamo da un gioco di calcio, rispetto alle "giovani leve". Noi si cerca una riproduzione il più possibile fedele di una partita di calcio, mentre vedo che al giorno d'oggi è cercato più il livello di sfida senza tenere troppo in considerazione quello che accade sul campo.

Livello leggenda che in effetti è realizzato, penso anche in EFootball, semplicemente boostando i giocatori.

Se qualcuno non ci crede ancora, nei gameplay moddati Holland inseriva la possibilità di variare la forza dei portieri, che nel gioco variava, aldilà delle statistiche, in base al livello.

Per render l'idea :

Medio = 0
Professionista = 1
Campione = 2
Superstar = 3
Leggenda = .....no, non 4, sempre 3.

Non c'è un valore specifico per i portieri a livello leggenda, semplicemente vengono aumentate le statistiche.
Esattamente.
Lo script di cui parlavo.
Vuoi i livelli? Ed allora devo aumentare o diminuire le statistiche dei giocatori in base al livello scelto per darti il livello di sfida che tu hai richiesto.

Esattamente.
Lo script di cui parlavo.
Vuoi i livelli? Ed allora devo aumentare o diminuire le statistiche dei giocatori in base al livello scelto per darti il livello di sfida che tu hai richiesto.
Però quello è il livello leggenda, dove c'era (e penso ci sia ancora) un semplice aumento di statistiche.

In realtà la differenza dovrebbe farla per i livelli principalmente l'IA, con scelte migliori e più imprevedibili, e una variazione sulla percentuale di riuscita di alcune giocate.
Due esempi.
Un tiro da una determinata posizione con effettuato da un giocatore con determinate caratteristiche al livello A avrà una probabilità di centrare lo specchio X%, al livello B quella probabilità diventerà X+Y.
Oppure un difensore, sempre considerando le statistiche sue e dell'avversario, ad un certo livello avrà il 50% di fare un contrasto pulito, senza fare fallo, al livello superiore quella probabilità diventerà del 60%.

Sono semplici formule matematiche. Semplici nel senso che non serve uno a livello di Einstein per realizzarle.

Ovviamente il tutto richiede risorse, umane, di tempo, di software . Perchè per esempio, se si dice che la cpu a livello superstar è troppo ha una percentuale realizzativa troppo alta, significa che la specifica formula matematica che la determina è troppo alta. E andrebbe rivista.
E Konami (ma certo non solo loro) non ha interesse economico ad investire su questo aspetto.

Guarda, io l'ho scritto già più volte in passato.
Il livello unico non è pensabile.
C'è quello bravo, quello meno, quello di 12 anni, quello di 60, quello che vuole vincere facile, quello che vuole la sfida estrema, quello che vuole il realismo (se faccio la serie A con il Genoa non voglio ne vincerle tutte ne perderle tutte).
Senza contare i settaggi, la durata, la telecamera, il porsi dei paletti su magati un'istruzione di squadra eccessivamente efficace, e così via.

Tutti, comprando il gioco, devono poterlo giocare come preferiscono.

Sono tutti argomenti che vorrei approfondire con calma prima o poi ma con un clima rilassato.

Diciamo intanto che, se già le statistiche fossero ben diversificate (lo erano poco anche in Pes ma la situazione è molto peggiorata) e squadre e giocatori le rispettassero abbastanza fedelmente, perlomeno non fossero stravolte quando poi si gioca la partita, sarebbe un bel passo in avanti.
Per fare il classico esempio estremo, Mbappè non può andarsene via da solo ad ogni azione, non lo fa minimamente nemmeno nella realtà.
Ma se, ipotesi a caso visto che io comunque non gioco utilizzando certe squadre, faccio un Real Madrid - Maiorca, mi capitasse con Mbappè di riuscire a lanciarmi a rete palla al piede senza alcun difensore davanti, non dovrei essere sistematicamente recuperato.
Devi giocare a Professionista :)
Ieri sera vs Carrarese … 2 errori clamorosi sulla metà in fraseggio e volata in campo aperto! Ovviamente non sono stato recuperato dal difensore a cui ho dato 3mt di distacco sulla progressione.

Devi giocare a Professionista :)
Ieri sera vs Carrarese … 2 errori clamorosi sulla metà in fraseggio e volata in campo aperto! Ovviamente non sono stato recuperato dal difensore a cui ho dato 3mt di distacco sulla progressione.
Vabbè, prima però mi spieghi il senso di giocare Juventus - Carrarese a livello professionista assistito e velocità -1.
Ancora ancora avessi giocato Cittadella - Carrarese.

sono tentato di fare una MyLeague tutta a difficoltà leggenda, giusto perché voglio sbloccare il badge da collezionare, nel caso vi metterò le mie impressioni a riguardo e le diversità che riscontro se ne riscontro visto che siete in tema “difficoltà”

al momento però non ho GP per farmi la squadra, quindi magari prendo i giocatori in prestito direttamente

sono tentato di fare una MyLeague tutta a difficoltà leggenda, giusto perché voglio sbloccare il badge da collezionare, nel caso vi metterò le mie impressioni a riguardo e le diversità che riscontro se ne riscontro visto che siete in tema “difficoltà”

al momento però non ho GP per farmi la squadra, quindi magari prendo i giocatori in prestito direttamente
Ti regalerei i miei, ne ho quasi 15 milioni. :p

Però, se non è cambiato, i giocatori in prestito sono decisamente più forti di quelli del database standard, quindi sarebbe difficile fare un confronto con chi usa le squadre "autentiche".

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
Salve a tutti,intervengo sul discorso difficoltà,che mi sta tanto a cuore,
In primis ,non so se avete notato,ma almeno io,impostando il contrasto in piedi (sul tasto adibito al contrasto) e non quello di spalla riesco, a difendere meglio(ma al solito mio manterrò quello originale probabilmente perchè sono masochista)

Poi,ieri sera ho provato alcuni match.gioco full manual
Inter Monza a campione(io inter)
Match divertente,finisce 3 a 2 per me.Il Monza(con Maldini)mi sorprende un po dietro,noto una difesa non troppo arcigna del Monza,ma a mio avviso,considerando il livello di forza in campo(sulla carta)match abbastanza verosimile.

Poi a Superstar Inter Monza.

Altra storia perchè difendo peggio e attacco peggio.Perdo uno a zero,ma noto che a volte è proprio difficile togliere palla alla cpu,sempre lasciando il contrasto spalla di default.

Un paio di match superstar rangers celtic.Perdo sempre due zero,con difficoltà ad attaccare e difendere.

@Lucawe11 mai come in questo caso il cambio livello sembra la soluzione migliore,ma senza estremizzare ne in basso ne in alto.

Considerando che tu hai la Juve,e giochi assistito io fossi in te mi orienterei tra superstar e campione con massimo leggenda con i 2-3 top team mondiali(anche se una prova a superstar la farei )

insomma ,nel campionato italiano

superstar con INTER-NAPOLI-MILAN-ATALANTA-ROMA-LAZIO - e campione con le altre.O ,se vuoi rendere la sfida piu succulenta,aggiungere un Bologna e fiorentina a superstar fuori casa.Poi ovvio,che se con campione vinci facile alzi altre squadre a superstar.

Io penso,cosi da essere giustificato in caso di scoppole estreme,di iniziare con l'aiuto di quella App,un campionato estero con obbiettivo salvezza giocandole quasi tutte a superstar e alcune a campione.

A breve creo il topic dedicato

Leg

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
In primis ,non so se avete notato,ma almeno io,impostando il contrasto in piedi (sul tasto adibito al contrasto) e non quello di spalla riesco, a difendere meglio(ma al solito mio manterrò quello originale probabilmente perchè sono masochista)

Match divertente,finisce 3 a 2 per me.Il Monza(con Maldini)mi sorprende un po dietro,noto una difesa non troppo arcigna del Monza,ma a mio avviso,considerando il livello di forza in campo(sulla carta)match abbastanza verosimile.

Altra storia perchè difendo peggio e attacco peggio.Perdo uno a zero,ma noto che a volte è proprio difficile togliere palla alla cpu,sempre lasciando il contrasto spalla di default.

Un paio di match superstar rangers celtic.Perdo sempre due zero,con difficoltà ad attaccare e difendere.

@Lucawe11 mai come in questo caso il cambio livello sembra la soluzione migliore,ma senza estremizzare ne in basso ne in alto.

Considerando che tu hai la Juve,e giochi assistito io fossi in te mi orienterei tra superstar e campione con massimo leggenda con i 2-3 top team mondiali(anche se una prova a superstar la farei )

superstar con INTER-NAPOLI-MILAN-ATALANTA-ROMA-LAZIO - e campione con le altre.O ,se vuoi rendere la sfida piu succulenta,aggiungere un Bologna e fiorentina a superstar fuori casa.Poi ovvio,che se con campione vinci facile alzi altre squadre a superstar.

Io penso,cosi da essere giustificato in caso di scoppole estreme,di iniziare con l'aiuto di quella App,un campionato estero con obbiettivo salvezza giocandole quasi tutte a superstar e alcune a campione.

Leg
per me sotto superstar non va nemmeno preso in considerazione, IA troppo assente e limitata, a meno che stai giocando FM allora in quel caso può andare visto che sei “svantaggiato”
se si gioca assistito per me leggenda i big match e superstar tutti gli altri, questo dovrebbe portare varietà nei risultati

• Mi piace
Andrò un po’ controcorrente questa volta ma con l’ultimo update la cpu mi sembra bilanciata a livello superstar.
Forse è perché sto giocando di più e sto diventando più bravo, forse è perché gioco a -2 oppure è un mix di queste cose ma mi trovo decisamente a mio agio.
Le squadre forti sono forti, quelle deboli deboli etc. Giocare contro un city o un Venezia è ben diverso.
Detto ciò anche il City non è infallibile.

Immagino che l’esperienza su pc sia differente.
Onestamente ipotizzavo di passare a ps5 pro poiché non avevo una gran voglia di spendere soldi per un pc dal momento che già devo usarlo 8-10 ore al giorno per lavoro.
Visto però il costo di quest’ultima (quasi 1000 € col lettore) sarei quasi tentato di fare nuovamente il salto al pc.
Se ci fossero mods come su pes21 non ci penserei 2 volte…
Non ci sono attualmente ... aspetta

per me sotto superstar non va nemmeno preso in considerazione, IA troppo assente e limitata, a meno che stai giocando FM allora in quel caso può andare visto che sei “svantaggiato”
se si gioca assistito per me leggenda i big match e superstar tutti gli altri, questo dovrebbe portare varietà nei risultati
Io gioco in full manual in effetti.

Vabbè, prima però mi spieghi il senso di giocare Juventus - Carrarese a livello professionista assistito e velocità -1.
Ancora ancora avessi giocato Cittadella - Carrarese.
Perché sto studiando una formula per crearmi un campionato giocando amichevoli ... la Carrarese è uno dei team meno forti di serie B (ov 74 se non erro o 72) e dalla mia scala personale di cambio livello una squadraccia del genere va affrontata a livello Professionista ... comunque sul 4-0 ho subito 1 gol :D

Leg
Mi sto intrippando su questo discorso e dopo una "leggerissima" full immersion tecnica nel DB di EF25 (da pesmaster) sono per ora arrivato a questa conclusione

LEGGENDA: Primi 10 top team ranking uefa (a prescindere dall' overall)
SUPERSTAR: da ov 79 incluso in su
CAMPIONE: da ov 75 a ov 78 inclusi
PROFESSIONISTA: da ov 70 a ov 74 inclusi
MEDIO: da ov 69 incluso in giù

Gli ov indicati come step non sono messi a caso ... sotto i 69 trovi ad es team di jleague 2 e altre squadracce improponibili ... tra 70 e 74 squadre di seconda divisione dei maggiori campionati ... a campione trovi una discreta fetta di team minori che militano nelle massime serie europee ... a SS trovi i club più forti ma in funzione del momento anche club meno blasonati che han fatto bene, in serie A ad es Viola e Udinese.

• Mi piace
Andrò un po’ controcorrente questa volta ma con l’ultimo update la cpu mi sembra bilanciata a livello superstar.
Forse è perché sto giocando di più e sto diventando più bravo, forse è perché gioco a -2 oppure è un mix di queste cose ma mi trovo decisamente a mio agio.
Le squadre forti sono forti, quelle deboli deboli etc. Giocare contro un city o un Venezia è ben diverso.
Nella mia scala di mix livello il Venezia overall 76 lo affronterei in Serie A a liv Campione e mi pare accettabile

-2 non ho provato, un po' troppo lento per i miei gusti.
-1 come velocità va bene, però a superstar rimangono troppe situazioni che mi fanno storcere il naso
Sto testando campione velocità 0, per ora accettabile per il modo rilassato con cui voglio giocare soprattutto in questo periodo, ma vedremo.

Poi, non so te, io nelle amichevoli lascio tutto di default, non solo le formazioni ma anche lo stile di gioco della squadra, ovviamente con alcune non mi trovo troppo bene ma diciamo che mi danno più varietà.
Nella mia scala di mix livello il Venezia overall 76 lo affronterei in Serie A a liv Campione e mi pare accettabile
In pratica affronteresti 9 squadre su 19 a campione, mah....
Poi perchè allora a leggenda non usi lo stesso criterio? Diciamo quelle a 82 o più?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Mi sto intrippando su questo discorso e dopo una "leggerissima" full immersion tecnica nel DB di EF25 (da pesmaster) sono per ora arrivato a questa conclusione

LEGGENDA: Primi 10 top team ranking uefa (a prescindere dall' overall)
SUPERSTAR: da ov 79 incluso in su
CAMPIONE: da ov 75 a ov 78 inclusi
PROFESSIONISTA: da ov 70 a ov 74 inclusi
MEDIO: da ov 69 incluso in giù

Gli ov indicati come step non sono messi a caso ... sotto i 69 trovi ad es team di jleague 2 e altre squadracce improponibili ... tra 70 e 74 squadre di seconda divisione dei maggiori campionati ... a campione trovi una discreta fetta di team minori che militano nelle massime serie europee ... a SS trovi i club più forti ma in funzione del momento anche club meno blasonati che han fatto bene, in serie A ad es Viola e Udinese.
Però Luca così non è ugualmente realistico.

Prendi esempio dal Galatasaray 4,5 stellette che anche a liv SS non pressa e non tira.
Stesso esempio con le Turche. Ci sono squadre da 3 stelle che ti pressano fin da inizio gara fino alla fine del secondo tempo in più quelli di recupero.
Sono riuscito a perdere anche 3 a 0 con alcune 3 stelle.

Quindi se ti diverte e lo trovi realistico fai bene a farlo, ma purtroppo però non è la formala corretta e non garantisce la differenza di forza tra le squadre.

Lo sapevo, aldilà di tutti i discorsi in generale su cosa va bene e cosa no, sono nel loop infinito. :confused:

Superstar a velocità ridotta o campione a velocità 0?
In entrambi i casi ci sono cose che mi piacciono e altre no.

E come ha scritto l'altro giorno mi pare @Rebati , ma lo scrivevo anche io e anche ai tempi di Pes, per valutare bene il gioco bisogna padroneggiarlo bene.
E per fare ciò bisogna giocarci un po' con continuità e voglia.
Solo che già mancano le modalità e se poi finisce che ti soffermi su quell'aspetto che non ti convince per niente non riesci a giocarci con continuità e voglia. :rolleyes:

Lo sapevo, aldilà di tutti i discorsi in generale su cosa va bene e cosa no, sono nel loop infinito. :confused:

Superstar a velocità ridotta o campione a velocità 0?
In entrambi i casi ci sono cose che mi piacciono e altre no.

E come ha scritto l'altro giorno mi pare @Rebati , ma lo scrivevo anche io e anche ai tempi di Pes, per valutare bene il gioco bisogna padroneggiarlo bene.
E per fare ciò bisogna giocarci un po' con continuità e voglia.
Solo che già mancano le modalità e se poi finisce che ti soffermi su quell'aspetto che non ti convince per niente non riesci a giocarci con continuità e voglia. :rolleyes:
Come hai trovato superstar a meno uno? Io nn ho ancora provato

In full manual, a meno che non sei un fenomeno SS velocità 0 al momento è un pò troppo, almeno per me.
Perchè giochi a -2, il vantaggio che ha la CPU in questo livello è al 99% dovuto alla sua rapidità di pensiero ed esecuzione delle giocate. Giocando a -2 è come se giochi a Campione, se non a Professionista.

• Mi piace
Reazioni: the elder

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom