sinceramente il forum a mio avviso è diventato un luogo di frustrazione dove sfogare le proprie nostalgie e le proprie mancanze riguardo a questo titolo, oppure per gettare fango gratuitamente tanto per scrivere qualcosa
non mi piace leggere questa sezione da un po’ perché tanto non ci si alza un dibattito costruttivo da ormai mesi e mesi e poi con chi dovrei andare a confrontarmi, con gente che gioca a FC e parla di EF per perdere tempo?
gente nostalgica che ripete cento volte le stesse cose senza nemmeno capire su che linea è stato definito questo videogame che diventa pesante tanto quelli che lo criticano quotidianamente, gente che va in OT parlando di altri titoli e alzando paragoni, gente che parla da ormai anni di come sia bello e perfetto PES 21 poi se ti vai a leggere i threads inerenti al titolo c’erano più lamentele di ora
insomma mi sembra tutto allo sbando qua sopra
seguo molto più volentieri la sezione dream team che quella news, seppur c’è gente che si lamenta delle solite cose ci trovo un’aria meno tossica
Allora... Premesso che non voglio (ri)mettermi proprio io a parlare del confronto con la concorrenza. Ho ampiamente fatto
mea culpa per quell'OT che poi aveva innescato ciò che aveva innescato. Perciò, nel replicarti, rimango a parlare del solo eFootball.
Tu parli di frustrazione per le proprie nostalgie e per le mancanze di questo titolo, e per l'incapacità di avere un dibattito costruttivo. Bene, spiegami, se la sensazione (che è più di una sensazione) più diffusa è in effetti quella di un titolo monco, che per forza di cose fa rimpiangere e parecchio l'ultimo PES, se si brancola nel buio perché non ci sono indicazioni chiare sul futuro, se anche il gameplay ha perso molto del consueto appeal che dava Konami... Come si può non essere frustrati?
Certo, c'è chi ha vissuto questo cambio di direzione da parte dei giapponesi in modo meno traumatico rispetto ad altri e si diverte comunque anche con questo eFootball. Buon per loro, ti dico che sono sinceramente contento per quegli utenti. L'importante è divertirsi, l'ho sempre detto.
Ma per chi è cresciuto a pane e ML, per chi ha speso ore e ore nell'editor... Questo gioco, nello stato attuale in cui versa, non può che lasciare frustrazione e nostalgia. E come ti accennavo, quella di un gioco dopo 3 anni ancora monco è molto più che una sensazione: la mancanza della ML è un dato di fatto; la mancanza dell'editor è un altro dato di fatto; un gameplay molto diverso dall'ultimo PES (e per molti in senso peggiorativo) è un altro dato di fatto.
E questo (purtroppo per te) è il topic in cui è più probabile trovare della frustrazione, non fosse altro perché dedicato alle news, che mancano clamorosamente... E ai tempi di PES invece in questo periodo stavamo tutti in trepidante attesa, uscivano indiscrezioni, notizie ufficiali, video trapelati in modo più o meno credibile, bufale clamorose e quant'altro... Per non parlare dell'uscita della demo e del solito botto demografico della Nuova Zelanda pur di giocarla il prima possibile. Ci trovavi speranze (talvolta anche disattese comunque, capitava anche questo), non frustrazione.
Ora di fronte a questo nulla, purtroppo rimangono solo quella e la nostalgia. Potremmo non scrivere finché non abbiamo notizie, certo... Ma allora vedresti questo topic andare spesso deserto (e comunque è già molto meno partecipato di un tempo).
E come vedi ti ho offerto una chiave di lettura della deriva di questo topic senza nemmeno scomodare il titolo concorrente. Perché del resto non ce n'è nemmeno bisogno: la colpa di questa deriva è interamente di Konami.