eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Vabbè … io finche c e questo sul sito ufficiale ci spero … poi facciano ciò che vogliono … in fin dei conti, ripeto, non e certo quello che mi sarei aspettato oggi ma volente o nolente, mentre su ps3 ho digiunato 6 anni, con EF gioco quasi tutti i giorni.
La stessa MyLeague la trovo decisamente più godibile dall uscita della 3.5.0
Visualizza allegato 309643
io pure ci sto giocando alla ml. Sto riportando un buon Bordeaux in Ligue1 e ti dirò mi sto anche divertendo.
Il punto non è escludere l’offline a prescindere(nessuno ti sta dicendo che con certezza non ci sarà..anche perchè a suo modo già la ml è un antipasto di offline) ma capire che non è sta priorità che credi te per l’utenza attuale e di conseguenza non lo è per le sh.
per dirti la modalità carriera di fifa /ea sports fc sono anni che va avanti con piccole aggiunte prevalentemente “cosmetiche”.. e l’i.a. offline a sto giro per me è la peggiore degli ultimi anni..per farti capire..
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,486
1,817
113
io pure ci sto giocando alla ml. Sto riportando un buon Bordeaux in Ligue1 e ti dirò mi sto anche divertendo.
Il punto non è escludere l’offline a prescindere(nessuno ti sta dicendo che con certezza non ci sarà..anche perchè a suo modo già la ml è un antipasto di offline) ma capire che non è sta priorità che credi te per l’utenza attuale e di conseguenza non lo è per le sh.
per dirti la modalità carriera di fifa /ea sports fc sono anni che va avanti con piccole aggiunte prevalentemente “cosmetiche”.. e l’i.a. offline a sto giro per me è la peggiore degli ultimi anni..per farti capire..
Condivido in toto.
Aggiungo solo che:
- dopo 3 anni, leggere ancora sul sito che "il programma delle uscite non è definito" oltre che far ridere suona decisamente come una presa per il chiulo grossa come una casa.
- non mi vengano a dire che i cotenuti offline sono un costo abnorme perchè non ci credo. Semplicemente Konami non vuole farlo, perchè escludendo la Master su cui forse c'è da lavorarci su un minimo (crescite, mercato, ecc.), coppe&campionati offline non ci vuole niente a parte fare i calendari un minimo realistici.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Condivido in toto.
Aggiungo solo che:
- dopo 3 anni, leggere ancora sul sito che "il programma delle uscite non è definito" oltre che far ridere suona decisamente come una presa per il chiulo grossa come una casa.
- non mi vengano a dire che i cotenuti offline sono un costo abnorme perchè non ci credo. Semplicemente Konami non vuole farlo, perchè escludendo la Master su cui forse c'è da lavorarci su un minimo (crescite, mercato, ecc.), coppe&campionati offline non ci vuole niente a parte fare i calendari un minimo realistici.
Non è tanto un fatto di costi quanto di priorità imho..
la maggioranza dell’utenza ha dei desiderata differenti..
e poi c’è un aspetto innegabile: l’utenza offline è seccante, esigente, rompicoglioni, polemica, non le va mai bene nulla..
tu ti faresti il culo per un’utenza del genere che oltretutto rappresenta una minoranza che non ti svolta in termini di incoming?
pensa che chi gioca online mica spacca il capello..mica puoi soffermarti a contemplare l’estetica del gioco quando giochi vs human… ti distrai e prendi un goal..

poi riguardo la comunicazione mi ripeto : questo modus criptico per me è indice del fatto che questi si muovono a vista..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gkp81

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,000
25,713
113
PSN ID
Safelb
Si pero non è che il gameplay offline (IA) sia una ciofecata non sviluppata … si vede che continua a progredire … perché svilupparla dal momento che online servirebbe fin lì … e evidente che stiano facendo passi in avanti molto a rilento ma non in una prospettiva solo online
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,486
1,817
113
Non è tanto un fatto di costi quanto di priorità imho..
la maggioranza dell’utenza ha dei desiderata differenti..
e poi c’è un aspetto innegabile: l’utenza offline è seccante, esigente, rompicoglioni, polemica, non le va mai bene nulla..
tu ti faresti il culo per un’utenza del genere che oltretutto rappresenta una minoranza che non ti svolta in termini di incoming?
Appunto, è quello che dicevo. Konami non vuole soddisfare tale richiesta.
Mah, sul fatto che l'utenza offline è punitgliosa può anche essere ma non tutti sono dei puristi.
Vorrei vedere quanti, oltre a lamentarsi sui forum, abbiano scritto direttamente a Konami negli anni.
Io sono il primo ad accettare dei compromessi e non ho mai scritto a Konami negli anni, salvo partecipare a qualche survey.
Però puoi sempre offrire il prodotto, se piace bene altrimenti amen (sempre facendo in modo che i costi non superino i guadagni, visto che così ragionano giustamente le aziende).
Mi pare abbiano più paura di perdere gente che gioca online se rilasciano l'offline (ma è solo una mia supposizione).
Fatico davvero a credere che sia una problema di risorse economiche il rilasciare campionati&coppe offline.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Si pero non è che il gameplay offline (IA) sia una ciofecata non sviluppata … si vede che continua a progredire … perché svilupparla dal momento che online servirebbe fin lì … e evidente che stiano facendo passi in avanti molto a rilento ma non in una prospettiva solo online
Si ma l’offline imho per loro è una sfida soft con rischio d’impresa calcolato.
insomma faranno i loro calcoli e tireranno le somme senza correre rischi inutili..
per me tireranno fuori ciò che vogliono e quando vogliono senza forzarsi a fare il passo più lungo della gamba ..
alla fine la ml serve anche come pseudo banco di prova per un eventuale ritorno dell’offline..
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,699
4,830
113
ragazzi efootball è il primo episodio post-calcistico “free to’ Start” conclamato per consoles (in attesa che ea sports fc si accodi)
il purismo è stato fagocitato da un calderone post-moderno.
bisogna farsene una ragione.

I tripla A sono costosissimi in termini di sviluppo, le sh durante la pandemia hanno stra-investito (non capendo che la golden age del lockdown non sarebbe di certo durata in eterno) con conseguenti passività o introiti non sufficientemente soddisfacenti ..il settore ha virato verso una maggiore sostenibilità..
ci sono miriadi di interviste rilasciate dagli addetti ai lavori che testimoniano ciò..e testimoniano anche quello di cui parlava @Walker ieri ossia dell’egemonia del mobile Gaming(con il mobile che lancia degli standard a livello di concepts che rivelandosi vincenti vengono replicati dalle sh anche su pc o console) , egemonia mica solo concernente il mercato asiatico.
Se si continua ad analizzare il tutto con la lente di un modello di business non più aderente alla contemporaneità non si capisce imho questo navigare a vista di Konami che semplicemente prima di altri ha capito di dover puntare su una maggiore sostenibilità.

a me allo stato attuale il gp (seppur migliorabile) non spiace e attendo un quid in più sul fronte offline
Più che investimenti il problema grosso è generato dai risultati.

Durante la pandemia chiunque ha fatto registrare risultati incredibili, c'è stata una crescita incredibile. E in un mondo capitalista come il nostro quello è stato un problema gigantesco, perchè se sul breve ha prodotto ottimi risultati, nel lungo periodo ha portato l'industria tutta a dover tenere dei ritmi di crescita insostenibili in una società post-pandemia in cui tutti non sono rinchiusi 24/7 a videogiocare. E se devi tenere quel ritmo di crescita o mantieni quei videogiocatori, cosa impossibile visto che ora si è tornati alla vita normale, o allora ti devi rifare sugli acquirenti alzando i prezzi.

La nuova tendenza "bigger is better" non aiuta inoltre, visto che ogni AAA deve costare quanto il PIL di un paese intero per farlo più grosso possibile. Quindi hai costi di sviluppo lievitati all'inverosimile e una crescita che non puoi mantenere post-pandemia perchè la playerbase non c'è. Risultato? Giochi con le stesse idee riciclate da anni che però costano sensibilmente di più.

Non ci avete fatto caso che i AAA, con alcune dovute eccezioni, sono sostanzialmente giochi non innovativi? Giochi che riprendono concept già collaudati e costruiscono da lì. Proprio in questi giorni sto giocando Spider-Man 2, che sostanzialmente è il primo Spider-Man con una mappa più grossa e il simbionte. Potevano osare con i due Spider-Man, introdurre una modalità coop o multiplayer, gestire meglio i due eroi, poterli usare contemporaneamente switchando alla bisogna, invece no. Minestrina riscaldata perchè in un momento storico come questo, dove nessun gioco può permettersi di fallire osare non è permesso, visto che se fallisci il lancio di un AAA puoi già considerarti in mezzo ad una strada.

Si sta arrivando ad un punto di non ritorno in cui bisogna fare sempre meglio dell'anno appena trascorso, cosa che sta diventando sempre più difficile perchè ciò che è successo in pandemia non è ripetibile se non tirando la corda degli acquirenti. E questa prima o poi si spezza
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,196
33,512
113
Scusate, ma forse sfugge che l'ultimo Pes è uscito a settembre 2019.
La decisione di fare un gioco diverso era già stata presa. Tanto è vero che il gioco si chiamava già efootballPes2020.
La pandemia è arrivata dopo.
Quindi non c'entra nulla con la scelta di Konami.
Al limite li ha obbligati a ritardare l' uscita di EFootball e a fare un update di Pes.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Appunto, è quello che dicevo. Konami non vuole soddisfare tale richiesta.
Mah, sul fatto che l'utenza offline è punitgliosa può anche essere ma non tutti sono dei puristi.
Vorrei vedere quanti, oltre a lamentarsi sui forum, abbiano scritto direttamente a Konami negli anni.
Io sono il primo ad accettare dei compromessi e non ho mai scritto a Konami negli anni, salvo partecipare a qualche survey.
Però puoi sempre offrire il prodotto, se piace bene altrimenti amen (sempre facendo in modo che i costi non superino i guadagni, visto che così ragionano giustamente le aziende).
Mi pare abbiano più paura di perdere gente che gioca online se rilasciano l'offline (ma è solo una mia supposizione).
Fatico davvero a credere che sia una problema di risorse economiche il rilasciare campionati&coppe offline.
Ma sto vs tra offline ed online non esiste fattualmente..
è una costruzione vostra..
ea sports è una vita che coniuga con profitto entrambe le sfere..

più che altro imho Konami non riesce (e questo mi incuriosisce) a trovare un concept per il DT che sia realmente nuovo e coinvolgente cosicchè, pur avendo fc 24 il gp deficitario che ha, ultimate team risulta ancora dominante perchè ha un fottio di modalità (Che quindi risultano ancora vincenti rispetto alla piattezza del DT).
è quella la manchevolezza imho più impattante per le casse di Konami, l’offline non è certo una priorità per l’utenza globale..
e le sh seguono, in una fase critica e se vogliamo conservatrice (@Walker ha descritto imho dettagliatamente il tutto) a vista l’utenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gkp81

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,364
1,323
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ho il triste presentimento che PES2021 diventi quello che ora è PES2006. Vorrei sbagliarmi.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Scusate, ma forse sfugge che l'ultimo Pes è uscito a settembre 2019.
La decisione di fare un gioco diverso era già stata presa. Tanto è vero che il gioco si chiamava già efootballPes2020.
La pandemia è arrivata dopo.
Quindi non c'entra nulla con la scelta di Konami.
Al limite li ha obbligati a ritardare l' uscita di EFootball e a fare un update di Pes.
L’ultimo pes esce a settembre 2020, ed esce in perdita a 30 euro, con tutto che in confronto a fifa vendeva immensamente di meno( ricordo che invece i vari fifa comprensivi di semplici aggiornamenti rose li pagavi 60 euro) ..e ha venduto immensamente di meno per anni..

per me anzi finalmente stanno iniziando a spendere con intelligenza e a non fare i mitomani..
valutando passo passo cosa fare senza lanciarsi in slanci uterini..
e tutelando finalmente pure a loro modo l’utenza..che non mette soldi avanti come in passato per prodotti incompleti..
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,364
1,323
113
PSN ID
xRaMsEsx
L’ultimo pes esce a settembre 2020, ed esce in perdita a 30 euro, con tutto che in confronto a fifa vendeva immensamente di meno( ricordo che invece i vari fifa comprensivi di semplici aggiornamenti rose li pagavi 60 euro) ..e ha venduto immensamente di meno per anni..

per me anzi finalmente stanno iniziando a spendere con intelligenza e a non fare i mitomani..
valutando passo passo cosa fare senza lanciarsi in slanci uterini..
e tutelando finalmente pure a loro modo l’utenza..che non mette soldi avanti come in passato per prodotti incompleti..
Ma in perdita di cosa, che era sostanzialmente lo stesso gioco di un anno prima, in pratica loro hanno guadagnato gli stessi soldi sul software venduto.
Al massimo si può dire che siano stati onesti nel non spacciarlo come un gioco nuovo, questo va riconosciuto, e nel corso dell'anno qualche patch è uscita, quindi credo che alla fine sia migliorato rispetto a PES 2020.
Credo perchè io no lo acquistai.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Ma in perdita di cosa, che era sostanzialmente lo stesso gioco di un anno prima, in pratica loro hanno guadagnato gli stessi soldi sul software venduto.
Al massimo si può dire che siano stati onesti nel non spacciarlo come un gioco nuovo, questo va riconosciuto, e nel corso dell'anno qualche patch è uscita, quindi credo che alla fine sia migliorato rispetto a PES 2020.
Credo perchè io no lo acquistai.
che vuoi che ti dica, ea sports vendeva i fifa comprensivi esclusivamente di aggiornamenti rose a 60 euro su ps3 ed Xbox 360.
Lo stesso faceva Konami con i Pes per ps2 successivi al 2008, 2009 (non ricordo di preciso) che erano venduti a prezzo pieno.
io francamente non tornerei all’epoca dei pes con mancanze venduti a prezzo pieno (Pes 2014 era una tech demo plus venduta a 50 euro)
il modello di business adottato da Konami per me è quello giusto, però bisogna fare di più in termini di dt e di offline. Capisco razionalmente la strafottenza concernente l’offline (anche se mi piacerebbe vedere qualcosa di meglio) mentre capisco meno la pigrizia concernente il DT .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
956
1,103
93
PSN ID
havertzj
ma di fantasy questo gameplay non ha nulla, sono le modalità ad esserlo e da una parte aggiungo per fortuna se no a cosa giocavamo alle amichevoli? ieri ho messo a fare come al solito la cpu negli eventi e nonostante possiedo carte forti facevano un gioco lento e ragionato, tant’è che il commentatore a fine primo tempo l’ha ribadito
con l’aggiornamento secondo me hanno abbassato la velocità e stabilizzato la manovra del gioco che ora mi appaga anche nel dream team, seppur i miei dovrebbero volare
si spera in un miglioramento della cpu ulteriore ma io al momento sono soddisfatto e il gioco mi diverte
oltretutto io sono un player che non sta a lagnare o ricoprire un forum di soliti commenti ripetuti già mille volte, vado iscrivendomi nei tornei, ho fatto moltissime nuove amicizie solo stando in gruppi efootball, quindi meglio così
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,196
33,512
113
L’ultimo pes esce a settembre 2020, ed esce in perdita a 30 euro, con tutto che in confronto a fifa vendeva immensamente di meno( ricordo che invece i vari fifa comprensivi di semplici aggiornamenti rose li pagavi 60 euro) ..e ha venduto immensamente di meno per anni..

per me anzi finalmente stanno iniziando a spendere con intelligenza e a non fare i mitomani..
valutando passo passo cosa fare senza lanciarsi in slanci uterini..
e tutelando finalmente pure a loro modo l’utenza..che non mette soldi avanti come in passato per prodotti incompleti..
Per favore....
L' ultimo Pes è stato il 2020 uscito nel 2019.
L' update, che comunque è stata una loro scelta, era solo un aggiornamento delle rose (le licenze erano pluriennali tanto è vero che le hanno mantenute in EFootball) e una patch al gameplay come fanno e facevano più volte all' anno.
E che fosse in perdita lo dici tu in base a non si sa cosa.
Inoltre il progetto il progetto EFootball era già partito perlomeno da quando Pes è diventato EFootballPes.

Quindi, ribadisco il punto di partenza, la pandemia non c'entra nulla.
EFootball è semplicemente una scelta commerciale.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113
Per favore....
L' ultimo Pes è stato il 2020 uscito nel 2019.
L' update, che comunque è stata una loro scelta, era solo un aggiornamento delle rose (le licenze erano pluriennali tanto è vero che le hanno mantenute in EFootball) e una patch al gameplay come fanno e facevano più volte all' anno.
E che fosse in perdita lo dici tu in base a non si sa cosa.
Inoltre il progetto il progetto EFootball era già partito perlomeno da quando Pes è diventato EFootballPes.

Quindi, ribadisco il punto di partenza, la pandemia non c'entra nulla.
EFootball è semplicemente una scelta commerciale.
in perdita rispetto al guadagno potenziale (ribadisco, ea sports i fifa con le sole rose aggiornate li vendeva senza batter ciglio a prezzo pieno..)
e vendere pes 2021 a 50 - 60 euro sarebbe stato comunque meno dissacrante di veder venduto un incompleto pes 2014 (ribadisco una tech demo plus senza pioggia e con un tappeto da biliardo come pseudo terreno di gioco ) ai tempi a 50 euro (come è successo).

riguardo il rapporto tra capitalismo/industria videoludica e ciclo pandemico si è ottimamente espresso @Walker e ti invito a leggere il suo intervento di qualche pagina fa..che ha secondo me egregiamente sviscerato la reazione a catena scatenatasi.
se pure dopo aver letto il suo intervento continui a pensare che tale convergenza non abbia influenzato l’industria e non abbia indirizzato per dire la scelta di centellinare i tripla a (che conseguentemente non di rado rendono al conservativo..) alzo le mani..

Poi per me poi ribadisco il modello di business di efootball è quello giusto.
sono i contenuti che devono imho migliorare.
e credo che la pandemia abbia velocizzato Il tutto..che Konami ci pensasse già da prima..
ma la spirale critica che progressivamente ha interessato l’industria a me pare evidente..
è normale puntare ad una maggiore sostenibilità..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexis13

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
767
930
93
ma di fantasy questo gameplay non ha nulla, sono le modalità ad esserlo e da una parte aggiungo per fortuna se no a cosa giocavamo alle amichevoli? ieri ho messo a fare come al solito la cpu negli eventi e nonostante possiedo carte forti facevano un gioco lento e ragionato, tant’è che il commentatore a fine primo tempo l’ha ribadito
con l’aggiornamento secondo me hanno abbassato la velocità e stabilizzato la manovra del gioco che ora mi appaga anche nel dream team, seppur i miei dovrebbero volare
si spera in un miglioramento della cpu ulteriore ma io al momento sono soddisfatto e il gioco mi diverte
oltretutto io sono un player che non sta a lagnare o ricoprire un forum di soliti commenti ripetuti già mille volte, vado iscrivendomi nei tornei, ho fatto moltissime nuove amicizie solo stando in gruppi efootball, quindi meglio così
Sarebbe stata stupenda la modalità divisione online con dream team senza aver la possibilità di aumentare il vg.. Con vg autentici.. Con le leggende che cmq non superavano gli 85 86 di overall... Purtroppo l. Introduzione dell aumento di vg fino a 102 a solo scopo di lucro non ha dato beneficio al gameplay...
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,210
12,710
113

ma tanto tanto spendono sta cifra folle perché contano di rifarsi dei costi di produzione in breve. E ce la faranno perchè imho stravenderà.
parliamo di un videogioco iconico, che arricchirà una serie apprezzata sia dalla massa che dalla critica.
Senza contare che Rockstar si fa davvero un fottio di cash con GTA ONLINE.

adesso immaginatevi se Konami dovesse spendere una cifra simile (o comunque una cifra bella importante..perchè un tripla a costa un casino) per realizzare un tripla A single player offline (come vorrebbero alcuni qui).
Come volete che vada in attivo? :rotfl::rotfl:
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,501
4,709
113
Si pero non è che il gameplay offline (IA) sia una ciofecata non sviluppata … si vede che continua a progredire … perché svilupparla dal momento che online servirebbe fin lì … e evidente che stiano facendo passi in avanti molto a rilento ma non in una prospettiva solo online
Stanno sviluppando il gameplay nel senso di movenze, ma la IA è pressoché uguale, lo dimostra la tua My league.
Pochissimi goal fatti e pochissimi subiti.
Negli ultimi sei mesi se il gameplay IAvariava variavano i risultati. Invece si è sempre al punto di partenza metà My league e distanza dal primo abissale.
È così pure per me.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,638
Messaggi
1,999,607
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
Beppe 91