eFootball 2024 - Discussioni gameplay

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Qua cosa diavolo ho sbagliato?
Giochi con la difesa a 3 o a 4? Perchè se giochi a 3 la cpu ti ha uccellato sul lato scoperto, se giochia 4 il terzino non ha scalato correttamente.
Ad ogni modo cerca di non uscire mai troppo con i 3/4 dietro, fai fare il lavoro di copertura ai mediani e cerca di tenere sempre la squadra ordinata, la cpu va a nozze con i buchi lasciati dai nostri.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
815
972
93
Giochi con la difesa a 3 o a 4? Perchè se giochi a 3 la cpu ti ha uccellato sul lato scoperto, se giochia 4 il terzino non ha scalato correttamente.
Ad ogni modo cerca di non uscire mai troppo con i 3/4 dietro, fai fare il lavoro di copertura ai mediani e cerca di tenere sempre la squadra ordinata, la cpu va a nozze con i buchi lasciati dai nostri.
Io invece non accetto gran parte delle animazioni in questa azione della cpu che sembra tanto di mobile.. Uno stop al volo che pareva batman e tiro con una velocità di gioco che adesso soprattutto dopo l aggiornamento di ieri copia nettamente fifa...
Dopo 2 giorni di MyLeague ho fatto una partita online tra l altro un disastro, praticamente un altro gioco rispetto a quello che vedo lato gameplay in MyLeague.. Non so però se la colpa sia di questo ultimo aggiornamento, del giovedì che i server sono appesantiti o non so di quale altra variabile.. Però siamo a metà 2024 con super tv monitor e pc e questi jappo sviluppano un gioco partendo dal mobile: MA CHE TRISTEZZA!
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Ancora con sto Burnley :D
ha fatto 1 gol in contropiede su errore di @alexis13 ... poi si è chiuso a riccio benone .. poi @alexis13 e andato in rosss con cambi vari al 60esimo è il match è cambiato ... 2-3 occasioni sino al gol del 1-1...poi in preda all entusiasmo ha continuato a spingere e all 88esimo se ben ricordo ancora in contropiede ha preso il 2-1 e al 94esimo il 3-1 sempre in contropiede perché lui cercava disperatamente il pareggio ..
il Burnley non ha fatto il city ma il match che per anni facevano le squadracce che venivano nel fortino bianconero: se riuscivano a superare la metà campo e magari fare un gol giocavano poi 70 minuti nella loro area
Fai come vuoi, ma non chiedermi più di guardare tuoi video.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Giochi con la difesa a 3 o a 4? Perchè se giochi a 3 la cpu ti ha uccellato sul lato scoperto, se giochia 4 il terzino non ha scalato correttamente.
Ad ogni modo cerca di non uscire mai troppo con i 3/4 dietro, fai fare il lavoro di copertura ai mediani e cerca di tenere sempre la squadra ordinata, la cpu va a nozze con i buchi lasciati dai nostri.
Non so se sia successo nel video di Luca, ma una cosa alla quale bisogna stare molto attenti è che il cursore spesso salta in automatico sul difensore quando sarebbe meglio cercare di contrastare la cpu con un MED.
Poichè abbiamo facilmente il dito su R2, il difensore si fionda in avanti e lascia il buco dove la cpu si lanica immediatamente e viene servita.
E' una meccanica talmente immediata e precisa che mi viene quasi il dubbio che sia voluta per rendere la cpu più pericolosa.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,102
25,789
113
PSN ID
Safelb
Giochi con la difesa a 3 o a 4? Perchè se giochi a 3 la cpu ti ha uccellato sul lato scoperto, se giochia 4 il terzino non ha scalato correttamente.
Ad ogni modo cerca di non uscire mai troppo con i 3/4 dietro, fai fare il lavoro di copertura ai mediani e cerca di tenere sempre la squadra ordinata, la cpu va a nozze con i buchi lasciati dai nostri.
Gioco a 4 col 442 … rivedendo il video però ho notato una cosa cui non avevo fatto caso … la difesa parte piazzata a 4 ma poi io scalo alto con Molina e mi uccellano. Faccio anche fallo ma l arbitro da vantaggio. A quel punto Molina (terzino destro) e superato, i due CC (in realtà Koke e MED) tornano subito ma di fatto esce in pressing uno dei due DC e Reinildo (terzino sx) stringe perché appunto la difesa è diventata a 3 essendo Molina stato saltato. Reinildo abbandona la posizione laterale e si crea il buco per la cpu.
Oh … brava la cpu, di grandi errori miei non ne vedo ma diciamo che se con Molina avessi affondato meglio, se l arbitro avesse fischiato fallo o se addirittura non avessi affondato con Molina ma avessi atteso l avanzata cpu quindi con difesa a 4 ben piazzata probabilmente il gol non l avrei preso.
Ma certamente è un se, se, se … però dai tutto sommato ci sta.
Fermo restando che a me Reinildo non fa impazzire: mi sarebbe piaciuto vedere la stessa dinamica con Hermoso lì a sx che è un DC Sviluppo ma che può giocare terzino sx (essendo sx) e secondo me è piu forte.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Gioco a 4 col 442 … rivedendo il video però ho notato una cosa cui non avevo fatto caso … la difesa parte piazzata a 4 ma poi io scalo alto con Molina e mi uccellano. Faccio anche fallo ma l arbitro da vantaggio. A quel punto Molina (terzino destro) e superato, i due CC (in realtà Koke e MED) tornano subito ma di fatto esce in pressing uno dei due DC e Reinildo (terzino sx) stringe perché appunto la difesa è diventata a 3 essendo Molina stato saltato. Reinildo abbandona la posizione laterale e si crea il buco per la cpu.
Oh … brava la cpu, di grandi errori miei non ne vedo ma diciamo che se con Molina avessi affondato meglio, se l arbitro avesse fischiato fallo o se addirittura non avessi affondato con Molina ma avessi atteso l avanzata cpu quindi con difesa a 4 ben piazzata probabilmente il gol non l avrei preso.
Ma certamente è un se, se, se … però dai tutto sommato ci sta.
Fermo restando che a me Reinildo non fa impazzire: mi sarebbe piaciuto vedere la stessa dinamica con Hermoso lì a sx che è un DC Sviluppo ma che può giocare terzino sx (essendo sx) e secondo me è piu forte.
Ma quanta fantasia hai. Tantissima sei sicuro di non appartenere al mondo dei maghi e delle fate?
L azione cpu, a parte che come dice @alexis13 e lo diceva anche @Adelmo Maria Soriani parecchio mesi fa è molto simile a FC24, lo capisci oltre allo stop alla Batman e al tiro finale, anche dal passaggio di testa direttamente sul compagno di Squadra, in secondo luogo, come mi è capitato tante volte anche col 451, il cambio cursore invece di andare sul Med e tenere la difesa bassa, va sul DC che in automatico esce. Si crea il buco, ma non è che il terzino copre il buco perché è intelligente o impostato a fare la diagonale, ma semplicemente perché ogni giocatore rende ad andare verso il pallone. Vedi descrizione sopra perché il DC esce dalla linea.
Non vedo tutti sto dettagli a mondi operazione a cuore aperto dopo sostituzione valvola cardiaca.
La vedo come un operazione normale di rottura tendine achilleo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,102
25,789
113
PSN ID
Safelb
Comunque facevo un ragionamento ieri sera guardando la mia MyLeague e quella di @alexis13 … anche l editor sarebbe una manna dal cielo non solo per il DB fatto coi piedi ma anche per i moduli e le impostazioni ad minchiam gestite dal maledetto aggiornamento live. Anche a pes l editor permetteva di sistemare modulo etc …
Mi spiego meglio: ho notato nelle ns esperienza in MyLeague che la cpu praticamente non schiera mai o quasi formazioni offensive .. es il City affrontato da @alexis13 o la stessa Arsenal o il Manc UTD rispettivamente a memoria con un 4141 e 4231 ma MAI senza ESA ed EDA ma con CLS e CLD.
Idem nella mia MyLeague, Barca a parte che schiera un 433 puro, Real e tanti altri team schierano un 4231 senza ESA ed EDA.
Facciamo un esempio sul City affrontato da @alexis13 con cui ha perso 0-2 … ha perso, il City ha fatto un possesso palla enorme ma ha fatto 4-5 tiri subendone 0 … ecco io avrei preferito un 1-3 con City che subiva 4 tiri ma concludeva 10 volte.
Però il City partiva con un 4141 con una P e di fatto 4 CC (CLS, CLD e 2 CC): secondo me con questo modulo dovendo rispecchiare la realtà il City non farà mai il City.
Ora senza andare a scomodare la tattica secondaria io avrei visto il City così:
Ok 4141 con Rodri MED ma mettimi il centrocampo così
ESA CC TRQ (De Bruyne) EDA e magari se proprio vogliamo 2 terzini offensivi con le istruzioni di stare alti e magari Rodri bloccato basso.
Avremmo avuto un City con Grealish e Silva (che era in panca va beh) quindi Doku alti, DeBruyne un filo più alto e i terzini altissimi creando praticamente in offensiva a tutto campo da 6-7 omini …. Ah poi ovviamente Haaland era in panca …
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Comunque facevo un ragionamento ieri sera guardando la mia MyLeague e quella di @alexis13 … anche l editor sarebbe una manna dal cielo non solo per il DB fatto coi piedi ma anche per i moduli e le impostazioni ad minchiam gestite dal maledetto aggiornamento live. Anche a pes l editor permetteva di sistemare modulo etc …
Mi spiego meglio: ho notato nelle ns esperienza in MyLeague che la cpu praticamente non schiera mai o quasi formazioni offensive .. es il City affrontato da @alexis13 o la stessa Arsenal o il Manc UTD rispettivamente a memoria con un 4141 e 4231 ma MAI senza ESA ed EDA ma con CLS e CLD.
Idem nella mia MyLeague, Barca a parte che schiera un 433 puro, Real e tanti altri team schierano un 4231 senza ESA ed EDA.
Facciamo un esempio sul City affrontato da @alexis13 con cui ha perso 0-2 … ha perso, il City ha fatto un possesso palla enorme ma ha fatto 4-5 tiri subendone 0 … ecco io avrei preferito un 1-3 con City che subiva 4 tiri ma concludeva 10 volte.
Però il City partiva con un 4141 con una P e di fatto 4 CC (CLS, CLD e 2 CC): secondo me con questo modulo dovendo rispecchiare la realtà il City non farà mai il City.
Ora senza andare a scomodare la tattica secondaria io avrei visto il City così:
Ok 4141 con Rodri MED ma mettimi il centrocampo così
ESA CC TRQ (De Bruyne) EDA e magari se proprio vogliamo 2 terzini offensivi con le istruzioni di stare alti e magari Rodri bloccato basso.
Avremmo avuto un City con Grealish e Silva (che era in panca va beh) quindi Doku alti, DeBruyne un filo più alto e i terzini altissimi creando praticamente in offensiva a tutto campo da 6-7 omini …. Ah poi ovviamente Haaland era in panca …
Luca ma lo segui il calcio reale? Il city sono 4 mesi che gioca col 3241 con due COC e due CL.
A volte passa al 4141 e altre al 4231, ma sempre con i due CL. Che possono essere, Gralisch, Foden, a volte anche Bernardo Silva. Questo perché Guardiola da Gennaio senza De Bruyne infortunato. Schierava i due COC al posto di due CC. Per non sbilanciare la squadra ha arretrato di 15 MT i due laterali schierandoli CL al posto di esterni alti.
Giusto Konami a fare quel modulo,.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,102
25,789
113
PSN ID
Safelb
Luca ma lo segui il calcio reale? Il city sono 4 mesi che gioca col 3241 con due COC e due CL.
A volte passa al 4141 e altre al 4231, ma sempre con i due CL. Che possono essere, Gralisch, Foden, a volte anche Bernardo Silva. Questo perché Guardiola da Gennaio senza De Bruyne infortunato. Schierava i due COC al posto di due CC. Per non sbilanciare la squadra ha arretrato di 15 MT i due laterali schierandoli CL al posto di esterni alti.
Giusto Konami a fare quel modulo,.
Sto seguendo poco ma era per dire che impostato come ha fatto Konami per me non rispecchia sul campo l’intraprendenza che mi aspetterei.
Cioè che potendo noi variare modulo etc come a pes si potrebbe vedere una cpu più realistica.
Ecco che magari lo stesso 4141 con esa ed eda e due terzini altissimi da istruzioni avanzate si potrebbe avere un City più City … a parità di modulo 4141
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113

Allegati

  • Screenshot_2024-05-10-09-10-31-550_eu.livesport.FlashScore_com.jpg
    Screenshot_2024-05-10-09-10-31-550_eu.livesport.FlashScore_com.jpg
    33.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot_2024-05-10-09-11-03-294_eu.livesport.FlashScore_com.jpg
    Screenshot_2024-05-10-09-11-03-294_eu.livesport.FlashScore_com.jpg
    33.8 KB · Visualizzazioni: 8
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Sto seguendo poco ma era per dire che impostato come ha fatto Konami per me non rispecchia sul campo l’intraprendenza che mi aspetterei.
Cioè che potendo noi variare modulo etc come a pes si potrebbe vedere una cpu più realistica.
Ecco che magari lo stesso 4141 con esa ed eda e due terzini altissimi da istruzioni avanzate si potrebbe avere un City più City …
Però il City non giocava da City nemmeno in Pes.
Anzi, io che ho fatto tante Premier, posso dire che era la big meno "big".

Insomma, io chiedo da sempre un'IA della cpu più evoluta, una cpu che cambi modulo all'occorrenza, ma replicare il modo di giocare di certe squadre, pensiamo per esempio al Bayer Leverkusen di quest'anno, senza renderle troppo "perfette", credo sia veramente difficile. Al contrario di tanti altri aspetti che potrebbero ben realizzare con uno sforzo minimo.
 
  • Like
Reactions: ramses e Lucawe11

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Sto seguendo poco ma era per dire che impostato come ha fatto Konami per me non rispecchia sul campo l’intraprendenza che mi aspetterei.
Cioè che potendo noi variare modulo etc come a pes si potrebbe vedere una cpu più realistica.
Ecco che magari lo stesso 4141 con esa ed eda e due terzini altissimi da istruzioni avanzate si potrebbe avere un City più City … a parità di modulo 4141
Ma perché vuoi rovinare un impostazione base solo x le tue idee di come affrontare il City?
Ti potrei controbattere dicendo che vuoi mettere due esterni alti x avere più praterie tue in ripartenza.
Konami può anche non mettere la formazione migliore e su questo con l aggiornamento live sbaglia. Ma sui moduli rispecchiano sempre la realtà.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Però il City non giocava da City nemmeno in Pes.
Anzi, io che ho fatto tante Premier, posso dire che era la big meno "big".

Insomma, io chiedo da sempre un'IA della cpu più evoluta, una cpu che cambi modulo all'occorrenza, ma replicare il modo di giocare di certe squadre, pensiamo per esempio al Bayer Leverkusen di quest'anno, senza renderle troppo "perfette", credo sia veramente difficile. Al contrario di tanti altri aspetti che potrebbero ben realizzare con uno sforzo minimo.
Bravissimo, non è questione di modulo o giocatori ma proprio l IA deve diversificare le squadre. Io se ho due squadre con lo stesso modulo, non devono fare la differenza solo i giocatori ma anche l impostazione.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,102
25,789
113
PSN ID
Safelb
Ma perché vuoi rovinare un impostazione base solo x le tue idee di come affrontare il City?
Ti potrei controbattere dicendo che vuoi mettere due esterni alti x avere più praterie tue in ripartenza.
Konami può anche non mettere la formazione migliore e su questo con l aggiornamento live sbaglia. Ma sui moduli rispecchiano sempre la realtà.
Infatti io ho specificato che avrei preferito un 1-3 con 4 azioni @alexis13 e 10 City immaginando che quel 4141 con esa ed eda avrebbe lasciato più spazi dietro.
Sono riflessioni per avere un quid in più lato gameplay e realismo in campo che secondo me si potrebbero fare semplicemente con un mini-editor.
Su pes21 avevo a suo tempo provato una patch che sistemava tutti questi dettagli a livello tattico, modulo, posizioni, istruzioni etc etc e l esperienza gameplay era decisamente migliore e fedele alla realtà
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Infatti io ho specificato che avrei preferito un 1-3 con 4 azioni @alexis13 e 10 City immaginando che quel 4141 con esa ed eda avrebbe lasciato più spazi dietro.
Sono riflessioni per avere un quid in più lato gameplay e realismo in campo che secondo me si potrebbero fare semplicemente con un mini-editor.
Su pes21 avevo a suo tempo provato una patch che sistemava tutti questi dettagli a livello tattico, modulo, posizioni, istruzioni etc etc e l esperienza gameplay era decisamente migliore e fedele alla realtà
Ma come la IA eccelsa di EF, quella che dribla col portiere l avanzata dell attaccante, quella che si accorge che il DC è uscito dalla linea difensiva e fa stringere il terzino a coprire, quella che con le piccole mette tacca rossa x giocarsi il tutto per tutto.
All improvviso non fa giocare il City come la realtà?
Per la serie EF è perfetto ma aspettiamo il gameplay di Holland
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Vabbè ma in una squadra reale conta moilto l'atteggiamento che l'allenatore richiede ai giocatori, in EF/PES le posizioni in campo hanno un comportamento ben definito, non è sempre facile riprodurre fedelmente il movimento di una squadra.
Per questo anni fa c'erano le freccette di direzione da assegnare ad ogni giocatore.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Vabbè ma in una squadra reale conta moilto l'atteggiamento che l'allenatore richiede ai giocatori, in EF/PES le posizioni in campo hanno un comportamento ben definito, non è sempre facile riprodurre fedelmente il movimento di una squadra.
Per questo anni fa c'erano le freccette di direzione da assegnare ad ogni giocatore.
Per questo in FC24 che ha molte pecche lato gameplay e anche di movimenti, almeno sull atteggiamento squadre ha 48 variabili.
Non tanto x riprodurre fedelmente la realtà ma per avere più varianti tra Squadra e squadra.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Ma tanto, soprattutto in MyLeague, cosa parliamo a fare?

Ieri sera, mi stavo veramente addormentando, partita contro l'Empoli vinta 3-1 con 9 tiri a 2, A superstar, perfino troppo facile.
Questa mattina, bello fresco e riposato, stesse partita, nemmeno alcun live-update visto che è venerdì, dopo un tempo, oltre a essere sotto 0-1, 1 tiro mio e 8 della cpu, :oops:
Azioni incredibili, perfette, colpi di tacco smarcanti, anticipi continui e così via....


Comunque appena uscito l'annuncio di manutenzione straordinaria alle 11, mezz'ora fa non c'era.
Chissà cosa devono correggere,
 
  • Like
Reactions: alexis13 e Lele74

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
987
1,152
93
Qua cosa diavolo ho sbagliato?
hai sbagliato di nuovo il testa a testa per quattro volte, non l’hai anticipata di testa e sei uscito troppo frenetico all’inizio
stai giocando di contrattacco non serve a nulla pressare in quel modo, se esci meno a razzo il centrocampo e la difesa tuoi sono sempre bilanciati per lo stile

@cristianoarry se non vi prende il mediano switchate il cursore con R3 senza L1, se muovi quel tasto andrà selezionandoti chi vuoi ed è utile soprattutto nella fase difensiva essendo più veloce
dovrebbe esserci nei comandi un’assistenza che ti mostra anche la freccia su cui è indirizzato il cursore, però a me personalmente da fastidio
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,645
Messaggi
2,001,470
Utenti registrati
65,001
Ultimo utente registrato
Raffaele10_