eFootball 2024 - Discussioni gameplay

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
effettivamente uno che è tra i primi posti come top player in ogni singolo videogame di PES è uno qualunque, uno che in Italia se chiedi a chiunque te lo mette come primo, stai parlando di uno che non fa tornei gratis ma gioca con tutti i top player e portava a casa 30k a vittoria nelle finali di PES League, europei e via dicendo
uno che era sotto contratto come player per la Juventus e ora gioca per il Barcellona come squadra partner
la difficoltà sua sta nel mantenersi costante in ogni titolo, adattarsi al gioco ed essere sempre nelle prime posizioni e se fosse così facile come dici ci saresti tu e non lui probabilmente
ripeto tu come tanti altri siete diventati troppo “feticisti” del full manual e non vedete oltre il vostro naso
è un po’ la mania di chi passa al fm tentare di screditare gli altri perché si sente superiore a spostare meglio una levetta
oltretutto una cosa che non mi è piaciuta della vostra mentalità è quel tentare di spiegare come il gioco va giocato, questo si e questo no, questo è realistico, questo forse e questo no, normale che poi vi prendono in giro, perché non si tratta più di divertimento ma di frustrazione appunto
se per te replicare una simulazione di calcio oltretutto che non potrai mai replicare al 100% essendo un videogame è sbagliare passaggi e gol a porta vuota o porti limiti mentre giochi alzo le mani
hai solamente tolto le assistenze (che oltretutto mai come quest’anno subentrano anche nel fm) e alzato il livello di difficoltá nei tasti, non stai simulando nulla
Vi meritate di giocare a fortnite e cod ahuahuah, Andre un consiglio prendi un pallone e vai a giocare in un campo da calcio.. Perché se mi parli che Ettorito fa simulazione calcistica sto solo perdendo tempo anche nel darti una risposta.
Del resto la conferma è questa, konami deve servire la massa che attualmente richiede questo e non la simulazione altrimenti il 90% dell utenza dopo aver perso le prime partite (perché giustamente non sa mettere una squadra in campo) abbandona il gioco..
L esempio di guidare una macchina e di schiantarsi alla prima curva perché si ha la presunzione di saperla guidare ma l incompetenza di non saperla gestire calza al pennello - dopo 3 volte che ci si prova - sempre la massa - dicono che è la macchina a fare schifo..
E aggiungo nuovamente non è questione di essere superiori, io non appartengo a nessuna categoria da te citata, a me piace solo vedere un gioco che simula calcio e attualmente mi basta guardare i tornei ufficiali di konami per capire come sia triste vedere anche un solo minuto di questi famosi pro player che sicuramente saranno bravi pad alla mano ma che non si azzardassero a dire che replicano calcio reale.

Ps io non ho mai detto che in full manual non si può fare qualcosa. Le uniche cose che chiedo di evitare sono quelle di selezionare un giocatore nei calci piazzati perché di full manual non c'è nulla in quel caso.
 

CalyBlacK75

Allievi B
31 Ottobre 2016
588
376
63
effettivamente uno che è tra i primi posti come top player in ogni singolo videogame di PES è uno qualunque, uno che in Italia se chiedi a chiunque te lo mette come primo, stai parlando di uno che non fa tornei gratis ma gioca con tutti i top player e portava a casa 30k a vittoria nelle finali di PES League, europei e via dicendo
uno che era sotto contratto come player per la Juventus e ora gioca per il Barcellona come squadra partner
la difficoltà sua sta nel mantenersi costante in ogni titolo, adattarsi al gioco ed essere sempre nelle prime posizioni e se fosse così facile come dici ci saresti tu e non lui probabilmente
ripeto tu come tanti altri siete diventati troppo “feticisti” del full manual e non vedete oltre il vostro naso
è un po’ la mania di chi passa al fm tentare di screditare gli altri perché si sente superiore a spostare meglio una levetta
oltretutto una cosa che non mi è piaciuta della vostra mentalità è quel tentare di spiegare come il gioco va giocato, questo si e questo no, questo è realistico, questo forse e questo no, normale che poi vi prendono in giro, perché non si tratta più di divertimento ma di frustrazione appunto
se per te replicare una simulazione di calcio oltretutto che non potrai mai replicare al 100% essendo un videogame è sbagliare passaggi e gol a porta vuota o porti limiti mentre giochi alzo le mani
hai solamente tolto le assistenze (che oltretutto mai come quest’anno subentrano anche nel fm) e alzato il livello di difficoltá nei tasti, non stai simulando nulla
Parole Sante(y)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,034
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Efootball non simula calcio. Non si simula né in fm né in assistito. Quando vedi squadre giapponesi sconosciute giocare come Real-ManCity,oppure giocatori con stamina a zero non sbagliare un passaggio e correre come al primo minuto. Ci si può divertire online o offline,va preso come un videogioco,senza guerre ideologiche.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Vi meritate di giocare a fortnite e cod ahuahuah, Andre un consiglio prendi un pallone e vai a giocare in un campo da calcio.. Perché se mi parli che Ettorito fa simulazione calcistica sto solo perdendo tempo anche nel darti una risposta.
Del resto la conferma è questa, konami deve servire la massa che attualmente richiede questo e non la simulazione altrimenti il 90% dell utenza dopo aver perso le prime partite (perché giustamente non sa mettere una squadra in campo) abbandona il gioco..
L esempio di guidare una macchina e di schiantarsi alla prima curva perché si ha la presunzione di saperla guidare ma l incompetenza di non saperla gestire calza al pennello - dopo 3 volte che ci si prova - sempre la massa - dicono che è la macchina a fare schifo..
E aggiungo nuovamente non è questione di essere superiori, io non appartengo a nessuna categoria da te citata, a me piace solo vedere un gioco che simula calcio e attualmente mi basta guardare i tornei ufficiali di konami per capire come sia triste vedere anche un solo minuto di questi famosi pro player che sicuramente saranno bravi pad alla mano ma che non si azzardassero a dire che replicano calcio reale.

Ps io non ho mai detto che in full manual non si può fare qualcosa. Le uniche cose che chiedo di evitare sono quelle di selezionare un giocatore nei calci piazzati perché di full manual non c'è nulla in quel caso.
visti anche io un paio di match dei pro player ... son fortissimi ma quello è un mix tra hockey su ghiaccio e Ping pong ... il calcio è un altra roba
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Comunque ho riniziato per la 300esima volta la MyLeague perché le amichevoli al netto di un gameplay migliore (squadre autentiche, velocità -1, alternanza stadi, etc) non mi stimolano più.
La MyLeague nella sua mediocrità, nel dramma dei match chiave, con tutti gli alti e bassi che si porta dietro mi permette di giocare offline (se così si può dire) con un minimo di competizione contro una cpu che a livello SS resta a mio parere superiore a quella di pes21.
Sto provando a giocare con il solito 352 che vario con un 532, un bel po di falli, cambio lo stile di gioco (me ne frego se si abbassa l overall tanto sto vedendo che i player nel complesso si muovono bene) e faccio sempre le sostituzioni.
Per ora il gameplay gira bene, vediamo quanto duro a questo giro.
Nei match test fatti ieri sera, partito poi nel weekend con la stagione, tutto pareva fuorché flipper (a velocità 0).
Per me resta un gameplay molto buono, poi ci sono delle meccaniche che per chi pad alla mano e abituato a giocare ad EF diventa davvero difficile tornare indietro: ieri ho visto alcuni video di match di pes moddato (esteticamente pauroso), in campo ovviamente voto alto ma ci sono degli aspetti davvero dove tornare indietro è impossibile.
Anche la stessa fisica della palla ormai quando la rivedo con quell attrito così alto fermarsi ad ogni passaggio rasoterra come se ci fosse l erba alta 2mt o i movimenti un po’ robotici degli omini non mi convincono più .
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,400
9,433
113
Ma si parla di realismo non di chi è più bravo o meno.. E con l assistenza il ritmo diventa troppo veloce.. Come dice qualcuno sta al player non abusarne ma comunque a mio avviso una partita vicino la realtà la replica più 2 full manualisti esperti che 2 assistiti esperti...

Ed il bello che uno come Ettorito passa pure per fenomeno, fenomeno si di un videogioco e basta ma di calcio non c'è nulla..
Però qualcuno ti dovrebbe dire che Ettorito fino a pes21 (quando con l2 si calciava in manuale) usava tantissimo (come del resto tutti gli altri pro player) il manuale perché più facile per tirare da fuori.. per spazzare... per crossare... per sfruttare bug...

Ops..
 
  • Like
Reactions: CalyBlacK75

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
Però qualcuno ti dovrebbe dire che Ettorito fino a pes21 (quando con l2 si calciava in manuale) usava tantissimo (come del resto tutti gli altri pro player) il manuale perché più facile per tirare da fuori.. per spazzare... per crossare... per sfruttare bug...

Ops..
Si parla di simulare calcio non di chi ne vince di più.. Ho iniziato a giocare a pes da we su ps1 e ho sempre giocato in assistenza, ho solo 5 mesi di full manual e ti dico che avevo solo un dubbio: andando in full manual si potesse "rompere il gioco" della serie tiro con luvumbo e ha lo stesso effetto di tirare con foden e ancora apro il gioco con jorginho e ha la stessa resa di aprirlo con de roon.. Il vg rimane esattamente fedele ed è molto più probabile fare errori con player meno tecnici cosi come accade del resto con le assistenze. Ora su pes 21 non so se questo scenario rimane valido ma una cosa è certa, oggi c'è ef, si giudica ef e questo gioco è ipersemplificato e se si mette maggiore assistenza si tende più all arcade rispetto a ciò che ora vedo in full manual. La mia rimane sempre una posizione soggettiva ma già dai tempi di pes 21 non vedevo l ora di sfidare i "più forti" scoprendo amaramente che invece di simulare calcio pad alla mano si limitassero solo a giocare ad un videogioco (ti faccio esempi con moduli a 3 punte, tutti passaggi di prima perfetti, glitch calcio di inizio e calcio d'angolo)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
33,399
113
Si parla di simulare calcio non di chi ne vince di più.. Ho iniziato a giocare a pes da we su ps1 e ho sempre giocato in assistenza, ho solo 5 mesi di full manual e ti dico che avevo solo un dubbio: andando in full manual si potesse "rompere il gioco" della serie tiro con luvumbo e ha lo stesso effetto di tirare con foden e ancora apro il gioco con jorginho e ha la stessa resa di aprirlo con de roon.. Il vg rimane esattamente fedele ed è molto più probabile fare errori con player meno tecnici cosi come accade del resto con le assistenze. Ora su pes 21 non so se questo scenario rimane valido ma una cosa è certa, oggi c'è ef, si giudica ef e questo gioco è ipersemplificato e se si mette maggiore assistenza si tende più all arcade rispetto a ciò che ora vedo in full manual. La mia rimane sempre una posizione soggettiva ma già dai tempi di pes 21 non vedevo l ora di sfidare i "più forti" scoprendo amaramente che invece di simulare calcio pad alla mano si limitassero solo a giocare ad un videogioco (ti faccio esempi con moduli a 3 punte, tutti passaggi di prima perfetti, glitch calcio di inizio e calcio d'angolo)
Ma certo, è sempre stato così.
Non è che con i settaggi manuali fare un lancio con De Bruyne sia la stessa cosa che farlo con il centrocampista indonesiano. Non lo è adesso e non lo era nemmeno in passato. Anzi, secondo alcuni il manuale di EFootball è stato in un certo senso semplificato.
 
  • Like
Reactions: alexis13

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,400
9,433
113
Si parla di simulare calcio non di chi ne vince di più.. Ho iniziato a giocare a pes da we su ps1 e ho sempre giocato in assistenza, ho solo 5 mesi di full manual e ti dico che avevo solo un dubbio: andando in full manual si potesse "rompere il gioco" della serie tiro con luvumbo e ha lo stesso effetto di tirare con foden e ancora apro il gioco con jorginho e ha la stessa resa di aprirlo con de roon.. Il vg rimane esattamente fedele ed è molto più probabile fare errori con player meno tecnici cosi come accade del resto con le assistenze. Ora su pes 21 non so se questo scenario rimane valido ma una cosa è certa, oggi c'è ef, si giudica ef e questo gioco è ipersemplificato e se si mette maggiore assistenza si tende più all arcade rispetto a ciò che ora vedo in full manual. La mia rimane sempre una posizione soggettiva ma già dai tempi di pes 21 non vedevo l ora di sfidare i "più forti" scoprendo amaramente che invece di simulare calcio pad alla mano si limitassero solo a giocare ad un videogioco (ti faccio esempi con moduli a 3 punte, tutti passaggi di prima perfetti, glitch calcio di inizio e calcio d'angolo)
Cioè... nel 2021 hai scoperto che giocavi ad un videogioco del calcio e che quelli forti erano forti appunto perché conoscevano il videogioco e non il calcio???

Di pari passo scoprirai nel 2043 che chi giocherà in manuale è sarà forte scoprirà le vie breve per fare gol... la passerà col.cerchio anziché con la x... tirerà solo da determinate posizioni.... ecc ecc...

Continua a simulare ... che simulare il calcio premendo un tasto con la mano è senza dubbio realistico ... riproduce proprio il movimento del corpo e del piede !
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
A proposito di lanci …. I giocatori con abilità “passaggio calibrato” fanno dei lanci tesi PAZZESCHI, 30-40mt con sfera che rotola al contrario paurosamente: bellissimi! C erano anche in pes21? Non ricordo … ne ho fatti 2-3 con Hermoso da bava alla bocca
 
  • Like
Reactions: alexis13

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
Cioè... nel 2021 hai scoperto che giocavi ad un videogioco del calcio e che quelli forti erano forti appunto perché conoscevano il videogioco e non il calcio???

Di pari passo scoprirai nel 2043 che chi giocherà in manuale è sarà forte scoprirà le vie breve per fare gol... la passerà col.cerchio anziché con la x... tirerà solo da determinate posizioni.... ecc ecc...

Continua a simulare ... che simulare il calcio premendo un tasto con la mano è senza dubbio realistico ... riproduce proprio il movimento del corpo e del piede !
Se confronti i 2 scenari non c'è assolutamente partita. La domanda è una ed è semplice se guardi due partite tra 2 player esperti se giocano in assistitito vedi una cosa mentre se giocano con la minor assistenza possibile ne vedi un'altra. Cosa si avvicina di più a quello che vedi in tv? Qui non è questione di dire io sn forte ma di scegliere ciò che si avvicina di più al concetto di simulazione.

Se per te poi simulazione significa pure giocare con i booster a 100 vg e non vedi che il gameplay risulta drogato che dirti contento te.
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Carlo III

Esordienti
10 Ottobre 2022
190
293
63
Buongiorno a tutti, ho 58 anni e dal Ping o tronic me li sono ”fatti” quasi tutti. Dei primi isspro ( ho giocato sempre in assistito) ricordo meno assistenza della cpu rispetto ad oggi. Ora se il gioco reputa un tuo passaggio non consono e’ capace di decidere al posto tuo dove sarebbe più logico ( per lei) che il pallone vada ed è molto frustrante. Non ricordo cose simili nei primi isspro ma potrei sbagliare. Da spettatore trovo più vicino a ciò che vedo in televisione in partite assistite giocate con criterio. Nel FM trovo discutibile il pallone dato nello spazio e vedere i difensori come incantati da un fachiro, i ritmi spesso troppo blandì che mi riportano al calcio anni sessanta/settanta. Continuo a giocare in assistito dandomi molti pizzichi sulla pancia. Aggiungo, e saluto tutti affettuosamente, consigliando ai puristi di rispolverare il Sacro Subbuteo
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,034
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Avendo fatto tornei fullmanual dal 2018 posso dire che il ritmo generalmente è più compassato,per la maggior % di errore,però ho anche visto e giocato contro fullmanualisti che giocavano ad un ritmo assurdo,tale era l'abilità acquisita,nulla a che vedere col calcio visto in TV. Posso dire che,giocando ad ef,i ritmi sono comparabili,con minime differenze,nell' affrontare uno bravo,e non sto esagerando. Così come mi è capitato di giocare ad ef con gente che teneva il ritmo basso,e chi gioca più veloce,invece. Comunque la velocità,senza il dovuto posizionamento,non serve a molto. Pigiare X a ripetizione senza curarsi della posizione del tuo giocatore è la via perfetta per perdere palla e partita. Ci sta accelerare in determinate situazioni,così come rallentare. Anzi,in ef è più efficace rallentare e non giocare col dito su R2,per saltare gli avversari,anche senza skill,ma solo con LS. I giocatori ov 102 sono performanti nelle mani di chi sa giocare. Ne ho battuti parecchi che facevano affidamento solo all'ov,senza curarsi di predisporre una squadra in campo con intelligenza,così come ho perso contro parecchi che schieravano giocatori standard,o epic o altro,ma che sapevano schierarli e giocare.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
A proposito di lanci …. I giocatori con abilità “passaggio calibrato” fanno dei lanci tesi PAZZESCHI, 30-40mt con sfera che rotola al contrario paurosamente: bellissimi! C erano anche in pes21? Non ricordo … ne ho fatti 2-3 con Hermoso da bava alla bocca
certo, c’erano già queste abilità, oltretutto passaggio calibrato serve solo per fare quei lanci ma mantenendoli bassi, per l’appunto tesi come dici tu
 
  • Like
Reactions: CalyBlacK75

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Il mito isspro o winning eleven nasce proprio con comandi assistiti. Non esisteva il manual. Tutti giocavano uguale.
Ricordo ancora formazioni "strambe" dove difensori potevano fare gli attaccanti e viceversa. Esempio su tutti il tiro R.Carlos spostato ATT era "devastatamente assistito" maxato come sono i giocatori di oggi, ma con la consapevolezza che al 90% dei tiri si faceva goal:D
Non parliamo degli altri poi. Ancora ho gli incubi dei filtranti millimetrici:p

Il motivo per cui ho iniziato a giocare manual è stato propriamente dato dalla eccessiva e noiosa assistenza.
Una volta che metabolizzavi il gioco della cpu, era abbastanza naturale vincere tutte le partite. Mentre col manual uscivano partite più realistiche e variegate quindi molto più avvincenti, rispetto a quando giocavi con le assistenze attive.
Questo credo sia innegabile a prescindere da come uno preferisce giocare.

C'è da dire anche, che il manual si esalta quando si gioca contro un avversario umano. Li da il 100% della sua esaltazione.
 
  • Like
Reactions: alexis13

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Buondi ragazzi, intervengo anche io nel discorso manual/assistito.
Il mio primo approccio al manual fu con fifa 13 dopo che assodai che determinate giocate, grazie alle assistenze mi rendevano molto piu penetrabile la cpu.
Io non sono un integralista del full manual, che senza dubbio ti da in alcune cose sia più soddisfazione che più liberta(penso al filtrante fm che puoi darla nello spazio in base a quello che vuoi tu) ma è profondamente sbagliato dire che nel full manual non si possa anche replicare anche un gioco veloce, ovviamente dipende dalle abilità di chi gioca pad alla mano. Poi, è chiaro che se si volessero replicare alcune giocate rare di azioni con 7 passaggi a un tocco veloce che raramente vediamo nella realtà magari in manual è piu difficile che si riescano a replicare, cosi come in assistito volendo è piu semplice replicare seire di passaggi a un tocco anche da squadre(e giocatori) che in genere non hanno nelle corde questo genere di fraseggi.
Tuttavia, e qui dovreste aiutarmi voi che siete più attenti a certe cose, in teoria penso che i valori tecnici(passaggio, tiro, finalizzazione etc) DOVREBBERO essere più veritieri in assistenza. Mi spiego meglio, un Haaland comandato in assistenza penso che in determinate situazioni contro un determrinato portiere con x statistiche su 5 tiri ne butta dentro 4 mentre in manual magari 3/2./1 /0 o magari 5, in base all'abilità del player umano. Insomma con le assistenze penso che debbano contare di più i numeri delle statistiche.
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
Quanto ef visto oggi in tv!!! Sassuolo 4 contro 2 passaggio sbagliato nel mezzo da parte di laurentie (assolutamente in full manual) contropiede e leao che crossa e consigli che ributta nei piedi di Jovic che fa un facile tap in.
Poco fa in udinese Roma huiysen ha un'animazione da cursore che va e viene strappa palla pereyra che vai in rete facendo tocco sotto su svilar...
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
Secondo gli assistiti … 4 vs 2…. il passaggio di Lauriente sarebbe dovuto finire sui piedi..

Ops
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Animazione su passaggio di esterno volante che non ricordo di aver mai visto

Fallo da contatto, ginocchio-anca
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,479
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze