eFootball 2024 - Discussioni gameplay

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
Premesso che ho giocato svariati anni in assistito e altrettanti svariati anni in Fm, oggi mi trovo allo stesso modo ad alternare tornei in FM, tornei in assistito, divisioni, eventi, ecc.
Konami sta portando avanti una piattaforma esport dove ognuno può organizzare gare e competizioni come fosse un circuito di macchine in cui trovi le F1 con tutta l’elettronica possibile e il cambio automatico, il controllo di trazione, la velocità, ecc. ma anche le lancia HF integrali con il cambio manuale il servosterzo al minimo, la trazione anteriore ecc. o alla fine se vuoi…anche una gara con le topolino. Sono due approcci diversi, entrambi possono essere divertenti, nessuno dei due a mio avviso è più simulativo dell’altro. Il paragone delle rotelle lo trovo inappropriato, non è una questione di avvantaggiarsi con le assistenze, perché sé entrambi i piloti hanno uguali condizioni di partenza e la macchina con le stesse capacità il più bravo rimarrà bravo sia con la F1 che con la Lancia HF.
Purtroppo Matte il discorso partiva da un concetto di simulazione e alcuni hanno dimostrato ancora una volta che la mettono sempre sul piano della competitività... Non subisco gol? Vinco facile? Il gioco fm non mi fa vincere in divisione? Non c'entra assolutamente nulla tutto ciò. A me piacerebbe perdere anche 4 a 0 purché veda sullo schermo una partita più che possibile fedele alla realta e dopo tantissimi anni in assistito e soli 5 mesi di full manual riconosco che la vera simulazione la si crea senza assistenza. Si sbagliano tiri e passaggi? Io rispondo dipende.. Dalla situazione, dall avversario, dal giocatore, dall esperienza di gioco....
Il concetto della gara da corsa è perfetto, se si pretende di guidare una Ferrari bisogna quasi essere un ingegnere meccanico perché ogni aspetto deve incidere nella corsa così come nelle partite di calcio bisogna essere bravi a gestire gli 11 in campo.. Altrimenti se non abbiamo competenze accettiamo di accendere svagare 10 minuti e richiudere ma per favore in quel caso li non chiamatela simulazione perché state solo dando ragione a konami di servire un consumatore che ha solo voglia di giocare ad un videogioco e niente più di andare oltre. E infine aggiungo per me non è un discorso di faide ma un discorso di essere capace ma se la domanda non spinge su questa cosa è giusto che konami ci renda un gioco così semplificato come quello attuale
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Mi sembra che vi sfugga un concetto di chi gioca FM, la volontà di non essere pilotato in alcun modo dalle decisioni della cpu, nel bene e nel male.
Io personalmente trovo grossa sosddisfazione nel fare una bel gol in manuale rispetoo a farlo in assistito, così come un lancio nello spazio proprio dove volevo, cose che in assistito non si possono fare, perchè comunque la palla segue dei binari prestabiliti.
Che poi il gioco funzioni meglio in assistito è palese e sotto gli occhi di tutti.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,027
4,759
113
Mi sembra che vi sfugga un concetto di chi gioca FM, la volontà di non essere pilotato in alcun modo dalle decisioni della cpu, nel bene e nel male.
Io personalmente trovo grossa sosddisfazione nel fare una bel gol in manuale rispetoo a farlo in assistito, così come un lancio nello spazio proprio dove volevo, cose che in assistito non si possono fare, perchè comunque la palla segue dei binari prestabiliti.
Che poi il gioco funzioni meglio in assistito è palese e sotto gli occhi di tutti.
Ma qui è proprio la questione….
È sbagliato dire di cosa sia più simulativo.
Ma solo un concetto di cosa mi dia più soddisfazione… niente di complicato.
Perché i primi 6 mesi miei fm erano inguardabili, come dice @Lucawe11 cose che non stavano né in cielo né in terra … era simulazione? No assolutamente. Perché sbagliavo di continuo e sottolineo di continuo passaggi di 1-2 metri.
Ora molto meglio, ma non di certo si può dire simulazione al 100% perché se solo sono stanco o freddo pad alla mano (senza un riscaldamento) sbaglio cose semplici.
Ps: Accade anche nella realtà eh , però alla seconda terza occasione a porta vuota la buttano dentro:)
Assist. È la simulazione perfetta? No anche lì purtroppo ci sono lacune …. Troppi tiri centrando la porta a prescindere dal gol o no.
Ma guarda sulla questione assist funziona meglio non lo so, A parte sto cursore che a volte gira bene a volte meno … io ho fatto cose in fm che in assist mai viste … come dici tu “più pilotato dai binari “ Quindi per me passaggi e tiri in fm funzionano bene .
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Ivanov83

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
Ma qui è proprio la questione….
È sbagliato dire di cosa sia più simulativo.
Ma solo un concetto di cosa mi dia più soddisfazione… niente di complicato.
Perché i primi 6 mesi miei fm erano inguardabili, come dice @Lucawe11 cose che non stavano né in cielo né in terra … era simulazione? No assolutamente. Perché sbagliavo di continuo e sottolineo di continuo passaggi di 1-2 metri.
Ora molto meglio, ma non di certo si può dire simulazione al 100% perché se solo sono stanco o freddo pad alla mano (senza un riscaldamento) sbaglio cose semplici.
Ps: Accade anche nella realtà eh , però alla seconda terza occasione a porta vuota la buttano dentro:)
Assist. È la simulazione perfetta? No anche lì purtroppo ci sono lacune …. Troppi tiri centrando la porta a prescindere dal gol o no.
Ma guarda sulla questione assist funziona meglio non lo so, A parte sto cursore che a volte gira bene a volte meno … io ho fatto cose in fm che in assist mai viste … come dici tu “più pilotato dai binari “ Quindi per me passaggi e tiri in fm funzionano bene .
Per me la variabile da considerare è il ritmo di gioco. Come giustamente dice @Lucawe11 che potrebbe andare a 300 km/h ma si ferma perché gli piace ragionare nella dimensione full manual invece al max ci vai a 120 km/h.. Tra le due macchine preferisco quella che mi limita nella velocità corretta
 
  • Like
Reactions: FraCast86

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ma qui è proprio la questione….
È sbagliato dire di cosa sia più simulativo.
Ma solo un concetto di cosa mi dia più soddisfazione… niente di complicato.
Perché i primi 6 mesi miei fm erano inguardabili, come dice @Lucawe11 cose che non stavano né in cielo né in terra … era simulazione? No assolutamente. Perché sbagliavo di continuo e sottolineo di continuo passaggi di 1-2 metri.
Ora molto meglio, ma non di certo si può dire simulazione al 100% perché se solo sono stanco o freddo pad alla mano (senza un riscaldamento) sbaglio cose semplici.
Ps: Accade anche nella realtà eh , però alla seconda terza occasione a porta vuota la buttano dentro:)
Assist. È la simulazione perfetta? No anche lì purtroppo ci sono lacune …. Troppi tiri centrando la porta a prescindere dal gol o no.
Ma guarda sulla questione assist funziona meglio non lo so, A parte sto cursore che a volte gira bene a volte meno … io ho fatto cose in fm che in assist mai viste … come dici tu “più pilotato dai binari “ Quindi per me passaggi e tiri in fm funzionano bene .
Premetto che ad EF ci gioco quasi nulla, ancora faccio qualche campionato su PES 2020, il che è tutto dire...

Comunque si, in linea di massima alcune cose in manuale riescono ed in assistito no, ma non è che il manuale sia la simulazione pura ed in assistito l'Arcade più spinto, oltretutto è la maniera in cui si gioca che diversifica l'andamento della partita.

Esempio, si può giocare in manuale in maniera non simulativa e si può giocare assistito in maniera simulativa, tutto sta su come il giocatore interpreta la partita sul rettangolo verde.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,027
4,759
113
Premetto che ad EF ci gioco quasi nulla, ancora faccio qualche campionato su PES 2020, il che è tutto dire...

Comunque si, in linea di massima alcune cose in manuale riescono ed in assistito no, ma non è che il manuale sia la simulazione pura ed in assistito l'Arcade più spinto, oltretutto è la maniera in cui si gioca che diversifica l'andamento della partita.

Esempio, si può giocare in manuale in maniera non simulativa e si può giocare assistito in maniera simulativa, tutto sta su come il giocatore interpreta la partita sul rettangolo verde.
Va beh penso che giochi ancora a Pes o causa mancanza offline serio o causa “filtri” se giochi online fm
 
  • Like
Reactions: ramses

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ognuno gioca come preferisce e ci mancherebbe, però alla fine in assistito il passaggio che taglia la difesa in una partita lo trova sempre, dai.

I tiri a giro da fuori area ne vogliamo parlare? A volte vedi goal anche da più di 20mt di distanza.
Giocatori con abilità specifiche e in più assistiti dalla cpu, possono essere devastanti e poco contrastabili.
Esattamente come avviene giocando offline contro la A.I
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Giusto perché se ne stava parlando ... questo è un "pigia- pigia" che vuole simulare il famoso tiki take di Guardiola e anche se assistito e' gestito pad alla mano in una maniera che mi piace, credibile ... ed è un pigia pigia assistito ... ma non il pigia pigia flipper ... a velocita -1 sarebbe perfetto ... le sfumature tra assistito e full manual a livello di esperienza di gioco sono davvero innumerevoli
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Giusto perché se ne stava parlando ... questo è un "pigia- pigia" che vuole simulare il famoso tiki take di Guardiola e anche se assistito e' gestito pad alla mano in una maniera che mi piace, credibile ... ed è un pigia pigia assistito ... ma non il pigia pigia flipper ... a velocita -1 sarebbe perfetto ... le sfumature tra assistito e full manual a livello di esperienza di gioco sono davvero innumerevoli
Non sei serio Luca:D
Hai miei tempi si giocava a noscondino, con la cerbottana o con le biglie e questo, più che un tiki taka, mi ha ricordato "palla a muro" dove dovevi colpire alcuni oggetti cacciando il pallone anche con forza e velocità:p
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Giusto perché se ne stava parlando ... questo è un "pigia- pigia" che vuole simulare il famoso tiki take di Guardiola e anche se assistito e' gestito pad alla mano in una maniera che mi piace, credibile ... ed è un pigia pigia assistito ... ma non il pigia pigia flipper ... a velocita -1 sarebbe perfetto ... le sfumature tra assistito e full manual a livello di esperienza di gioco sono davvero innumerevoli
non mi sembrano cose infattibili in manuale onestamente.
 
  • Like
Reactions: the elder

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,401
9,433
113
Mi sembra che vi sfugga un concetto di chi gioca FM, la volontà di non essere pilotato in alcun modo dalle decisioni della cpu, nel bene e nel male.
Io personalmente trovo grossa sosddisfazione nel fare una bel gol in manuale rispetoo a farlo in assistito, così come un lancio nello spazio proprio dove volevo, cose che in assistito non si possono fare, perchè comunque la palla segue dei binari prestabiliti.
Che poi il gioco funzioni meglio in assistito è palese e sotto gli occhi di tutti.
Il concetto di non essere pilotato dalla cpu è una cosa chiaramente OGGETTIVA ed incontenstabile!...

Contesto il discorso PIU SIMULATIVO e la grande cavolata del più difficile... che non si può sentire... visto che .. se è più mooolto più difficile attaccare... è di conseguenza mooolto più facile difendere...

Basta parlare di verità oggettive senza far passare chi non gioca come te come un bimbominkia...
 
  • Like
Reactions: CalyBlacK75

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Il concetto di non essere pilotato dalla cpu è una cosa chiaramente OGGETTIVA ed incontenstabile!...

Contesto il discorso PIU SIMULATIVO e la grande cavolata del più difficile... che non si può sentire... visto che .. se è più mooolto più difficile attaccare... è di conseguenza mooolto più facile difendere...

Basta parlare di verità oggettive senza far passare chi non gioca come te come un bimbominkia...
Infatti sotto ho precisato:

Si può giocare in manuale in maniera non simulativa e si può giocare assistito in maniera simulativa, tutto sta su come il giocatore interpreta la partita sul rettangolo verde.

Ad ogni modo trovami un post dove scrivo quello che tu asserisci rispetto a chi non gioca FM. Grazie.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
Il concetto di non essere pilotato dalla cpu è una cosa chiaramente OGGETTIVA ed incontenstabile!...

Contesto il discorso PIU SIMULATIVO e la grande cavolata del più difficile... che non si può sentire... visto che .. se è più mooolto più difficile attaccare... è di conseguenza mooolto più facile difendere...

Basta parlare di verità oggettive senza far passare chi non gioca come te come un bimbominkia...
esatto, ho tre secondi di tempo per chiudere una linea di passaggio in fm oltretutto su efootball devi toccare pochissimo il tasto con quei settaggi (se no sbagli ogni passaggio) e diventa ancora più lento e prevedibile, in assistito se sbaglio di un secondo il tempo il passaggio filtra e l’avversario va in porta
se parliamo di difficoltà per me rimane più difficile in assistito in quanto senza mani non vai da nessuna parte e se i tuoi riflessi sono quelli di un bradipo non arrivi manco in D2
lo si può constatare anche nei tornei effettuati, se uno è bravo ti batte anche 6-0 in assistito, in full manual pareggia o vince 1-0
se invece parliamo di bravura ad indirizzare la levetta, fraseggiare, mirare bene la porta allora fm tutta la vita
rimane il fatto che per me dovrebbe esserci una via di mezzo fra assist e manual per bilanciare il tutto e mi trovavo molto bene con il livello 3 anche se non lo utilizzo più
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
non mi sembrano cose infattibili in manuale onestamente.

Se assecondi i movimenti che i compagni effettuano, si può giocare in quel modo anche in manuale.
No no … io non intendevo che FM non è possibile anzi … basta vedere un video di @alexis13 giocato FM per capire che sia fattibile … io intendevo che in questo specifico video di Spoonypizzas vedo un tiki taka assistito con pigia pigia che rientra in un contesto di pigia pigia che non mi dispiace perché nonostante sia rapido potrebbe essere realistico … invece ci sono dei pigia pigia assistiti (vedi match in divisione) dove tutto diventa Ping pong / tennis inguardabile
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Se posso permettermi ... nell'umiltà di un povero player Full Assistito ...
Niente R2 pigiato (cerchio bianco), DePaul a Lino (X), Lino a Griezmann (triangolo), Sharp Touch con Griezmann (TAP forte su R2), tocco di esterno DX con sfera libera fuori dal cerchio, palla sul sinistro, tiro a giro (R1+QUADRATO): questo è calcio vero, made KONAMI, assistito!

Non ci credo!!!!!
Non ci credo!!!!!
Stesso match, @cristianoarry sto piangendo!!!!! piangendo!!!!!
Gol PAZZESCO, PAZZESCO, contropiede in campo aperto, fintone Griezmann, la palla carambola a Saul sul sx .... ho detto provo: SENSAZIONALE in controbalzo ... MAI FATTO in 2 anni che gioco a EF..... gol incredibile in diagonale alto!!! Mai segnato un gol simile!!!! Incredibile!!! Mi son messo a piangere!!!
Da notare la corsa con Griezmann con doppio R2, poi lascio tutto (cerchio bianco) quando arriva il difensore e sterzo...pazzesco!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cristianoarry

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,401
9,433
113
Infatti sotto ho precisato:

Si può giocare in manuale in maniera non simulativa e si può giocare assistito in maniera simulativa, tutto sta su come il giocatore interpreta la partita sul rettangolo verde.

Ad ogni modo trovami un post dove scrivo quello che tu asserisci rispetto a chi non gioca FM. Grazie.
Da nessuna parte :) .. ti ho citato solo perché avevi ragione sulla vera differenza (la volontà di avere maggiore libertà rispetto alla cpu)
 
  • Like
Reactions: ramses

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
esatto, ho tre secondi di tempo per chiudere una linea di passaggio in fm oltretutto su efootball devi toccare pochissimo il tasto con quei settaggi (se no sbagli ogni passaggio) e diventa ancora più lento e prevedibile, in assistito se sbaglio di un secondo il tempo il passaggio filtra e l’avversario va in porta
se parliamo di difficoltà per me rimane più difficile in assistito in quanto senza mani non vai da nessuna parte e se i tuoi riflessi sono quelli di un bradipo non arrivi manco in D2
lo si può constatare anche nei tornei effettuati, se uno è bravo ti batte anche 6-0 in assistito, in full manual pareggia o vince 1-0
se invece parliamo di bravura ad indirizzare la levetta, fraseggiare, mirare bene la porta allora fm tutta la vita
rimane il fatto che per me dovrebbe esserci una via di mezzo fra assist e manual per bilanciare il tutto e mi trovavo molto bene con il livello 3 anche se non lo utilizzo più
Ma si parla di realismo non di chi è più bravo o meno.. E con l assistenza il ritmo diventa troppo veloce.. Come dice qualcuno sta al player non abusarne ma comunque a mio avviso una partita vicino la realtà la replica più 2 full manualisti esperti che 2 assistiti esperti...

Ed il bello che uno come Ettorito passa pure per fenomeno, fenomeno si di un videogioco e basta ma di calcio non c'è nulla..
 
  • Like
Reactions: Luchinel

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
Ma si parla di realismo non di chi è più bravo o meno.. E con l assistenza il ritmo diventa troppo veloce.. Come dice qualcuno sta al player non abusarne ma comunque a mio avviso una partita vicino la realtà la replica più 2 full manualisti esperti che 2 assistiti esperti...

Ed il bello che uno come Ettorito passa pure per fenomeno, fenomeno si di un videogioco e basta ma di calcio non c'è nulla..
effettivamente uno che è tra i primi posti come top player in ogni singolo videogame di PES è uno qualunque, uno che in Italia se chiedi a chiunque te lo mette come primo, stai parlando di uno che non fa tornei gratis ma gioca con tutti i top player e portava a casa 30k a vittoria nelle finali di PES League, europei e via dicendo
uno che era sotto contratto come player per la Juventus e ora gioca per il Barcellona come squadra partner
la difficoltà sua sta nel mantenersi costante in ogni titolo, adattarsi al gioco ed essere sempre nelle prime posizioni e se fosse così facile come dici ci saresti tu e non lui probabilmente
ripeto tu come tanti altri siete diventati troppo “feticisti” del full manual e non vedete oltre il vostro naso
è un po’ la mania di chi passa al fm tentare di screditare gli altri perché si sente superiore a spostare meglio una levetta
oltretutto una cosa che non mi è piaciuta della vostra mentalità è quel tentare di spiegare come il gioco va giocato, questo si e questo no, questo è realistico, questo forse e questo no, normale che poi vi prendono in giro, perché non si tratta più di divertimento ma di frustrazione appunto
se per te replicare una simulazione di calcio oltretutto che non potrai mai replicare al 100% essendo un videogame è sbagliare passaggi e gol a porta vuota o porti limiti mentre giochi alzo le mani
hai solamente tolto le assistenze (che oltretutto mai come quest’anno subentrano anche nel fm) e alzato il livello di difficoltá nei tasti, non stai simulando nulla
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,488
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze