eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Quello che odio sono i passaggi corti “semplicissimo” errati di 2mt col ricevente che deve andare a rincorrere la sfera non arrivata sui piedi ma in quel contesto specifico deve arrivare sui piedi … questo dettaglio si vede benissimo anche nei match FM di @FraCast86 … ma ci può stare … a me non piace ma c e tanto altro di peggio .. vedi a volte i match Ping pong fra assistiti
Credimi, in tanti utenti che partecipano ai tornei di @FraCast86 ormai è raro vedere passaggi sbagliati. Spesso l'azione si chiude o con il gol, o con una conclusione o perchè hai recuperato palla con contrasto o intercetto. Di "regali" se ne vedono sempre meno. E in questo è evidente, non c'entra il settaggio del FM, ma la mano del player.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
Real Madrid M.City pareva una partita da divisione, un flipper totale dove le due squadre giocavano di contropiede e si attaccavano lasciando spazi in difesa, motivo per il quale hanno preso quei gol
La palla era sempre appoggiata sul piede del giocatore, non ricordo un singolo passaggio sbagliato dove la palla non andava in linea con il calciatore
Il gol di Gvrdiol era un tiro sensazionale fatto con il piede debole, Rodrygo e compagni tenevano pigiato R2 per 90 minuti velocizzando il gioco
Di full manual in quella partita non c’era nulla, il problema è che vi siete stancati dell’assistito e siete troppo in fissa (come tutti quelli che giocano fm) e si tende a non vedere la realtà dei fatti
io guardando questi match in CL mi accorgo sempre di più di come l’assistito invece rappresenti il gioco di calcio, le sbavature che possono essere eccitanti per voi per me sono solo difetti (vedi il pallone dato male a 2mt come dice @Lucawe11) roba che nelle partite reali trovi forse in campionati di eccellenza ma nemmeno dove non si sanno passare la palla
i tiri davanti al portiere sbagliati succedono pure in assistito ormai, solo che se mi trovo con Mbappè davanti alla porta 4/5 quello segna e vederlo sbagliare di continuo sotto porta perché non ho premuto la levetta a 90 gradi fa un po’ ridere

mio personale parere :]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Carlo III

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
Real Madrid M.City pareva una partita da divisione, un flipper totale dove le due squadre giocavano di contropiede e si attaccavano lasciando spazi in difesa, motivo per il quale hanno preso quei gol
La palla era sempre appoggiata sul piede del giocatore, non ricordo un singolo passaggio sbagliato dove la palla non andava in linea con il calciatore
Il gol di Gvrdiol era un tiro sensazionale fatto con il piede debole, Rodrygo e compagni tenevano pigiato R2 per 90 minuti velocizzando il gioco
Di full manual in quella partita non c’era nulla, il problema è che vi siete stancati dell’assistito e siete troppo in fissa (come tutti quelli che giocano fm) e si tende a non vedere la realtà dei fatti

mio personale parere :]
Si può benissimo replicare city real in full manual ma non lo si può assolutamente fare in assistito per il semplice motivo che il gioco assistito evidenzia ancora di più l arcade che di base ha questo gioco.

Vuoi fare un test? Vai con il portiere di fronte la sua porta e pigia x e magicamente si attorciglia su se stesso passandola al primo compagno vicino alle sue spalle. Da solo questo test capisci di quanto ci sia di tuo giocando con le assistenze
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Nasifricio

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
Si può benissimo replicare city real in full manual ma non lo si può assolutamente fare in assistito per il semplice motivo che il gioco assistito evidenzia ancora di più l arcade che di base ha questo gioco.

Vuoi fare un test? Vai con il portiere di fronte la sua porta e pigia x e magicamente si attorciglia su se stesso passandola al primo compagno vicino alle sue spalle. Da solo questo test capisci di quanto ci sia di tuo giocando con le assistenze
no non lo puoi replicare perchè settando il fm hai già perso due tempi di gioco e ora che arrivi in area devi sperare di aver messo bene la levetta in ogni singolo passaggio, motivo per il quale il gioco sarà rallentato a discapito di un assistito con cui appunto puoi effettuare una manovra veloce
il portiere in fm manco te lo seleziona e così i vari difetti e limiti che si porta avanti da anni proprio perché di programmare bene quel settaggio a Konami non frega nulla motivo per il quale dovete mettere trecento regole “non fare questo e quello”
 
Ultima modifica:

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
no non lo puoi replicare perchè settando il fm hai già perso due tempi di gioco e ora che arrivi in area devi sperare di aver messo bene la levetta in ogni singolo passaggio, motivo per il quale il gioco sarà rallentato a discapito di un assistito con cui appunto puoi effettuare una manovra veloce
il portiere in fm manco te lo seleziona e così i vari difetti e limiti che si porta avanti da anni proprio perché di programmare bene quel settaggio a Konami non frega nulla motivo per il quale dovete mettere trecento regole “non fare questo e quello”
Non confondere il problema con il gameplay con il concetto di simulazione perché di simulativo in assistito questo gioco non offre nulla purtroppo
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Orecchia77

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Comunque il fm di EF è più semplificato di pes e, ancor meglio, di fifa (quello forse è il vero fm).
Secondo me bastano giusto 2-3 ore di gioco per padroneggiarlo alla grande e sbagliare pochissimi passaggi. Anzi, per me il fatto di poter passare la palla nello spazio fa sembrare il gioco assistito (anche livello 3) come una prigione.
Due o tre ore sono un pò pochine. Io dopo 10 anni che gioco full manual ancora sbaglio. Non sono un alieno, ma credo di difendermi abbastanza.

Il vero problema del full manual su ef sono uno i passaggi brevi, dove devi appena sfiorare il pulsante per ottenere un passaggio corto e due i tiri. Nonostante le carte abilità attive, è davvero arduo fare goal a giro o pure rasoterra da fuori area.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Adesso comunque col portiere si può giocare in full manual senza problema, almeno dalla versione 3.4.
Detto ciò dipende molto dal player e dall’esperienza che ha pad alla mano. Se uno vuole può giocare veloce e di prima anche in full manual, così come un assistito può giocare più lentamente come @Lucawe11.
In ogni caso anche in champions league non è vero che non sbagliano passaggi, secondo me le stats sono assolutamente in linea con quelle che potrebbe portare a casa un player fm esperto giocando anche ad un alto ritmo di gioco.
Giusto per dare 4 dati spiccioli, il real ha fatto 423 passaggi col 86% di accuracy mentre il city 91% ma anche a causa del fatto che ha avuto molto più possesso palla e tanti tocchi sono stati all’indietro e/o ad un compagno vicino.
Insomma, non mi sembrano statistiche molto differenti rispetto a quelle che potrebbero venir fuori da un match full manual (ad esempio nell’ultima partita fatta ho perso 1-0 facendo 106 passaggi e completandone correttamente 91, ossia circa l’86% di precisione)
 
  • Like
Reactions: alexis13

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Come dice De Zerbi è meglio avere in generale una percentuale alta che averne una buona ma bassa :D
Vabbè sono solo percentuali..

Però bisognerebbe avere anche le statistiche sulla pericolosità effettiva. Magari su 10 azioni salienti, in manual ne fai solo due pericolose, mentre in assistito, su 5 azioni chessò 3 sono efficaci.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Credimi, in tanti utenti che partecipano ai tornei di @FraCast86 ormai è raro vedere passaggi sbagliati. Spesso l'azione si chiude o con il gol, o con una conclusione o perchè hai recuperato palla con contrasto o intercetto. Di "regali" se ne vedono sempre meno. E in questo è evidente, non c'entra il settaggio del FM, ma la mano del player.
No aspetta forse non ci siamo capiti … io non intendo un passaggio errato bensì un passaggio rasoterra a 3mt che nella mia testa “deve” andare esattamente sui piedi del ricevente (e in assistito ci va quasi sempre salvo prema triangolo) e invece in FM va nello spazio a mezzo metro dal ricevente e il ricevente deve “andarselo” a prendere … e questo succede … adesso vedo se riesco a recuperare un video … dopodiche c e mooolto peggio ma personalmente a me questo aspetto non piace del FM perche sia che gioco lento o veloce FM o assistito quei tipi di passaggi elementari devono andare sui piedi del compagno senza se e senza ma … ora cerco un video …
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
729
891
93
No aspetta forse non ci siamo capiti … io non intendo un passaggio errato bensì un passaggio rasoterra a 3mt che nella mia testa “deve” andare esattamente sui piedi del ricevente (e in assistito ci va quasi sempre salvo prema triangolo) e invece in FM va nello spazio a mezzo metro dal ricevente e il ricevente deve “andarselo” a prendere … e questo succede … adesso vedo se riesco a recuperare un video … dopodiche c e mooolto peggio ma personalmente a me questo aspetto non piace del FM perche sia che gioco lento o veloce FM o assistito quei tipi di passaggi elementari devono andare sui piedi del compagno senza se e senza ma … ora cerco un video …
Dipende Luca come ti hanno detto dal player pad alla mano che gioca in full manual.. Nella mia esperienza personale da ottobre ho iniziato full manual e per me il gioco richiede attenzione ad ogni cosa e rispetto ad ottobre la mia trama di gioco è migliorata tantissimo, sembra x me di giocare liv 3 e non liv 4.. Quindi ci vuole solo esperienza e impegno tutto qui.. Se vado sul fondo e sbaglio il cross una volta su 5 per me è reale perché so io cosa ho sbagliato.. Se su 5 volte vai sul fondo e crossi ed esce sempre un cross perfetto di sicuro stiamo giocando a giochi diversi... Per quanto riguarda i passaggi basta trovare il timing giusto, del resto se giochi anche nella realtà puoi mettere un tuo compagno in difficoltà con un passaggio nn preciso.. L errore nei passaggi si riduce e la cosa bella è che se giochi col Cagliari e poi passi col Napoli ti assicuro che la tecnica dei giocatori la senti pad alla mano cosa che "muore" con liv 1 2 e anche 3
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Si confermo … mea culpa … ho visto ora 2 video (@FraCast86 e @alexis13) e quel che dico si è visto 3-4 volte max .. per il resto passaggi buoni e quasi sempre sul piede … evidentemente ricordavo miei match o di giocatori poco allenati … ritiro in parte ciò che ho scritto ma nonostante tutto io preferisco giocare assistito
Amen, mi accodo a quello che dicono gli egregi signori del manuale :p
Comunque è giusto che ognuno giochi come meglio crede, manuale o assistito che sia basta che ci si diverta.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,034
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
poi van basten non prendeva la porta perché in diagonale esterno)..
Hulk la piglia in diagonale fullmanual :rotfl:
Devo dire però che in Pes21 Divisioni assistito ho visto giocare spesso con Bale largo,giocare filtrante,poi doppio cerchio in mezzo ed il pallone finiva in rete,o deviato da un tuo dc o messo dentro dalla punta,tre passaggi. Si giocava a flipper tal quale in ef. In ef c'è una % maggiore di libertà in movimento,ognuno però ha,ed aveva,pregi e difetti. La minor assistenza in difesa in ef dà più spazio a giocate in dribbling,il tasto raddoppio che in Pes difendeva al posto tuo,in ef è altamente controproducente se utilizzato nella stessa maniera. Mi manca il teamate control in ef,per ovviare ad alcune situazioni.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,401
9,433
113
Hulk la piglia in diagonale fullmanual :rotfl:
Devo dire però che in Pes21 Divisioni assistito ho visto giocare spesso con Bale largo,giocare filtrante,poi doppio cerchio in mezzo ed il pallone finiva in rete,o deviato da un tuo dc o messo dentro dalla punta,tre passaggi. Si giocava a flipper tal quale in ef. In ef c'è una % maggiore di libertà in movimento,ognuno però ha,ed aveva,pregi e difetti. La minor assistenza in difesa in ef dà più spazio a giocate in dribbling,il tasto raddoppio che in Pes difendeva al posto tuo,in ef è altamente controproducente se utilizzato nella stessa maniera. Mi manca il teamate control in ef,per ovviare ad alcune situazioni.
Se mi metti quel gol non hai capito cosa intendevo :D ...

Il succo del discorso finale però si ...
L aver reso la difesa più manuale e tolto il raddoppio obrobrioso di pes21ha dato la possibilità di tenere palla... cosa prima infattibile...

Per non parlare di altre aggiunte decisive come la corsa modulabile ecc..
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Nell unico torneo fatto in FM ho subito credo 2 gol su azione in 15 partite....

Nessuno che gioca nello stretto (perché non si puo)... stats di tiri e passaggi pressoche annullate (tiri da fuori con Vieira.. colpi di testa con Modric..... e poi van basten non prendeva la porta perché in diagonale esterno)... appagamento e urla di gioia per un cambio campo che vedi in 1categoria laziale....

Il tutto solo per bilanciare discorsi a cavolo su stats e assistenze....
Nudo e crudo ma tremendamente condivisibile.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,034
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Se mi metti quel gol non hai capito cosa intendevo :D ...

Il succo del discorso finale però si ...
L aver reso la difesa più manuale e tolto il raddoppio obrobrioso di pes21ha dato la possibilità di tenere palla... cosa prima infattibile...

Per non parlare di altre aggiunte decisive come la corsa modulabile ecc..
In diagonale che intendi? In area? Correre dritto per dritto verso il portiere e poi tiri nell'angolino?
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,071
93
PSN ID
havertzj
Adesso comunque col portiere si può giocare in full manual senza problema, almeno dalla versione 3.4.
Detto ciò dipende molto dal player e dall’esperienza che ha pad alla mano. Se uno vuole può giocare veloce e di prima anche in full manual, così come un assistito può giocare più lentamente come @Lucawe11.
In ogni caso anche in champions league non è vero che non sbagliano passaggi, secondo me le stats sono assolutamente in linea con quelle che potrebbe portare a casa un player fm esperto giocando anche ad un alto ritmo di gioco.
Giusto per dare 4 dati spiccioli, il real ha fatto 423 passaggi col 86% di accuracy mentre il city 91% ma anche a causa del fatto che ha avuto molto più possesso palla e tanti tocchi sono stati all’indietro e/o ad un compagno vicino.
Insomma, non mi sembrano statistiche molto differenti rispetto a quelle che potrebbero venir fuori da un match full manual (ad esempio nell’ultima partita fatta ho perso 1-0 facendo 106 passaggi e completandone correttamente 91, ossia circa l’86% di precisione)
si ma non andrai mai veloce come uno che gioca assistito per ovvi motivi, infatti chi gioca fm lo fa perché predilige un gioco quasi slow motion, passaggi sopra passaggi, fraseggi vari per arrivare in porta, il tutto calibrato da come posizioni la levetta
non ho detto che sia brutto, tantomeno che non può portare i suoi privilegi
ho semplicemente detto che se un mio giocatore da 2m sbaglia il passaggio a quello vicino perché non ho posizionato al meglio la levetta o non ho toccato pochissimo il tasto a me più che eccitante risulterebbe frustrante (io lo prendo come un videogame)
non ho nulla contro chi gioca in fm, spesso gioco anche io con quei settaggi se capita, semplicemente prediligo una partita dove se premo X e ho davanti il compagno la palla ci arriva come dovrebbe, tutto qua
la cosa che da enormemente fastidio è quando tu da full manualista ti butti in una divisione dove stanno al 98% assistiti perdi e ti lamenti e magari inizi a giudicare millantando che l’assistito è facile, non è cosi
in d1 ci arrivano 7 mila persone al giorno d’oggi, prima ne arrivavano 20 mila, ci sarà un motivo
ma tolte le divisioni e sti discorsi dove come dici tu ognuno gioca con i settaggi dove più si diverte penso che da entrambe le parti il gioco porta i suoi pregi e difetti, semplicemente non bisognerebbe fare faide a riguardo che per me sono totalmente tossiche e inutili
 
Ultima modifica:

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Premesso che ho giocato svariati anni in assistito e altrettanti svariati anni in Fm, oggi mi trovo allo stesso modo ad alternare tornei in FM, tornei in assistito, divisioni, eventi, ecc.
Konami sta portando avanti una piattaforma esport dove ognuno può organizzare gare e competizioni come fosse un circuito di macchine in cui trovi le F1 con tutta l’elettronica possibile e il cambio automatico, il controllo di trazione, la velocità, ecc. ma anche le lancia HF integrali con il cambio manuale il servosterzo al minimo, la trazione anteriore ecc. o alla fine se vuoi…anche una gara con le topolino. Sono due approcci diversi, entrambi possono essere divertenti, nessuno dei due a mio avviso è più simulativo dell’altro. Il paragone delle rotelle lo trovo inappropriato, non è una questione di avvantaggiarsi con le assistenze, perché sé entrambi i piloti hanno uguali condizioni di partenza e la macchina con le stesse capacità il più bravo rimarrà bravo sia con la F1 che con la Lancia HF.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,488
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze