eFootball 2024 - Discussioni gameplay

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
Se ricordi, qualche giorno fa scrivevo che la CPU a superstar era diventa troppo facilmente gestibile.
Poi però fai una certa partita e siamo agli opposti.

Così è veramente ancora più difficile dare giudizi, quale è il vero gameplay?
Io ieri fatto altri tre match … che poi posterò in My league… sto giocando SS… in due ho preso 5 banane 3-0 ed una 2-0 … venivo da un pareggio ed da una vittoria… l’ultima vincevo 1-0 totale controllo del match , gli ultimi 5 minuti alzano il ritmo e mi fanno 1-1 ….
Può sembrare snervate … ma la cosa di un livello di gioco che cambia così tanto di match in match non mi dispiace affatto … toglie quella piattezza che si aveva a Pes … che dopo 3 mesi sapevi già come affrontare quella squadra lì a quel livello lì
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,455
4,641
113
Ma infatti ribadisco : offline è ad oggi è superiore ad ea sports fc 24 per il solo motivo che quest’ultimo è attualmente tremendo.
è una lotta tra poveri.
FC24 è come Fifa 21. I comandi in difesa si bloccano e non si riesce a difendere, qualsiasi modifica slide si faccia.
Però la stessa impotenza la noto in EF quando la IA cpu fa quello che vuole.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,455
4,641
113
Io ieri fatto altri tre match … che poi posterò in My league… sto giocando SS… in due ho preso 5 banane 3-0 ed una 2-0 … venivo da un pareggio ed da una vittoria… l’ultima vincevo 1-0 totale controllo del match , gli ultimi 5 minuti alzano il ritmo e mi fanno 1-1 ….
Può sembrare snervate … ma la cosa di un livello di gioco che cambia così tanto di match in match non mi dispiace affatto … toglie quella piattezza che si aveva a Pes … che dopo 3 mesi sapevi già come affrontare quella squadra lì a quel livello lì
Si ma ci sta che varia di partita in partita, ma tutto deve avere un senso.
Mi aspetto partite difficili contro squadre top.
Invece è tutto random. Las Palmas più forte di Barcellona.
Louton più forte del city.
Non posso perdere 3 a 0 contro le 3 stelle per poi trovarmi praterie contro il city o real.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
FC24 è come Fifa 21. I comandi in difesa si bloccano e non si riesce a difendere, qualsiasi modifica slide si faccia.
Però la stessa impotenza la noto in EF quando la IA cpu fa quello che vuole.
Cristià infatti fanno defecare entrambi di default purtroppo.
efootball un po’ meno perchè perlomeno ultimamente pare meno scriptato offline.
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
Si ma ci sta che varia di partita in partita, ma tutto deve avere un senso.
Mi aspetto partite difficili contro squadre top.
Invece è tutto random. Las Palmas più forte di Barcellona.
Louton più forte del city.
Non posso perdere 3 a 0 contro le 3 stelle per poi trovarmi praterie contro il city o real.
Su questo non posso rispondere mai fatto premier o liga , ma mi fido di ciò che dite
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,376
113
Io ieri fatto altri tre match … che poi posterò in My league… sto giocando SS… in due ho preso 5 banane 3-0 ed una 2-0 … venivo da un pareggio ed da una vittoria… l’ultima vincevo 1-0 totale controllo del match , gli ultimi 5 minuti alzano il ritmo e mi fanno 1-1 ….
Può sembrare snervate … ma la cosa di un livello di gioco che cambia così tanto di match in match non mi dispiace affatto … toglie quella piattezza che si aveva a Pes … che dopo 3 mesi sapevi già come affrontare quella squadra lì a quel livello lì
La MyLeague ritengo che da un certo punto di vista non vada nemmeno presa in considerazione.

Ma, abbi pazienza, è normale che se affronti per tre mesi la stessa squadra sai già cosa, più o meno, ti aspetta.
Cioè, se l'Inter affrontasse la Salernitana tutte le settimane per tre mesi, l'andazzo sarebbe sempre più o meno lo stesso.
Non il risultato, magari la Salernitana una o due volte vincerebbe, ma certamente l'Inter avrebbe sempre un certo predominio.

Infatti, proprio per questo motivo, io ho sempre giocato un campionato con una squadra X e per poi cambiare.
Spesso campionato, alcune volte solo la squadra.

Aldilà dei gusti personali riguardanti un videogioco, la realtà è così.

@Lucawe11 a dimostrazione che le abilità contano troppo e ce ne sono troppe, e sono assolutamente d'accordo, ma che nel video che ho messo ieri c'era semplicemente qualcosa di molto scriptato, stesso giocatore in situazione forse più favorevole non ci pensa nemmeno a tirare :

 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
La MyLeague ritengo che da un certo punto di vista non vada nemmeno presa in considerazione.

Ma, abbi pazienza, è normale che se affronti per tre mesi la stessa squadra sai già cosa, più o meno, ti aspetta.
Cioè, se l'Inter affrontasse la Salernitana tutte le settimane per tre mesi, l'andazzo sarebbe sempre più o meno lo stesso.
Non il risultato, magari la Salernitana una o due volte vincerebbe, ma certamente l'Inter avrebbe sempre un certo predominio.

Infatti, proprio per questo motivo, io ho sempre giocato un campionato con una squadra X e per poi cambiare.
Spesso campionato, alcune volte solo la squadra.

Aldilà dei gusti personali riguardanti un videogioco, la realtà è così.

@Lucawe11 a dimostrazione che le abilità contano troppo e ce ne sono troppe, e sono assolutamente d'accordo, ma che nel video che ho messo ieri c'era semplicemente qualcosa di molto scriptato, stesso giocatore in situazione forse più favorevole non ci pensa nemmeno a tirare :

Ia in amichevole come è messa ? Io sono mesi se non un anno che non ci gioco … ma non mi dispiaceva …. Anche se era troppo per me ai tempi il livello SS
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,376
113
Ia in amichevole come è messa ? Io sono mesi se non un anno che non ci gioco … ma non mi dispiaceva …. Anche se era troppo per me ai tempi il livello SS
E' quello di cui sto parlando in questi giorni.
Fai un po' di partite in cui controlli la cpu abbastanza agevolmente, magari affrontando squadre più forti, poi incontri quella più debole che non ti fa toccar palla.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Oggi è giovedì...qualcuno che sta giocando può segnalare se nel gp sia cambiato qualcosa:D
Per me settimana lavorativa e non solo terrificante .... spero solo stasera se non capitolo sul divano di accendere il mio bel pc, iniziare la MyLeague e divertirmi .... col cambio livello secondo una regola che mi son fisssto ieri notte valutando il db di EF su pesmaster ... secondo me è l unica strada ora per godersi il titolo (per così dire) con un po' di realismo .... dopo ... visto che comunque c è stato un livellamento della difficoltà spero di non vincere 8-0 se affronto il Betis a Campione ...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Io ho fatto ieri un match offline Napoli vs Barcellona 12 tiri a 0 e punteggio 1 a 0 per me, mai successo finora tant'è che per curiosità sono andato a vedere la forma fisica dei giocatori del barca della cpu attivando il secondo controller e non c'era nessun giocatore freccia giù.. Sono rimasto alquanto sorpreso..

Difficoltà superstar velocità di gioco 0
................ io l altro giorno col Barca come scrissi 10 tiri a 0 .... livello SS ... poi quando riniziato la MyLeague persi 1-2 .. bah
 
  • Like
Reactions: alexis13

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,455
4,641
113
Per me settimana lavorativa e non solo terrificante .... spero solo stasera se non capitolo sul divano di accendere il mio bel pc, iniziare la MyLeague e divertirmi .... col cambio livello secondo una regola che mi son fisssto ieri notte valutando il db di EF su pesmaster ... secondo me è l unica strada ora per godersi il titolo (per così dire) con un po' di realismo .... dopo ... visto che comunque c è stato un livellamento della difficoltà spero di non vincere 8-0 se affronto il Betis a Campione ...
Luca a proposito di cambio di livello, ho ritrovato @giuliosr nel topic FC24, mi sa che sta provando il gioco in maniera seria.
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
La MyLeague ritengo che da un certo punto di vista non vada nemmeno presa in considerazione.

Ma, abbi pazienza, è normale che se affronti per tre mesi la stessa squadra sai già cosa, più o meno, ti aspetta.
Cioè, se l'Inter affrontasse la Salernitana tutte le settimane per tre mesi, l'andazzo sarebbe sempre più o meno lo stesso.
Non il risultato, magari la Salernitana una o due volte vincerebbe, ma certamente l'Inter avrebbe sempre un certo predominio.

Infatti, proprio per questo motivo, io ho sempre giocato un campionato con una squadra X e per poi cambiare.
Spesso campionato, alcune volte solo la squadra.

Aldilà dei gusti personali riguardanti un videogioco, la realtà è così.

@Lucawe11 a dimostrazione che le abilità contano troppo e ce ne sono troppe, e sono assolutamente d'accordo, ma che nel video che ho messo ieri c'era semplicemente qualcosa di molto scriptato, stesso giocatore in situazione forse più favorevole non ci pensa nemmeno a tirare :

Sì sì certamente ... ieri avevo provato a dare una spiegazione logica data dai delta overall generali tra un top team e una squadra di seconda divisione jappo però è evidente che una logica è davvero difficile da trovare ... anzi probabilmente non esiste ... o forse ha ragione @fluzão quando scrive che questo gioco NON deve attualmente essere commentato per quel che concerne la parte offline perché di fatto l offline non esiste ... boh ... non so ... stasera cerco di ripartire in MyLeague con lo switch livello poi vediamo ...

ov generali da pes master
8 top team europei da ranking uefa leggenda
overall generale
da 80 in su SS
da 75 a 79 Campione
da 70 a 74 Professionista
sotyo i 70 Medio

match chiave amen ... come vengono vengono

@cristianoarry ah … posso capire … lui comunque ha sempre avuto fame di stagioni, di storie etc come un po’ tutti noi … dopo sicuramente c e chi riesce ad adattarsi ad ambedue le esperienze di gioco … io stesso fifa22 lo acquistai 2 volte spinto dai vs entusiasmi, lo provai anche abbastanza (complessivamente un 70-80 partite) ma non mi convinse per nulla …

Poi a me piace lo stile del gameplay konami … che è completamente diverso dal titolo EA …

IMG_0025.png
 
Ultima modifica:

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
934
1,064
93
PSN ID
havertzj
Sì sì certamente ... ieri avevo provato a dare una spiegazione logica data dai delta overall generali tra un top team e una squadra di seconda divisione jappo però è evidente che una logica è davvero difficile da trovare ... anzi probabilmente non esiste ... o forse ha ragione @fluzão quando scrive che questo gioco NON deve attualmente essere commentato per quel che concerne la parte offline perché di fatto l offline non esiste ... boh ... non so ... stasera cerco di ripartire in MyLeague con lo switch livello poi vediamo ...

ov generali da pes master
8 top team europei da ranking uefa leggenda
overall generale
da 80 in su SS
da 75 a 79 Campione
da 70 a 74 Professionista
sotyo i 70 Medio

match chiave amen ... come vengono vengono

@cristianoarry ah … posso capire … lui comunque ha sempre avuto fame di stagioni, di storie etc come un po’ tutti noi … dopo sicuramente c e chi riesce ad adattarsi ad ambedue le esperienze di gioco … io stesso fifa22 lo acquistai 2 volte spinto dai vs entusiasmi, lo provai anche abbastanza (complessivamente un 70-80 partite) ma non mi convinse per nulla …

Poi a me piace lo stile del gameplay konami … che è completamente diverso dal titolo EA …

Visualizza allegato 308706
il mio discorso era in riferimento alla mancanza di modalità offline e per me commentare appunto lato offline per nostalgia la reputo una perdita di tempo
non tanto perché non c’è nulla da commentare, anzi si possono passare giorni a commentare e sviscerare il gameplay sotto ogni punto di vista, non è quello
il problema è che il gameplay stesso oggi giovedì 28 marzo è questo, lunedì probabilmente saremo qua a dire che è cambiato, così come giovedì prossimo essendo così da anni
per me al momento questo abbiamo, efootball è un free to play che propone modalità online, basato su micro-transazioni e che per fortuna da anche l’opportunità di creare team autentici sempre rimanendo online, in modo tale da poter organizzare tornei
per il resto IA, movimenti, difetti e bug sono tutte cose che rimanderei quando appunto usciranno pack extra per l’offline, entro l’estate per quanto ne sappiamo avremo in mano tutt’altro
attenzione a dare grandi speranze all’offline, l’hanno dimostrato con la myleague come sono indirizzati, per quanto ne sappiamo la Master League effettiva sarà comunque una modalità mischiata e da giocare online
esiste ed è in sviluppo, il database è presente ok, sono le uniche cose che sappiamo, rimane il fatto che non c’è nessun annuncio di effettivi pack extra futuri, quindi io fossi in voi non mi farei troppe aspettative al momento
oltretutto allo stato attuale la modalità più giocata è il dream team (l’unica presente) e Konami fa belle entrate, che motivo avrebbero di spostare il focus su eventuali modalità offline e tornare al passato vendendoti un banale pacchetto campionato perché il nostalgico di turno lo vuole giocare, quando magari ci vanno perdendo nei guadagni online?
io rimango dell’idea che se uscirà qualcosa appunto sarà sempre concentrato e focalizzato sull’online con qualche escamotage per non spostare troppo l’attenzione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gemix76

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,349
1,269
113
Sì sì certamente ... ieri avevo provato a dare una spiegazione logica data dai delta overall generali tra un top team e una squadra di seconda divisione jappo però è evidente che una logica è davvero difficile da trovare ... anzi probabilmente non esiste ... o forse ha ragione @fluzão quando scrive che questo gioco NON deve attualmente essere commentato per quel che concerne la parte offline perché di fatto l offline non esiste ... boh ... non so ... stasera cerco di ripartire in MyLeague con lo switch livello poi vediamo ...

ov generali da pes master
8 top team europei da ranking uefa leggenda
overall generale
da 80 in su SS
da 75 a 79 Campione
da 70 a 74 Professionista
sotyo i 70 Medio

match chiave amen ... come vengono vengono

@cristianoarry ah … posso capire … lui comunque ha sempre avuto fame di stagioni, di storie etc come un po’ tutti noi … dopo sicuramente c e chi riesce ad adattarsi ad ambedue le esperienze di gioco … io stesso fifa22 lo acquistai 2 volte spinto dai vs entusiasmi, lo provai anche abbastanza (complessivamente un 70-80 partite) ma non mi convinse per nulla …

Poi a me piace lo stile del gameplay konami … che è completamente diverso dal titolo EA …

Visualizza allegato 308706
Ancora non mi capacito di quella boiata del cambio livello.

Secondo me vogliono rovinarti la tua esperienza in tutti i modi!
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,497
501
113
FC24 è come Fifa 21. I comandi in difesa si bloccano e non si riesce a difendere, qualsiasi modifica slide si faccia.
Però la stessa impotenza la noto in EF quando la IA cpu fa quello che vuole.
Guarda, io sono sempre incline a parlare di Pes21, anche se ormai é fuori gioco, ma sostanzialmente EF24 é il suo erede, quindi ridico la mia.

In questi giorni sto giocando a EAFC24 con la Triskele Mod, che mi permette di partire persino dalla Serie D (scudetto itinerante, Coppa Italia, playoff, playout e persino poule scudetto) e francamente come esperienza di gioco non c'è paragone. EA é l'unica che produce un titolo nextgen degno di questo nome, con tanto di "audio oltre la telecronaca" che ti fa sentire lì in campo...
Vero é che ci sono dei problemi anche qui che si fanno sentire... EAFC ha una fisica di palla e giocatori che non lega neppure le scarpe al titolo Konami, dove, pad alla mano, sembra di giocare una vera partita, ma non é affatto vero che EF é simulativo, mentre EAFC non lo é!
Infatti, mentre nei titoli Konami le situazioni sono sempre le stesse e non mi si venga a dire che é verosimile un gioco di calcio dove non ti dà mai un rigore, in EAFC può succedere veramente di tutto, compreso, appunto il difensore che per errore ti falcia il tuo attaccante, permettendoti di avere un rigore che cambia la partita. Per non contare la possibilità di far girare palla quanto vuoi e di vedere la cpu che fa girare palla prima di arrivare al tiro anche in Fifa/EAFC, anche se spesso sembra troppo semplicistico arrivare a rete, almeno a livelli bassi.

Quindi, credo che i due giochi siano esperienze complementari con i loro pregi e difetti e penso che chi dice che EF o Pes sono simulativi, mentre il titolo EA non lo é, non sappia neppure cosa significhi essere simulativo in un gioco di calcio....
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Il ragionamento sull’ia di Ef va visto a 360 gradi secondo me.
Di per se non si può dire che l’ia sia totalmente deludente perché - nel complesso - se faccio un match tra squadre di 4-5 stelle mi diverto molto di più su ef che su pes.
Il problema nasce nella linearità delle giocate quando si incontrano squadre scarse; è lì che bisognerebbe intervenire per far sì che le piccole non possano giocare bene come le grandi.
Se vado in Thailandia o in J2 mi posso aspettare comunque un forte dinamismo e pressing avversario ma non l’idea del fraseggio del City.
Se intervenissero su questo sarebbe tanta roba ma dubito che lo faranno mai per l’approccio che ha il prodotto. Come scrivevo i giorni scorsi per sviluppare IA di un certo calibro ci vogliono risorse computazionali che il mobile o le console di vecchia generazione non possiedono. Basti pensare ad esempio a Sophy che è disponile solo su gt7 next gen, oppure quello che ha fatto acc tagliando di netto il supporto verso ps4 e Xbox one.
Comunque al momento è un non problema visto che tanto non si può giocare seriamente offline.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Il ragionamento sull’ia di Ef va visto a 360 gradi secondo me.
Di per se non si può dire che l’ia sia deficitaria perché - nel complesso - se faccio un match tra squadre di 4-5 stelle mi diverto molto di più du ef che su pes.
Il problema nasce nella linearità delle giocate quando si incontrano squadre scarse; è lì che bisognerebbe intervenire per far sì che le piccole non possano giocare bene come le grandi.
Se vado in Thailandia o in J2 mi posso aspettare comunque un forte dinamismo e pressing avversario ma non l’idea del fraseggio del City.
Se intervenissero su questo sarebbe tanta roba.
Comunque al momento è un non problema visto che tanto non si può giocare seriamente offline.
Ho fatto alcune prove ieri sera perche poi vorrei riniziare la MyLeague e attualmente secondo me per simulare "meglio" la realtà serve il cambio livello e quindi giocare la MyLeague .... visto che è l unica pseudo-modalita offline che lo permette ... ma tu ad esempio non lo farai perché il setting velocita è bloccato a 0 e giustamente non piacendoti tal velocita non usi questa modalità ... comunque continuo a non capire perché i setting siano bloccati ... velocita, livelli, minutaggio ... è assurdo ....
per il resto son d accordo ... affrontare un top team o un top player ad EF è molto più appagante che a pes21, il problema è che le piccole o le squadracce dovrebbero giocare peggio
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Esatto, servirebbe quella variazione di modalità di gioco quando si incontrano squadre più piccole anche perché, altrimenti, una ipotetica master sarebbe di un piattume senza senso.
È un peccato se non si impegnassero su questo anche perché se incontri squadri forti è divertente, per non parlare di un 1 vs 1 offline tra umani dove, impostando la velocità che si vuole, ef da una pista a pes.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro…
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,302
113
PSN ID
xRaMsEsx
Se vado in Thailandia o in J2 mi posso aspettare comunque un forte dinamismo e pressing avversario ma non l’idea del fraseggio del City.
Il succo del discorso è questo secondo me, ma Konami non lo ha capito o non lo tiene in considerazione.
Una squadra di bassa fascia può, al limite, mettere in difficolta una compagine di livello superiore sul piano della corsa, della fisicità, dell'organizzazione di gioco, ma non sul lato tecnico, dove anche gli scarponi più scarsi fanno giocate che neanche Messi ai tempi d'oro, dribbling alla Ronaldo (il fenomeno), alla velocità della luce.
Già togliendo questo un pò si potrebbe migliorare.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,128
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78