eFootball 2024 - Discussioni gameplay

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Non so, comunque per me qualcosa uscirà.
Detto ciò, tornando in topic, faccio una veloce "recensione" del gameplay a seguito di una decina di partite.
Modalità offline, squadre autentiche, manuale.
Questi sono i cambiamenti più evidenti che si percepiscono pad alla mano già dopo 1 partita:
  • Movimenti dei giocatori migliori che ora attaccano gli spazi a prescindere dallo stile di squadra
  • La IA è molto meno boostata in fase difensiva e d'attacco rendendo il gioco più lento, ragionato e godibile; direi che come la SS di PES coi dovuti miglioramenti del caso dovuti alle skill dei giocatori;
  • La IA avversaria non parte più in tacca rossa all'arrembaggio;
  • Adesso la palla di testa si riesce a colpirla ed è una goduria;
  • Finalmente se passi la palla ad un compagno che è già in corsa non parte più quell'animazione fastidiosissima in cui il giocatore colpisce la palla di tacco perdendola;
  • Cursore molto migliorato.

Alcuni esempi:

Modulo possesso palla… adesso gli uomini si muovono!!!

Qua invece si vede immediatamente come "
Ehm, in linea di massima per quel poco che ho visto questa mattina concordo, ma l' animazione della gamba all' indietro che colpisce la palla di tacco e la perde purtroppo mi è ancora capitata.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,850
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma il campionato francese c'è? Sono rimasto indietro...
E Hulk nell'Atletico Mineiro? O è ancora latitante da ef22/23?
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Ma il campionato francese c'è? Sono rimasto indietro...
E Hulk nell'Atletico Mineiro? O è ancora latitante da ef22/23?
Tra quelli offline zero, rimosso dalla 3.3 credo con mia somma incazzatura

ps: @the elder sono contento che anche tu abbia ravvisato le stesse migliorie che ho notato pad alla mano. Probabilmente io non ho riscontrato l'anomalia del "colpo di tacco" perché giocando a -2 è più difficile che certe situazioni possano capitare.
 
Ultima modifica:

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Hanno rivoluzionato la difesa?
Come.

No ma ormai è abbastanza delineata la strada di Efootball.
Illuderci che cambi qualcosa direi di no.

Ho letto dal loro changelog che adesso è addirittura possibile cambiare ruolo ad un giocatore...sta diventando un gestionale fantasy.
@Lele74 se fosse fatta bene come cosa, la logica di poter cambiare ruolo ad un giocatore ci starebbe eccome.
Logico che non puoi far diventare Lautaro Martinez portiere però se fosse possibile, dopo X settimane, trasformare un cc in un med o in un esa perché no?
Alla fine sono cose molto realistiche; guarda Calhanoglu, Pirlo, etc per non parlare di Witsel che da esterno di fascia è diventato un dc
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Non so, comunque per me qualcosa uscirà.
Detto ciò, tornando in topic, faccio una veloce "recensione" del gameplay a seguito di una decina di partite.
Modalità offline, squadre autentiche, manuale.
Questi sono i cambiamenti più evidenti che si percepiscono pad alla mano già dopo 1 partita:
  • Movimenti dei giocatori migliori che ora attaccano gli spazi a prescindere dallo stile di squadra
  • La IA è molto meno boostata in fase difensiva e d'attacco rendendo il gioco più lento, ragionato e godibile; direi che come la SS di PES coi dovuti miglioramenti del caso dovuti alle skill dei giocatori;
  • La IA avversaria non parte più in tacca rossa all'arrembaggio;
  • Adesso la palla di testa si riesce a colpirla ed è una goduria;
  • Finalmente se passi la palla ad un compagno che è già in corsa non parte più quell'animazione fastidiosissima in cui il giocatore colpisce la palla di tacco perdendola;
  • Cursore molto migliorato.

Alcuni esempi:

Modulo possesso palla… adesso gli uomini si muovono!!!

Qua ho sbagliato perché ho provato il pallonetto... comando mai usato prima in EF... a proposito... il portiere avete visto fin dov'è uscito senza restare sulla riga di porta?!

I compagni si buttano da solo nella spazio consentendoti di fare lanci in profondità (anche la CPU è meno infallibile nelle coperture)

Qua invece si vede immediatamente come la palla si riesce a prendere di testa


Bellissimo, una goduria.
Speriamo non lo spacchino subito.
I miglioramenti ci sono stati e fa piacere ma deve sicuramente migliorare in termini di fisica della sfera. Speriamo continuino su sta falsariga e non torni un dannato flipper.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,041
113
PSN ID
lele74
@Lele74 se fosse fatta bene come cosa, la logica di poter cambiare ruolo ad un giocatore ci starebbe eccome.
Logico che non puoi far diventare Lautaro Martinez portiere però se fosse possibile, dopo X settimane, trasformare un cc in un med o in un esa perché no?
Alla fine sono cose molto realistiche; guarda Calhanoglu, Pirlo, etc per non parlare di Witsel che da esterno di fascia è diventato un dc
Una certa logica ci sarebbe qualora ci fosse un contesto di gioco a lungo termine e che non sia solo il DT.

Non è che sia molto realistico pescare la carta Pirlo CC e immediatamente trasformarlo in un'altro ruolo.
Che si fa se abbiamo due Pirlo, uno lo facciamo giocare ALA quando ci fa comodo e l'altro magari da mediano?
Il confine di realistico finisce subito e inizia il fantasy:)

A me sembrano idee vecchie e inserite per far cassa nel DT.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,878
25,625
113
PSN ID
Safelb
Premetto che non ho ancora aggiornato e che spero di giocare al calar delle tenebre in assoluta tranquillità … la domanda è poi sempre quella … perche affinare il gameplay migliorando le performance generali vs cpu e non vendere pack a pagamento offline quando sanno ormai che mezzo mondo spenderebbe qualsiasi cifra (per dire) e comunque non accantonerebbe le spese fatte per le carte fantasy del DT?
Vedremo …. Se mai arriverà qualcosa … io vivo EF giorno per giorno con quello che mi offrono e amen … ma navigo comunque nel brodo grasso perche convincendomi il gameplay gioco amichevoli, MyLeague, tornei @FraCast86 online .. e rispetto al digiuno di 7 anni su ps3 anche questa situazione non mi fa disperare …
Certamente se potessi giocare offline una Master con il setting da me deciso, velocita, livello, minutaggio, mod grafiche, kit, audio etc mi ci butterei a capofitto perche lato gameplay secondo me tutte le sfaccettature minime (finesse, corsa modulabile, protezione) si possono apprezzare al 80% offline perche volente o nolente online l approccio e differente.
Comunque molto contento di leggere un minimo entusiasmo lato gameplay….io avevo scritto che attendevo questo aggiornamento con ardore perche di fatto Renan Galvani aveva annunciato modifiche GAMEPLAY importanti
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Premetto che non ho ancora aggiornato e che spero di giocare al calar delle tenebre in assoluta tranquillità … la domanda è poi sempre quella … perche affinare il gameplay migliorando le performance generali vs cpu e non vendere pack a pagamento offline quando sanno ormai che mezzo mondo spenderebbe qualsiasi cifra (per dire) e comunque non accantonerebbe le spese fatte per le carte fantasy del DT?
Vedremo …. Se mai arriverà qualcosa … io vivo EF giorno per giorno con quello che mi offrono e amen … ma navigo comunque nel brodo grasso perche convincendomi il gameplay gioco amichevoli, MyLeague, tornei @FraCast86 online .. e rispetto al digiuno di 7 anni su ps3 anche questa situazione non mi fa disperare …
Certamente se potessi giocare offline una Master con il setting da me deciso, velocita, livello, minutaggio, mod grafiche, kit, audio etc mi ci butterei a capofitto perche lato gameplay secondo me tutte le sfaccettature minime (finesse, corsa modulabile, protezione) si possono apprezzare al 80% offline perche volente o nolente online l approccio e differente.
Comunque molto contento di leggere un minimo entusiasmo lato gameplay….io avevo scritto che attendevo questo aggiornamento con ardore perche di fatto Renan Galvani aveva annunciato modifiche GAMEPLAY importanti
Be nel brodo grasso non proprio. Ieri hai preso 4 pere dal Real. :p
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,878
25,625
113
PSN ID
Safelb
Be nel brodo grasso non proprio. Ieri hai preso 4 pere dal Real. :p
E mi e andata bene … va beh … lasciamo perdere … il primo gol con Oblak che fa la papera … pero vedi il discorso è un altro … io vivo di emozioni e gioco emozionandomi … uscito dalla champions che ho davvero vissuto con grande entusiasmo ho poi fatto un errore molto grande che sto pagando: aver smesso di giocare online … nelle ultime 3 settimane ho giocato online 2 match di SuperLeague … uno vinto immeritatatamente è uno perso meritatamente. Nel frattempo ho giocato offline tanto e non c è niente da fare … per giocare online match classificati devi giocare online … per capirci … prima dei match col PSG di @fluzão avro giocato 10-15 match amichevoli online, diversi con @Matprogress etc e se hai notato 3 gol su 4 ieri sono nati dal mio giropalla leggero fatto dietro, giropalla che contro PSG non ho fatto o ho fatto con grande attenzione, giropalla invece che amo fare vs cpu e che mi appaga tantissimo.
Tutto questo senza dimenticare la bravura dell avversario e del Real Madrid ma ripeto, per giocare online serve giocare online, non offline.
Comunque ormai dalla Superlega son tagliato fuori … non mi allenerò più di tanto … poi periodo di pausa in cui voglio restare in MyLeague la 3.4.0 … poi mi fermerò offline e preparerò l europeo online di @FraCast86 (ecco a questa competizione voglio arrivare pronto).
Finito quello tornero all offline.
Pero si … seguiro questo iter offline o online … non mix … fino a quando usciranno modalità offline perche poi in quel caso tornero appieno all offline e alla Master a patto mi aggradì .. anche se a qualche torneo di @FraCast86 partecipero comunque

Ps: e comunque finche la matematica non mi da out lotterò fino alla fine

Ma cos e sta roba???? Sono in download da Steam
169FEEFF-C1F9-4FEB-A668-92D4A6B7FBDA.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FraCast86

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
E mi e andata bene … va beh … lasciamo perdere … il primo gol con Oblak che fa la papera … pero vedi il discorso è un altro … io vivo di emozioni e gioco emozionandomi … uscito dalla champions che ho davvero vissuto con grande entusiasmo ho poi fatto un errore molto grande che sto pagando: aver smesso di giocare online … nelle ultime 3 settimane ho giocato online 2 match di SuperLeague … uno vinto immeritatatamente è uno perso meritatamente. Nel frattempo ho giocato offline tanto e non c è niente da fare … per giocare online match classificati devi giocare online … per capirci … prima dei match col PSG di @fluzão avro giocato 10-15 match amichevoli online, diversi con @Matprogress etc e se hai notato 3 gol su 4 ieri sono nati dal mio giropalla leggero fatto dietro, giropalla che contro PSG non ho fatto o ho fatto con grande attenzione, giropalla invece che amo fare vs cpu e che mi appaga tantissimo.
Tutto questo senza dimenticare la bravura dell avversario e del Real Madrid ma ripeto, per giocare online serve giocare online, non offline.
Comunque ormai dalla Superlega son tagliato fuori … non mi allenerò più di tanto … poi periodo di pausa in cui voglio restare in MyLeague la 3.4.0 … poi mi fermerò offline e preparerò l europeo online di @FraCast86 (ecco a questa competizione voglio arrivare pronto).
Finito quello tornero all offline.
Pero si … seguiro questo iter offline o online … non mix … fino a quando usciranno modalità offline perche poi in quel caso tornero appieno all offline e alla Master a patto mi aggradì .. anche se a qualche torneo di @FraCast86 partecipero comunque

Ps: e comunque finche la matematica non mi da out lotterò fino alla fine

Ma cos e sta roba???? Sono in download da Steam
Visualizza allegato 308322
Lascia perdere quell’immagine che quando l’ho vista mi sono cadute le balles.
Però poi prova il gioco. Ti consiglio di giocare dei match che prima eri solito fare con le stesse squadre… poi fammi sapere perché sono convinto che rimarrai stupito.
Questo per me è il gameplay di pes 2022 (arrivato 3 lunghi anni dopo)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e the fez

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
936
1,065
93
PSN ID
havertzj
E mi e andata bene … va beh … lasciamo perdere … il primo gol con Oblak che fa la papera … pero vedi il discorso è un altro … io vivo di emozioni e gioco emozionandomi … uscito dalla champions che ho davvero vissuto con grande entusiasmo ho poi fatto un errore molto grande che sto pagando: aver smesso di giocare online … nelle ultime 3 settimane ho giocato online 2 match di SuperLeague … uno vinto immeritatatamente è uno perso meritatamente. Nel frattempo ho giocato offline tanto e non c è niente da fare … per giocare online match classificati devi giocare online … per capirci … prima dei match col PSG di @fluzão avro giocato 10-15 match amichevoli online, diversi con @Matprogress etc e se hai notato 3 gol su 4 ieri sono nati dal mio giropalla leggero fatto dietro, giropalla che contro PSG non ho fatto o ho fatto con grande attenzione, giropalla invece che amo fare vs cpu e che mi appaga tantissimo.
Tutto questo senza dimenticare la bravura dell avversario e del Real Madrid ma ripeto, per giocare online serve giocare online, non offline.
Comunque ormai dalla Superlega son tagliato fuori … non mi allenerò più di tanto … poi periodo di pausa in cui voglio restare in MyLeague la 3.4.0 … poi mi fermerò offline e preparerò l europeo online di @FraCast86 (ecco a questa competizione voglio arrivare pronto).
Finito quello tornero all offline.
Pero si … seguiro questo iter offline o online … non mix … fino a quando usciranno modalità offline perche poi in quel caso tornero appieno all offline e alla Master a patto mi aggradì .. anche se a qualche torneo di @FraCast86 partecipero comunque

Ps: e comunque finche la matematica non mi da out lotterò fino alla fine

Ma cos e sta roba???? Sono in download da Steam
Visualizza allegato 308322
in compenso ora puoi goderti un campionato di myleague con una IA non boostata (almeno fino a lunedì XD)
fossi in te la rinizierei, oggi l’ho presa a pallonate negli eventi con team dt significa è tornata normalizzata
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Premetto che non ho ancora aggiornato e che spero di giocare al calar delle tenebre in assoluta tranquillità … la domanda è poi sempre quella … perche affinare il gameplay migliorando le performance generali vs cpu e non vendere pack a pagamento offline quando sanno ormai che mezzo mondo spenderebbe qualsiasi cifra (per dire) e comunque non accantonerebbe le spese fatte per le carte fantasy del DT?
Vedremo …. Se mai arriverà qualcosa … io vivo EF giorno per giorno con quello che mi offrono e amen … ma navigo comunque nel brodo grasso perche convincendomi il gameplay gioco amichevoli, MyLeague, tornei @FraCast86 online .. e rispetto al digiuno di 7 anni su ps3 anche questa situazione non mi fa disperare …
Certamente se potessi giocare offline una Master con il setting da me deciso, velocita, livello, minutaggio, mod grafiche, kit, audio etc mi ci butterei a capofitto perche lato gameplay secondo me tutte le sfaccettature minime (finesse, corsa modulabile, protezione) si possono apprezzare al 80% offline perche volente o nolente online l approccio e differente.
Comunque molto contento di leggere un minimo entusiasmo lato gameplay….io avevo scritto che attendevo questo aggiornamento con ardore perche di fatto Renan Galvani aveva annunciato modifiche GAMEPLAY importanti
Beh, proprio un minimo minimo entusiasmo.
C'è stato un aggiornamento che sembrerebbe molto positivo e ne abbiamo scritto in cinque.
Ai tempi di Pes da questa mattina ci sarebbero state 10 pagine di commenti e mi tengo basso.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,397
9,430
113
Beh, proprio un minimo minimo entusiasmo.
C'è stato un aggiornamento che sembrerebbe molto positivo e ne abbiamo scritto in cinque.
Ai tempi di Pes da questa mattina ci sarebbero state 10 pagine di commenti e mi tengo basso.
Forse anche perché chi gioca e si diverte non scrive (più) in questa sezione del forum...
 

jacksawyer81

Giovanissimi B
30 Aprile 2020
237
180
43
PSN ID
jacksawyer81
Forse anche perché chi gioca e si diverte non scrive (più) in questa sezione del forum...
Leggo più sezioni del forum scrivendo raramente e, anche in quelle legate al Dream Team, siamo lontani dai tempi d’oro.
Poi anche su Youtube o Instagram si fa relativamente fatica a trovare materiale su Efootball.
Mi spiace perchè, tolto il primo anno disastroso, ha un buon gameplay dal mio punto di vista.
 
  • Like
Reactions: the elder

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,397
9,430
113
Leggo più sezioni del forum scrivendo raramente e, anche in quelle legate al Dream Team, siamo lontani dai tempi d’oro.
Poi anche su Youtube o Instagram si fa relativamente fatica a trovare materiale su Efootball.
Mi spiace perchè, tolto il primo anno disastroso, ha un buon gameplay dal mio punto di vista.
Siamo nel 2024 ... instagram.... pagine fb....gruppi whatsapp e telegram di tornei... twitch..

Paragonare i forum di 3/4 anni fa con quelli di oggi è pura follia....

Quanti forum usate voi anche fuori da efootball ?
Io solo questo...
 

jacksawyer81

Giovanissimi B
30 Aprile 2020
237
180
43
PSN ID
jacksawyer81
Siamo nel 2024 ... instagram.... pagine fb....gruppi whatsapp e telegram di tornei... twitch..

Paragonare i forum di 3/4 anni fa con quelli di oggi è pura follia....

Quanti forum usate voi anche fuori da efootball ?
Io solo questo...
Per questo ho aggiunto che il materiale su Efootball scarseggia anche su Youtube e Instagram e, ripeto, mi spiace perchè il gameplay è buono (migliorato anche oggi, tra l’altro).
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Forse anche perché chi gioca e si diverte non scrive (più) in questa sezione del forum...
Certamente chi gioca al DT scrive nella sezione DT, ma i come presenze e post sul forum non c'è paragone rispetto ai tempi di Pes.
E lo sai anche tu.
Io leggo anche spesso la sezione DT, e a dire il vero mi aspetterei maggiori discussioni, magari con un po' meno lamentele da parte di quelle che perdono.

Poi lo so che chi fa i tornei usa Instagram o altro, ma è innegabile che le discussioni che si creavano in passato e che coinvolgevano tante persone adesso, sul forum, non ci sono più.
Perfino @Lucawe11 non è più quello di una volta.... :p
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Certamente chi gioca al DT scrive nella sezione DT, ma i come presenze e post sul forum non c'è paragone rispetto ai tempi di Pes.
E lo sai anche tu.
Io leggo anche spesso la sezione DT, e a dire il vero mi aspetterei maggiori discussioni, magari con un po' meno lamentele da parte di quelle che perdono.

Poi lo so che chi fa i tornei usa Instagram o altro, ma è innegabile che le discussioni che si creavano in passato e che coinvolgevano tante persone adesso, sul forum, non ci sono più.
Perfino @Lucawe11 non è più quello di una volta.... :p
Quanto mi mancano le champions perse da @Lucawe11