eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
oggi provo e sono curioso :)
Vai vai che son curioso ... a me è bastato 1 match contro Barcellona in MyLeague livello SS per notare che qualcosa fosse cambiato ... per lo meno ieri ... vedremo oggi, stasera gioco sicuro ... la differenza (ieri) era CLA MO RO SA
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Vai vai che son curioso ... a me è bastato 1 match contro Barcellona in MyLeague livello SS per notare che qualcosa fosse cambiato ... per lo meno ieri ... vedremo oggi, stasera gioco sicuro ... la differenza (ieri) era CLA MO RO SA
Si confermo anche io, in My league hai la sensazione di avere il match sotto controllo.
Mentre prima in determinate situazioni il decorso della partita lo decideva la IA, adesso se subisci un goal noti che è dipeso da un tuo errore o da un tuo intervento sbagliato.
Poi a me sembra che è anche aumentata la percentuale di errori passaggi, tiri della cpu.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
33,399
113
Si confermo anche io, in My league hai la sensazione di avere il match sotto controllo.
Mentre prima in determinate situazioni il decorso della partita lo decideva la IA, adesso se subisci un goal noti che è dipeso da un tuo errore o da un tuo intervento sbagliato.
Poi a me sembra che è anche aumentata la percentuale di errori passaggi, tiri della cpu.
Anche nelle amichevoli stessa sensazione.
Per esempio ho preso un gol dopo un doppio rimpallo ma non mi ha dato quella sensazione di "deciso in anticipo" come succedeva tante volte.

Tra l'altro, situazioni simili ne sono forse capitate di più a mio favore.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Anche nelle amichevoli stessa sensazione.
Per esempio ho preso un gol dopo un doppio rimpallo ma non mi ha dato quella sensazione di "deciso in anticipo" come succedeva tante volte.

Tra l'altro, situazioni simili ne sono forse capitate di più a mio favore.
E' quello che ho notato io ieri in 1 match quando ho scritto (rischiando ;)) che ho vista la palla rimbalzare casualmente e toccare la mano di un mio giocatore cambiando traiettoria ... e di questi rimpalli anomali (sfera slegata) e casuali ne avevo visti 3-4.
sembrano scemate ma per uno che gioca assiduamente sono variazioni significative .. poi vedremo se in peggio o in meglio ... a me in tal senso (soprattutto dopo averne discusso anni fa mesi e mesi con @Holland_) avere la "sensazione" di palla libera, slegata da tutto è tanta roba ...

lo si vede bene anche quando ha palla la cpu perché quando avanza tende a volte a spostarsi la sfera (fuori dal cerchio) oltre il normale spostamento di quando ha palla ... non so se mi sono spiegato

poi un altro aspetto CLA MO RO SO e (ditemi se lo vedete pure voi) che non spinge a tutta birra avanti in verticale: si ferma o corre piano, come se pigiasse R2 a metà ... come se non giocasse con R2 pigiato 100%: questo secondo me è uno degli aspetti per cui il gameplay pare umano e meno veloce

anche la fisica della palla e la pesantezza generale e variata (@FabioPes dammi una decina di ore di gioco full poi ti dico se provare a dargli una chance ... solo per test gameplay tanto senza modalita tranne 4 gatti in croce offline non è giocabile)
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ho fatto anch'io una partita in pausa pranzo ma prima di dare un giudizio definitivo ho bisogno di testare ancora un po'.
Detto questo mi è capitato di assitere ad un'azione in cui l'attaccante del MAN UTD era in area ed a fatto un tiro a giro sul secondo palo... prima al 99.999999999% sarebbe stato gol mentre stavolta è andato fuori.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Che poi di fatto l aggiornamento ufficiale 3.4.0 è previsto per dopodomani ma io ho la sensazione come scriveva @alexis13 che carichino qualche file qualche giorno prima ma magari sto scrivendo una fesseria pero davvero ieri, avendoci giocato ore ed ore nel weekend offline vs cpu MyLeague, pareva totalmente un altro gioco
 
  • Like
Reactions: alexis13

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Fatte adesso 3 partite ss vs cpu.
Io lo sento boostato lostesso. Forse ci sono meno blocchi difensivi o forse no. Purtroppo la cpu in attacco rimane senza freni inibitori. Quando decide è goal!
A volte mi domando come sia possibile, poi torno con i piedi per terra e vado di logica.
È tutto molto instabile...
Mi spiace, è rimasta quella sensazione tossica.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Giocato ora … non proprio un orario congeniale .. MyLeague vs Getafe liv Leggenda match Chiave, perso 2-0 ma ho giocato più che altro per testare il gameplay.
Va beh … a me non piace giocare a liv Leggenda, salvo contro i primi 8 top team mondiali col cambio livello. Per me la base e e sarà sempre Superstar.
Detto cio confermo, il gameplay è cambiato.
Aspettiamo giovedì e diamo uno sbircio alla 3.4.0 sperando anche in qualche contenuto offline che sicuramente non arriverà.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Giocato ora … non proprio un orario congeniale .. MyLeague vs Getafe liv Leggenda match Chiave, perso 2-0 ma ho giocato più che altro per testare il gameplay.
Va beh … a me non piace giocare a liv Leggenda, salvo contro i primi 8 top team mondiali col cambio livello. Per me la base e e sarà sempre Superstar.
Detto cio confermo, il gameplay è cambiato.
Aspettiamo giovedì e diamo uno sbircio alla 3.4.0 sperando anche in qualche contenuto offline che sicuramente non arriverà.
Sui contenuti offline non ci spero minimamente. Forse se va bene arriveranno a settembre.
Spero migliorino ulteriormente il gameplay con la 3.4. Vorrei tanto il team mate control……
 
  • Like
Reactions: alexis13 e Gkp81

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Direttamente dalla Siria… il nuovo piccolo grande Hulk
Ben per il portiere che non sia stato preso in faccia altrimenti sarebbe morto sul colpo o_O

Questo invece è un bellissimo gol fatto ieri sera e dal realismo molto alto

Quello che mi da fastidio però è il modo di attaccare lo spazio da parte degli attaccanti. Il 90% delle volte non vanno in profondità ed aspettano la palla come degli ebeti. Se migliorassero questo aspetto sarebbe top.
 
  • Like
Reactions: alexis13 e Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
33,399
113
Direttamente dalla Siria… il nuovo piccolo grande Hulk
Ben per il portiere che non sia stato preso in faccia altrimenti sarebbe morto sul colpo o_O

Questo invece è un bellissimo gol fatto ieri sera e dal realismo molto alto

Quello che mi da fastidio però è il modo di attaccare lo spazio da parte degli attaccanti. Il 90% delle volte non vanno in profondità ed aspettano la palla come degli ebeti. Se migliorassero questo aspetto sarebbe top.
Il punto in realtà è sempre lo stesso.

Ammettendo che il gameplay sia stabile e che domani, o magari oggi stesso, non cambi di nuovo in peggio, è chiaro che vedere comunque una cpu più "giocabile" è un fatto positivo.
D'altronde, credo che fosse quasi impossibile fare peggio di come era ultimamente.

Ma poi rimangono tutte le note mancanze, tu parli sempre del team mate, io parlo della durata delle partite, ma pensiamo anche al discorso delle tattiche o agli overall e alle abilità inflazionate e a tutto il resto di cui abbiamo sempre parlato.

E, poi, comunque, mancano vere modalità offline.
MyLeague è uno strano ibrido e poi ci sono le amichevoli molto limitate per squadre e opzioni.

Della cpu poi per me è difficile dare un giudizio approfondito, ora che è meno boostata certe partite non mi fa nemmeno un tiro. E sono anche tornato a giocare alla velocità zero.

Alla fine continuo a pensare che sia un gioco molto piacevole da giocare contro avversari umani mentre ho dei dubbi sulla longevità contro la cpu. Anche quando e se ci saranno vere modalità offline.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Sui contenuti offline non ci spero minimamente. Forse se va bene arriveranno a settembre.
Spero migliorino ulteriormente il gameplay con la 3.4. Vorrei tanto il team mate control……
Il salto di qualità si farebbe qualora aumemtassero anche le animazioni sui portieri. Più varietà in senso generale in modo da rendere tutto più realistico.

Dentro l'uovo poi, vorrei ci fosse data l'opportunità di spuntare la difficoltà di gioco e un aumento delle squadre autentiche. Sarebbe un primo passo in direzione degli utenti offline.

Niente di così pretenzioso...
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Concordo con entrambi @the elder e @Lele74
Io in realtà sto facendo veramente fatica a finire più di 2-3 partite vs IA perché purtroppo "non mi diverte".
Parlo del team mate perché almeno con quello si potrebbero modificare i movimenti dei nostri uomini perché davanti proprio sono scandalosi.
In 3a categoria trovi attaccanti in grado di muoversi meglio lo spazio. E' una roba inconcepibile come non abbiano "in testa" il fatto che se sono un centrocampista e/o una punta e sto portando palla devi attaccare lo spazio e/o portarmi via l'uomo.
In 9 partite su 10 mi sembrano dei deficienti; oggi per 2 volte stavo andando al tiro e l'attaccante, oltre a portarmi addosso il suo difensore, si è addirittura messo sulla traiettoria del tiro e me l'ha ribattuto.
Peccato, perché ci sono tanti aspetti per cui questo gioco mi piace.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Concordo con entrambi @the elder e @Lele74
Io in realtà sto facendo veramente fatica a finire più di 2-3 partite vs IA perché purtroppo "non mi diverte".
Parlo del team mate perché almeno con quello si potrebbero modificare i movimenti dei nostri uomini perché davanti proprio sono scandalosi.
In 3a categoria trovi attaccanti in grado di muoversi meglio lo spazio. E' una roba inconcepibile come non abbiano "in testa" il fatto che se sono un centrocampista e/o una punta e sto portando palla devi attaccare lo spazio e/o portarmi via l'uomo.
In 9 partite su 10 mi sembrano dei deficienti; oggi per 2 volte stavo andando al tiro e l'attaccante, oltre a portarmi addosso il suo difensore, si è addirittura messo sulla traiettoria del tiro e me l'ha ribattuto.
Peccato, perché ci sono tanti aspetti per cui questo gioco mi piace.
Ho notato ormai da tempo, che lo stile di squadra determina il 70% dei movimenti in campo dei giocatori, mentre con Pes era esattamente l'opposto.
Prima c'erano altri fattori che determinavano quel 30% come le rivalità e la condizione fisica.

Oggi è tutto molto più complesso rispetto a Pes, perché sommati quei due fattori detti sopra, ci sono quei cinque stili di squadra che ti cambiano il movimento.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
33,399
113
Ho notato ormai da tempo, che lo stile di squadra determina il 70% dei movimenti in campo dei giocatori, mentre con Pes era esattamente l'opposto.
Prima c'erano altri fattori che determinavano quel 30% come le rivalità e la condizione fisica.

Oggi è tutto molto più complesso rispetto a Pes, perché sommati quei due fattori detti sopra, ci sono quei cinque stili di squadra che ti cambiano il movimento.
Ma quel minimo di intelligenza devono averla comunque. Stile o non stile.
Certo, così è più facile programmare il gioco. Tutto precalcolato.

Purtroppo quello che scrive @Nasifricio è assolutamente vero, capita addirittura che siano i nostri giocatori a ribattere i nostri tiri. Certo, non succede tutte le partite, ma comunque la frequenza con cui avviene è assurda,
Per non parlare di quando cerchiamo di andarcene ed è proprio il nostro compagno di chiude.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Nasifricio

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Esattamente.
Forse solo il modulo di contropiede consente di vedere gli attaccanti che provano a buttarsi nello spazio ma è una forzatura perché poi in fase di possesso sei costretto a vedere i tuoi compagni di squadra che si fiondano in avanti senza senso.
Se migliorassero questo aspetto il gameplay ne gioverebbe tantissimo.

Edito a seguito di una partita a PES.
Questo video l'ho preso da un match fatto in pausa pranzo tra OL e OM, full manual e livello Leggenda.
La mia squadra (OL) gioca con tattica "possesso palla" ma anche senza team mate control gli attaccanti sanno come e dove muoversi per dettare il passaggio.
A parte che entrambi gli attaccanti attaccano lo spazio ma Dembele fa qualcosa di assurdo... fa due passi laterali per staccarsi dalla marcatura e poi si butta nello spazio per dettare il passaggio.
Ecco, questa cosa devono mettere su EF. Sarebbe tantissima roba.
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ma quel minimo di intelligenza devono averla comunque. Stile o non stile.
Certo, così è più facile programmare il gioco. Tutto precalcolato.

Purtroppo quello che scrive @Nasifricio è assolutamente vero, capita addirittura che siano i nostri giocatori a ribattere i nostri tiri. Certo, non succede tutte le partite, ma comunque la frequenza con cui avviene è assurda,
Per non parlare di quando cerchiamo di andarcene ed è proprio il nostro compagno di chiude.
Si c'è tutto un precalcolo specifico.
Questo è evidente, se no i giocatori come potrebbero muoversi in campo?!

Sulla facilità di programmare il gp non sono molto d'accordo.
Se invece mi parli di una programmazione con una certo tipo di linearità si, sono d'accordo.

Gli stili dei giocatori non sono una semplificazione ma una caratterizzazione.
Senza di esse in ef, noi ora staremo a giocare ad un Fifa al 10%
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
33,399
113
Si c'è tutto un precalcolo specifico.
Questo è evidente, se no i giocatori come potrebbero muoversi in campo?!

Sulla facilità di programmare il gp non sono molto d'accordo.
Se invece mi parli di una programmazione con una certo tipo di linearità si, sono d'accordo.

Gli stili dei giocatori non sono una semplificazione ma una caratterizzazione.
Senza di esse in ef, noi ora staremo a giocare ad un Fifa al 10%
Come non sono una facilitazione?
Ti do quello stile e tu mi fai sempre quel movimento, non imposta cosa succede in campo.

Ma è un discorso inutile, tu sai come la penso al riguardo e io so come la pensi tu.
 
  • Like
Reactions: Lele74