eFootball 2024 - Discussioni gameplay

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Guarda io il cerchietto faccio io quel giochino "tolgo e levo". È vero che sia antiestetico per giocare e quando non ne posso più lo tolgo, però poi alcuni concetti chiave del gioco, devi assolutamente integrarli con un piccolo "aiutino".

Ad esempio qua sotto si nota quanto realismo la Konami voglia introdurre nella fase di 1vs1.
Si vede proprio che per "assorbire" certe dinamiche tecniche abbiamo (io) bisogno di capire come è quando applicarle.
Il cerchietto è una bella realtà che insegna alcune caratteristiche.
È evidente anche che alcuni saranno in grado di assorbirli meglio e con facilità. Io faccio parte dell'altra schiera:p


io infatti ce l'avevo solo con luca :D
che penso che qui dentro sia quello che abbia giocato più di tutti ed ormai dovrebbe aver acquisito determinate dinamiche.

son d'accordo con voi che quel cerchio ti fa capire tante cose... ma dopo centinaia e centinaia di ore dovrebbero esser diventate degli automatismi : )
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

Raphel78

Allievi A
11 Novembre 2011
951
358
63
Personalmente non ci vedo nulla di male, anzi meglio per te, che ti risparmi una partita inutile contro uno che non ha più voglia di giocarsela.
Se fosse come dici tu, rimarrebbero tutti a cazzeggiare fino alla fine della partita facendoti perdere tempo inutilmente, per non parlare della noia.
Perdere tempo?! Se sto giocando forse ho tempo da perdere, altrimenti non accendo la PS! Di certo se mi gioco le partite fino alla fine anche quando prendo schiaffi, non vedo perché non devo godermele usando sto vincendo! Poi scommetto di molti di quei BM frustrati che quittano sono quelli che poi frignano perché vogliono il gioco di calcio “simulativo“ perfetto!
 

ciof

Esordienti
6 Ottobre 2023
175
135
43
Perdere tempo?! Se sto giocando forse ho tempo da perdere, altrimenti non accendo la PS! Di certo se mi gioco le partite fino alla fine anche quando prendo schiaffi, non vedo perché non devo godermele usando sto vincendo! Poi scommetto di molti di quei BM frustrati che quittano sono quelli che poi frignano perché vogliono il gioco di calcio “simulativo“ perfetto!
Guarda anche a me danno noia quelli che quittano ed io sono sicuro di non averlo mai fatto. Sono però d'accordo con chi dice che si risparmia tempo. Onestamente se sto giocando le divisioni e sul 3-0 uno quitta meglio per me che ho più tempo per fare altre partite o meglio ancora gli eventi dove prendo prima il premio. Metti anche in conto che chi le sta prendendo di brutto (cioè che perde 3/4 a 0 al 30esimo) magari preferisce andare a giocare altre partite dove è più competitivo anche lui.
Per me è peggio chi è in palese difficoltà e si mette a fare melina e retropassaggi, quello sì che è fastidioso. Mi è successo ieri con un ragazzo straniero che dopo aver subito 4 tiri ed un palo in 15 minuti si è messo a perdere tempo. Alla fine gliel'ho rubata ed ho vinto 2 a 0 ma post partita mi sono preso anche gli insulti in chat.....
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Luca il concetto di quel cerchietto è quando hai tu la palla. Ad esempio, anche nei dribbling ti aiuta a capire quando spostare la palla o impedire al tuo avversario di portartela via.
L2 è una situazione di pressing difensivo.
Mi piacerebbe capire meglio L2 come protezione di palla.

Sono passati quasi tre anni e invece di aumentare le squadre autentiche questi le diminuiscono.
Credo ormai sia chiaro a tutti dove spinge la corrente.

Ho seguito un pò i ragionamenti e anch'io la penso un pò come @the elder e cioè che lostesso incipit di gioco lo vedi sia a velocità -1 che a 0.
Se i blocchi difensivi della AI sono tarati in un certo modo, diciamo con un bost molto elevato, sarà così con qualsiasi velocità tu giochi.

Non so quando giocate voi, ma perlomeno quando lo faccio io noto che alcune giocate della cpu sono proprio incontrastabili.
E non credo dipenda dalla velocità di gioco ne tantomeno dalla difficoltà.
Ho visto certe azioni in campo della AI a liv campione che neanche il Milan di Sacchi poteva fare meglio.

Lato cpu c'è molto, ma molto da ri-vedere, patchare e migliorare.
Di pari passo il FM.
Assolutamente, io gioco a -2 perché la percepisco come velocità più reale ma quando la cpu si mette in testa che vuole segnarti non ci sono speranze.
Anche il più scarso panchinaro della squadra di serie B giapponese è capace di conclusioni degne del miglior Messi.
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
722
882
93
Assolutamente, io gioco a -2 perché la percepisco come velocità più reale ma quando la cpu si mette in testa che vuole segnarti non ci sono speranze.
Anche il più scarso panchinaro della squadra di serie B giapponese è capace di conclusioni degne del miglior Messi.
Sarebbe interessante però capire se la frequenza di questo boost sia la stessa... A me pare proprio di no
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Raphel78

Allievi A
11 Novembre 2011
951
358
63
Guarda anche a me danno noia quelli che quittano ed io sono sicuro di non averlo mai fatto. Sono però d'accordo con chi dice che si risparmia tempo. Onestamente se sto giocando le divisioni e sul 3-0 uno quitta meglio per me che ho più tempo per fare altre partite o meglio ancora gli eventi dove prendo prima il premio. Metti anche in conto che chi le sta prendendo di brutto (cioè che perde 3/4 a 0 al 30esimo) magari preferisce andare a giocare altre partite dove è più competitivo anche lui.
Per me è peggio chi è in palese difficoltà e si mette a fare melina e retropassaggi, quello sì che è fastidioso. Mi è successo ieri con un ragazzo straniero che dopo aver subito 4 tiri ed un palo in 15 minuti si è messo a perdere tempo. Alla fine gliel'ho rubata ed ho vinto 2 a 0 ma post partita mi sono preso anche gli insulti in chat.....
A me interessa poco il tempo. Se ne faccio una in meno non muoio! A me interessa GIOCARE E PASSARE IL TEMPO! Se il tempo lo devo passare nel matchmaking per colpa di chi quitta, non ho risparmiato nulla! E’ un gioco di calcio, una partita finisce quando l’arbitro fischia, la correttezza vuole che la si finisca! Poi per carità, vuoi quittare? Bene… Paghi in gp, monete e valutazione cortesia! Senza dimenticare una cosa… Se prendi schiaffi perché sei scarso, di certo non impari a giocare con quelli più scarsi di te!
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Sarebbe interessante però capire se la frequenza di questo boost sia la stessa... A me pare proprio di no
No sicuramente a -2 o comunque con velocità ridotta sembra tutto più “normale”.
Il problema è anche il tempo limitato a 10 minuti. Giocando a SS se la cpu passa in vantaggio e si mette in tacca blu sei fregato… poco tempo, difesa arcigna e le madonne partono facili :D
 
  • Like
Reactions: alexis13

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
722
882
93
Però scusa, il problema è che quel boost non dovrebbe proprio esserci.
Ma un conto è limitarlo e un altro non poter far nulla

@Nasifricio lo sblocco del minutaggio ovviamente migliorerebbe di molto l esperienza soprattutto giocando full manual... Tutti ingredienti che cmq non necessitano di chissà quale formula ingegneristica per poterli sbloccare... Anzi mi sembrano cartucce poste attualmente in un cassetto..
 
  • Like
Reactions: ramses e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
Ma un conto è limitarlo e un altro non poter far nulla

@Nasifricio lo sblocco del minutaggio ovviamente migliorerebbe di molto l esperienza soprattutto giocando full manual... Tutti ingredienti che cmq non necessitano di chissà quale formula ingegneristica per poterli sbloccare... Anzi mi sembrano cartucce poste attualmente in un cassetto..
Ci metterebbero 30 secondi a sbloccare il minutaggio.
Forse meno.

La cosa assurda è che andiamo per i tre anni che quelle voci, insieme a tante altre nelle varie modalità, sono presenti ma sono bloccate.

Ma d'altronde vogliamo provare a capire perchè si sono sbattuti per inserire pioggia e neve, visto che il gioco è praticamente solo Dream Team.
Dream Team nel quale però pioggia e neve non ci sono....

Per il resto te l'ho detto, siamo d'accordo che a velocità ridotta la situazione migliora, ma non perchè i difetti non ci siano. Riusciamo in parte a limitarli.
 
  • Like
Reactions: alexis13

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
A me quello che più da fastidio è l'assenza del team mate.
Spero che un giorno introducano nuovamente questo comando perché alle volte i nostri attaccanti giocano a nascondino.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
Se poi dopo un primo tempo così spettacolare :confused:


Alla prima azione del secondo tempo prendi un gol del genere (problema, come altri, dei settaggi manuali. DI recente ho fatto una quindicina di partite assistite e queste cose non capitano mai).

L'ultimo replay, dal secondo 0:30 , rende al meglio l'assurdità di queste situazioni


Quella poca voglia che già avevi se ne scappia via tutta....
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Se poi dopo un primo tempo così spettacolare :confused:


Alla prima azione del secondo tempo prendi un gol del genere (problema, come altri, dei settaggi manuali. DI recente ho fatto una quindicina di partite assistite e queste cose non capitano mai).

L'ultimo replay, dal secondo 0:30 , rende al meglio l'assurdità di queste situazioni


Quella poca voglia che già avevi se ne scappia via tutta....
In effetti ..... ma infatti per mesi e mesi abbiamo discusso animatamente con impressioni molto differenti sul gameplay in generale offline vs cpu ... player che masticano abbastanza bene il gioco da decenni e che dovrebbero trovarsi abbastanza allineati sul giudizio e invece no ... alla fine penso che il giudizio sul gameplay offline vs cpu sia pesantemente influenzato dal settinf assistito o manuale ... io una porcheria simile penso di non averla mai vista in decine e decina di match disputati
 
  • Like
Reactions: Lele74 e the elder

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Se poi dopo un primo tempo così spettacolare :confused:


Alla prima azione del secondo tempo prendi un gol del genere (problema, come altri, dei settaggi manuali. DI recente ho fatto una quindicina di partite assistite e queste cose non capitano mai).

L'ultimo replay, dal secondo 0:30 , rende al meglio l'assurdità di queste situazioni


Quella poca voglia che già avevi se ne scappia via tutta....
In una ipotetica master l’avrei venduto subito :rotfl:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
In una ipotetica master l’avrei venduto subito :rotfl:
Dovresti vendere i settaggi manuali.
Nei giorni scorsi ho approfondito le differenze con quelli assistiti. ti assicuro che le situazioni in il gioco è palesemente "rotto" con quelli manuali sono parecchie, alcune le avevi segnalate già anche tu.
Nei prossimi giorni ne parlerò, ma ti dico già che quel movimento assurdo che si verifica più frequentemente sui passaggi in verticale al compagno che sta correndo, con le assistenze non capitano.
Ci sono animazioni che in manuale non vedo, come il giocatore che salta per evitare il pallone o che apre le gambe per farlo passare..
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,369
7,033
113
PSN ID
lele74
Il test che ho fatto con difficoltà superstar e velocità - 1, full manual, mi ha permesso di avere di fronte una cpu "contrastabile". Provata poi una seconda partita cambiando velocità 0 ed ecco che in 15 minuti di partita ero già sotto 2 a 0 con 2 azioni incontrastabili della cpu. A mio avviso c'è un abisso di differenza.
Si avevo capito il ragionamento.
Forse in maniera differente diciamo la stessa cosa...
Tu ormai sei abituato a giocare a -1 o -2 è normale che poi a velocità 0 ti sembra di giocare contro una cpu proveniente da marte:D
È la AI programmata a caiser che discutiamo.
Ma siamo sicuri che loro lo sappiano? E se lo sanno hanno intenzione di modificarlo/sistemarlo?
Ho i miei dubbi...
Si che lo sanno amico mio. Non sottovalutiamoli.
Questi riescono a modellare a loro piacimento qualsiasi cosa del gp e soprattutto quando dicono sia venuta l'ora di farlo.
Prendi esempio dai portieri.
Non sono perfetti eh, ma abbiamo dovuto aspettare tutta la vecchia generazione, più altri due anni di ora per ottenere pochi migliotlramenti e con l'aggiunta di qualche animazione in più.
Mi aspetto ancora molto lavoro sul gp, ma non mi aspetto più alcuna modalità offline.
Mi sto costruendo una squadretta dei "mie sogni" di serie B e voglio divertirmi giocando FM contro amici online.
Questo è efootball oggi.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Nei giorni scorsi ho approfondito le differenze con quelli assistiti. ti assicuro che le situazioni in il gioco è palesemente "rotto" con quelli manuali sono parecchie, alcune le avevi segnalate già anche tu.


incredibile come le modalità cambino tantissime dinamiche.
contro umani, non mi sento assolutamente di dire che il full manual è palesemente rotto! anzi

mi spiace per te elder che già non hai voglia di giocarci per assenza modalità ed in più ti devi sorbire bug per le assistenze (o meglio non assistenze) con cui vorresti giocarlo

io il giocatore che salta per evitare la scivolata del difensore (non il pallone, intenedevi questo?) l'ho vista in manual e pure il velo che uso spesso
 
  • Like
Reactions: alexis13

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,369
7,033
113
PSN ID
lele74
Assolutamente, io gioco a -2 perché la percepisco come velocità più reale ma quando la cpu si mette in testa che vuole segnarti non ci sono speranze.
Anche il più scarso panchinaro della squadra di serie B giapponese è capace di conclusioni degne del miglior Messi.
Io giocavo prevalentemente con la -1 e la -2 quando si giocava al vecchio winning eleven esclusivamente offline e con le assistenze (non credo si potesse scegliere il manual).
Credo di giocare a velocità 0 da Pes8 o dal 9 non ricordo, cioè da quando c'è stata data la possibilità di giocare anche online.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Dovresti vendere i settaggi manuali.
Nei giorni scorsi ho approfondito le differenze con quelli assistiti. ti assicuro che le situazioni in il gioco è palesemente "rotto" con quelli manuali sono parecchie, alcune le avevi segnalate già anche tu.
Nei prossimi giorni ne parlerò, ma ti dico già che quel movimento assurdo che si verifica più frequentemente sui passaggi in verticale al compagno che sta correndo, con le assistenze non capitano.
Ci sono animazioni che in manuale non vedo, come il giocatore che salta per evitare il pallone o che apre le gambe per farlo passare..
ma vedi che determinate incongruenze sono pienamente riscontrabili pure se giochi in assistito..a volte vedi proprio animazioni e movimenti "mangiati" e frenetici.
robe che sono più conformi allo storico di ea sports che a quello konami.
senti qua ci vuole un terzo incomodo (2k sports) che magari inizia in sordina proponendoci esclusivamente un calcistico con le nazionali e stop( con un editor sontuoso stile nba2k) .
sia efootball che ea sports fc ad oggi imho fanno un tantino defecare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ramses

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,130
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78