Si, però partiamo prima da un concetto base e cioè quello che io gioco completamente manual e in base a questa mia scelta ho le mie opinioni tattiche.@Lele74 ecco l esempio perfetto ...quello che tu vorresti fare e che a pes facevi muovendoti tra i setting delle istruzioni difensive ed offensive lo puoi in un certo modo (mi dirai poi se ti aggrada o meno) replicare in EF.
nel tuo esempio specifico che calza a fagiolo, senza impostare tattiche individuali, metti stile CONTRATTACCO (che non mettersti mai perche ami possesso palla) e gioca di possesso palla: e' esattamente come sto giocando io con l Atletico Madrid ... la differenza te la fanno i centrocampisti perche in base al loro stile si buttano piu o meno dentro .. io uso un 442 con i 4 di meta che stanno bassi ad aiutare la difesa e poi ripartono quando vado in attacco, salvo Witsel che l ho messo MED e resta dietro ... nonostante tutto io gioco comunque con tanto possesso palla, poi figurati quale modulo migliore del 442 per far girare la sfera...MA lo stile selezionato e' CONTRATTACCO ... ma io gioco con fitta rete di passaggi orizzontali
con CONTRATTACCO ma giocando con molto possesso palla e un modulo congeniale a riempire gli spazi in campo le caratteristiche da te richieste dobrebbero essere rispettate in campo:
possesso palla - difendere le linee di passaggio - difesa bassa e compatta - inserimenti negli spazi.
Ok
Per me lo stile di contrattacco in ef è il più performante di tutti. Ho notato che è uno stile molto duttile, dove anche con un 442 molto semplice, ma con i giocatori con caratteristiche ideali (stili) puoi anche dominare una partita. In manual è divertente.
Detto questo però, il concetto tattico di base per me rimane. Ad esempio Il 433 è un modulo per chi ama giocare di attacco anziché aspettare l'avversario, quindi è adatto ad uno stile di squadra come il possesso palla.
È proprio il docet del calcio e di certo non possiamo snaturarlo a nostro piacimento, a meno che tu non abbia una idea di "inventarci" un qualcosa sopra questo modulo, in maniera da renderlo vincente anche difendendo. Un piccolo genio
In full manual non è propriamente facile giocarci.
In sostanza, sarà una tua decisione personale adoperare lo stile contropiede e giocarlo come fosse un possesso palla.
Nessuno te lo vieta.
Anche se, dal mio vedere, non ha senso giocare di possesso palla quando i tuoi giocatori scattano in profondità. Se il tuo compagno vicino scappa via perché ha come incipit il contropiede, come puoi tu pretendere di fare possesso palla?
Un ibrido tattico
Stessa cosa riguarda anche la scelta dei giocatori. Alcuni possono coesistere, mentre altri non sono proprio compatibili, ma qua il discorso si allungherebbe parecchio.