eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si l'avevo provato a zero, di default come era uscito...oggi ancora non l'ho provato dopo l'apertura server.
Sul peso o fisicità giocatori c'è ancora della leggera differenza ma è proprio l'esecuzione delle cose che mi ha fatto storcere il naso... ripeto non ho ancora provato dopo l'apertura server magari è cambiato
Jocker, fidati, a server aperti è un altro gioco rispetto a ieri a server chiusi. :) Come ha scritto @Rebati , questo gameplay è una droga...ma pesantissima poi!
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

jacksawyer81

Giovanissimi B
30 Aprile 2020
240
180
43
PSN ID
jacksawyer81
Gameplay migliorato, grafica idem. Purtroppo nessuna novità su modalità di gioco (nè offline, nè online) quindi torno a giocare ad altro fino a cambiamenti seri.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,272
113
Io noto una maggior difficoltà nel rubare la palla, questo nel DT ma ieri in realtà anche nelle amichevoli offline.
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,719
1,459
113
Jocker, fidati, a server aperti è un altro gioco rispetto a ieri a server chiusi. :) Come ha scritto @Rebati , questo gameplay è una droga...ma pesantissima poi!
Provato in eventi contro IA.... confermo gran facilità ad andare via in velocità, più spettacolarizzazione in avanti, più facilità nel fare dribbling solo ad esempio con la levetta dx...chi skilla sarà super contento,molta rapidità di esecuzione, molta leggerezza.
Portieri in certi frangenti imbarazzanti in altri molto belli da vedere, pallone meglio.
Sostanzialmente è fatto e finito per l'online ma potrebbe essere divertente anche in una ipotetica Master League.
Questo per quanto riguarda il gameplay.
I contenuti sono scarni anche per l'online
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Provato in eventi contro IA.... confermo gran facilità ad andare via in velocità, più spettacolarizzazione in avanti, più facilità nel fare dribbling solo ad esempio con la levetta dx...chi skilla sarà super contento,molta rapidità di esecuzione, molta leggerezza.
Portieri in certi frangenti imbarazzanti in altri molto belli da vedere, pallone meglio.
Sostanzialmente è fatto e finito per l'online ma potrebbe essere divertente anche in una ipotetica Master League.
Questo per quanto riguarda il gameplay.
I contenuti sono scarni anche per l'online
Provalo anche offline in Partite Autentiche, è lì che il gameplay dà il meglio di sé
 
  • Like
Reactions: Jocker

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
E' una coppa che mi sono inventato io.
Prendi una squadra (la Roma, nel mio caso) e con quella affronti tutte le squadre di un campionato a scelta (io sceglievo il campionato inglese) partendo dall'ultima in elenco.
Se vinci avanzi e affronti la squadra successiva (la penultima in elenco e così via), se perdi retrocedi (se perdi con la terzultima, devi riaffrontare la penultima).
E' difficilissima (quindi molto stimolante).
Io l'avevo iniziata a novembre e solo in primavera sono arrivato a vincere la Archa Cup battendo appunto la prima squadra dell'elenco al primo colpo (se avessi perso, avrei dovuto riaffrontare la seconda dell'elenco, insomma hai capito come funziona :) ).
Dovresti proporla al Dev Team di Konami
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Stasera ho fatto altre partite ed ho approfondito cose interessanti (ho estratto giusto 3 video in 4k per meglio rendere l'idea; piattaforma PS5 e sempre amichevoli offline).
Anzitutto ribadisco che è finalmente più complicato rubare palla agli avversari.
Secondo si ha l'opportunità di costruire manovre più divertenti e realistiche riuscendo ad arrivare un po' più spesso alla conclusione grazie alla possibilità di scartare gli avversare nello stretto.
Ad esempio qua mi ritaglio lo spazio per il tiro e concludo a rete facendo un gran gol dalla distanza (eh sì @Lucawe11 con un tiro sensazionale :D)


Dopo almeno 30 match disputati tra ieri ed oggi devo dire che è veramente piacevole giocare contro la CPU.
Non so quante volte mi avrà purgato ma è sempre riuscita a sorprendermi facendo azioni e/o conclusioni differenti.
Qua Kane la mette nel 7 da fuori area con tiro a giro pazzesco (oltretutto si può osservare come Tonali non riesca a rubare palla al centrocampista inglese che si difende dall'attacco utilizzando il fisico... su efootball 23 avrei recuperato palla al 100%).


Dulcis in fundo un'ulteriore dimostrazione di quanto sia cambiato il dinamismo e la capacità di proporsi dei nostri compagni di squadra comandati dall'IA.
In questo esempio sono con l'Italia e con modulo "possesso palla".
Se prima i giocatori rimanevano fissi nelle loro posizioni vi invito a seguire il movimento di Di Marco (terzino sinistro).
Non servono ulteriori parole se non il video (ho editato male ma alla fine prendo il palo esterno :p)

 
Ultima modifica:

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
940
1,073
93
PSN ID
havertzj
come avevo già scritto se l’esperienza online nel dream team è stata un disastro l’esperienza con squadre autentiche è stata un piacere, questo perché sono due cose diametralmente opposte
ieri sera ho giocato un match contro @Lucawe11 lui B.Monaco io Milan e ci siamo divertiti parecchio a discapito di un gameplay a mio parere parecchio godibile
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Ho fatto un paio di partite contro COM negli eventi ieri,trovando la velocità di gioco più alta rispetto a EF23,non vi nascondo che non mi è piaciuto affatto il ritmo così alto,ma giocando una partite nel campionato nel DT ho riscontrato un ritmo meno tambureggiante,meno veloce,giocatori poco più "pesanti" ,immagino che offline questa sensazione sia anche più marcata e da provare e certificare.Non sto capendo poi ,leggendo qualche commento sparso in giro, chi lo trova uguale a EF023,ci sono state delle situazioni "elementari"in cui i giocatori grazie a nuove piccole animazioni sono riesciuti a districarsi agevolmente, prima ti preparavi a vederti impossibilitato nel farle e ora invece in un modo più reattivo le compiono,rendendo il gioco più fluido e scorrevole.All'occhio può solo migliorare questa sensazione di fluidità partita dopo partita e lo so,una partita è poca cosa per trovarci pregi e difetti ,però la prima è quella che ti fa capire il passaggio dal vecchio al nuovo,considerando che Konami ha sempre detto che ogni anno sarà un proseguo della stagione precedente senza troppi stravolgimenti.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ho fatto un paio di partite contro COM negli eventi ieri,trovando la velocità di gioco più alta rispetto a EF23,non vi nascondo che non mi è piaciuto affatto il ritmo così alto,ma giocando una partite nel campionato nel DT ho riscontrato un ritmo meno tambureggiante,meno veloce,giocatori poco più "pesanti" ,immagino che offline questa sensazione sia anche più marcata e da provare e certificare.Non sto capendo poi ,leggendo qualche commento sparso in giro, chi lo trova uguale a EF023,ci sono state delle situazioni "elementari"in cui i giocatori grazie a nuove piccole animazioni sono riesciuti a districarsi agevolmente, prima ti preparavi a vederti impossibilitato nel farle e ora invece in un modo più reattivo le compiono,rendendo il gioco più fluido e scorrevole.All'occhio può solo migliorare questa sensazione di fluidità partita dopo partita e lo so,una partita è poca cosa per trovarci pregi e difetti ,però la prima è quella che ti fa capire il passaggio dal vecchio al nuovo,considerando che Konami ha sempre detto che ogni anno sarà un proseguo della stagione precedente senza troppi stravolgimenti.
Al di là dei ritocchi grafici i miglioramenti pad alla mano sono evidenti anche se forse percepibili ed apprezzabili nelle varie sfaccettature solo da chi ha tante ore di gioco sul prodotto.
Nel mio caso (mi riferisco solo al gameplay offline in partite autentiche) ad esempio noto con grande piacere la possibilità di proteggere finalmente bene la palla, di vedere i giocatori che sbracciano nel tentativo di allontanare gli avversari per non farsi sottrarre il pallone, di poter andare via in velocità senza vedere il difensore che ti recupera a velocità tripla, di potersi districare nel breve con lo stick sinistro e, soprattutto, di riuscire con più naturalezza ad arrivare alla conclusione.
Sono piccoli dettagli che però, a mio avviso, elevano il gameplay di efootball24 al medesimo livello (se non superiore) di pes21.
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Ma voi, almeno nel DT, non lo trovate piu' frenetico? Io ho trovato un gp velocizzato e la cosa non mi fa impazzire. Si rischia l'effetto Fifa e di ridurre il match ad un continuo ribaltamento di fronte con occasioni a ripetizione. La sana battaglia a centrocampo va a farsi benedire cosi'.... cosi' come il ragionare per impostare un'azione.
Peccato.
 
  • Like
Reactions: ceres211274 e Gil69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Ho fatto un paio di partite contro COM negli eventi ieri,trovando la velocità di gioco più alta rispetto a EF23,non vi nascondo che non mi è piaciuto affatto il ritmo così alto,ma giocando una partite nel campionato nel DT ho riscontrato un ritmo meno tambureggiante,meno veloce,giocatori poco più "pesanti" ,immagino che offline questa sensazione sia anche più marcata e da provare e certificare.Non sto capendo poi ,leggendo qualche commento sparso in giro, chi lo trova uguale a EF023,ci sono state delle situazioni "elementari"in cui i giocatori grazie a nuove piccole animazioni sono riesciuti a districarsi agevolmente, prima ti preparavi a vederti impossibilitato nel farle e ora invece in un modo più reattivo le compiono,rendendo il gioco più fluido e scorrevole.All'occhio può solo migliorare questa sensazione di fluidità partita dopo partita e lo so,una partita è poca cosa per trovarci pregi e difetti ,però la prima è quella che ti fa capire il passaggio dal vecchio al nuovo,considerando che Konami ha sempre detto che ogni anno sarà un proseguo della stagione precedente senza troppi stravolgimenti.
Vabbè, c'è chi non ha preso Pes2021 perchè per lui era uguale a Pes2020.
Certo, la base era la stessa, ma le patch fanno la differenza sul gameplay.
Se ci pensi, dopo ogni patch di Pes c'era chi non vedeva cambiamenti anche se i cambiamenti erano palesi. Così come c'è qualcuno che ad ogni liveupdate di EFootball vede cambiamenti epocali (se non addirittura dal mattino alla sera).
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,900
25,641
113
PSN ID
Safelb
Io purtroppo ho giocato 1 solo match online velocita 0 su ps5 contro il demonio @fluzão …. Mi son divertito molto e ho sicuramente trovato un gameplay decisamente più raffinato ed affinato … l aspetto che più mi ha colpito e che per la prima volta ho avuto piacevoli riscontri nell utilizzo della protezione sfera (L2) in un match online a velocita 0 e per chi gioca a questo EF non è roba da poco perché l utilizzo in game di questa feature migliora l esperienza (anche ai tempi di pes).
spero nel weekend di giocare qualche ora offline vs IA su ps5 anche se su una TV indegna…
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Vabbè, c'è chi non ha preso Pes2021 perchè per lui era uguale a Pes2020.
Certo, la base era la stessa, ma le patch fanno la differenza sul gameplay.
Se ci pensi, dopo ogni patch di Pes c'era chi non vedeva cambiamenti anche se i cambiamenti erano palesi. Così come c'è qualcuno che ad ogni liveupdate di EFootball vede cambiamenti epocali (se non addirittura dal mattino alla sera).
Gli estremismi non vanno mai bene,soprattutto quando sono dovuti a chi è a favore e chi contro una determinata cosa.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Io purtroppo ho giocato 1 solo match online velocita 0 su ps5 contro il demonio @fluzão …. Mi son divertito molto e ho sicuramente trovato un gameplay decisamente più raffinato ed affinato … l aspetto che più mi ha colpito e che per la prima volta ho avuto piacevoli riscontri nell utilizzo della protezione sfera (L2) in un match online a velocita 0 e per chi gioca a questo EF non è roba da poco perché l utilizzo in game di questa feature migliora l esperienza (anche ai tempi di pes).
spero nel weekend di giocare qualche ora offline vs IA su ps5 anche se su una TV indegna…
Luca, la protezione della palla (in movimento) adesso avviene in maniera automatica come avveniva in Pes21. Direi anche per fortuna! A me piace di più.
Caso separato secondo me, è il difendere la palla quando sei girato di spalle alla porta o quando si sta per ricevere il pallone, in quel caso premendo L2.
E comunque è rimasta una feauture non proprio semplice da sfruttare a proprio vantaggio. Capita spesso che il difensore ti scivoli di lato e riesca a eludere l'animazione.

Comunque è un gameplay da imparare da nuovamente da capo, anche grazie alla fisicità dei giocatori e ad una AI molto performante. La cosa che non mi piace di questa cpu, sono quei passaggi al limite della nostra area di rigore superveloci e superprecisi.

Ps: fortuna non ci sono più le intro di cui skippavo sempre. Adesso selezioni le squadre, fai la formazione e scendi in campo! Ottimo

Ps1: le intro sono belle nelle modalità.
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Dopo aver giocato una decina di amichevoli provo anch'io ad esporre le mie impressioni. Non sono nè sorpreso nè deluso perchè la sensazione che mi ha lasciato EF 2024 è semplicemente quella di essere la naturale prosecuzione di un cammino che Konami ha legittimamente deciso di intraprendere tre anni fa. Cammino che ha portato ad un gioco destinato (per essere goduto appieno) ad essere giocato con comandi automatizzati e che è principalmente rivolto all'online. Il suo punto di forza sono le animazioni che sono realizzate in maniera veramente bella. Sono coerenti con i movimenti e le giocate dei singoli giocatori e rendono il lato estetico del gameplay veramente molto armonioso. Konami ha sicuramente ottimizzato anche la capacità dell'IA di muoversi più efficacemente in fase offensiva (molto meno in quella difensiva dove i terzini sono spesso sempre fuori posizione).
Per chi gioca in manuale, però, i principali problemi (su tutti quello dell'attivazione sbagliata di chi riceve il passaggio) sono rimasti irrisolti. La questione dei contatti e della loro punibilità è ancora un problema aperto che inficia la possibilità di godere di un qualcosa di un pochino più aderente al calcio reale. Tralascio poi il discorso sui boosts presenti a livello Superstar e sull'incidenza nulla dell'affaticamento sulle statistiche e sulle conseguenti prestazioni dei giocatori. In ultimo una parte tattica scarna per non dire inesistente.
In definitiva un titolo che tende volutamente all'Arcade perchè, secondo me, ha come obiettivo quello di coinvolgere un pubblico molto giovane. Da questo punto di vista credo che Konami raggiungerà il suo obiettivo.
Così com'è concepito, però, non è roba per me. Anche se uscissero delle modalità offline non credo proprio che le scaricherei.
 
  • Like
Reactions: Gil69

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,537
Utenti registrati
64,912
Ultimo utente registrato
matty-078