eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Eccolo @Lele74 io non so che diavolo voglia dire o pensare facciano i compagni ma in misura molto più accentuata rispetto al tuo video dell'altro giorno qua ICARDI si sbraccia a più non posso indicando qualcosa ai compagni come "chiudete le linee di passaggio" mi vien da dire ... ma qualcosa succede ... non è un'animazione messa li a caso
Si è una animazione quella dove è spesso presente in ef. Sinceramente non so quanto vada ad impattare nel gp e comunque, non credo infici perniente sulla efficienza della A.I.
È un pò come quella del giocatore che chiama la palla a sé per ricevere palla o sui piedi o in profondità. Pensa che che quelle animazioni erano presenti già in Fifa10.
Niente di nuovo o sorprendentemente efficace nel contesto generale.
Secondo me è solo estetica, anche se gradevole.

Tempo fà leggevo un articolo dove la nuova generazione di A.i saltata fuori non da molto sui telefonini e in programmi più o meno utili, possa invece aiutare molto la A.I dei videogiochi, facendogli fare quel salto di qualità che attendiamo ormai da anni.
Chissà magari nei prossimi anni (ef25) si potrà apprezzare questa nuova intelligenza artificiale nel nostro beneamato gioco.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
Se molla il colpo anche @Lucawe11 siamo alla frutta. Lo vedo un pò moscio ultimamaente.

Ad ogni modo, nel nulla cosmico attuale per quello che riguarda le modalità offline, ho maturato una nuova teoria. Sarà che per caso, i jappi, si tengono la carta dei contenuti offline per quando uscirà il nuovo gioco di fifa? (se mai uscira)
Eh ma diamine … la MyLeague a tratti pare un flipper … setting bloccato in tutto … 10 minuti penalizzanti per come piace giocare a me … velocita 0 non mi convince ma non ho mai giocato neanche a pes a 0 … match chiave una buffonata che mina il realismo dell esperienza … va beh … realismo … stamina che non incide … gialli non conteggiati …. Etc etc … mesi e mesi che non giocavo amichevoli torno a farle … setting minutaggio bloccato ma soprattutto DB inesistente … ho detto: visto che uso Atletico da un anno quasi e ho giocato diverse MyLeague lo voglio provare a -1 in amichevole contro squadre spagnole …. Vado nel menu … LIGA … 1 squadra: Barcellona … eh va beh
 
  • Like
Reactions: ramses

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
814
971
93
Se molla il colpo anche @Lucawe11 siamo alla frutta. Lo vedo un pò moscio ultimamaente.

Ad ogni modo, nel nulla cosmico attuale per quello che riguarda le modalità offline, ho maturato una nuova teoria. Sarà che per caso, i jappi, si tengono la carta dei contenuti offline per quando uscirà il nuovo gioco di fifa? (se mai uscira)
Al momento loro sono solo un'edicola dove comprare e spacchettare figurine.. Lato gameplay questa super velocità ha mandato nel tilt anche quel poco di buono che c'era.. Praticamente abbiamo una copia di fifa fatta male (perché mancano grafica, tattiche e modalità di gioco). Se non intervengo urgentemente su velocità di gioco, grafica ed infine tattiche credo che diventerà ben presto un prodotto di nicchia (per bambini sotto i 16 anni)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Si hai ragione ....

ho giocato ieri sera tardissimo e stamattina all alba ....

qualche amichevole a -1 ma purtroppo ho notato che per l ennesima volta hanno toccato, volutamente o no questo non lo so, il sistema di collisioni come fecero tempo fa per cui, per fartela breve, diminuiscono tantissimo i contatti e quindi i falli, aspetto cui io personalmente tengo conto.

poi ho vistoduverse scivolate killer e questo mi garba ma fuori tempo, ovvero troppo distanti dal portatore di palla e questo mi ha infastidito .... se prima ricevevo 5-6 falli a match di ogni tipo in 10 minuti ora siamo a 1,2 Max 3 di media .. proprio perché le collisioni non avvengono ... bah ... avevo riscontrato questo "difetto" mesi fa che poi avevano corretto ... oppure ripeto non è che abbiano voluto ridurre il numero collisioni, può essere una conseguenza delle modifiche gameplay.

detto ciò giocato 2-3 amichevoli ma onestamente non mi danno più nulla ...

allora ho ripreso la MyLeague, ed è da li che proviene lo spezzone video sopra, 3 match disputati 0-0, 0-0, 1-1 poi è arrivato il Bilbao a liv leggenda e ho perso 1-3, spento ... il Bilbao era sesto e io quinto ...

ecco dei 4 match in MyLeague e delle 2-3 amichevoli disputate quel video rappresenta una delle poche soddisfazioni che ho avuto ...

spero che escano modalita offline così ci mette mano @Holland_ e crea un gp mirato all offline su pc ...

ps: se ti pare strano il contorno e perché il Siviglia in MyLeague ha le reti rosse, il manto un po' rovinato e il turf di Endo e gli adboard a bordo campo sono sempre di Endo ... EVOMOD 3.4.0 da evoweb
Si, ma lo avevo capito benissimo che era una partita di MyLeague.
Ma non avevi scritto ancora ieri, per l'ennesima volta, che avevi abbandonato MyLeague?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
Comunque 10gg fa era decisamente più gradevole … persino la MyLeague aveva un non so che di giocabile … non so che dire … ma comunque c e poco da dire … per mesi sono stato concentrato a giocare nei tornei di @FraCast86 online … in effetti quando si ritorna a giocare offline non c è davvero nulla … neanche una misera a konami Cup impostabile a ns piacimento come 30 anni fa … sono davvero inqualificabili .. ok che EF è un gioco prettamente online però insomma ci sarebbe un utenza storica quantomeno da non dimenticare a questa maniera … io ho sempre pensato che Konami non avrebbe mai lasciato libero mercato ad EA per il comparto offline considerando che tutti gli altri giochi (che paiono davvero di una mediocrità assoluta … UFL in sviluppo ormai da 8 anni e pare una ciofecata epica) saranno prettamente online … invece con una modalità (master) che secondo me è già pronta da mesi ed è una modalità storica che conoscono da 2 decenni … il nulla cosmico … praticamente oggi chi vuole giocare una stagione realistica con squadre reali o gioca a FC24 o rispolvera Pes21 di 3 anni fa
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
Si, ma lo avevo capito benissimo che era una partita di MyLeague.
Ma non avevi scritto ancora ieri, per l'ennesima volta, che avevi abbandonato MyLeague?
Si … infatti non ho aggiornato i risultati in sezione … ma dopo 2-3 inutili amichevoli che non mi stimolano più ho giocato 3-4 match in MyLeague senza grandi pretese e con poco entusiasmo che è scemato definitivamente quando ho affrontato a leggenda il Bilbao …
Ma cosa posso dirti … lo sai … mi conosci virtualmente da 7 anni … io gioco solo al calcistico konami … a null altro … preferirei che il gameplay mi facesse schifo così chiudo su tutto come feci a suo tempo su ps3 … il problema è che il gameplay tutto sommato mi piace e molto ma non esiste il comparto offline … il gameplay stesso vive di alti e bassi … io stesso a giorni mi diverto, a giorni no … guarda non so cosa dire …
Offline o si giocano amichevoli o si gioca la MyLeague sperando di divertirsi … quindi è chiaro che in quest ottica è un continuo tira e molla … cavolo ma anche dire “gioco amichevoli” … ma non ci sono squadre …
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,885
33,478
113
E' quasi commovente il modo con cui cerchi sempre di trovare qualcosa di positivo.

Che partita è?
Lucawe e' un pò come quello che viene lasciato dalla ragazza, e che ogni giorno chiede "torniamo assieme?" E lei perentoriamente dice "no", mentre nel suo piccolo lui pensa "massi dai, magari domani cambierà idea" XD

La sua stoicità e' comunque ammirevole
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
Lucawe e' un pò come quello che viene lasciato dalla ragazza, e che ogni giorno chiede "torniamo assieme?" E lei perentoriamente dice "no", mentre nel suo piccolo lui pensa "massi dai, magari domani cambierà idea" XD

La sua stoicità e' comunque ammirevole
Comunque @Kimi85 per noi player offline se mai konami ci offrirà DB e modalità offline il futuro è su pc perché solo su pc potremmo “noi player offline” plasmarci gameplay e DB in ottica realismo … a meno che loro quando e se uscirà una modalità AUTENTICA slegata dal mondo dei Sogni realizzino un gameplay è una struttura dedicata ma mi pare impossibile
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
814
971
93
@Lucawe11 come suggeritomi da molti, allontanare la telecamera sarebbe servito a diminuire la velocità di gioco in match e mosso finalmente dalla (disperazione) curiosità ho provato a farlo! Risultato moooolto positivo! Si ha più tempo per respirare, per fraseggiare, l ho promossa, sarà la mia nuova telecamera!

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 come suggeritomi da molti, allontanare la telecamera sarebbe servito a diminuire la velocità di gioco in match e mosso finalmente dalla (disperazione) curiosità ho provato a farlo! Risultato moooolto positivo! Si ha più tempo per respirare, per fraseggiare, l ho promossa, sarà la mia nuova telecamera!

Io infatti uso la Stadio ma so già che come ritmo in autentiche a -1 e perfetto! Il problema e che in MyLeague e d obbligo la 0 e il maledetto minutaggio a 10
 
  • Like
Reactions: alexis13

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Al momento loro sono solo un'edicola dove comprare e spacchettare figurine.. Lato gameplay questa super velocità ha mandato nel tilt anche quel poco di buono che c'era.. Praticamente abbiamo una copia di fifa fatta male (perché mancano grafica, tattiche e modalità di gioco). Se non intervengo urgentemente su velocità di gioco, grafica ed infine tattiche credo che diventerà ben presto un prodotto di nicchia (per bambini sotto i 16 anni)
Se fifa sistemasse le animazioni improponibili ed i pattinanti sarebbe la morte definitiva di ef.
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,540
4,760
113
Credo che per un gioco arcade come fifa chiedere di diventare più simulativo sia paragonabile attualmente ad avere modalità e grafica in ef... :(
Scusa ma perché arcade? Come comandi e tattiche è 10 spanne superiore a EF.
Poi che il gameplay ha problemi difensivi, di velocità e pattinamenti ok.
Ma così non è la definizione di arcade.
Arcade è una modalità dove uno si diverte senza pensieri di regolazioni tattiche ecc.
Arcade deriva come spunto dalle vecchie sale giochi dove era tutto pronto appena inseriti il gettone.
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
814
971
93
Scusa ma perché arcade? Come comandi e tattiche è 10 spanne superiore a EF.
Poi che il gameplay ha problemi difensivi, di velocità e pattinamenti ok.
Ma così non è la definizione di arcade.
Arcade è una modalità dove uno si diverte senza pensieri di regolazioni tattiche ecc.
Arcade deriva come spunto dalle vecchie sale giochi dove era tutto pronto appena inseriti il gettone.
Arcade perché quello che vedo in campo (ti parlo da puro spettatore) non riproduce realmente ciò che accade nella realtà.. Soprattutto il pallone ha delle traiettorie poco convincenti ed è un vero peccato perché basterebbe già lavorare su questo avendo un contorno da 10
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,540
4,760
113
Arcade perché quello che vedo in campo (ti parlo da puro spettatore) non riproduce realmente ciò che accade nella realtà.. Soprattutto il pallone ha delle traiettorie poco convincenti ed è un vero peccato perché basterebbe già lavorare su questo avendo un contorno da 10
Concordo sulla tua definizione. È un gameplay che non riesce a ricreare i giusti movimenti, non solo ma anche pad alla mano è molto difficile gestire i movimenti, eppure a livello tattico si riesce a gestire i movimenti di ogni singolo giocatore.
 
  • Like
Reactions: alexis13

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,124
21,046
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Arcade perché quello che vedo in campo (ti parlo da puro spettatore) non riproduce realmente ciò che accade nella realtà.. Soprattutto il pallone ha delle traiettorie poco convincenti ed è un vero peccato perché basterebbe già lavorare su questo avendo un contorno da 10

Concordo sulla tua definizione. È un gameplay che non riesce a ricreare i giusti movimenti, non solo ma anche pad alla mano è molto difficile gestire i movimenti, eppure a livello tattico si riesce a gestire i movimenti di ogni singolo giocatore.
EAFC24 ha un fullmanual migliore di quello di ef. In caso di svantaggio,o espulsione,la cpu cambia formazione e fa i cambi;in Pes/ef se la cpu perde un difensore gioca con uno di meno e non cambia modulo o modifica lo schema,gioca col "buco". Nei giochi di EA i top players,o in generale i più tecnici,ti sorprendevano con giocate,in Pes/ef solo da ef22. Non parliamo poi della personalizzazione dei comandi,delle slide,o anche solo degli schemi in game e delle istruzioni squadra,in ef puoi dare 4 istruzioni a 4 giocatori. Sinceramente,guardando solo questi aspetti,il più arcade a mio avviso sarebbe la serie Pes/ef. Poi però di EA non digerisco i movimenti;dal 2010 peggiorati in modo pesante;non tollero i modelli dei calciatori,in Fifa21 avevano dimenticatole grucce sotto le magliette,Bonucci era uguale a Dybala,in game,utilizzare Troy Deneey in Fifa o in Pes era il giorno e la notte: in Pes sembrava lui,pesante,corpulento,lento ma potente,in Fifa la controfigura,40 kg in meno. Vedere l'intervista post partita di Pippo Inzaghi...sembra lui,o tirare un bomba con Adriano da 30 mt...in campo i movimenti,i controlli,la corsa,i fisici.
Quando provavo Fifa o Pes,bastavano 5 secondi per decidere: calcio d'avvio,passaggio indietro e guardavo come controllava il pallone e come si posizionata ed effettuava il passaggio,in Pes/ef vedi movimenti realisticamente coerenti. Incredibile che nel 2024 siamo a questi livelli,per un verso o per un'altro.
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
814
971
93
Riconfermo le sensazioni di oggi pomeriggio, con la telecamera un po lontana (telecamera personalizzata 2 1 6) sembra che konami abbia rilasciato per me un nuovo aggiornamento.. Impressionante il tipo di giocate e il modo di pensare come sia cambiato.. Ritmo giusto! Ho appena fatto 2 partite vs human sembravano 2 match di dazn alla tv!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
EAFC24 ha un fullmanual migliore di quello di ef. In caso di svantaggio,o espulsione,la cpu cambia formazione e fa i cambi;in Pes/ef se la cpu perde un difensore gioca con uno di meno e non cambia modulo o modifica lo schema,gioca col "buco". Nei giochi di EA i top players,o in generale i più tecnici,ti sorprendevano con giocate,in Pes/ef solo da ef22. Non parliamo poi della personalizzazione dei comandi,delle slide,o anche solo degli schemi in game e delle istruzioni squadra,in ef puoi dare 4 istruzioni a 4 giocatori. Sinceramente,guardando solo questi aspetti,il più arcade a mio avviso sarebbe la serie Pes/ef. Poi però di EA non digerisco i movimenti;dal 2010 peggiorati in modo pesante;non tollero i modelli dei calciatori,in Fifa21 avevano dimenticatole grucce sotto le magliette,Bonucci era uguale a Dybala,in game,utilizzare Troy Deneey in Fifa o in Pes era il giorno e la notte: in Pes sembrava lui,pesante,corpulento,lento ma potente,in Fifa la controfigura,40 kg in meno. Vedere l'intervista post partita di Pippo Inzaghi...sembra lui,o tirare un bomba con Adriano da 30 mt...in campo i movimenti,i controlli,la corsa,i fisici.
Quando provavo Fifa o Pes,bastavano 5 secondi per decidere: calcio d'avvio,passaggio indietro e guardavo come controllava il pallone e come si posizionata ed effettuava il passaggio,in Pes/ef vedi movimenti realisticamente coerenti. Incredibile che nel 2024 siamo a questi livelli,per un verso o per un'altro.
È proprio quello che intendevo.
Se Fifa avesse le animazioni di Ef senza pattinamenti non avrei dubbi su cosa dirigermi adesso per una carriera offline.
Ad oggi ad esempio non ci sarebbero nemmeno i dubbi visto che non ci sono modalità offline su Ef ma non riuscirei mai a divertirmi a giocare un prodotto con animazioni del genere (ad esempio impazzisco quando il portiere rientra verso la porta dopo un passaggio correndo all’indietro come un granchio… una cosa orrenda).
Se però sistemassero questo aspetto la cosa potrebbe cambiare profondamente…
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
È proprio quello che intendevo.
Se Fifa avesse le animazioni di Ef senza pattinamenti non avrei dubbi su cosa dirigermi adesso per una carriera offline.
Ad oggi ad esempio non ci sarebbero nemmeno i dubbi visto che non ci sono modalità offline su Ef ma non riuscirei mai a divertirmi a giocare un prodotto con animazioni del genere (ad esempio impazzisco quando il portiere rientra verso la porta dopo un passaggio correndo all’indietro come un granchio… una cosa orrenda).
Se però sistemassero questo aspetto la cosa potrebbe cambiare profondamente…
Secondo me non è solo questione di animazioni e pattinamenti o estetica varia … che ovviamente incide … ma c e altro ed e pure peggio … nella mia breve esperienza a fifa22 (next gen hypermotion ps5 etc) acquistato per ben 2 volte spinto dagli entusiasmi di molti pessari passati al titolo EA riscontrai dopo comunque un esperienza di ca 80 match in carriera che oltre a quanto di cui sopra c erano proprio tantissime pecche nel gameplay e nella IA, te ne cito alcune:
- falli …. pochissimi e spesso compiuti senza una logica … scivolate killer da rosso a casaccio a meta campo per dirtene una
- tendenza esagerata ad uno sviluppo match costantemente in verticale … spesso pareva di giocare a tennis … dx sx, sx dx, dx sx e cosi via per tutto il match
- poi la cpu non crossava mai e spesso cercava il gol sempre con passaggi rasoterra anche in area … rispetto ad EF aveva una varietà offensiva infinitamente inferiore
- questa la goccia che fece traboccare il vaso: praticamente io usavo la Juve e non so come fosse possibile ma segnavo quasi tutti i gol con scatto sulla fascia, cross al centro e tapin della P … come se la cpu non potesse arginare questa giocata … non ti dico quante slide avevo provato …
Quindi a parte i movimenti schizzofrenici io avevo avvertito in campo una sensazione di gameplay e di IA tremendamente inferiore a pes/EF: per capirci quando tutt ora segno ad EF esclamò “gol”!!! E mi esalto … a fifa22 fare gol era come fare un bel passaggio con X manuale ad EF …
Non so se mi sono spiegato ma a quei tempi ebbi proprio l impressione di un gameplay che a livello di sviluppo e di intelligenza in campo fosse distanti anni luce rispetto ai titoli konami.
Come a livello di setting, contorno, immedesimazione era un prodotto 10 anni avanti, in campo mi pareva un prodotto che avrebbe potuto soddisfare un bimbo di 5 anni ma non uno di 45 …
Poi son gusti personali … FC24 l ho provato da mio cugino ma non fa per me … EF24 attualmente è un prodotto poco equilibrato che vive di alti e bassi lato gameplay ma che pero ritengo infinitamente superiore al netto di tutti i suoi limiti … parlo di offline …
Perche se voi vedete una live online di un match Full Manual giocato nei tornei di @FraCast86 magari pure con la cam trasmissione diretta non c e FC o pes che tengano testa lato gameplay
 
Ultima modifica:

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Secondo me non è solo questione di animazioni e pattinamenti o estetica varia … che ovviamente incide … ma c e altro ed e pure peggio … nella mia breve esperienza a fifa22 (next gen hypermotion ps5 etc) acquistato per ben 2 volte spinto dagli entusiasmi di molti pessari passati al titolo EA riscontrai dopo comunque un esperienza di ca 80 match in carriera che oltre a quanto di cui sopra c erano proprio tantissime pecche nel gameplay e nella IA, te ne cito alcune:
- falli …. pochissimi e spesso compiuti senza una logica … scivolate killer da rosso a casaccio a meta campo per dirtene una
- tendenza esagerata ad uno sviluppo match costantemente in verticale … spesso pareva di giocare a tennis … dx sx, sx dx, dx sx e cosi via per tutto il match
- poi la cpu non crossava mai e spesso cercava il gol sempre con passaggi rasoterra anche in area … rispetto ad EF aveva una varietà offensiva infinitamente inferiore
- questa la goccia che fece traboccare il vaso: praticamente io usavo la Juve e non so come fosse possibile ma segnavo quasi tutti i gol con scatto sulla fascia, cross al centro e tapin della P … come se la cpu non potesse arginare questa giocata … non ti dico quante slide avevo provato …
Quindi a parte i movimenti schizzofrenici io avevo avvertito in campo una sensazione di gameplay e di IA tremendamente inferiore a pes/EF: per capirci quando tutt ora segno ad EF esclamò “gol”!!! E mi esalto … a fifa22 fare gol era come fare un bel passaggio con X manuale ad EF …
Non so se mi sono spiegato ma a quei tempi ebbi proprio l impressione di un gameplay che a livello di sviluppo e di intelligenza in campo fosse distanti anni luce rispetto ai titoli konami.
Come a livello di setting, contorno, immedesimazione era un prodotto 10 anni avanti, in campo mi pareva un prodotto che avrebbe potuto soddisfare un bimbo di 5 anni ma non uno di 45 …
Poi son gusti personali … FC24 l ho provato da mio cugino ma non fa per me … EF24 attualmente è un prodotto poco equilibrato che vive di alti e bassi lato gameplay ma che pero ritengo infinitamente superiore al netto di tutti i suoi limiti … parlo di offline …
Perche se voi vedete una live online di un match Full Manual giocato nei tornei di @FraCast86 magari pure con la cam trasmissione diretta non c e FC o pes che tengano testa lato gameplay
Ho visto che adesso la cpu crossa… il che mi ha sorpreso ahahah.
Comunque l’unica speranza sono le modalità di ef offline su pc in cui il db potrebbe essere ribaltato. Ecco, così forse si potrebbe iniziare a godere.
 
  • Like
Reactions: alexis13 e Lucawe11