eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
comunque riguardo il discorso abilità e giocate che si vedono solo in dream team mi sbagliavo
ieri con Dembelè base, tiro a giro 75 e privo di abilità “tiro a giro da distante” stava inventando questo gol

Ma chi l'ha detto che certe cose si vedono solo nel DT?
Ovvio, con giocatori quasi sempre di alto livello e magari pure boostati si vedranno maggiormente certe giocate.

Ecco, questo è un esempio di quello che ritengo sia uno dei maggiori problemi del gameplay.
E non credo sia un problema specifico dei settaggi manuali, semplicemente con le assistenze il pallone si sarebbe probabilmente diretto sui piedi del giocatore.

Prima azione del video, avrei la possibilità di calciare dal limite in posizione centrale abbastanza libero e in corsa (o, al limite, di provare a saltare l'uomo e trovarmi a tu per tu con il portiere), ma il cursore salta in automatico su un giocatore più lontano e peggio piazzato.
Notare che il pallone passa forse a mezzo metro metro dal giocatore "giusto", davanti e con il giocatore stesso che correva nella giusta direzione.
Non c'è alcuna giustificazione per ciò che accade e che ciò accada dopo due anni e mezzo dall'uscita del gioco per me è decisamente grave.

Comunque saltellando qua e là tra efootball e pes ho avuto modo di rivalutare le mie skill sui colpi di testa perché è ovvio che sia un bug del gioco, almeno in manuale a SS.
A pes ribadisco che anche a leggenda - non sempre - ma spesso la becco come testimoniano questi video:

Almeno prima se calibravi un passaggio sulla testa l’attaccante aveva qualche speranza di beccarla mentre adesso i difensori sulle palle alte sembrano degli avengers… ed alla lunga stanca tantissimo perché spesso sei costretto a crossare anche se sai che mai la prenderai.

Comunque che gioco che era il fu pes… qua cross, stop di petto con R3, girata al volo… palla sul palo… spazzata del difensore, contro cross e sforbiciata volante. Nessun gol ma tanta gioia… e che fisica della palla…

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Comunque saltellando qua e là tra efootball e pes ho avuto modo di rivalutare le mie skill sui colpi di testa perché è ovvio che sia un bug del gioco, almeno in manuale a SS.
A pes ribadisco che anche a leggenda - non sempre - ma spesso la becco come testimoniano questi video:

Almeno prima se calibravi un passaggio sulla testa l’attaccante aveva qualche speranza di beccarla mentre adesso i difensori sulle palle alte sembrano degli avengers… ed alla lunga stanca tantissimo perché spesso sei costretto a crossare anche se sai che mai la prenderai.

Comunque che gioco che era il fu pes… qua cross, stop di petto con R3, girata al volo… palla sul palo… spazzata del difensore, contro cross e sforbiciata volante. Nessun gol ma tanta gioia… e che fisica della palla…

Ti dirò, era un bug quello di Pes2018, li proprio di testa non ci davi mai nemmeno in allenamento senza avversari.
Qui se provi a campione in MyLeague o in allenamento senza avversari, i colpi di testa vengono.
Per me è proprio che i difensori a superstar hanno un qualcosa di troppo, si vede anche dai recuperi acrobatici come quello che ho postato qualche giorno fa (ma ne ho visti anche di peggio, stop in corsa portandomi la palla in avanti, difensore che da dietro, mentre io comunque sto sempre correndo, prima ancora che la palla tocchi terra interviene allontanandola in acrobazia. per dirne una).
Come dici tu, è frustrante, perchè inevitabilmente crossi ma sai già che al 99% non la prenderai.

Pes2021, se pensiamo che poi in pratica è uscito nel 2019, era un gran gioco.
Visto che nel gameplay di EFootball ci sono vari aspetti positivi, se avessero continuato a svilupparlo in questi anni, invece di ripartire da zero, avremmo un gameplay (almeno in teoria) di livello incredibile.

Però inutile continuare a rimpiangerlo, allora mi viene più da rimpiangere il completo abbandono dopo solo un anno di Pes2014. Dopo 10 anni chissà dove sarebbero potuti arrivare....

Ti dirò, era un bug quello di Pes2018, li proprio di testa non ci davi mai nemmeno in allenamento senza avversari.
Qui se provi a campione in MyLeague o in allenamento senza avversari, i colpi di testa vengono.
Per me è proprio che i difensori a superstar hanno un qualcosa di troppo, si vede anche dai recuperi acrobatici come quello che ho postato qualche giorno fa (ma ne ho visti anche di peggio, stop in corsa portandomi la palla in avanti, difensore che da dietro, mentre io comunque sto sempre correndo, prima ancora che la palla tocchi terra interviene allontanandola in acrobazia. per dirne una).
Come dici tu, è frustrante, perchè inevitabilmente crossi ma sai già che al 99% non la prenderai.

Pes2021, se pensiamo che poi in pratica è uscito nel 2019, era un gran gioco.
Visto che nel gameplay di EFootball ci sono vari aspetti positivi, se avessero continuato a svilupparlo in questi anni, invece di ripartire da zero, avremmo un gameplay (almeno in teoria) di livello incredibile.

Però inutile continuare a rimpiangerlo, allora mi viene più da rimpiangere il completo abbandono dopo solo un anno di Pes2014. Dopo 10 anni chissà dove sarebbero potuti arrivare....
Hai ragionassima.
Comunque io non rimpiango PES, continuo a giocarlo senza problemi… devo solo trovare il tempo per aggiornarlo :p (ecco, quello che rimpiango è non avere un pc per poter giocare ad una versione moddata).

• Mi piace
Reazioni: the elder
Non toccare questo tasto per favore. Io spero sempre che tirino fuori un PES vecchia maniera solo per offliners.
A chi lo dici. Fai conto che io aspetto con ansia l’uscita delle rtx 5000 per tornare al pc dopo 15 anni per poter moddare pes e, si spera in futuro, efootball con una master.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Io invece faccio una fatica immane a giocare ad un titolo in cui le meccaniche di gioco so che a priori non subiranno mai più modifiche … considerando che gioco solo a questo gioco … piuttosto mi fermo e prendo un periodo di pausa … poi onestamente con EF sono state introdotte dinamiche gameplay (passaggi e tiro sensazionali, protezione con L2, slittamenti squadra, attesa e intercetto L2, corsa modulare, falli con spallate con quadrato, etc) che farei molta fatica a non poter usare perché ormai vengono naturali.
Certamente pes21 resta un capolavoro

Io invece faccio una fatica immane a giocare ad un titolo in cui le meccaniche di gioco so che a priori non subiranno mai più modifiche … considerando che gioco solo a questo gioco … piuttosto mi fermo e prendo un periodo di pausa … poi onestamente con EF sono state introdotte dinamiche gameplay (passaggi e tiro sensazionali, protezione con L2, slittamenti squadra, attesa e intercetto L2, corsa modulare, falli con spallate con quadrato, etc) che farei molta fatica a non poter usare perché ormai vengono naturali.
Premetto che gioco ad entrambi i titoli quindi non mi voglio accanire per forza verso efootball.
Detto ciò, se metto sul piatto della bilancia i pro ed i contro del gameplay posso dirti che forse ciò che apprezzo maggiormente sul nuovo capitolo è la corsa modulare anche se non è un game changer.
Tutto il resto decisamente no.
La protezione della sfera funzionava perfettamente, così come i tiri (anzi c’era più varietà) ed i contrasti. Ad esempio, adesso se vuoi fare un fallo intenzionale e prendere il cartellino riesci? Se vuoi prenderla di testa puoi farlo? E un bel tiro a giro? Oppure far scattare un compagno in profondità per dare più imprevedibilità? O ancora, modificare le tattiche a piacimento? E fare una sostituzione rapida? E cosa vogliamo dire del manuale più assistito?
Come vedi non sto citando le modalità o la grafica ma solo il gameplay.
Oltretutto - cosa che onestamente non mi dispiace - il gameplay è STABILE e non cambia ogni giovedì o ad ogni season.
Altra cosa che mi spaventa è l’IA… più imprevedibile in attacco ma che ritengo inferiore nel complesso rispetto a prima. I compagni fanno movimenti idioti molte volte, a superstar la CPU fa scambi con squadre a 3 stelle che manco i globe trotters, in fase difensiva sembrano degli avengers… roba che il livello Leggenda di Pes (che gioco stabilmente da anni) spostati proprio.
Insomma… spero si diano una svegliata ed inizino a produrre qualcosa di next gen visto che siamo nel 2024.
Le potenzialità ci sarebbero tutte!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e ramses
Tutte cose che possono essere implementate anche sulle vecchie versioni di PES, Holland sta li a dimostrarlo. Altro discorso per le limitazioni fisiche e grafiche del vecchio motore di gioco, ma si era comunque ad un buonissimo livello, soprattutto rapportandolo a quello che si vede su EF (lasciamo perdere).

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Premetto che gioco ad entrambi i titoli quindi non mi voglio accanire per forza verso efootball.
Detto ciò, se metto sul piatto della bilancia i pro ed i contro del gameplay posso dirti che forse ciò che apprezzo maggiormente sul nuovo capitolo è la corsa modulare anche se non è un game changer.
Tutto il resto decisamente no.
La protezione della sfera funzionava perfettamente, così come i tiri (anzi c’era più varietà) ed i contrasti. Ad esempio, adesso se vuoi fare un fallo intenzionale e prendere il cartellino riesci? Se vuoi prenderla di testa puoi farlo? E un bel tiro a giro? Oppure far scattare un compagno in profondità per dare più imprevedibilità? O ancora, modificare le tattiche a piacimento? E fare una sostituzione rapida? E cosa vogliamo dire del manuale più assistito?
Come vedi non sto citando le modalità o la grafica ma solo il gameplay.
Oltretutto - cosa che onestamente non mi dispiace - il gameplay è STABILE e non cambia ogni giovedì o ad ogni season.
Altra cosa che mi spaventa è l’IA… più imprevedibile in attacco ma che ritengo inferiore nel complesso rispetto a prima. I compagni fanno movimenti idioti molte volte, a superstar la CPU fa scambi con squadre a 3 stelle che manco i globe trotters, in fase difensiva sembrano degli avengers… roba che il livello Leggenda di Pes (che gioco stabilmente da anni) spostati proprio.
Insomma… spero si diano una svegliata ed inizino a produrre qualcosa di next gen visto che siamo nel 2024.
Le potenzialità ci sarebbero tutte!
Mah io ti dirò che ho rigiocato a pes21 per qualche ora 2 mesi fa e grafica a parte in cui il 4K fa una differenza abnorme rispetto alla resa di EF, a livello di altro non tornerei mai indietro.
La fisica sfera ad es a terra non mi convince più perché pare fermarsi con un attrito eccessivo come se fosse su un campo fangoso, non so se mi son spiegato: si vede anche nel tuo primo video col giocatore in fascia.
Poi c e quello strano effetto in corsa di sfera che non varia mai in avanti la sua distanza dal giocatore come fosse legata con un elastico: in EF la ritengo molto più libera e spesso quando la di riceve o anche in corsa in base alla pressione di R2 la di può allontanare dal piede in maniera dinamica. Per farla breve in EF la sfera mi pare molto più libera che in passato.
Poi c e l aspetto delle movenze degli omini e dei kit che su EF mi paiono molto più realistici, meno macchinosi, più morbidi nelle movenze, meno effetto robot.
Poi sai c e anche da considerare un aspetto: assistito o FM e secondo me questo incide molto nel giudizio perché è evidente che il gioco non sia ancora ben ottimizzato FM (però son passati 2 anni cavolo) perché io segno a giro, segno di testa etc etc … anche il video di ieri di @the elder ne è un esempio col player che “non vede” la sfera a 1cm dal piede ma viene vista (cursore) dal player a 10mt …
Poi c e anche l aspetto legato strettamente alla CPU e secondo me qua non c è paragone: team che giocano alti, bassi, in contropiede, sulle fasce, squadre altissime sulla metà, movimenti corali di slittamento a dx e sx, 1 vs 1 e giocate dei singoli incredibili, una varietà offensiva e di trame nettamente superiore a pes.
Sulla parte tattica non so … da un lato hanno tolto le istruzioni difensive ed offensive oltre a quelle avanzate ma dall altro lato le combo che si possono ottenere con stili, giocatori, istruzioni individuali etc a me non è che faccia rimpiangere molto la parte tattica di pes.
Io rimpiango la resa in 4k, quella di …
Il team mate io lo usavo pochissimo ma mi rendo conto che nell ottica FM coi lanci negli spazi e in assenza pesante.

• Mi piace
Si per me è credibile la traiettoria anche se non curva abbastanza. Però ci sta. Secondo me è realistico.

Guarda il mio goal in allenamento FM in liv. SS e dimmi se per te la traiettoria è realistica.
meno la tua....molto meno...però sai che ho una teoria sul fatto che in FM conti molto per i tiri a giro più la posizione del baricentro del giocatore che il pulsante L1 che in assistito viene usato spesso impropriamente per il tiro a giro. Il mio giocatore ha una posizione del corpo diversa e il movimento di rotazione della gamba è realistico cosi come la traiettoria che ne esce. Mentre il tuo era più dritto rispetto alla porta e il movimento della gamba con il tiro di esterno mi sembra più forzato per effettuare una traiettoria a giro...mia impressione ovviamente.

• Mi piace
Reazioni: the elder
@Nasifricio

Per te, gol di testa in manuale a superstar.

Si possono fare, ma è veramente raro.
Nella stessa partita sette o otto cross, anche in situazioni favorevoli, e non l'ho mai presa.

Per le altre cose, sempre nella stessa partita, una situazione molto simile a quella postata ieri sera e un potenziale 3 contro 2 bloccato da un mio compagno che, senza logica, mi passa davanti al momento del lancio, E a momenti mi fa anche subire gol.

Purtroppo dobbiamo sempre ricordarci per cosa nasce e per cosa è sviluppato questo gameplay.
Modalità prevalentemente online, con giocatori già fortissimi e spesso ulteriormente boostati. E da giocare assistiti (dubito che su smartphone ci sia qualcuno che gioca manuale).

A noi invece interessa giocare offline, con squadre e giocatori spesso di livello medio-basso (comunque non con dei supereroi) e in manuale.

Temo che non ci sia da farsi troppe illusioni, se dopo due anni e mezzo il giocatore non "vede" ancora il pallone che gli passa davanti a mezzo metro, probabilmente in Konami non se ne sono nemmeno resi conto. Fosse almeno possibile mandargli dei video....

Ma comunque, senza vere modalità offline, anche un gameplay perfetto non farebbe altro che aumentare la frustrazione.
E io ormai alle modalità offline vere non ci credo più.

• Mi piace
meno la tua....molto meno...però sai che ho una teoria sul fatto che in FM conti molto per i tiri a giro più la posizione del baricentro del giocatore che il pulsante L1 che in assistito viene usato spesso impropriamente per il tiro a giro. Il mio giocatore ha una posizione del corpo diversa e il movimento di rotazione della gamba è realistico cosi come la traiettoria che ne esce. Mentre il tuo era più dritto rispetto alla porta e il movimento della gamba con il tiro di esterno mi sembra più forzato per effettuare una traiettoria a giro...mia impressione ovviamente.
Si, anche per me doveva essere un tiro ad esterno mentre in realtà è venuto fuori una "puntata" sparata all'incrocio.

Penso anch'io che le statistiche specifiche dei giocatori in FM oggi abbiano maggior impatto in partita rispetto a prima. Vero anche però che molto spesso la fisica della.palla va a farsi benedire..

E per cortesia non parliamo di realismo.

Thailandia, tre colpi di tacco nello spazio di forse 20 secondi di gioco, notare soprattutto i primi due in fase difensiva....

E dopo un po' arriva il raddoppio, altro colpo di tacco smarcante...

cioè, Thailandia... eliminata, nella vera coppa d'Asia, dall'Uzbekistan...

Ultima modifica:

Thailandia, tre volpi di tacco nello spazio di forse 20 secondi di gioco, notare soprattutto i primi due in fase difensiva....

Beh negli ultimi anni le giovanili di calcio thailandese hanno avuto un periodo d'oro con tanti giovini talentuosi che si sono affacciati al calcio piuttosto che alla boxe....eheheh
No scherzi a parte, non c'è realismo in questa IA, è lampante che ci sia un boost nelle giocate (sia difensive che offensive). Inoltre ho notato che non dipende solo dal livello di difficoltà che imposti. Negli eventi se io gioco FM e metto Campione o Superstar la IA è meno cinica che se metto assistenze Liv2 e tiri base con gli stessi livelli di difficoltà. Aggiungo che anche la forza squadra che usi incide sul grado di boost/aiutino che viene concesso alla IA. Ho infatti giocato lo stesso evento sia con una squadra di forza 3100 che con una di forza 2300 e a parità di livello di difficoltà (ovvero Campione) l'IA contro la squadra da 3100 sembrava posseduta da un demone sholin...
Penso che essendo eventi del DT sia fatto di proposito e non credo possa essere considerato valido anche come impostazione in una ipotetica Master...pertanto realismo no sicuramente in questo contesto, in un altro sarà da valutare.

Thailandia, tre volpi di tacco nello spazio di forse 20 secondi di gioco, notare soprattutto i primi due in fase difensiva....

Ma secondo te, se sto valutando di acquistare dei file opzioni a pagamento per pes 2021, è perchè ho battuto la testa per terra? ieri ho provato a rigiocare la myleague ed è stata un'esperienza di un cringe unico..tanto è vero che il thread ufficiale ho proprio smesso di seguirlo:rotfl: :
1706875161092.png
attualmente imho efootball può risultare simulativo a chi guarda le partite con il televisore girato.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,864
Ultimo utente registrato
tommyspf

Utenti online

Nessun utente è online al momento.