Premetto che gioco ad entrambi i titoli quindi non mi voglio accanire per forza verso efootball.
Detto ciò, se metto sul piatto della bilancia i pro ed i contro del gameplay posso dirti che forse ciò che apprezzo maggiormente sul nuovo capitolo è la corsa modulare anche se non è un game changer.
Tutto il resto decisamente no.
La protezione della sfera funzionava perfettamente, così come i tiri (anzi c’era più varietà) ed i contrasti. Ad esempio, adesso se vuoi fare un fallo intenzionale e prendere il cartellino riesci? Se vuoi prenderla di testa puoi farlo? E un bel tiro a giro? Oppure far scattare un compagno in profondità per dare più imprevedibilità? O ancora, modificare le tattiche a piacimento? E fare una sostituzione rapida? E cosa vogliamo dire del manuale più assistito?
Come vedi non sto citando le modalità o la grafica ma solo il gameplay.
Oltretutto - cosa che onestamente non mi dispiace - il gameplay è STABILE e non cambia ogni giovedì o ad ogni season.
Altra cosa che mi spaventa è l’IA… più imprevedibile in attacco ma che ritengo inferiore nel complesso rispetto a prima. I compagni fanno movimenti idioti molte volte, a superstar la CPU fa scambi con squadre a 3 stelle che manco i globe trotters, in fase difensiva sembrano degli avengers… roba che il livello Leggenda di Pes (che gioco stabilmente da anni) spostati proprio.
Insomma… spero si diano una svegliata ed inizino a produrre qualcosa di next gen visto che siamo nel 2024.
Le potenzialità ci sarebbero tutte!
Mah io ti dirò che ho rigiocato a pes21 per qualche ora 2 mesi fa e grafica a parte in cui il 4K fa una differenza abnorme rispetto alla resa di EF, a livello di altro non tornerei mai indietro.
La fisica sfera ad es a terra non mi convince più perché pare fermarsi con un attrito eccessivo come se fosse su un campo fangoso, non so se mi son spiegato: si vede anche nel tuo primo video col giocatore in fascia.
Poi c e quello strano effetto in corsa di sfera che non varia mai in avanti la sua distanza dal giocatore come fosse legata con un elastico: in EF la ritengo molto più libera e spesso quando la di riceve o anche in corsa in base alla pressione di R2 la di può allontanare dal piede in maniera dinamica. Per farla breve in EF la sfera mi pare molto più libera che in passato.
Poi c e l aspetto delle movenze degli omini e dei kit che su EF mi paiono molto più realistici, meno macchinosi, più morbidi nelle movenze, meno effetto robot.
Poi sai c e anche da considerare un aspetto: assistito o FM e secondo me questo incide molto nel giudizio perché è evidente che il gioco non sia ancora ben ottimizzato FM (però son passati 2 anni cavolo) perché io segno a giro, segno di testa etc etc … anche il video di ieri di
@the elder ne è un esempio col player che “non vede” la sfera a 1cm dal piede ma viene vista (cursore) dal player a 10mt …
Poi c e anche l aspetto legato strettamente alla CPU e secondo me qua non c è paragone: team che giocano alti, bassi, in contropiede, sulle fasce, squadre altissime sulla metà, movimenti corali di slittamento a dx e sx, 1 vs 1 e giocate dei singoli incredibili, una varietà offensiva e di trame nettamente superiore a pes.
Sulla parte tattica non so … da un lato hanno tolto le istruzioni difensive ed offensive oltre a quelle avanzate ma dall altro lato le combo che si possono ottenere con stili, giocatori, istruzioni individuali etc a me non è che faccia rimpiangere molto la parte tattica di pes.
Io rimpiango la resa in 4k, quella di …
Il team mate io lo usavo pochissimo ma mi rendo conto che nell ottica FM coi lanci negli spazi e in assenza pesante.