Condivido in pieno. E ti aggiungo anche che nonostante tutto, forse sono scemo lo riconosco, io mi "costringo" a giocare online al DT proprio perché siccome non c'è un cacchio da fare di altro, se vuoi giocare a un calcistico e avere un minimo di competizione l'unica scelta è quella, con tutte le sue dinamiche diaboliche che non sto a ricordare che abbiamo ben presente tutti quanti. Ma riscontro tutte le problematiche che hai elencato, compresa la povertà delle variazioni tattiche. A pes 2021 non è che c'era una grossa varietà ma almeno qualcosina te la potevi inventare. Qui a parte Difensivo e contropiede non c'è molto da fare a livello tattico, se non il semplice cambiare stile di gioco da "Contropiede veloce" a "Possesso Palla" che poi onestamente tutta sta differenza non l'ho capita, magari non ho un occhio così attento, per carità, tutto può essere, anzi sicuramente è così.
Altra cosa che trovo povera o comunque misera è la parte tecnica del gioco, io trovo che sia ancora tutto da migliorare nettamente.
I passaggi onestamente non mi sembrano sta gran cosa a volte troppo facili da prevedere e a volte a dispetto di quanto si carichi la barra della potenza vengono fuori passaggi o sovramisura o sottomisura e questo capita specialmente quando si deve fare l'"ultimo" passaggio per concludere l'azione e andare al tiro.
Oltre al fatto che i passaggi filtranti a tagliare la difesa non li fa nessuno, nessun tipo di giocatore con nessuna caratteristica particolare, ma tutti i passaggi sono neutri se così vogliamo, dritti verso il compagno senza mai suggerirne il movimento o l'inserimento.
I dribbling salvo che non si abbia Messi o simili rimangono difficili da fare e comunque sono legati a delle animazioni a volte estremamente fumose, ergo non c'è fluidità, non dico che bisogna copiare fifacircus ma insomma, a pallone penso che ci abbiamo giocato tutti da ragazzini, vedere certi movimenti fa scappar da ridere. Il cambio cursore penso sia una roba che in 30 anni che fanno pes non hanno mai capito come dovrebbe veramente funzionare.
I falli e tutta la dinamica della gestione dei contrasti, ragazzi è strana, è disturbante delle volte, inventa falli assurdi, oppure non ne fischia altri clamorosi.
La protezione della palla è scomparsa, o forse non c'è mai stata, io al DT vedo che giochiamo tutti allo stesso modo, tutti passaggi di prima, perché alla minima esitazione, ti viene addosso il difensore che basta che ti sfiora e ti toglie palla, ci lamentiamo di FIFAcircus ma poi non è che Efootball si stia tanto discostando da quell'approccio calcistico lì. Ogni tanto Efootball sembra fare il "verso" a fifa.
Si salvano i tiri che onestamente, non sempre, ma spesso risultano appaganti, anche se l' "invenzione" della conclusione sensazionale è acerba sia nelle intenzioni che nella sua realizzazione, perchè si potrebbe onestamente fare di meglio.
Con questo non dico che sia tutto da buttare, però da fare ce ne è tanto, chi dice che il gameplay è un gameplay di lusso onestamente faccio fatica a credere che abbia mai giocato a calcio, perché tante cose non le ho mai viste. Perché ci gioco, per lo stemmo motivo che ha detto
@the elder perché di meglio come offerta calcistica videoludica non c'è, perché FIFA onestamente l'ho provato ma non è che sia proprio verosimile alla realtà, anzi tutt'altro, e perché da vecchio Pessaro accanito mi viene naturale sentire la voglia di giocare a un calcistico seppur brutto e con tanti problemi, probabilmente sono scemo l'ho scritto all'inizio.
Chissà, magari un giorno, e me lo auguro, avrò l'opportunità di rimangiarmi tutto quello che ho scritto.