eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Più che altro quella sui palloni rasoterra. Anche nel mio match di prima che ho postato nel secondo tempo ho fatto un passaggio rasoterra nello spazio e la palla non ha rallentato. Cavolo da sistemare subito!
È uno dei motivi che ancora mi rende difficile affrontare il manuale.
Vorrei passare il pallone più avanti del giocatore, ma quando eccedo, e l'erba con l'attrito potrebbe frenare la palla, l'effetto biliardo la manda sempre fuori.

Domanda per chi giocava la master:

i giocatori che si avevano in squadra, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, maturavano bonus atti alla loro crescita nelle stats? Se sì, quella squadra cresciuta nell’OVR non andava a sballare l’equilibrio del gameplay?
E proprio differente come concezione, perché la master tende più a simulare la crescita della squadra usando anche la.primavera.
La crescita, se non ricordo male, avveniva abbastanza velocemente dai 17 anni fino ai 20 anni ma solo se fatti giocare regolarmente. Poi la crescita ov dipendeva molto anche dal ruolo in campo e soprattutto non potevi scegliere specificatamente il valore come avviene adesso. Era una crescita progressiva e non esponenziale come adesso. Ora praticamente lo skilli immediatamente e dove rende meglio.
Irreale!

Ps1: a me la master come era la scorsa generazione non è mai piaciuta e mai giocata, ma ammetto che è 10o volte.migliore di questo DT fantasy.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Quelli più anziani ok ma pure quelli sui 25-26 anni soffrivano del ribasso?
Non ricordo bene,variava da giocatore a giocatore. Chi aveva più potenziale di crescita poteva aumentare ov anche a 30,altri a 30 si ritiravano,altri a 28 non miglioravano più o comunque molto poco. Per dire,nel Dream team ho fatto giocare una seconda punta brasiliana di 30 e in due/tre partite avevo 22 punti per migliorarne le statistiche...

10 minuti sono troppo pochi.
Devono assolutamente sistemare la fisica del pallone ragazzi.
Questi due punti sicuramente poi ce ne sono altri due secondo me che condizionano troppo il ping pong online a liberarsi in fretta del pallone:
l’eccessivo abbrivio dei giocatori quando partono a razzo e non riescono a fermarsi in tempo per controllare al meglio il pallone e la poca rapidità nel coordinarsi per fare un lancio lungo che l’avversario ti arriva già addosso senza che tu possa calciare. Questo fa sì che si prediliga il passaggio di prima quasi a volersi subito liberare del pallone.
Nel titolo canadese (dove questi aspetti sono più mitigati) tendenzialmente si assiste un po’ di più ad un possesso palla o dribbling… può essere una spiegazione questa @zona Cesarini del perché si punti facilmente al sistematico passaggio di prima online?
(Perché con l’altro gioco non è necessariamente così)

Quelli più anziani ok ma pure quelli sui 25-26 anni soffrivano del ribasso?
Dipendeva molto anche quanto li facevo giocare.
Prendo come esempio Fagioli a Pes 17 moddato a Pes 21. In una stagione l'ho sempre tenuto tra panchina e tribuna, non gli davo la minima fiducia e, partito con overall 70, mi pare, ha chiuso dopo 9 stagioni con overall 74.

In questa Master che sta giocando adesso, invece, l'ho messo titolare fin dalla terza stagione (ora sono alla nona) e al momento è un overall 84-85.

Il giocatore è lo stesso, l'edizione di gioco è la stessa, l'unica cosa che è cambiato è stato il suo utilizzo.

Non capisci. È il concetto che è sbagliato. Konami mette il paletto della forza 2100 e l'utenza,invece che accettare la sfida e farsi una squadra completa di 77-78 ov,trasforma la sfida in qualcosa di grottesco con in panchina giocatori ov 55 solo per vincere. L'online lo lascio a voi.
Posso dire che secondo me sbagli tu?
Concettualmente, sono d'accordo al 100% con quello che scrivi.
Ma il DT è quello che dicono altri.
Tu ragioni in termini di realismo, ma allora non puoi giocare al DT.

La modalità è fatta in un certo modo, chi ci gioca deve sfruttare tutte le possibilità che gli vengono concesse.
Perchè altrimenti non è competitivo.
Ricordati che mesi fa un utente ha scritto che avviava le partite e poi si disconnetteva immediatamente perchè tanto prendeva i bonus. Che dipendevano dal numero di partite fatte. Quando lo avevo letto, lo avevo trovato qualcosa di assurdo. Ma ripensandoci, o meglio, ripensando a questa modalità, se non consideriamo la mancanza di rispetto verso l'avversario che magari voleva farsi una partita, era un comportamento comprensibile.
Una sorta di farming che il gioco richiede e che ti permette di fare. Personalmente io in un calcistico vorrei giocare delle partite e non farmare, ma questi sono gusti personali.

Poi, se parliamo di come viene inteso l'online in generale almeno nei calcistici, e almeno per una parte non indifferente di chi ci gioca, forse ti ricorderai il discorso venuto fuori anche questo mesi fa, sul fatto che fosse un comportamento "normale" l'abbandonare la partita nel caso l'avversario fosse evidentemente superiore.
Credo che per chi come te ha praticato sport agonistico, a qualsiasi livello, la possibilità di abbandonare la competizione anche se l'avversario è evidentemente superiore, non sia mai stata contemplata,
Ma io ricordo come in quella discussione venne fuori che più persone lo ritenevano invece, nelle partite online, un comportamento normale,

Anche io posto il mio Italia vs Norvegia.
Soliti miei settaggi, quindi full manual a velocità -1.
Partita molto tattica conclusasi sullo 0-0 ma con tante occasioni da ambo le parti.
Peccato per i 10 minuti, almeno 15 sarebbero necessari per giocare seriamente queste partite.
Comunque anche se è finita 0-0 mi ha entusiasmato.
Sarò uno sfigato che mi ci diverto ma per me, giocato così, è quanto più vicino al calcio sia mai stato prodotto.
@Nasifricio Match Analysis

Match che parte molto equilibrato, ritmo pacato sino al 15esimo: lancio per Haaland in area, stop a seguire di petto bellissimo e diagonale a mezza altezza, bella parata di Donnarumma.

Al 25esimo altra occasione Norvegia: dal limite a giro, palla fuori.

mezz’ora da incubo per l Italia che però al 35esimo arriva ad un passo dal vantaggio: colpo di testa di Immobile da 2mt e miracolo del portiere norvegese.

altra occasionissima per Immobile al 45esimo su imbucata centrale: tiro parato di pugni!

nel secondo tempo bellissima incursione di Barella al 55esimo che conclude di collo pieno da fuori area: respinta in angolo, gran parata del portiere norvegese!

e ancora Italia con un altro tiro da fuori di Pellegrini e un altra paratona del portiere norvegese!

5 interventi importantissimi!!!

Norvegia scomparsa dal terreno di gioco è ancora Immobile in contropiede a sfiorare il gol, altra parata su conclusione da dentro l area! Ancora Pellegrini dal limite è ancora deviazione in angolo!!!!!

assedio Italia!

al 90esimo contropiede Norvegia, Haaland calcia al volo dal limite servito con un ottimo passaggio alto, respinta di piede e tapin in bocca al portiere!

rigore non dato dubbio per l Italia al 92esimo: finisce così 0-0 un match bellissimo giocato a sprazzi con parecchie occasioni per parte e gran prestazione dei 2 portieri!

altro match esemplare che mostra quanto potenziale lato gameplay abbia questo gioco! Speriamo!

Recap Challenge 4 Norvegia-Italia
@Lucawe11 0-3
@Lucawe11 0-1
@Archaeopteryx 2-1
@Nasifricio 0-0

Ultima modifica:
  • Mi piace
Posso dire che secondo me sbagli tu?
Concettualmente, sono d'accordo al 100% con quello che scrivi.
Ma il DT è quello che dicono altri.
Tu ragioni in termini di realismo, ma allora non puoi giocare al DT.

La modalità è fatta in un certo modo, chi ci gioca deve sfruttare tutte le possibilità che gli vengono concesse.
Perchè altrimenti non è competitivo.
Ricordati che mesi fa un utente ha scritto che avviava le partite e poi si disconnetteva immediatamente perchè tanto prendeva i bonus. Che dipendevano dal numero di partite fatte. Quando lo avevo letto, lo avevo trovato qualcosa di assurdo. Ma ripensandoci, o meglio, ripensando a questa modalità, se non consideriamo la mancanza di rispetto verso l'avversario che magari voleva farsi una partita, era un comportamento comprensibile.
Una sorta di farming che il gioco richiede e che ti permette di fare. Personalmente io in un calcistico vorrei giocare delle partite e non farmare, ma questi sono gusti personali.

Poi, se parliamo di come viene inteso l'online in generale almeno nei calcistici, e almeno per una parte non indifferente di chi ci gioca, forse ti ricorderai il discorso venuto fuori anche questo mesi fa, sul fatto che fosse un comportamento "normale" l'abbandonare la partita nel caso l'avversario fosse evidentemente superiore.
Credo che per chi come te ha praticato sport agonistico, a qualsiasi livello, la possibilità di abbandonare la competizione anche se l'avversario è evidentemente superiore, non sia mai stata contemplata,
Ma io ricordo come in quella discussione venne fuori che più persone lo ritenevano invece, nelle partite online, un comportamento normale,
No,no. A me starebbe bene anche il "maxare" il livellare o altro. Ma vorrei i filtri. Perché pure se livelli,in manuale certe cose irreali non le vedi. In manuale se sei girato di spalle e passi palla no look ad uno 25 metri dietro te,sbagli il passaggio. A me il DT mi sta bene,così come si faceva in Pes con le squadre fatte al calciomercato in master e poi caricate per le gare online in lobby. Ma datemi i filtri cazzarola.

No,no. A me starebbe bene anche il "maxare" il livellare o altro. Ma vorrei i filtri. Perché pure se livelli,in manuale certe cose irreali non le vedi. In manuale se sei girato di spalle e passi palla no look ad uno 25 metri dietro te,sbagli il passaggio. A me il DT mi sta bene,così come si faceva in Pes con le squadre fatte al calciomercato in master e poi caricate per le gare online in lobby. Ma datemi i filtri cazzarola.
I filtri non ci sono. Ma lo sai. A maggior ragione, se anche uno volesse giocare manuale, sapendo che incontrerà al 99% avversari che giocano assistiti, si adeguerà a farlo anche lui.
Che poi, anche in PES, c'era il filtro solo per i passaggi e non per i tiri.
Per non parlare di chi metteva in pausa appena iniziata la partita per impostare le assistenze.

Però....tu stesso hai scritto più volte che a Konami interessa solo il DT o cose del genere.
Ora, secondo te, quanti che giocano il DT proprio perchè gli piace quella modalità (non perchè non c'è altro e tutto sommato se lo fanno piacere) giocherebbero in manuale?
Per me ancora meno di quelli che vorrebbero le tradizionali modalità offline.
Evidentemente, come per tante altre cose, i filtri non sono una priorità per Konami.

Secondo me è più facile che arrivi prima qualcosa per l'offline che i filtri manuali nel DT online.

Match che parte molto equilibrato, ritmo pacato sino al 15esimo: lancio per Haaland in area, stop a seguire di petto bellissimo e diagonale a mezza altezza, bella parata di Donnarumma.

mezz’ora da incubo per l Italia che però al 35esimo arriva ad un passo dal vantaggio: colpo di testa di Immobile da 2mt e miracolo del portiere norvegese.

altra occasionissima per Immobile al 45esimo su imbucata centrale: tiro parato di pugni!

nel secondo tempo bellissima incursione di Barella al 55esimo che conclude di collo pieno da fuori area: respinta in angolo, gran parata del portiere norvegese!

e ancora Italia con un altro tiro da fuori di Pellegrini e un altra paratona del portiere norvegese!

Norvegia scomparsa dal terreno di gioco è ancora Immobile in contropiede a sfiorare il gol, altra parata su conclusione da dentro l area! Ancora Pellegrini dal limite è ancora deviazione in angolo!!!!!

assedio Italia!

al 90esimo contropiede Norvegia, Haaland calcia al volo dal limite servito con un ottimo passaggio alto, respinta di piede e tapin in bocca al portiere!

rigore non dato dubbio per l Italia al 92esimo: finisce così 0-0 un match bellissimo giocato a sprazzi con parecchie occasioni per parte e gran prestazione dei 2 portieri!

altro match esemplare che mostra quanto potenziale lato gameplay abbia questo gioco! Speriamo!

@Lucawe11 0-3
@Lucawe11 0-1
@Archaeopteryx 2-1
@Nasifricio 0-0
Ecco, quel bellissimo stop di petto a seguire di Haaland, ho visto adesso la partita, è stato reso possibile proprio perché i passaggi erano a Livello 4.

Mi spiego. Se i passaggi fossero stati a Livello 2, dopo il cross il controllo di Haaland da parte dello user non sarebbe stato istantaneo, ma sarebbe iniziato una frazione di secondo dopo, diciamo col pallone a metà traiettoria dal "bersaglio".
Questo tiene "legato" Haaland al suo difensore, non dà tempo allo user di entrare in controllo di Haaland per fare altri movimenti, col risultato che il difensore avrebbe probabilmente deviato di testa e sarebbe cmq intervenuto.

Con il passaggio a Livello 4, invece, tutto è molto più libero.
Dopo che ha lasciato partire il cross, lo user può avere fin da subito il controllo del giocatore al quale è stato indirizzato (Haaland in questo caso), e questo permette allo user con Haaland di "andare incontro al cross" (senza aspettarlo ai propri piedi come accade in assistito), di fare quindi quel leggero movimento verso l'avanti che gli permette di stare davanti al difensore, di fare lo stop a seguire di petto e poi il tiro.

Questa è una delle differenze principali che ho notato passando continuamente dall'assistito al full manual, ed è una cosa che magari chi gioca full manual da anni non nota più e chi gioca solo ad assistito non ha ancora sperimentato.

Ultima modifica:
Non sono io che premo i tasti...ancora non ci siamo. Hai mai giocato fullmanual? Hai mai visto simulare calcio con efootball? Affrontare un divisione 2 full assisto e vedere passaggio sul primo palo,colpo di tacco al centro di prima,colpo di tacco sul secondo palo di prima e gol per te è simulare calcio? Vedere un giocatore che,girato di spalle passa di piatto al compagno dietro di lui a 25 metri un passaggio sui piedi senza guardare è simulare calcio? Opinione mia,resta nella consolle solo per fare amichevoli fullmanual,in attesa del crossplay,se Konami si decide a metterlo,altrimenti lo avrei disinstallato mesi fa. Per me,con le impostazioni cuigiocavo io e che Konami ha tolto,così com'è,è un gioco inutile. Parere mio.
Sei riuscito anche qui ha scrivere una cosa del genere incredibile.
Io in questo forum leggo "discussioni sul gameplay" e non discussioni sul gameplay offline.

Offline gioco giusto una decina di partite al mese, dunque troppe poche per venire qui ad argomentare.

Sull'online posso dire la mia. E quando leggo di un ragazzo che scrive che sul Dream team si vince premendo velocemente tasti a caso allora le cose sono due: non ci gioca. Oppure: ci gioca, prende sveglie colossali, rosica e piange.

Il dream team non è giocare contro la cpu, che bene o male è prevedibile.
Nel dream team non sai mai cosa farà chi gioca contro di te. In ogni fase e momento del match.

Devi essere capace di prevedere la giocata. Se non lo fai sei morto. Devi essere capace di cambiare modo di giocare a gara in corso. Se non lo fai addio vittoria. Devi capire quando e con chi usare le skill. Devi sapere quando giocare facile e quando puoi permetterti altro. Devi capire quando e come spostare i giocatori sulla lavagnetta. Devi sapere quando spazzare. Devi intendere quando un player ha bloccato i tuoi schemi d'attacco e cambiarli.

E, nonostante tutto, può non bastare.
Perchè davanti hai una mente e due mani che forse ti sono un filo davanti.

Leggere baggianate come quella letta da zona cesarini non mi permette di lasciar correre.

Potrei scrivere mille cose del GP offline. E molte non sarebbero gradite da quei ragazzi che giocano solo offline. E mi risponderebbero immediatamente incazzati.
Dunque evito.
Ma, allo stesso tempo, pretendo lo stesso rispetto da chi gioca quasi solo offline.
In primis parlate di online solo se effettivamente ci giocate con un minimo di impegno e costanza.
Ed inoltre non fatelo passare come robetta da chi di calcio non ci capisce nulla.
Vincere una partita ad alti livelli nel DT richiede una conoscenza del GP pressochè perfetta. Di ogni suo aspetto.
Parlare di tasti premuti a casaccio è non solo da ignoranti, ma anche da presuntuosi.

Io in questo forum leggo "discussioni sul gameplay" e non discussioni sul gameplay offline.

Offline gioco giusto una decina di partite al mese, dunque troppe poche per venire qui ad argomentare.

Sull'online posso dire la mia. E quando leggo di un ragazzo che scrive che sul Dream team si vince premendo velocemente tasti a caso allora le cose sono due: non ci gioca. Oppure: ci gioca, prende sveglie colossali, rosica e piange.

Nel dream team non sai mai cosa farà chi gioca contro di te. In ogni fase e momento del match.

Devi essere capace di prevedere la giocata. Se non lo fai sei morto. Devi essere capace di cambiare modo di giocare a gara in corso. Se non lo fai addio vittoria. Devi capire quando e con chi usare le skill. Devi sapere quando giocare facile e quando puoi permetterti altro. Devi capire quando e come spostare i giocatori sulla lavagnetta. Devi sapere quando spazzare. Devi intendere quando un player ha bloccato i tuoi schemi d'attacco e cambiarli.

Leggere baggianate come quella letta da zona cesarini non mi permette di lasciar correre.

Potrei scrivere mille cose del GP offline. E molte non sarebbero gradite da quei ragazzi che giocano solo offline. E mi risponderebbero immediatamente incazzati.
Dunque evito.
Ma, allo stesso tempo, pretendo lo stesso rispetto da chi gioca quasi solo offline.
In primis parlate di online solo se effettivamente ci giocate con un minimo di impegno e costanza.
Ed inoltre non fatelo passare come robetta da chi di calcio non ci capisce nulla.
Vincere una partita ad alti livelli nel DT richiede una conoscenza del GP pressochè perfetta. Di ogni suo aspetto.
Parlare di tasti premuti a casaccio è non solo da ignoranti, ma anche da presuntuosi.
Tu parti sempre bene.
Al terzo...quarto commento...."vuol dire che non sai giocare e non hai idea di quello che è il DT".

Fisso. Categorico.

Il calcio è una cosa...il DT è un altra.
Sarai bravo a giocare...e io di DT non ne capisco niente.
Ma se vogliamo parlare di calcio è un altra cosa.

• Mi piace

assedio Italia!

@Lucawe11 0-3
@Lucawe11 0-1
@Archaeopteryx 2-1
@Nasifricio 0-0
Questa è un delle classiche partite dove si possono osservare cambi di ritmo, ripartenze, fasi alterne di attacco e difesa… tanta roba considerando purtroppo solo i 10 minuti.
A proposito… ma la finta che mi fa Donnarumma al minuto 7? :rotfl:
Comunque giochicchiando con le tattiche ed impostazioni devo dire che il gioco non è poi così scarno da questo punto di vista.
Non c’è nulla di eclatante ma oltre alle tattiche base ci sono tante possibili istruzioni di attacco e di difesa che, combinate insieme, possono cambiare drasticamente il modo di giocare della squadra.
Fino ad oggi l’avevo approfondito poco questo aspetto ma quando giochi contro squadre più forti l’aspetto tattico, le istruzioni, il baricentro della squadra etc fanno la differenza tra la sconfitta e la vittoria.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ecco, quel bellissimo stop di petto a seguire di Haaland, ho visto adesso la partita, è stato reso possibile proprio perché i passaggi erano a Livello 4.

Mi spiego. Se i passaggi fossero stati a Livello 2, dopo il cross il controllo di Haaland da parte dello user non sarebbe stato istantaneo, ma sarebbe iniziato una frazione di secondo dopo, diciamo col pallone a metà traiettoria dal "bersaglio".
Questo tiene "legato" Haaland al suo difensore, non dà tempo allo user di entrare in controllo di Haaland per fare altri movimenti, col risultato che il difensore avrebbe probabilmente deviato di testa e sarebbe cmq intervenuto.

Con il passaggio a Livello 4, invece, tutto è molto più libero.
Dopo che ha lasciato partire il cross, lo user può avere fin da subito il controllo del giocatore al quale è stato indirizzato (Haaland in questo caso), e questo permette allo user con Haaland di "andare incontro al cross" (senza aspettarlo ai propri piedi come accade in assistito), di fare quindi quel leggero movimento verso l'avanti che gli permette di stare davanti al difensore, di fare lo stop a seguire di petto e poi il tiro.

Questa è una delle differenze principali che ho notato passando continuamente dall'assistito al full manual, ed è una cosa che magari chi gioca full manual da anni non nota più e chi gioca solo ad assistito non ha ancora sperimentato.
Manuale tutta la vita.
Hai la libertà di fare quello che vuoi e poi, come nel mio caso, se sbagli il tapin a porta vuota e la spari contro il portiere amen… ma almeno sai che l’hai fatto tu.
Giocare senza assistenza ti porta anche a ragionare più le giocate ed a premere meno R2 in modo compulsivo perché altrimenti la palla la spedisci in tribuna oppure sbagli anche un passaggio di 2 metri.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx

Dunque evito.
Confermo che non riesco a farti capire quel che scrivo. Chi ha scritto di tasti premuti a casaccio? Io.mi riferisco che è un gioco di riflessi più pronti. Secondo te non è premere tasti in rapida successione l'azione che ti ho descritto? Cos'ha di realistico? Tanto la IA calcola velocità e precisione.
Io intendo che,per il calcio che voglio vedere su consolle,ossia il più simulativo possibile,efootball è un gioco inutile,perché non mi da la possibilità di avere impostazioni adatte per poterlo fare.

Questa è un delle classiche partite dove si possono osservare cambi di ritmo, ripartenze, fasi alterne di attacco e difesa… tanta roba considerando purtroppo solo i 10 minuti.
A proposito… ma la finta che mi fa Donnarumma al minuto 7? :rotfl:
Comunque giochicchiando con le tattiche ed impostazioni devo dire che il gioco non è poi così scarno da questo punto di vista.
Non c’è nulla di eclatante ma oltre alle tattiche base ci sono tante possibili istruzioni di attacco e di difesa che, combinate insieme, possono cambiare drasticamente il modo di giocare della squadra.
Fino ad oggi l’avevo approfondito poco questo aspetto ma quando giochi contro squadre più forti l’aspetto tattico, le istruzioni, il baricentro della squadra etc fanno la differenza tra la sconfitta e la vittoria.
Si l ho vista, quella di rinvio di mano.
Ho visto anche 2-3 dribbling cpu notevoli.

io invece sono in loop totale col CERCHIO sotto al giocatore: mi sono infumanato con la palla dentro o fuori dal cerchio.

tra l altro mi prendo molti piu falli perche attivo la protezione quando la cpu entra nel cerchio

Tu parti sempre bene.
Al terzo...quarto commento...."vuol dire che non sai giocare e non hai idea di quello che è il DT".

Fisso. Categorico.

Il calcio è una cosa...il DT è un altra.
Sarai bravo a giocare...e io di DT non ne capisco niente.
Ma se vogliamo parlare di calcio è un altra cosa.
Come scrivevo.

Ma davvero tu pensi che un videogioco qualsiasi di calcio abbia qualcosa a che fare col calcio vero?

Un videogioco di calcio è sempre una cosa...ed il calcio un altra.

Il calcio è quello che si gioca tra umani su un campo. Con un milione di variabili.

Pes o Fifa offline sono videogiochi che si giocano contro delle stringhe predefinite di codice e le cui uniche variabili sono con quale percentuale di frequenza verrà immessa una o l'altra.

Quando smetterai di pensare che tu giochi a calcio offline ed io ad un fantasy online sarà sempre troppo tardi.
Purtroppo la presupponenza è una brutta bestia da eradicare.

@tarassato non riusciamo a farci capire....pensano che sia offline vs online, o assistito vs fullmanual;invece si tratta semplicemente di cercare di simulare calcio con i mezzi a disposizione.

Confermo che non riesco a farti capire quel che scrivo. Chi ha scritto di tasti premuti a casaccio? Io.mi riferisco che è un gioco di riflessi più pronti. Secondo te non è premere tasti in rapida successione l'azione che ti ho descritto? Cos'ha di realistico? Tanto la IA calcola velocità e precisione.
Io intendo che,per il calcio che voglio vedere su consolle,ossia il più simulativo possibile,efootball è un gioco inutile,perché non mi da la possibilità di avere impostazioni adatte per poterlo fare.
Tu confermavi che nella under 2100 giocavano con 11 giocatori 98/100.

Abbiamo appurato che era una tua fantasia molto lontana dalla realtà.

Nella under 2100 tu presupponevi che ognuno la dovesse pensare come te su come organizzare la sua squadra.

Probabilmente è così nell'offline, dove si può, prima della partita, decidere anche chi schiererà la squadra della cpu.
Nell'online, ringraziando Dio, ognuno pensa con la sua testa e schiera quella che ritiene sia la rosa migliore per vincere.
Perchè il calcio è uno sport dove, come in ogni sport, si gareggia per vincere. Nel rispetto delle regole.

Se te la senti ti ci confronti, cercando di essere migliore del tuo avversario, altrimenti molli e torni a fare qualcosa che invece ti gratifica e diverte.
Ma senza cercare di degradare gli altri.

Perchè, se scrivi che il gioco online è solo uno "schiacciare tasti in rapida successione" non stai facendo altro che descrivere un qualsiasi videogioco. Anche del tuo amato offline.

Se avessi scritto che nell'online servono testa e riflessi più pronti, perchè si gioca contro avversari umani e dunque imprevedibili, che possono in qualsiasi momento tentare giocate che la IA neanche si sogna, con una precisione nella tempistica assolutamente perfetta, e con un ingegno che fa si che durante un match si vivano in realtà tre o quattro partite diverse, con ritmi diversi, con cambiamenti tattici e di giocatori importanti e con aggiornamenti delle rose costanti, vivendo una specie di calciomercato a 360 gradi, allora mai avrei pensato di scrivere per chiedere rispetto per chi gioca online.

Online o offline, sempre un giochino sul calcio è. Ed uso "sul" e non "di" appositamente.
Lontano milioni di chilometri dal calcio vero.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,557
Ultimo utente registrato
Ste790