C'è confusione tattica solamente perché alcuni stili di gioco dei giocatori non si attivano e non si innestano in alcuni stili di squadra.
Io non sono ancora riuscito a capire se questa cosa è voluta dai programmatori o semplicemente perché va ancora limata e sistemata, come è successo per lo stile "collante".
Visualizza allegato 282132
Qua sopra, per comodità di lettura, sono riportati tutti i movimenti in campo degli stili di gioco, ovviamente quando questi sono attivi.
Tutti i movimenti differiscono: a) per caratteristiche uniche b) per ruolo c) per carte abilità IA, ma di base da che sono nati gli stili di gioco (edizione Pes 2015) sono quelli i movimenti che compiono.
In Efootball, per via delle fasi di gioco (sopra in rosso c'è proprio scritto "movimenti giocatore: 1, 2, 3 e 4) di fatto annullano o quasi alcuni stili giocatori.
Ad esempio in "possesso palla" annulla completamente lo stile giocatore "taglio al centro" dove te lo troverai largo sulla fascia.
Se vogliamo, in questo nuovo "mondo tattico" è molto più realistico rispetto al veccio Pes.
Certo, se è davvero voluto così dai programmatori, risulta essere molto più complesso e profondo da applicare e quindi ci vorrebbero moltissime partite da fare in modalità più complesse di semplici amichevol, per stabilire un verdetto finale.
Il discorso è sempre li..
Ps1: ho dimenticato una critica: mi risulta più facile far goal da punizione dal limite che su calcio di rigore.
I rigori sono ormai molti anni che hanno sempre la stessa dinamica antiquata. Andrebbe pensato a qualcosa di diverso..