eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah,che accelerando non si possano creare azioni da gol non direi,visto che è presente il glitch del kick off. Batti,palla filtrante per la punta e vai al tiro. In tre/quattro secondi...
La cosa particolare è che anche avendo gli stessi uomini in campo e la stessa formazione e la stessa tacca...al calcio d inizio hanno posizioni nel campo diverse.
Niente di strano eh... Ma non capisco da cosa sia dovuta.

Una delle peculiarità di efootball è che non è l'utente che si deve adattare al gameplay,ma è il gameplay che si adatta all'utente. A partire dalle assistenze,più o meno pesanti,per passare dallo sviluppo del gioco. Sia online che offline può diventare un gioco arcade,dove premi in sequenza solo tasti passaggio e tiro,o diventare un tentativo di simulazione,dove calare il ritmo,far giro palla,usare dribbling,protezione,utilizzare quel minimo di tattiche inserite. Quindi si adatta ad una bella fetta di utenza. Che poi questo approccio possa piacere o meno,è un'altro discorso.
Giocando manuale notavo sempre un 80-82% precisione passaggi...e la cpu si attestava su quella cifra.
Provando partite in assistito...durante la partita avevo anche 90-92%....e stranamente anche la cpu si attestava su quelle cifre.
È un caso? O una scelta precisa?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
La cosa particolare è che anche avendo gli stessi uomini in campo e la stessa formazione e la stessa tacca...al calcio d inizio hanno posizioni nel campo diverse.
In amichevole? Perché in DT non mi pare di vedere posizionamenti strani. Magari movimenti strani,quando il ts è basso. Ma quando arrivi a 100 di intesa col mister e 99 nell'applicazione tattica dei giocatori,i diversi stili di gioco sono definiti.

C'è la leggenda urbana che la cpu si adatti alle assistenze che usiamo noi.

C'è una cosa che sia tu che molti altri...non considerate minimamente.
Il gameplay che stai giocando ora non sarà lo stesso delle competizioni offline.
Le amichevoli sono state sempre le migliori partite. Le demo in generale davano sempre un impressione diversa.
Campionati master coppe hanno un gameplay diverso così come lo è quello dell online.
Fare esperimenti o cagate varie per il futuro è inutile...perche quello che stai giocando ora non sarà così con il prossimo aggiornamento e non sarà così con le modalità.

Questo voler vedere sempre tutto STREPITOSO...è davvero snervante per chi invece si approccia in maniera più rilassata al gioco.
Però vedi … ci tiriamo dietro lo stesso discorso da tempo … prima non si poteva commentare perche era una demo 0.9.0, poi con la 1.0 non si poteva commentare perche mancavano le modalità offline … oggi siam sempre li ma sono passati 9 mesi … e siamo alla 2.3.0 … secondo me bisogna che mentalmente si vada oltre altrimenti essendo una piattaforma aperta e mai finita si tendera sempre a rimandare i commenti quando quel che manca sara disponibile.
oggi c e il dream team e le amichevoli con Squadre Autentiche … e di questo dovremmo parlare pur sapendo che probabilmente fra 3-4-8 mesi tutto cambiera con l eventualmente inserimento delle modalita offline. Allora in quel momento ridiscuteremo e rimetteremo sul piatto tutte le ns riflessioni tenendo in considerazione che saranno incentrate sulle modalita e non piu su amichevoli.
Ma oggi se vogliamo per forza di cose offline con team autentici dobbiamo disquisire sulle amichevoli a prescindere che per anni il gp su pes risultava differente in base alle modalita

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Sarà fatto.
"ignora" sia per te che per @Lucawe11.

Buon proseguimento.
Sono molto dispiaciuto del tasto “ignora” però lo accetto.

Parlando di te e non di noi o del tasto ignora mi spiace solo vedere che eri uno di quelli che maggiormente auspicava l apertura di un thread di discussione gameplay ma di fatto dei tuoi post pochi argomentano il Gameplay (nel bene o nel male) mentre la maggior parte sono post scherzosi, battute etc che per la mor del cielo ci stanno tutte anzi … meglio battute scherzose che piagnistei inutili

però ripeto non capisco perché così pochi interventi sul gameplay

noi pur forse sbagliando (a detta tua), pur esagerando etc cerchiamo cmq di aprire dibattiti, spunti e discussioni a tema con impressioni, test, video, Challenge etc etc

ci proviamo poi se il risultato non è ottimale amen …

ps: in fin dei conti mi pare un topic che ben risponde … scriviamo per lo più in 5-6 ma le views sono alte quindi evidentemente sono argomenti che limitatamente a ciò che il gioco offre interessano

Una delle peculiarità di efootball è che non è l'utente che si deve adattare al gameplay,ma è il gameplay che si adatta all'utente. A partire dalle assistenze,più o meno pesanti,per passare dallo sviluppo del gioco. Sia online che offline può diventare un gioco arcade,dove premi in sequenza solo tasti passaggio e tiro,o diventare un tentativo di simulazione,dove calare il ritmo,far giro palla,usare dribbling,protezione,utilizzare quel minimo di tattiche inserite. Quindi si adatta ad una bella fetta di utenza. Che poi questo approccio possa piacere o meno,è un'altro discorso.
Concordo in toto

No doubt.
E' una teoria che sostenevo anche in tempi non sospetti, oltre dieci anni fa, su Nba 2K. Gioca ragionato e la partita si imposterà su una maggiore realtà. Gioca a tutta corsa e diventerà un flipper.

Continua la marcia inarrestabile con la Roma che dopo le decine di sconfitte consecutive iniziali contro l'ormai leggendario Club America, inannella una vittoria dietro l'altra: l'ultima, un altro netto 2-0 (Dybala - Zaniolo), questa volta con l'SC International.

Ne ho approfittato per rifarla, questa partita, con passaggi a Livello 4. Beh è davvero un'esperienza da continuare ad esplorare per impararla al meglio perchè cambia, eccome se cambia!
Al di là dell'ovvio, cioè la possibilità di indirizzare i passaggi dove si vuole, sono molto più responsivi i comandi, soprattutto quando c'è da smarcarsi palla al piede dal difensore.
Ho fatto degli "sgusciamenti" palla al piede con Dybala, mentre era girato di spalle al difensore, che in assistito non avevo mai fatto con quella rapidità e fluidità.
E anche gli interventi in difesa sono meno "legati", anche se in teoria il passaggio Livello 4 non dovrebbe intaccare un intervento difensivo.
Eppure sembra che con il Livello 4 tutto sia molto più libero nei movimenti dei giocatori, tutto molto più naturale.

Non passo ancora a tiro manuale perchè lì proprio tiro fuori dei mostri di tiri allucinanti del tipo sono solo davanti alla porta e la calcio in fallo laterale, però sicuramente il Livello 4 sarà il mio prossimo Livello.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
@Lucawe11 @Archaeopteryx
Ecco perché io vorrei tolte le assistenze nei giochi di calcio. Secondo voi è un gameplay appagante? Giocato così? La cpu a Superstar fatica ad intervenire,e pure conosce i comandi. Figurarsi un utente online,dove ste cose sono all'ordine del giorno. Questo non è simulare calcio,è premere tasti su una tastiera. Ed ho messo assistenze a livello 3,non vorrei vedere a livello 1 o 2. Giocato in fullmanual il ritmo cala per forza perché la % di errore aumenta,ed ecco partite con un ritmo reale,mentre online è la saga del riflesso pronto. Non è un calcio che mi piace così.

@Lucawe11 @Archaeopteryx
Ecco perché io vorrei tolte le assistenze nei giochi di calcio. Secondo voi è un gameplay appagante? Giocato così? La cpu a Superstar fatica ad intervenire,e pure conosce i comandi. Figurarsi un utente online,dove ste cose sono all'ordine del giorno. Questo non è simulare calcio,è premere tasti su una tastiera. Ed ho messo assistenze a livello 3,non vorrei vedere a livello 1 o 2. Giocato in fullmanual il ritmo cala per forza perché la % di errore aumenta,ed ecco partite con un ritmo reale,mentre online è la saga del riflesso pronto. Non è un calcio che mi piace così.
Pur piacendomi molto anche in assistito, ora che sto esplorando meglio il gioco con il passaggio a Livello 4 devo dire che sì, è un altro gioco.

C'è chi preferisce il gameplay di Fifa, c'è chi preferisce quello di Pes.
In questo EFootball per me si fa un ulteriore passo più in là (per me in avanti, per altri indietro, collocare dove più vi piace il "passo più in la'"); mai come ora, infatti, bisogna avere pazienza a costruire la manovra di gioco.
E con l'attuale tempo limitato a 10 minuti a volte ti sembra di non avere tempo di farla, soprattutto se si finisce sotto 1-0, e si è portati ad affrettare.
Ma se affrettare un'azione a Fifa può portare comunque a creare azioni da gol, in EFootball molto spesso è palla persa.

Lo vedo proprio perché io alterno il giocare a EFootball con Pes 17 moddato a Pes 21 e questa cosa è evidentissima.

E capisco che sia anche difficile da accettare perché uno quando si mette a giocare vorrebbe cmq creare tante occasioni da gol.

Un videogioco deve riprodurre necessariamente la realtà in tutto e per tutto?
Per quelli di EFootball sì, perché la manovra di gioco, è evidente, ricalca una partita reale.
Per quelli di Fifa no, e le vendite danno ragione a loro, perché cmq è pur sempre un videogioco e in un videogioco uno vuole giocare e non necessariamente riprodurre anche momenti di noia o di stasi del gioco.
Chi ha ragione? Fifa, ovviamente, perché le vendite gli danno ragione.

E quindi i casi sono due: o EFootball sì Fifaizza e copia in tutto e per tutto Fifa, o fa qualcosa di totalmente differente accentuando la sua filosofia ancora di più, quindi sempre più gameplay realistica.
Chi vincerà la battaglia? Sempre Fifa nei prossimi anni.
Nel corso del tempo ci sarà un cambio generazionale e le nuove generazioni verranno conquistate anno dopo anno dal gameplay di EFootball come lo fu ai tempi con la nicchia che giocava ai primi Nba 2K quando stradominava Nba Live?
Forse.

In ogni caso i pessari devono gioire degli sviluppi di Fifa, e viceversa. Così come dobbiamo sperare in un grande UFL.
Quelli che godranno di queste sfide siamo soltanto noi. Se invece Konami dovesse fallire e Fifa rimanere l'unico e il solo, non sarebbe una grande notizia (lo stesso Nba2K, senza più concorrenza dopo la scomparsa di Nba Live, si sta avvitando su se stesso).
Per tua stessa ammissione non ha mai giocato a fifa(quindi figurati se hai messo mano alle sliders) e di solito giochi in assistito..quindi mi chiedo che valore abbia la tua analisi..

le sliders rivoltano il titolo come un calzino ed il fm rallenta ulteriormente il gioco..offline fifa è quindi gestibile, il problema concerne l’online, online le sliders non puoi usarle.

altra cosa nba live è sempre stato inferiore a nba 2k, te lo dico perchè ne ho avuti di nba live(sono appassionato di basket, seguo anche il nostro campionato e la eurolega)..imho han fatto bene a renderlo disponibile solo su mobile..

non è come il caso di pes imho eccellente e trasformato in un porting per mobile contraddistinto da una i.a. apprezzabile esclusivamente per motivazioni commerciali..
nba live non è mai sbocciato compiutamente..

sarebbe interessante tirare in ballo per un’analisi più completa @starchild che acquista ogni tanto i vari madden e nhl che a me sembrano fatti molto bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luchinel
Per tua stessa ammissione non ha mai giocato a fifa(quindi figurati se hai messo mano alle sliders) e di solito giochi in assistito..quindi mi chiedo che valore abbia la tua analisi..

le sliders rivoltano il titolo come un calzino ed il fm rallenta ulteriormente il gioco..offline fifa è quindi gestibile, il problema concerne l’online, online le sliders non puoi usarle.

altra cosa nba live è sempre stato inferiore a nba 2k, te lo dico perchè ne ho avuti di nba live(sono appassionato di basket, seguo anche il nostro campionato e la eurolega)..imho han fatto bene a renderlo disponibile solo su mobile..

non è come il caso di pes imho eccellente e trasformato in un porting per mobile contraddistinto da una i.a. apprezzabile esclusivamente per motivazioni commerciali..

sarebbe interessante tirare in ballo per un’analisi più completa @starchild che acquista ogni tanto i vari madden e nhl che a me sembrano fatti molto bene.
Non ho fatto alcuna analisi sul gameplay di Fifa infatti.

E la filosofia di una SH non la si giudica di certo con le mod, ma col gioco di default (non ho mai giocato a Fifa 23 ma una cinquantina di partite le ho viste e non serve giocarlo per vedere come si muovono i giocatori o come si passi da una parte all'altra del campo senza sosta).

Sarebbe interessante però vedere il video di una partita di Fifa 23 da te cambiata con le sliders (magari non da postare qui ma nel thread di Fifa, se mi avvisi quando la posti sarei molto contento di vederla).

Lo so che Nba Live è sempre stato inferiore a Nba 2K, eppure fino a quando non c'è stato il sorpasso, mi pare con Nba 2K11, Nba Live ha sempre dominato incontrastato nelle vendite.
Pur essendo peggiore.
Strana questa cosa...

Ogni tanto? Ogni anno li acquisto tutti da ormai 4 o cinque anni

In brevissimo, per smontare qualsiasi discorso che ormai mi sono pure stufato di sentire sulla fantomatica direzione di football infatti pubblico ben poco ultimamente, la rovina dei titoli sportivi è iniziata quando sono cominciate le micro transazioni e le modalità con le figurine. Ed essendo l’unica da due anni che propone Konami.. E chi vuole si fermi pure qui.

La EA i giochi li sa fare sia sportivi che non, sugli sportivi da troppi anni si concentra un po’ troppo sull’online sui ricavi facili e sui casual gamer gode di scarsa concorrenza praticamente dappertutto e quindi si è veramente adagiata sugli allori, tutto sommato ad anni alterni i vari nhl madden e lo stesso Fifa sono godibili tra slides e i primi due offrono anche il selettore delle modalità di gioco simulativa-competitiva-arcade
Stesso identico discorso può essere fatto per la 2k con nba

Gli unici che, per me, ci mettono davvero passione e si vede, è il gioco di baseball della Sony San Diego ma anche quello è abbastanza incentrato sull’online
Tutti quanti comunque chi bene o meno bene propongono un prodotto COMPLETO più modalità online e offline si dedicano alla next gen dal primo anno nonostante covid limiti alle consolle e quant’altro

E football è fermo incompleto da due anni, si erano presi un anno sabbatico col 21 facendo uscire un update e invece di fare un salto di qualità ne hanno fatto uno indietro, abbastanza gigante e stupido.
Poi rabbrividisco ogni volta che sento parlare di cross play con gli smartphone e magari due messaggi dopo di simulazione o che rappresenti una concezione simulativa del calcio. Per me non ha proprio nulla di tutto questo, non è più al passo con la corrente generazione di giochi in nulla pur volendo essere al passo con quello che va di moda.

Ogni tanto? Ogni anno li acquisto tutti da ormai 4 o cinque anni

In brevissimo, per smontare qualsiasi discorso che ormai mi sono pure stufato di sentire sulla fantomatica direzione di football infatti pubblico ben poco ultimamente, la rovina dei titoli sportivi è iniziata quando sono cominciate le micro transazioni e le modalità con le figurine. Ed essendo l’unica da due anni che propone Konami.. E chi vuole si fermi pure qui.

La EA i giochi li sa fare sia sportivi che non, sugli sportivi da troppi anni si concentra un po’ troppo sull’online sui ricavi facili e sui casual gamer gode di scarsa concorrenza praticamente dappertutto e quindi si è veramente adagiata sugli allori, tutto sommato ad anni alterni i vari nhl madden e lo stesso Fifa sono godibili tra slides e i primi due offrono anche il selettore delle modalità di gioco simulativa-competitiva-arcade
Stesso identico discorso può essere fatto per la 2k con nba

Gli unici che, per me, ci mettono davvero passione e si vede, è il gioco di baseball della Sony San Diego ma anche quello è abbastanza incentrato sull’online
Tutti quanti comunque chi bene o meno bene propongono un prodotto COMPLETO più modalità online e offline si dedicano alla next gen dal primo anno nonostante covid limiti alle consolle e quant’altro

E football è fermo incompleto da due anni, si erano presi un anno sabbatico col 21 facendo uscire un update e invece di fare un salto di qualità ne hanno fatto uno indietro, abbastanza gigante e stupido.
Poi rabbrividisco ogni volta che sento parlare di cross play con gli smartphone e magari due messaggi dopo di simulazione o che rappresenti una concezione simulativa del calcio. Per me non ha proprio nulla di tutto questo, non è più al passo con la corrente generazione di giochi in nulla pur volendo essere al passo con quello che va di moda.
Questa però è una discussione che sarebbe opportuno spostare nell'altro thread perché questo è il thread gameplay di EFootball e infilarsi in un discorso del genere potrebbe portare molti messaggi fuori tema del thread.

Uno può impostare le slide come vuole ma quella è la base di gioco.
Si può rendere la squadra più compatta, evitare le corse in avanti degli esterni, etc. ma il modo di intendere il calcio della cpu rimane il medesimo.
Se non si è impostato un gioco per crossare ma per prediligere gli scambi corti e l'imbucata in area, quello la cpu farà... nel bene e nel male.
E sia chiaro che lo dico con assoluto dispiacere perché con una IA più simulativa mi farei andare giù i movimenti schizzati dei giocatori e giocherei a Fifa fino a consumarlo.

Uno può impostare le slide come vuole ma quella è la base di gioco.
Si può rendere la squadra più compatta, evitare le corse in avanti degli esterni, etc. ma il modo di intendere il calcio della cpu rimane il medesimo.
Se non si è impostato un gioco per crossare ma per prediligere gli scambi corti e l'imbucata in area, quello la cpu farà... nel bene e nel male.
E sia chiaro che lo dico con assoluto dispiacere perché con una IA più simulativa mi farei andare giù i movimenti schizzati dei giocatori e giocherei a Fifa fino a consumarlo.
È questo il punto

Ultima modifica:
Comunque, a me, quello della velocità OFFLINE sembra proprio l'ultimo dei problemi.
Anzi, non è proprio un problema.

Tre minuti scarsi di un Roma - Napoli a velocità 0

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
@Lucawe11 @Archaeopteryx
Il problema più grosso a mio parere è la mancanza di un’idea di gioco, pare un esercizio per imparare come prima si arriva in area.
Gioco manual ma ho visto assistiti metterci ritmo e idee di gioco, di giro palla, di ordine tattico, mettendomi in grosse difficoltà.
In divisioni spesso incontro questo tipo di giocatori, dopo 2 azioni vai in anticipo sull’idea perché resta sempre la stessa.
Come spesso dico, il gioco lo migliora o lo peggiora l’utenza.

Non ho fatto alcuna analisi sul gameplay di Fifa infatti.

E la filosofia di una SH non la si giudica di certo con le mod, ma col gioco di default (non ho mai giocato a Fifa 23 ma una cinquantina di partite le ho viste e non serve giocarlo per vedere come si muovono i giocatori o come si passi da una parte all'altra del campo senza sosta).

Sarebbe interessante però vedere il video di una partita di Fifa 23 da te cambiata con le sliders (magari non da postare qui ma nel thread di Fifa, se mi avvisi quando la posti sarei molto contento di vederla).

Lo so che Nba Live è sempre stato inferiore a Nba 2K, eppure fino a quando non c'è stato il sorpasso, mi pare con Nba 2K11, Nba Live ha sempre dominato incontrastato nelle vendite.
Pur essendo peggiore.
Strana questa cosa...
Vieni sul thread di fifa e potrai vederne parecchie di partite registrate tra @Bale , @Luchinel e altri..
ed in più potremo parlare delle sliders in maniera più dettagliata e completa se ti va.
Ogni voce agisce su un aspetto fondamentale..è un incastro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,862
Ultimo utente registrato
tylekeo247vn

Utenti online