eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Peccato @the elder si stia tenendo in disparte da questa discussione … probabilmente di pubblicare il suo Italia-Svizzera non gli interessa e ci puo stare .. ma davanti a 8 match vs cpu molti dei quali giocati full manual il suo silenzio mi fa pensare a 4,cose:
1) è una comparazione che ritiene inutile (il like al post di ieri di @tarassato mi farebbe propondere a questa risposta)
2) e in un momento down causa rinvio 2.3.0 di konami quindi sta “nelle sue”
3) si sta vedendo sul 55” tutti gli 8 match e con penna e taccuino sta preparando una “relazione gameplay” a chiusura dell iniziativa. Se cosi fosse il primo DLC per pack offline glielo regalo io!
4) sta registrando il suo italia-Svizzera con commento live in diretta

non voglio fare la zanzara rompiballe ma il suo e sempre un parere apprezzato all unanimità…

aggiungo anche @cristianoarry la cui assenza da questo topic pesa come uno scoglio su un piede

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
Guarda……volevo chiedere di evidenziare lo stile player usato ma ho evitato … visto che l hai fatto tu: io ho giocato con “passaggio lungo” che tutto è fuorche uno stile anni 70 … dai un’occhiata al video sopra che ho pubblicato pochi secondi fa … confermo, i video falsano la velocita di gioco ma a parer mio soprattutto con le cam ravvicinate.

alla fine non c e in palio nulla in questo test, non c e classifica, non c e premio MA il risultato è un CONFRONTO gameplay offline vs cpu effettuato da giocatori “esperti” che hanno conoscenza del gioco e che lo interpretano con tentativo di approccio simulativo (ognuno a suo modo): il confronto che ne deriva non puo che essere stimolante … in attesa di qualcosa da konami

ps: e da aprile 1.0 che sostengo che il livello superstar di e-football sia 4 spanne sopra a quello di pes21.
A titolo di info … test match 8 match vs Svizzera solo 2 vittorie e il 2-0 e avvenuto con 2 tiri 2 gol … Svizzera 14esima nel ranking ufficiale fifa … eppure ha dato del filo da torcere a tutti … e probabilmente NON ha mai schierato i giocatori al top .. perche purtroppo schiera sempre la formazione da ultimo aggiornamento live .. questo e il primo enorme difetto che konami DEVE correggere se rilascia dlc offline altrimenti i match son falsati

continuo a pensare che nella riscrittura del progetto, sulle collisioni fra corpi, ovviamente migliorabili, stiano facendo un lavoro degno di nota.
qua il piede in salto tocca la schiena del giocatore a terra intervenuto in scivolata, l arbitro da fallo, la collisione è davvero realistica: bello, bello!
Si. I vari stili di squadra hanno le loro specifiche peculiarità e la traduzione delle spiegazioni data nel gioco, anche per le varie fasi, sono fuorvianti!

Un esempio fra tanti da fare è il giocare con lo stile di gioco è attivo "taglio al centro".
Con il possesso palla questo tenderà sempre ad esser largo sulla fascia o venir incontro e quasi mai tagliare al centro. Mentre con "lancio lungo" lo vedrai sempre giocare come è nel suo stile, inserendosi verso il centro tra i TRQ e gli SP cercando una superiorità numerica tra i CC e DC avversari.
Comincio a capirci qualcosa....
Ottima domanda @Lele74 , io ho giocato possesso palla, poi nella registrazione si nota che passo al contropiede veloce (0-0) per provare a sbloccarla e invece ho preso gol :(
Sarebbe bello aver la possibilità di poter intervallare gli stili di gioco in tempo reale in partita, anziché mettere in pausa andare nelle tattiche e cambiare manualmente il tutto. Ti fa passare la fantasia di farlo anche semplicemente sostituendo un giocatore, se poi pensiamo alle 5 sostituzioni vien da se la noia della cosa.

@Lele74 io ho giocato con lo stile "via laterali"

Ps. Luca aspettiamo la prossima challenge :D
Visto il mio recente ban (2 mesi) e il post di @Kimi85 di ieri (nulla di che ha fatto una battuta pero da leggere bene tra le righe) io mi ferno con Italia-Svizzera ;)
Sai com e … il prox ban se tanto mi da tanto sara da 4 mesi.
E questo giustamente non e il topic di Italia-Svizzera … poi ornai dai aspettiamo che arrivi il dlc offline … poi comunque puo farsi avanti qualcun altro qualora volessimo replicare l iniziativa se permesso dai moderatori.

Ma figurati. Pensa che alcuni mesi fa il sottoscritto è stato bannato dal forum solamente per aver argomentato dettagliatamente il perché mi piacesse molto il primo Efootball.
Argomentazioni accompagnate da alcuni video e foto, per testimoniare ciò che asserivo. Ovviamente tutto questo mi ha portato a scontrarmi un pò con tutti ma, in particolar modo, con un moderatore.

Sarei stato felice se fossi stato bannato per una colpa come è avvenuto molte volte, ma è alquanto bizzarro essere stato fatto uscire di classe per una preferenza!
Una preferenza che è parte integrante del mio essere iscritto al forum cioè Pes (Efootbal), oltre alla educazione e il rispetto dell'idea altrui.

Ora si spera, almeno in questo thread, si possa parlare della cosa migliore che questo orrendo free to play mette a disposizione cioè il gameplay.

Ps1: ho fatto il tris di messaggi consegutivi. Record personale. Scusatemi.

Quando sei arrabbiato per qualcosa ti viene "normale" sfogarti con qualcuno. Dico "normale" ma lo trovo inconcepibile.
Io che sono irascibile non proietto mai la rabbia sugli altri, sarebbe da omuncoli, visto che poi il responsabile sono io.
Ma non è da tutti, non è da molti.

Io spero che questo orrendo gameplay progredisca perchè proprio non riesco a trovare niente che me lo identifichi come un gioco del 2022 rispetto ai precedenti PES che sono meno recenti, sulla carta (ma non nei fatti).

Anche in queste condizioni giocare campionati offline e/o Master League sarebbe di una pochezza triste.

Si. I vari stili di squadra hanno le loro specifiche peculiarità e la traduzione delle spiegazioni data nel gioco, anche per le varie fasi, sono fuorvianti!

Un esempio fra tanti da fare è il giocare con lo stile di gioco è attivo "taglio al centro".
Con il possesso palla questo tenderà sempre ad esser largo sulla fascia o venir incontro e quasi mai tagliare al centro. Mentre con "lancio lungo" lo vedrai sempre giocare come è nel suo stile, inserendosi verso il centro tra i TRQ e gli SP cercando una superiorità numerica tra i CC e DC avversari.
Comincio a capirci qualcosa....

Sarebbe bello aver la possibilità di poter intervallare gli stili di gioco in tempo reale in partita, anziché mettere in pausa andare nelle tattiche e cambiare manualmente il tutto. Ti fa passare la fantasia di farlo anche semplicemente sostituendo un giocatore, se poi pensiamo alle 5 sostituzioni vien da se la noia della cosa.
@Lele74 quel “difetto” lo risolvi lasciando pure larga l ESA o l EDA ma cambiandone il ruolo in SP (lo lasci comunque largo ma vedrai che si accentra con molta piu frequenza).
Avevo questo problema giocando coi miei amici offline 1 vs 1 usando il Portogallo con possesso palla e Leao ESA ala prolifica: spesso troppo largo e pochi inserimenti (ma li faceva). Ho risolto senza modificarne la posizione ma cambiandogli il ruolo in SP.
Prova e dimmi: con Leao ha funzionato!

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@Lele74 io ho giocato con lo stile "via laterali"

Ps. Luca aspettiamo la prossima challenge :D

Visto il mio recente ban (2 mesi) e il post di @Kimi85 di ieri (nulla di che ha fatto una battuta pero da leggere bene tra le righe) io mi ferno con Italia-Svizzera ;)
Sai com e … il prox ban se tanto mi da tanto sara da 4 mesi.
E questo giustamente non e il topic di Italia-Svizzera … poi ornai dai aspettiamo che arrivi il dlc offline … poi comunque puo farsi avanti qualcun altro qualora volessimo replicare l iniziativa se permesso dai moderatori.
Beh no dai ora abbiamo discusso sul match Italia - Svizzera per valutare la varietà della cpu.
Se i moderatori c’è lo permettono la prossima challenge , dato che oggi si chiude il Mondiale , e sicuramente qualcuno vorrà registrare ancora Ita-Sviz. Io da domani lancerei un
Monza - Inter (cpu) .
Proviamo ad usare noi squadra minore

Quando sei arrabbiato per qualcosa ti viene "normale" sfogarti con qualcuno. Dico "normale" ma lo trovo inconcepibile.
Io che sono irascibile non proietto mai la rabbia sugli altri, sarebbe da omuncoli, visto che poi il responsabile sono io.

Io spero che questo orrendo gameplay progredisca perchè proprio non riesco a trovare niente che me lo identifichi come un gioco del 2022 rispetto ai precedenti PES che sono meno recenti, sulla carta (ma non nei fatti).

Anche in queste condizioni giocare campionati offline e/o Master League sarebbe di una pochezza triste.
Carissimo … non ti conosco ma ti conosco come utente del forum … sei “decisamente complesso” ma educato e “ficcante” nelle discussioni.
Io ti dico solo una cosa: concordo sul fatto che il gioco esteticamente non sia next-gen ma ricordati (io me ne ricordo bene) che con pes21 sei andato avanti mesi e mesi con critiche pesanti per poi alla fine conoscerlo bene ed innamorartene.
Non voglio sapere quanti match hai giocato ad e-football ma forse se avessi voglia di conoscere meglio le sue sfumature gameplay “potresti, ripeto potresti” iniziarevad innamorartene.

Confondi il sostantivo con l'aggettivo. Io parlerei più di "pavidità" che di "normalità" ma sai, io ho una età che lascia poco spazio al tenero specie, alla maleducazione intellettuale.
Ma vabbè è Natale.

Orrendo free to play. Si, orrendo veramente. Una pochezza davvero esagerata. Esasperata. Inconcepibile per molti di noi ma...il gameplay no. Non sono d'accordo e ViVa dios!
(viva i figli illeggittimi cit.)

Ps1: @Lucawe11 proverò!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Se ai moderatori ed ad @admin non va bene che nel topic di gameplay si parli di gameplay commentando partite intere che aprano la sezione

Io davvero non capisco cosa costa tornare ad usare il forum come è sempre stato... Con la possibilità per gli utenti di aprire i topic che vogliono.
Invece ora che il gioco è uscito (anche se per modalità somiglia una demo) devono esserci due discussioni in croce e basta
Admin ti chiederei gentilmente di motivarmi la vs scelta che per me non ha senso. Anche privatamente se preferisci per non andare offtopic. Grazie

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Peccato @the elder si stia tenendo in disparte da questa discussione … probabilmente di pubblicare il suo Italia-Svizzera non gli interessa e ci puo stare .. ma davanti a 8 match vs cpu molti dei quali giocati full manual il suo silenzio mi fa pensare a 4,cose:
1) è una comparazione che ritiene inutile (il like al post di ieri di @tarassato mi farebbe propondere a questa risposta)
2) e in un momento down causa rinvio 2.3.0 di konami quindi sta “nelle sue”
3) si sta vedendo sul 55” tutti gli 8 match e con penna e taccuino sta preparando una “relazione gameplay” a chiusura dell iniziativa. Se cosi fosse il primo DLC per pack offline glielo regalo io!
4) sta registrando il suo italia-Svizzera con commento live in diretta

non voglio fare la zanzara rompiballe ma il suo e sempre un parere apprezzato all unanimità…
Che stress che sei....

Io con tutte le limitazioni che ci sono gioco quando mi viene l'ispirazione.
Posso fare 5 partite un giorno e poi non toccarlo per una settimana.

Comunque, ho fatto quella partita. Tre volte (sempre 0-0). Più altri 4 o 5 spezzoni.
Non metto il video anche se forse una partita la ho, è molto simile a quelle degli altri che giocano manuale.

Considerazioni di carattere personale.

Lasciando tutto di default, come immaginavo vengono fuori partite "brutte".
Già a me non piace giocare con il possesso palla, in manuale e tanto più che ho tolto anche la barra è molto complesso.
Tanto più con un modulo come il 4-3-3.
Incontrando una squadra che ti pressa alto prima (ma non puoi saltare il centrocampo perchè in tuoi non si propongono) e poi si mette con tutti dietro il pallone e appena trovi un mezzo spazio ti triplica.
Non si può vedere immobile fermo spalle alla porta sulla trequarti che non scatta mai.
Poi i soli dieci minuti in partite del genere sono assolutamente insufficienti.

In pratica finisco con il far girar il pallone cercando spazi che in profondità non ci sono, e con la sensazione che se perdo il pallone rischio grosso.

Soprattutto negli spezzoni ho provato a cambiare qualcosa.
Sia tattica che modulo. Perfino un 3-5-2 con Immobile e Belotti punte.
Cambia qualcosa ma non molto.
Perchè ovviamente la Svizzera continua a giocare difensivamente allo stesso modo, e perchè comunque i miei giocatori non si proponevano al momento giusto, sia con contropiede, che con contrattacco che con vie laterali. Forse avrei dovuto provare anche lanci lunghi.
Se ti ricordi il video che ho messo l'altro giorno, era stato un bel gol, ma mi era venuto perchè i giocatori si erano proposti in maniera intelligente.

Ecco, in partite contro avversari del genere sarebbe fondamentale riavere almeno (dico almeno perchè ci vorrebbero istruzioni individuali) il TEAM MATE.

E poi la Svizzera per me è decisamente OP. Magari anche perchè io non mi sono proprio impegnato al massimo
Sia in fase difensiva, con chiusure, raddoppi, recuperi, anticipi, sempre perfetti, che in fase offensiva con scatti velocissimi al momento giusto, dribbling, conclusioni, che rasentano la perfezione.
E proprio nei singoli. Non solo Embolo o Shaquiri. Difensori centrali che spazzano via fisicamente un Belotti che prova a difendere il pallone. Difensori laterali che quando non recuperano un Chiesa o un Insigne dopo che li hai saltati riescono comunque a ribattergli il cross (e se provi a rientrare per risaltarli ti tolgono sistematicamente il pallone in maniera pulita), Immobile che su 5 o 6 palloni tesi in mezzo all'area viene sistematicamente anticipato anche quando è ben piazzato e così via.

Diciamo, in generale, che per affrontare una partita del genere per me è indispensabile fare partite più lunghe. E, ma su questo non ci spero, più opzioni tattiche.
Poi come singola partita ci sta una roba del genere, ma presa come amichevole fine a se stessa non è il massimo.

Io odio Possesso Palla infatti, mi trovo meglio con giocate profonde, anche cambi di gioco con lanci lunghi, scatti ecc.

Che stress che sei....

Comunque, ho fatto quella partita. Tre volte (sempre 0-0). Più altri 4 o 5 spezzoni.
Non metto il video anche se forse una partita la ho, è molto simile a quelle degli altri che giocano manuale.

Già a me non piace giocare con il possesso palla, in manuale e tanto più che ho tolto anche la barra è molto complesso.
Incontrando una squadra che ti pressa alto prima (ma non puoi saltare il centrocampo perchè in tuoi non si propongono) e poi si mette con tutti dietro il pallone e appena trovi un mezzo spazio ti triplica.
Non si può vedere immobile fermo spalle alla porta sulla trequarti che non scatta mai.

In pratica finisco con il far girar il pallone cercando spazi che in profondità non ci sono, e con la sensazione che se perdo il pallone rischio grosso.

Perchè ovviamente la Svizzera continua a giocare difensivamente allo stesso modo, e perchè comunque i miei giocatori non si proponevano al momento giusto, sia con contropiede, che con contrattacco che con vie laterali. Forse avrei dovuto provare anche lanci lunghi.
Se ti ricordi il video che ho messo l'altro giorno, era stato un bel gol, ma mi era venuto perchè i giocatori si erano proposti in maniera intelligente.

Ecco, in partite contro avversari del genere sarebbe fondamentale riavere almeno (dico almeno perchè ci vorrebbero istruzioni individuali) il TEAM MATE.

E poi la Svizzera per me è decisamente OP. Magari anche perchè io non mi sono proprio impegnato al massimo
Sia in fase difensiva, con chiusure, raddoppi, recuperi, anticipi, sempre perfetti, che in fase offensiva con scatti velocissimi al momento giusto, dribbling, conclusioni, che rasentano la perfezione.
E proprio nei singoli. Non solo Embolo o Shaquiri. Difensori centrali che spazzano via fisicamente un Belotti che prova a difendere il pallone. Difensori laterali che quando non recuperano un Chiesa o un Insigne dopo che li hai saltati riescono comunque a ribattergli il cross (e se provi a rientrare per risaltarli ti tolgono sistematicamente il pallone in maniera pulita), Immobile che su 5 o 6 palloni tesi in mezzo all'area viene sistematicamente anticipato anche quando è ben piazzato e così via.

Diciamo, in generale, che per affrontare una partita del genere per me è indispensabile fare partite più lunghe. E, ma su questo non ci spero, più opzioni tattiche.
Poi come singola partita ci sta una roba del genere, ma presa come amichevole fine a se stessa non è il massimo.
Ah cavolo … mi ero espresso male … Svizzera cpu default e Italia human come si voleva … ti toccherà rigiocarla ;) impostando Italia come meglio credi sia tatticamente che come giocatori in campo
Scherzo.
grazie della risposta

ps: se la rigiochi veramente e non pubblichi il video mi indichi solo il risultato che domani sera chiudo la “challenge” (come l han chiamata) e aggiorno le statistiche finali?

grazie

• Mi piace
Reazioni: the elder
Boh,che il gameplay vs IA fosse buono si sapeva. Forse la miglior IA mai vista. Ma che ce ne facciamo se l'offline non c'è? Questa buonissima IA ce la sbattiamo al ca..o! Tra l'altro un gameplay che oggi è così e domani può cambiare se qualche fregnone si lamenta con Konami perché Messi sbaglia un lancio di 30 metri. Lasciamo perdere lo scarno comparto tattico,tanto la tattica a che serve in un calcistico? :rolleyes:
Beh,diciamo che Konami,in due anni,ha creato un bel gioco per fare amichevoli.

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Bel match complimenti!
La cappellata difensiva ad inizio partita ti ha permesso di sbloccarla subito portando il match in discesa ma poi sei stato molto abile a spegnere il loro entusiasmo azzerandoli durante il primo tempo.
Dopo 8 match (n.b.: con assistenze diverse) abbiamo una media gol pari a 1.1 che scende a 0.6 se consideriamo solo quelli da noi segnati.
Sto ancora aspettando un video dove un utente, schiacciando tasti a caso, arriva in porta in 3 passaggi e vince 10-0.

Si praticamente ho fatto 2 tiri in porta nel primo tempo, su cappellata loro e gol da corner di testa di Chiesa.
Nel secondo mi sono messo lì in tacca Azzurra tranquillo a difendere di posizione i 2 gol di vantaggio… chiudendo tutti gli spazi. A parte l’ultimo quarto d’ora dove hanno fatto 2 o 3 tiri mi sono difeso abbastanza ordinatamente. Alla fine dopo i 2 gol di vantaggio non c’era bisogno di sbilanciarsi o lasciare spazi a loro.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Boh,che il gameplay vs IA fosse buono si sapeva. Forse la miglior IA mai vista. Ma che ce ne facciamo se l'offline non c'è? Questa buonissima IA ce la sbattiamo al ca..o! Tra l'altro un gameplay che oggi è così e domani può cambiare se qualche fregnone si lamenta con Konami perché Messi sbaglia un lancio di 30 metri. Lasciamo perdere lo scarno comparto tattico,tanto la tattica a che serve in un calcistico? :rolleyes:
Beh,diciamo che Konami,in due anni,ha creato un bel gioco per fare amichevoli.
Speriamo si sveglino e quantomeno per rispetto dell utenza storica e non, non interessata al Dream Team, mettano in vendita questo benedetto DLC con pack offline.
Nel frattempo “strappo” di CR7 e gol (l accelerazione dal nulla mi ha lasciato inerme … e pensare che @Holland_ nei suoi gp ragionava gia 2 anni fa sugli “strappi” fatti dalla cpu)

Che stress che sei....

Condivisibile come analisi, fin troppo severa.

Anche a me non piace il fatto che l'istruzione di squadra sovrasti quella individuale e in un certo senso regali meno variabilità al gioco, però è anche vero che tatticamente è più realistico.

Quante volte abbiamo visto Immobile in nazionale non toccare palla?
Questo perché con la tattica del 4 3 3 di Mancini prevede un lungo possesso palla tecnico, penalizzando le caratteristiche di Immobile e di Belotti rendendole quasi nulle. In questo Efootball è molto realistico.

Mi sto accorgendo solo ora, dopo più di un anno di gioco che per ogni stile di squadra devi collocare esattamente i giusti stili di gioco.
Sapere in partenza che giocare con Immobile (opportunista) con il possesso palla sarà per il gioco di profondità molto penalizzante perché non lo vedremo mai attaccare gli spazi, cosa che per lui sappiamo essere fondamentale avere uno stile di gioco diversa, come ad esempio il passaggio lungo. Stessa cosa per il taglio al centro e altri.
La scelta comunque spetterà sempre a noi farla e sapere che questa influenzerà molto il gioco mi piace parecchio.

Sul tutto il resto sono d'accordo. Non puoi essere sistematicamente recuperato difensivamente, ne tantomeno perdere ogni scontro aereo in attacco. C'è un forte squilibrio in favore della CPU. Questo è abbastanza evidente anche a me.

Ps1:
Il full manual far goal così da emozioni uniche!

Minuto 2 della finale mondiale.
Spinta volontaria di DePaul sulla schiena avversaria e fallo NON da giallo: Ha premuto QUADRATO.
Successivo duello con fallo: evidente L uso di L2.
Certo che quel che succede in campo (non ogni cosa ma molte cose) sono replicabili manualmente in e-football.
Minuto 22 calcio di rigore per Argentina, spinta da dietro e rigore tutta la vita!
Goal Messi!

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,984
Ultimo utente registrato
Xoilacbongdan1

Utenti online