eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Recap Match Test Gameplay Italia-svizzera
@Walker 1-1 (pareggio)
@Lucawe11 0-0 (pareggio)
@Nasifricio 1-0 (vittoria)
@the fez 1-1 (pareggio)
@FraCast86 0-1 (sconfitta)
@ramses 0-0 (pareggio)

Giovedi prox (dopo 6gg) chiudiamo questa interessante parentesi di test gameplay Italia-Svizzera …chissa mai che il 22/12 esca la 2.3.0…..incriociamo le dita …

e comunque questi match comparativi con medesimi team ma impostazioni differenti (tlc, comandi assistiti/manuali, velocita, piattaforma) hanno un fattore COMUNE: a prescindere dal player (ognuno ha un suo modo di giocare) il gameplay è davvero di gran qualita.
Il flipper è altra roba …. Anche i risultati sono lo specchio di un buon gameplay (vedremo con minutaggio piu elevato ma sono fiducioso, molto fiducioso in tal senso).

Oh ….. io visti i miei recenti precedenti … ho fatto la doverosa premessa verso la moderazione…nessuno ha detto nulla … quindi richiesta accolta … si onestamente anche io mi sento davvero “bene” qua … libero … ho moderato il mio entusiasmo … cerco di avere maggiore equilibrio ma posso tornare a parlare liberamente di gameplay che personalmente e l argomento che mi interessa ed entusiasma di più … onestamente di la è vero, eravamo off-topic è probabilmente tempo addietro il gameplay non era maturo per approfondirlo anche solo in modalità amichevole

@Lele74 mi raccomando…anche tu in Italia-Svizzera!!!

io mi sono visto con grande attenzione tutti i 4 match (ho rivisto pure il mio!!!) e mi son piaciuti tutti, gameplay di alto livello! Bello vedere come ognuno di noi interpreta il gioco perché di fatto sono tutti match uguali Italia-Svizzera, stesso livello ma anche abbastante diversi nello svolgimento. Si vede subito ad es che io e @Walker prediligiamo il gioco palla a terra e orizzontale, @Nasifricio un gioco più orizzontale con lanci alti ma anche verticale con lanci lunghi negli spazi, @the fez una via di mezzo fra lanci e passaggi ma più verticale, ritmo più alto, etc

per me molto molto molto interessante…ma soprattutto perché a volte mi chiedo: ma che gameplay sto giocando che piace solo a me (per dire)? Poi vedo i match degli altri ed è lo stesso gameplay e son più contento.
(PS5)

Volendo scorporare il 1⁰ dal 2⁰ tempo per velocizzare il caricamento da Youtube, mi sono dimenticato di registrare:cool: quindi credetemi sulla fiducia: ho vinto 3 a 0....vabbè dai ho perso 0 a 1 con il goal di quel mostro di Embolo. Ma che fenomeno è??? Un tiro secco da fuori area impagabile...

Mo che ho perso che succede???

Di là si finiva in discussione inutile perché mentre si parlava di gameplay, arrivava il Furbone di Turno ad accendere la miccia per fare il simpaticone di Like con commenti “ancora a giocare a sto giochino?” E li ti passava la voglia :(
Oh no che sia cambiato eh , però almeno c’è più silenzio in termini di battibecchi.
Beh sai c'è a chi piace batter il culo sugli scogli o meglio chi, acciaccar gonadi col martello...

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Ah davvero?
Comunque di là si banna quando intervengo io e quando a "qualcuno" girano le balle e deve sfogarsi.
Ma per il resto no, non si banna nessuno, state tranquilli.

Mettete più video-contributi dai, io ne spulcio assai...
Ma figurati. Pensa che alcuni mesi fa il sottoscritto è stato bannato dal forum solamente per aver argomentato dettagliatamente il perché mi piacesse molto il primo Efootball.
Argomentazioni accompagnate da alcuni video e foto, per testimoniare ciò che asserivo. Ovviamente tutto questo mi ha portato a scontrarmi un pò con tutti ma, in particolar modo, con un moderatore.

Sarei stato felice se fossi stato bannato per una colpa come è avvenuto molte volte, ma è alquanto bizzarro essere stato fatto uscire di classe per una preferenza!
Una preferenza che è parte integrante del mio essere iscritto al forum cioè Pes (Efootbal), oltre alla educazione e il rispetto dell'idea altrui.

Ora si spera, almeno in questo thread, si possa parlare della cosa migliore che questo orrendo free to play mette a disposizione cioè il gameplay.

Ps1: ho fatto il tris di messaggi consegutivi. Record personale. Scusatemi.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
(PS5)

Volendo scorporare il 1⁰ dal 2⁰ tempo per velocizzare il caricamento da Youtube, mi sono dimenticato di registrare:cool: quindi credetemi sulla fiducia: ho vinto 3 a 0....vabbè dai ho perso 0 a 1 con il goal di quel mostro di Embolo. Ma che fenomeno è??? Un tiro secco da fuori area impagabile...

Cavolo ragazzi vedervi giocare in fm così in scioltezza, tanto di cappello :D , anche se mi fate sentire na schiappa !

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
(PS5)

@Lele74 match analysis

Altro match con tlc ravvicinata, dovrebbe essere la panoramica dinamica, velocità zero.

Svizzera e Italia in tacca bianca, giro-palla Italia sia con passaggi bassi che alti, gioco in orizzontale nel tentativo di trovare la via giusta dalle fasce.
Svizzera con linee compatte e ben allineate, 10 giocatori dietro la linea della palla: come al solito match equilibrato ma pallino del gioco in mano all'Italia.

Nessuna vera occasione fino al 30esimo quando un imbucata bassa in area trova Embolo leggermente in ritardo, sarebbe stato lo 0-1: giocatore sempre pericoloso ma stavolta, a differenza degli altri match, MAI servito con palle alte.

Risposta subito dopo di Verratti che cilecca con diagonale a 4mt dallo specchio in area un ottimo cross sensazionale dalla dx: ancora una volta @Lele74 agisce dalle fasce, l'azione era sulla sx e l'ha portata orizzontalmente sulla dx per crossare.

Si denota questo modo di giocare quantomeno in questo match: ricerca costante delle fasce sia sx che dx.

Primo tempo equilibrato, 0-0 giusto, poche occasioni ma buon ritmo, squadre attente a non farsi male.

Secondo tempo purtroppo assente

Anche @Lele74 gioca a calcio, nessun flipper, tentativi di aggirare la difesa, passaggi di ogni tipo, match da Pessaro...ancora una volta la Svizzera dimostra di non fare la comparsa e ormai, al sesto match di questo test comparativo gp, si evince un gameplay che varia ad ogni match mantenendo ovviamente alcune costanti e che restituisce sul campo tutto fuorché match semplici: IA CPU che davvero si conferma su ottimi livelli e a questo punto aggiungerei con buona costanza.

match che finirà 0-1 con rete di Embolo.

17-12-22
@Walker 1-1 (pareggio)
@Lucawe11 0-0 (pareggio)
@the fez 1-1 (pareggio)
@ramses 0-0 (pareggio)
@Lele74 0-1 (sconfitta)

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Cioè e' diventato il topic di Italia-Svizzera LOL
No no @Kimi85 la chiudiamo in anticipo entro domani sera ... da lunedì stop a Italia-Svizzera salvo il video di @Archaeopteryx che dovrebbe arrivare lunedi .. dopo stoppiamo ... ormai i vari match fatti sono sufficienti per aver comparato il gameplay a parità di team uguali e settaggi differenti ... max lunedi prox chiudiamo su baracca in tal senso ... in effetti se no diventa il topic di Italia-Svizzera

Cavolo ragazzi vedervi giocare in fm così in scioltezza, tanto di cappello :D , anche se mi fate sentire na schiappa !
È solo questione di abitudine.
Una volta imparate le dinamiche e come calibrare la forza dei passaggi difficilmente torni indietro perché dentro di te (almeno, io la penso così ;) ) sei consapevole che quella giocata/porcata l’hai fatta tu.
Per intenderci, se guardi il mio video dal minuto 2:25 al 2:40 trovi la sintesi perfetta del concetto sopra espresso, ossia lancio teso volutamente nello spazio per sorprendere la difesa avversaria (che giocata :cool:) e gol clamoroso sbagliato ad 1 metro dalla porta (che porcata :evil:).
Ovviamente nelle prime partite sbaglierai molti passaggi (e li sbaglierai sempre, com’è giusto che sia…) ed i lanci lunghi all’inizio finiranno quasi tutti in tribuna mettendo a serio rischio il joypad da voli improvvisi ma poi pian piano ti abitui e capisci che è solo questione di prenderci la mano!

Italia Svizzera

PS5
Full Manual
Superstar
Tlc panoramica dinamica zoom 0 h 10
Stadio Olimpico di Roma

@Luchinel match analysis

Velocità 0.

Si parte con CPU in tacca rossa e dopo neanche 10 minuti errore clamoroso in difesa degli elvetici e Immobile né approfitta per L 1-0.
Primo Match dei 7 disputati che vede L Italia in vantaggio nei primi 15 minuti.

CPU che al 15esimo va in tacca bianca (chissà secondo quale logica).

Incredibile! Per 30 minuti si gioca sulla metà, squadre attente, difese piazzate, Match bloccato: al 40esimo su angolo Chiesa trova di testa il 2-0!
2 tiri 2 gol Italia! Primo tempo che finisce sul 2-0!

Secondo tempo
Si inizia con Svizzera in tacca rossa e italia in azzurra.
In questo Match a differenza di quello di @Lele74 la CPU cerca spesso Embolo con lanci alti.

Dopo 20 minuti la situazione è immutata, nessuna conclusione da ambo le parti, esce Embolo entra Okafor: il Match è bloccato,prima occasione Svizzera con un colpo di testa alto da angolo al 70 esimo. Altra bella incursione in area all 80esimo ma L Italia regge.
Svizzera che ci prova e costringe L Italia nella sua area, gran parata di Donnarumma all 83esimo!

Il Match scivola alla fine è dirà 2-0 Italia con 2 tiri in porta Italia e 5 Svizzera, possesso 52 a 48: io ho visto un Match assolutamente equilibrato, bello, giocato bene sbloccato da un errore della difesa Svizzera che ha condizionato L intero Match. Svizzera andata in pressione molto pericolosamente solo nei minuti finali.

2-0 pesantissimo, fosse finita 1-1 nulla da dire.

Altro bel Match, gameplay davvero bello, ogni Match è differente dal precedente: altro modo di giocare in cui L effetto flipper e l arcadozzo style sono ben lontani.

Ps: aveva ragione @FraCast86.
È un gameplay che vive all interno del Match di fasi.
Questo Match di @Luchinel ne è un esempio: Match bloccato e Svizzera che va in pressione dal 75esimo al 85esimo creando in 10 minuti 3 occasioni da gol pulite.
Precedentemente era stata davvero in difficoltà.

Alcune veloci considerazioni generali
Cmq son stati giocati 8 match identici e ad ogni match la IA CPU è stata molto differente in campo: un pericolo (@tarassato motivo ad es del perchè di questo interessante test) poteva essere vedere una Svizzera comportarsi SEMPRE allo stesso modo nella gestione delle tacche, nei movimenti degli omini, nel tipo di gioco proposto, etc ... altro esempio evidente: la ricerca di Embolo. C'è stata spesso ma NON sempre, c'è stata spesso con lanci alti ma in alcuni match è stato per lo più servito basso. Cpu che spesso ha cercato le fasce ma altrettanto ha provato da fuori.
Insomma match parecchio vari.
I 10 minuti han condizionato, non erano 15 ma neanche 5 però nonostante tutto (considerando l'errore dopo 7 minuti nel match di @Luchinel) sono tutti risultati tiratissimi di misura, non si sono visti risultati tennistici e non si è avuta mai la sensazione (per chi ha visto tutti i match) di un gameplay arcade in cui si può concludere con un 7-2 o un 8-1 o un 4-5 (ricordate tutti PES16 vero?).

E poi ... almeno io PROVO a dare un senso ad una banale amichevole...se apsettiamo KONAMI....

18-12-22
@Walker 1-1 (pareggio)
@Lucawe11 0-0 (pareggio)
@the fez 1-1 (pareggio)
@ramses 0-0 (pareggio)
@Lele74 0-1 (sconfitta)
@Luchinel 2-0 (vittoria)

ps: attendiamo eventuali altri match FINO a domani sera e poi chiudiamo la parentesi Italia-Svizzera.

Grazie a tutti per la partecipazione

Ultima modifica:
Italia Svizzera

PS5
Full Manual
Superstar
Tlc panoramica dinamica zoom 0 h 10
Stadio Olimpico di Roma

Bel match complimenti!
La cappellata difensiva ad inizio partita ti ha permesso di sbloccarla subito portando il match in discesa ma poi sei stato molto abile a spegnere il loro entusiasmo azzerandoli durante il primo tempo.
Dopo 8 match (n.b.: con assistenze diverse) abbiamo una media gol pari a 1.1 che scende a 0.6 se consideriamo solo quelli da noi segnati.
Sto ancora aspettando un video dove un utente, schiacciando tasti a caso, arriva in porta in 3 passaggi e vince 10-0.

@Luchinel match analysis

Velocità 0.

Si parte con CPU in tacca rossa e dopo neanche 10 minuti errore clamoroso in difesa degli elvetici e Immobile né approfitta per L 1-0.
Primo Match dei 7 disputati che vede L Italia in vantaggio nei primi 15 minuti.

CPU che al 15esimo va in tacca bianca (chissà secondo quale logica).

Incredibile! Per 30 minuti si gioca sulla metà, squadre attente, difese piazzate, Match bloccato: al 40esimo su angolo Chiesa trova di testa il 2-0!
2 tiri 2 gol Italia! Primo tempo che finisce sul 2-0!

Secondo tempo
Si inizia con Svizzera in tacca rossa e italia in azzurra.
In questo Match a differenza di quello di @Lele74 la CPU cerca spesso Embolo con lanci alti.

Dopo 20 minuti la situazione è immutata, nessuna conclusione da ambo le parti, esce Embolo entra Okafor: il Match è bloccato,prima occasione Svizzera con un colpo di testa alto da angolo al 70 esimo. Altra bella incursione in area all 80esimo ma L Italia regge.
Svizzera che ci prova e costringe L Italia nella sua area, gran parata di Donnarumma all 83esimo!

Il Match scivola alla fine è dirà 2-0 Italia con 2 tiri in porta Italia e 5 Svizzera, possesso 52 a 48: io ho visto un Match assolutamente equilibrato, bello, giocato bene sbloccato da un errore della difesa Svizzera che ha condizionato L intero Match. Svizzera andata in pressione molto pericolosamente solo nei minuti finali.

2-0 pesantissimo, fosse finita 1-1 nulla da dire.

Altro bel Match, gameplay davvero bello, ogni Match è differente dal precedente: altro modo di giocare in cui L effetto flipper e l arcadozzo style sono ben lontani.

Ps: aveva ragione @FraCast86.
È un gameplay che vive all interno del Match di fasi.
Questo Match di @Luchinel ne è un esempio: Match bloccato e Svizzera che va in pressione dal 75esimo al 85esimo creando in 10 minuti 3 occasioni da gol pulite.
Precedentemente era stata davvero in difficoltà.

Cmq son stati giocati 8 match identici e ad ogni match la IA CPU è stata molto differente in campo: un pericolo (@tarassato motivo ad es del perchè di questo interessante test) poteva essere vedere una Svizzera comportarsi SEMPRE allo stesso modo nella gestione delle tacche, nei movimenti degli omini, nel tipo di gioco proposto, etc ... altro esempio evidente: la ricerca di Embolo. C'è stata spesso ma NON sempre, c'è stata spesso con lanci alti ma in alcuni match è stato per lo più servito basso. Cpu che spesso ha cercato le fasce ma altrettanto ha provato da fuori.
Insomma match parecchio vari.
I 10 minuti han condizionato, non erano 15 ma neanche 5 però nonostante tutto (considerando l'errore dopo 7 minuti nel match di @Luchinel) sono tutti risultati tiratissimi di misura, non si sono visti risultati tennistici e non si è avuta mai la sensazione (per chi ha visto tutti i match) di un gameplay arcade in cui si può concludere con un 7-2 o un 8-1 o un 4-5 (ricordate tutti PES16 vero?).

18-12-22
@Walker 1-1 (pareggio)
@Lucawe11 0-0 (pareggio)
@the fez 1-1 (pareggio)
@ramses 0-0 (pareggio)
@Lele74 0-1 (sconfitta)
@Luchinel 2-0 (vittoria)

ps: attendiamo eventuali altri match FINO a domani sera e poi chiudiamo la parentesi Italia-Svizzera.

Grazie a tutti per la partecipazione
Aggiungerei che Embolo è sempre stato difficile da arginare (io ad esempio contro di lui di testa non ne ho presa una :rotfl:) mentre nell’ultimo match (magari non era in forma, non lo so) ad inizio secondo tempo è stato sostituito perché era nullo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Bel match complimenti!
La cappellata difensiva ad inizio partita ti ha permesso di sbloccarla subito portando il match in discesa ma poi sei stato molto abile a spegnere il loro entusiasmo azzerandoli durante il primo tempo.
Dopo 8 match (n.b.: con assistenze diverse) abbiamo una media gol pari a 1.1 che scende a 0.6 se consideriamo solo quelli da noi segnati.
Sto ancora aspettando un video dove un utente, schiacciando tasti a caso, arriva in porta in 3 passaggi e vince 10-0.
Ma infatti .......... questa iniziativa Italia-Svizzera stesso match giocato da utenti diversi è stato anche un modo "malizioso ma non polemico" per mettere in evidenza taluni aspetti e portare a considerazioni un pò più profonde alcuni pensieri diventati luogo comune (IA da cellulare, arcadozzo anni 90, etc etc senza polemica)....i FULL MATCH sono li da visionare senza manipolazioni o tagli....il resto son chiacchiere da bar

Aggiungerei che Embolo è sempre stato difficile da arginare (io ad esempio contro di lui di testa non ne ho presa una :rotfl:) mentre nell’ultimo match (magari non era in forma, non lo so) ad inizio secondo tempo è stato sostituito perché era nullo.
E' per questo che era utile avere lo screen della formazione CPU con le freccette: per vedere nei vari match cosa voglia dire per esempio per la CPU avere Embolo in frecci AZZURRA o ROSSA perchè inizialmente come sappiamo parte sempre titolare anche se ROSSO

Considerazione TATTICA nel menù formazione per il futuro

Nel menù formazione Konami ha inserito i valori numerici di upgrade e downgrade dei singoli valori statistici in funzione della condizione (freccette).
Qui ad esempio è possibile vedere che Sirigu in freccia max azzurra è inferiore quasi su tutto a Donnarumma in condizione normale (freccia gialla): d'impatto, senza visionare la comparativa che allego, avrei schierato Sirigu azzurro.
In realtà resta più forte Donnarumma nel complesso...probabilmente anche in freccia giu' arancio.
1671345711033.png

boh … piu gioco piu vedo situazione nuove … a memoria ma correggetemi pure se sbaglio una roba del genere in 25 anni non si era mai vista …
Leao che durante uno dei suoi canonici dribbling che prova spesso in vari modi…stavolta di suola perde palla che pare gli scivoli via … pensavo d impatto fosse un bug poi l ho rivisto e si vede proprio che la sfera scivola via e lui si gira per capire dove sia e andarsela a riprendere: incredibile! Anzi rivedendolo perde pure in parte l equilibrio quindi rettifico: pazzesco (minuscolo)!

Ultima modifica:
Una breve considerazione generale.

La prima è che Youtube falsifica davvero molto la velocità di gioco. Guardando di nuovo la mia partita, sembra io abbia giocato con la velocità +2!
La seconda è che questa iniziativa di test stimola davvero a giocare. Spero presto che Konami ci dia la possibilità di giocare amichevoli online con squadre autentiche tra noi.
La terza è che dopo aver visto giocare un pò tutti ti fa render conto di quanto la difficoltà superstar sia davvero ostica da affrontare, variando moltissimo il gioco in base al nostro stile di gioco.

Interessante sapere se tatticamemte tutti hanno giocato con il possesso palla.

La prima è che Youtube falsifica davvero molto la velocità di gioco. Guardando di nuovo la mia partita, sembra io abbia giocato con la velocità +2!
La seconda è che questa iniziativa di test stimola davvero a giocare. Spero presto che Konami ci dia la possibilità di giocare amichevoli online con squadre autentiche tra noi.
La terza è che dopo aver visto giocare un pò tutti ti fa render conto di quanto la difficoltà superstar sia davvero ostica da affrontare, variando moltissimo il gioco in base al nostro stile di gioco.

Guarda……volevo chiedere di evidenziare lo stile player usato ma ho evitato … visto che l hai fatto tu: io ho giocato con “passaggio lungo” che tutto è fuorche uno stile anni 70 … dai un’occhiata al video sopra che ho pubblicato pochi secondi fa … confermo, i video falsano la velocita di gioco ma a parer mio soprattutto con le cam ravvicinate.

alla fine non c e in palio nulla in questo test, non c e classifica, non c e premio MA il risultato è un CONFRONTO gameplay offline vs cpu effettuato da giocatori “esperti” che hanno conoscenza del gioco e che lo interpretano con tentativo di approccio simulativo (ognuno a suo modo): il confronto che ne deriva non puo che essere stimolante … in attesa di qualcosa da konami

ps: e da aprile 1.0 che sostengo che il livello superstar di e-football sia 4 spanne sopra a quello di pes21.
A titolo di info … test match 8 match vs Svizzera solo 2 vittorie e il 2-0 e avvenuto con 2 tiri 2 gol … Svizzera 14esima nel ranking ufficiale fifa … eppure ha dato del filo da torcere a tutti … e probabilmente NON ha mai schierato i giocatori al top .. perche purtroppo schiera sempre la formazione da ultimo aggiornamento live .. questo e il primo enorme difetto che konami DEVE correggere se rilascia dlc offline altrimenti i match son falsati

continuo a pensare che nella riscrittura del progetto, sulle collisioni fra corpi, ovviamente migliorabili, stiano facendo un lavoro degno di nota.
qua il piede in salto tocca la schiena del giocatore a terra intervenuto in scivolata, l arbitro da fallo, la collisione è davvero realistica: bello, bello!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74 e FraCast86

Guarda……volevo chiedere di evidenziare lo stile player usato ma ho evitato … visto che l hai fatto tu: io ho giocato con “passaggio lungo” che tutto è fuorche uno stile anni 70 … dai un’occhiata al video sopra che ho pubblicato pochi secondi fa … confermo, i video falsano la velocita di gioco ma a parer mio soprattutto con le cam ravvicinate.

alla fine non c e in palio nulla in questo test, non c e classifica, non c e premio MA il risultato è un CONFRONTO gameplay offline vs cpu effettuato da giocatori “esperti” che hanno conoscenza del gioco e che lo interpretano con tentativo di approccio simulativo (ognuno a suo modo): il confronto che ne deriva non puo che essere stimolante … in attesa di qualcosa da konami

ps: e da aprile 1.0 che sostengo che il livello superstar di e-football sia 4 spanne sopra a quello di pes21.
A titolo di info … test match 8 match vs Svizzera solo 2 vittorie e il 2-0 e avvenuto con 2 tiri 2 gol … Svizzera 14esima nel ranking ufficiale fifa … eppure ha dato del filo da torcere a tutti … e probabilmente NON ha mai schierato i giocatori al top .. perche purtroppo schiera sempre la formazione da ultimo aggiornamento live .. questo e il primo enorme difetto che konami DEVE correggere se rilascia dlc offline altrimenti i match son falsati
Ottima domanda @Lele74 , io ho giocato possesso palla, poi nella registrazione si nota che passo al contropiede veloce (0-0) per provare a sbloccarla e invece ho preso gol :(

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,056
Ultimo utente registrato
jun88uscom01