eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Online nelle poche partite che ho fatto ho usato la vista fan.
In effetti online credo sia la migliore.
Il problema online è che trovo solo assistiti.
Me la gioco ma inevitabilmente si alza troppo il ritmo.
In full manual il ritmo di gioco per forza di cose è più lento perché non rischi sempre il passaggio. Diciamo che vai più sul sicuro e questo ti porta a rallentare la manovra.
Poi mettici pure che i passaggi non li fai proprio sui piedi...e tutto è più lento.
Infatti una partita tra un fm e un assistito è proprio brutta a vedersi.
Online però io gioco solo in torneo nella partita amico usando le squadre con rose originali. Nel campionato e eventi DT non ci metto piede troppo stress :) oltre al fatto che le 5/11 sono gli stessi giocatori e a me passa la voglia dopo due partite.
Nella cos Fm vs assistito ti devo smentire :p .
Chiedi a @the fez .
Dipende un po’ chi gioca in assistito se gioca tutto di prima o no, io no. Mi piace Tentare il dribbling anche se perdo palla e prendo gol, o tentare il passaggio rischioso …. E con fez ci eravamo divertiti nonostante lui Monza full manual io Napoli in assistito. Io sti mesi ho provato in allenamento a giocare in full manual, dato che non c’era molto da fare , ho detto ora provo ad imparare. Però poi leggo i tanti problemi e ci ho mollato li .

• Mi piace
Reazioni: the fez e Lele74
Ed è per questo che non posso leggere quando si scrive sul thread che il gameplay di Efootball è "sufficiente".
Come si fa a definire sufficiente una gameplay del genere?
Chi ama il calcio, non può assolutamente ritenere che il gp di Efootball sia "sufficente". Ci vorrà ancora moltissimo impegno da parte di Konami per migliorare laddove necessita, come in primis la fisica della palla.
Io ritengo che Efootball, nel suo insieme, sia assolutamente insufficente, ma il gameplay per me è da 8.

Ci vorrà ancora moltissimo impegno da parte di Konami per migliorare laddove necessita

Ragioniamo su questa frase,
sul suo senso, e sulla sua legittimità.

Konami VUOLE impegnarsi? Dopo 2 anni in cui hanno mostrato questa miseria di atteggiamento, non vi verrebbe di pensare che no, non gliene frega nulla?

Lo dico per voi, basta con le aspettative. Alte, basse... di nessun tipo. Stop.

Basta con l'autolesionismo.

Io mi sono abituato alla Stadio default e a volte uso la Trasmissione Diretta.
La prima mi pare un buon compromesso per vedere una buona porzione di campo non eccessivamente distante.

La seconda è la più televisiva, peccato L eccessiva angolazione...però ha un suo perché.

Comunque i 10 minuti sono un limite: ieri sera Match contro L Uruguay con Suarez prima punta. A parte che fisicamente e più "robusto" degli altri giocatori e pare proprio lui, spesso quando prendeva palla provava a calciare o inventare qualcosa, peccato che con un minutaggio così basso e giocando in maniera ragionata ha toccato pochi palloni.
Col DLC sbloccheranno di sicuro il minutaggio lasciando i 10 minuti limitati alla versione "free". Che si sveglino.

Ps: ma con la vista fan i giocatori non paiono nelle sembianze Tutti simili essendo molto piccoli a prescindere dal pollicciaggio tv? Io ho un 55" ma mi paiono molto piccoli
Ogni telecamera ha pregi e difetti.

Trattandosi di un gioco sul calcio, ed essendo il calcio uno sport di squadra, poter vedere i movimenti dei giocatori dovrebbe essere comunque prioritario.
In realtà io poi vario spesso la telecamera, a volte anche con visuali molto ravvicinate.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Chi ama il calcio, non può assolutamente ritenere che il gp di Efootball sia "sufficente". Ci vorrà ancora moltissimo impegno da parte di Konami per migliorare laddove necessita, come in primis la fisica della palla.
Io ritengo che Efootball, nel suo insieme, sia assolutamente insufficente, ma il gameplay per me è da 8.

Sono totalmente d'accordo.
E per questo sono ottimista, perchè il gameplay per me è la base.
Tutto il resto lo puoi tranquillamente fare. Una grafica migliore? La possono fare tranquillamente. Un impianto per un'ottima Master League? Lo possono fare.
Ma se non sai sviluppare una gameplay del genere allora c'è poco da fare.
E se la base dalla quale si parte è una gameplay da 8 che tra un anno è possibile che sarà da 10, e su quella base, su quelle fondamenta, ci costruisci sopra tutto il resto, beh diventa Il Gioco di Calcio.

Konami VUOLE impegnarsi? Dopo 2 anni in cui hanno mostrato questa miseria di atteggiamento, non vi verrebbe di pensare che no, non gliene frega nulla?

Konami a modo suo si impegna.
Basta pensare a cosa era il gameplay un anno fa o poco più.

Il problema è che non si impegna su quello che interessa a molti di noi.
Ma in fondo, non è che sia una novità.
Ricordati le liste che abbiamo sempre fatto, di piccole cose da inserire, o di tutte quelle tolte negli anni, che avrebbero migliorato il gioco in generale.

Il punto non è non avere aspettative, il punto è accettare che le priorità di Konami (ma probabilmente dell'industria videoludica in generale) non sono le nostre.

Poco fa mi è capitato il trailer di Call of Duty con Messi, Neymar e Pogba.... a questo punto voglio Schwarzegger, Stallone e Van Damme in EFootball....

Forse il "male" di Konami è stato quello di far uscire EFootball 2022.
Se avesse detto, EFootball uscirà nell'autunno 2023 e non ci avesse proposto nulla, penso che tutti attenderemmo tranquillamente quella data, così come si attende l'uscita di qualsiasi altro gioco non sportivo annunciato, tipo The Last of Us 2.
Se avessero rilasciato The Last of Us 2 immediatamente in formato beta, tutti si sarebbero scatenati confrontandolo col primo; ovvio il gioco non era ancora pronto.
EFootball 2023 è una lunga beta in continuo aggiornamento, palesemente non ancora pronta ma in divenire con noi che abbiamo la possibilità di giocarla mentre la stanno ancora sviluppando/completando.
Per quello che mi riguarda EFootball 2023, il vero EFootball 2023 completo di tutte le modalità, non è ancora uscito. La data (non)ufficiale sarà per l'autunno 2023.
Ora per me, e sottolineo per me (non riapriamo il dibattito se il gioco PER LORO è già completo o no), è semplicemente una open beta dal gameplay bellissimo e che non potrà far altro che migliorare.

Rispondo alla tua domanda se Konami vuole impegnarsi.
Per me KONAMI vuole distruggere Fifa e diventare un gioco di calcio superlativo così come Nba2K distrusse l'inattacabile Nba Live.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74

Lato impegno Konami, c’è , parlo di sviluppo del gioco. Non si può dire di no. Che piaccia o meno .
È palese che qualcosa è andato storto lo scorso anno non erano pronti ? Ok ma avranno optato partiamo intanto , poi man mano faremo dei ritocchi . O magari sono stati costretti a partire perché avevano un accordo firmato con UE col free to play . I problemi ci stanno, come in qualsiasi mondo lavorativo ci sono, sbagliato secondo me appellarsi qui, non sapremo mai la verità, cambio motori, personale ecc ecc. La grafica, la palla , la riga sono tutte cose che si sistemano col tempo ma non mi sfascerei la testa. Infatti chi ama online non sta ad analizzare tutte ste cose , perché il suo tempo lo impiega più a giocare. Il più e che intenzioni ha Konami col dlc offline?

Forse il "male" di Konami è stato quello di far uscire EFootball 2022.
Se avesse detto, EFootball uscirà nell'autunno 2023 e non ci avesse proposto nulla, penso che tutti attenderemmo tranquillamente quella data, così come si attende l'uscita di qualsiasi altro gioco non sportivo annunciato, tipo The Last of Us 2.
Se avessero rilasciato The Last of Us 2 immediatamente in formato beta, tutti si sarebbero scatenati confrontandolo col primo; ovvio il gioco non era ancora pronto.
EFootball 2023 è una lunga beta in continuo aggiornamento, palesemente non ancora pronta ma in divenire con noi che abbiamo la possibilità di giocarla mentre la stanno ancora sviluppando/completando.
Per quello che mi riguarda EFootball 2023, il vero EFootball 2023 completo di tutte le modalità, non è ancora uscito. La data (non)ufficiale sarà per l'autunno 2023.
Ora per me, e sottolineo per me (non riapriamo il dibattito se il gioco PER LORO è già completo o no), è semplicemente una open beta dal gameplay bellissimo e che non potrà far altro che migliorare.

Rispondo alla tua domanda se Konami vuole impegnarsi.
Per me KONAMI vuole distruggere Fifa e diventare un gioco di calcio superlativo così come Nba2K distrusse l'inattacabile Nba Live.
Penso che non hanno potuto posticipare l’uscita di ef per una questione di contratti a questo punto. E sono stati obbligati ad uscire lo stesso

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Comunque sui movimenti di squadra e giocatori continuo a vedere cose davvero interessanti … alla fine magari questi 5 stili di gioco abbinati ai ruoli e agli stili dei giocatori restituiscono una resa complessiva dei movimenti migliore che in passato quando c erano le “istruzioni di squadra difensive e offensive”. Non so.

esempio (a memoria non ricordo se in pes capitava), ieri sera vs Uruguay: palla a Suarez tra la meta campo e l area avversaria, una delle ali, la esa si inserisce nello spazio ed entra in area, quasi vicino all area piccola, Suarez la serve con lancio alto.
non ricordo a memoria un lancio cpu da fuori area a un compagno in zona area piccola. Di solito da quella posizione la cpu tendeva a passare palla rasoterra o aprire ai lati.
ma di situazioni nuove ce ne sono una marea

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
comunque non vogliatemene ma un gp da 8 a casa mia è un gp praticamente perfetto (e questo gp seppur promettente di incongruenze ne presenta, in primis per quanto concerne la fisica della sfera).
un pochino più di equilibrio non guasterebbe..
se io lo definisco sufficiente (o proprio al limite buono) è proprio perchè secondo me serve equilibrio nelle analisi..

comunque non vogliatemene ma un gp da 8 a casa mia è un gp praticamente perfetto (e questo gp seppur promettente di incongruenze ne presenta, in primis per quanto concerne la fisica della sfera).
un pochino più di equilibrio non gus sterebbe..

Magari non sarà da 8, ma da 7,5 sì.
Io qualche post fa gli diedi 7 solo perchè ha talmente margine di miglioramento che, una volta raggiunta la presunta perfezione, 2 tacche di miglioramento fino al 10 mi sembravano poche se gli avessi dato 8.

Limitandosi ai voti, 8 per me non è la perfezione, perchè la perfezione non esiste. Così come 10 non è la perfezione. Sono solo scale di numeri. Personalmente non amo i voti dei giocatori nei giornali che vanno sempre da 4 a 8 (o, al limite, in casi rarissimi, 9) come se non si potesse dare di meno o di più.
Per me i voti vanno da 0 a 10, e sono convinto che ad autunno '23 questo sarà un gameplay da 9.

• Mi piace
Comunque sui movimenti di squadra e giocatori continuo a vedere cose davvero interessanti … alla fine magari questi 5 stili di gioco abbinati ai ruoli e agli stili dei giocatori restituiscono una resa complessiva dei movimenti migliore che in passato quando c erano le “istruzioni di squadra difensive e offensive”. Non so.

esempio (a memoria non ricordo se in pes capitava), ieri sera vs Uruguay: palla a Suarez tra la meta campo e l area avversaria, una delle ali, la esa si inserisce nello spazio ed entra in area, quasi vicino all area piccola, Suarez la serve con lancio alto.
non ricordo a memoria un lancio cpu da fuori area a un compagno in zona area piccola. Di solito da quella posizione la cpu tendeva a passare palla rasoterra o aprire ai lati.
ma di situazioni nuove ce ne sono una marea
Era ciò che disse @the elder ieri se non sbaglio. Attualmente vede una cpu che lo sorprende . Tutto poi da confermare con più minuti e in un campionato e coppa

• Mi piace
@marcicella ma una domanda.
Ma perché non ti “siedi” con noi e fai la persona adulta (anziché stare dietro nascosto, a sganciare like solo a commenti che insultano Konami ed altri utenti, sei inquietante così ;) ) te lo dico perché io ascolto anche la critica eh. Sono qui per imparare. Però in un anno di forum ho letto 3 post tuoi dove “insulti indirettamente “ e like ad altri commenti che istigano. Ma la tua opinione cavolo non la so. Ma fa che ci stai giocando?

• Mi piace
Ho fatto una partita a Pes 17 moddato a Pes 21.
Seconda giornata di Champions contro il Brugge e siccome la prima avevo perso 1-0 contro il PSG questa era da vincere assolutamente.
Pronti via e dopo 20' il Brugge conduce 1-0 a Torino. Bene.
Faccio dei cambi, metto dentro Kaio Jorge al posto di uno spento Chiesa e cambia poco. Sposto allora Kaio al centro al posto di Dybala con Dybala da esterno d'attacco. Si apre uno squarcio.
E qui sta una delle tantissime differenze con EFootball.
Servo Dybala la prima volta e vedo che con determinate triangolazioni con Danilo salito sù a dar manforte riesco a smarcarlo sempre per il cross.
Così facendo riesco a fare 2-3 cross che vanno a vuoto, poi uno va a segno perchè CR la gira di testa in rete (1-1).
Mancano 10' alla fine, vedo che quella triangolazione funziona sempre e allora attacco solo su quel lato lì. Altri due cross di Dybala al centro che finiscono in un nulla di fatto e poi all'88esimo l'azione fotocopia: cross al centro, girata di testa di Ronaldo e vinciamo 2-1.

Soddisfazione a mille. Il mio ego da allenatore ha gongolato perchè col cambio di posizione tra Kaio Jorge e Dybala ho ribaltato la partita. Ma è un illusione che sia stato davvero così.

L'ho ribaltata perchè, per un determinato intreccio, ho potuto fare delle azioni in serie sempre uguali che mi hanno permesso di ribaltarla.

Questo in EFootball non succede.
E' solo un aspetto infinitesimale del tutto, eh? Ma questo per dire che la comunque soddisfazione di aver ribaltato una partita e di giocare a Pes 17 moddato a Pes 21 è sì soddisfazione, ma che non corrisponde tanto alla realtà.

In EFootball una roba del genere non potrei mai farla. La fai una volta, magari forse due, ma poi la I.A. non te lo permette più e devi cercare altre vie.

• Mi piace
Magari non sarà da 8, ma da 7,5 sì.
Io qualche post fa gli diedi 7 solo perchè ha talmente margine di miglioramento che, una volta raggiunta la presunta perfezione, 2 tacche di miglioramento fino al 10 mi sembravano poche se gli avessi dato 8.

Limitandosi ai voti, 8 per me non è la perfezione, perchè la perfezione non esiste. Così come 10 non è la perfezione. Sono solo scale di numeri. Personalmente non amo i voti dei giocatori nei giornali che vanno sempre da 4 a 8 (o, al limite, in casi rarissimi, 9) come se non si potesse dare di meno o di più.
Per me i voti vanno da 0 a 10, e sono convinto che ad autunno '23 questo sarà un gameplay da 9.
Per me ribadisco già la sola fisica della sfera non eguaglia quella di pes 2021 e già questo implica che non possa attribuire attualmente ad efootball in termini di gp una valutazione superiore al 6,5/7(che è una valutazione comunque positiva, d’attesa, mica ho bollato il gp come insufficiente bocciandolo)

poi chi vuole elargire 8 o 9 è liberissimo di farlo..ma io propendo di norma per valutazioni maggiormente equilibrate non per entusiasmi di pancia alla adani :D

quindi da me un 8, 8,5 o un 9 lo vedrete qualora in futuro dovessimo realmente trovarci al cospetto di un capolavoro.

Ultima modifica:
Per me ribadisco già la sola fisica della sfera non eguaglia quella di pes 2021 e già questo implica che non possa attribuire attualmente ad efootball in termini di gp una valutazione superiore al 6,5/7(che è una valutazione comunque positiva, d’attesa, mica ho bollato il gp come insufficiente bocciandolo)

poi chi vuole elargire 8 o 9 è liberissimo di farlo..ma io propendo di norma per valutazioni maggiormente equilibrate non per entusiasmi di pancia alla adani :D

quindi da me un 8, 8,5 o un 9 lo vedrete qualora in futuro dovessimo realmente trovarci al cospetto di un capolavoro.

Ci sta, 6,5 o 7, l'importante è che sia un buon gameplay con ampi margini di miglioramento e per il resto, l'ho scritto prima, per quello che mi riguarda il gioco completo (e quindi il suo gameplay completo) lo attendo per autunno '23.
Lì ci sarà il verdetto.

Per il momento questa open beta mi diverte, mi fa ben sperare, mi intriga (perchè cambia, in meglio, in continuazione) e mi lascia con pavloviana saliva.

Ricordo quando anni fa uscì l'open beta di Sea of Thieves e le sensazioni furono le stesse. Non si poteva fare quasi niente, se non navigare e, quando si incrociava un'altra nave, attaccarla. Eppure che spasso indimenticabile in quella settimana dove la beta di Sea of Thieves era aperta a tutti e che tristezza l'ultimo giorno quando i server si chiusero (ricordo che stavo giocando mentre i server si chiusero, c'era in alto il countdown, e io salii sul pennone della nave a suonare una nenia triste con la fisarmonica fino a quando tutto non fu nero).

Ecco, qui è la stessa cosa. Con la differenza che la beta di EFootball non chiude.

M come si fa a dare un voto al gameplay?
Si può dire che ci piace o meno, che è di buon livello o meno, e così via.
Chi ha giocato al ISSPro98 avrebbe dato almeno 9 a quel gameplay, ma allora quello di adesso dovrebbe prendere 100, minimo.
E tutto relativo.
A me è piaciuto tantissimo quello di Pes2021, ma se vado ad analizzarlo aveva tantissimi difetti. Che più o meno abbiamo scritto tutti.
Vogliamo parlare della distanza fra le linee che non si riusciva a ridurre in nessun modo, per esempio? Del modulo fluido, bella idea, ma che non prevedeva fasi intermedie, così che se perdevi il pallone, anche se eri nella situazione di poterlo riconquistare, il tuo giocatore se ne andava via? Guardate che il gameplay di Pes2021, nonostante fra quello e il 2020, che poi sono li stessi con patch diverse, aveva tantissimi difetti. Ma comunque, in assoluto, per me è stato il migliore di sempre. Finora. Finora perchè quello di EFootball, fino a quando non potrò valutarlo nelle stesse condizioni del passato, non riuscirò a giudicarlo appieno.
Persino le varie versioni di gameplay moddati di Pes2021, che certamente chi non li ha mai provati se potesse farlo troverebbe incredibili, hanno difetti evidenti e ricorrenti.

Quello attuale a me piace. Sia chiaro. Nel complesso lo trovo il migliore di sempre. Ma ha tanti difetti. Alcuni non presenti in passato.
Quindi, che voto potrei dargli? Se è il migliore di sempre, 10 o giù di lì. Ma visto che ha tanti difetti? 6, 6,5, 7?

• Mi piace
Reazioni: Rebati e the fez
Konami a modo suo si impegna.
Basta pensare a cosa era il gameplay un anno fa o poco più.

Il problema è che non si impegna su quello che interessa a molti di noi.
Ma in fondo, non è che sia una novità.
Ricordati le liste che abbiamo sempre fatto, di piccole cose da inserire, o di tutte quelle tolte negli anni, che avrebbero migliorato il gioco in generale.

Il punto non è non avere aspettative, il punto è accettare che le priorità di Konami (ma probabilmente dell'industria videoludica in generale) non sono le nostre.

Poco fa mi è capitato il trailer di Call of Duty con Messi, Neymar e Pogba.... a questo punto voglio Schwarzegger, Stallone e Van Damme in EFootball....

Da te mi aspettavo proprio questa riflessione, e per un attimo ci ho pensato.

La mia era una domanda forse retorica ma soprattutto molto soggettiva, cioè quello che SECONDO ME potrebbe essere l'impegno di Konami, o di un'altra SH che fa giochi che a me potenzialmente potrebbero piacere, o piacciono.

Da una parte vi è una comunicazione che definire "fallace" è farle un enorme complimento. E il top l'hanno raggiunto con un annuncio di una cosa che due giorni dopo viene annunciata in ritardo. Nemmeno Ronaldo Nazario Da Lima dribblava in questo modo, nascondendo la palla e ubriacando tutti quanti.

Ma d'altro canto Konami ci ha abituati a un atteggiamento da minimo sindacale.

L'importante per loro sarà, chiaramente, fatturare con questo Dream Team, i pacchetti, gli eventi, le promozioni sulle monete per acquistare bustine e compagnia cantante. Anche se il gioco, all'interno delle modalità online, potrebbe risultare grossolano per molti, per molti altri potrebbe rivelarsi invece passabile e, addirittura, divertente nonostante l'assenza di perfezione.

Poi la questione sulle modalità offline secondo me ormai sono uno spettro che si evoca per cercar di non fare insorgere i vecchi matusa come noi, dai quali può partire la shitstorm, che è partita, e che potrebbe diventare un cataclisma... ma un cataclisma da disinnescare più tardi: per loro l'obbiettivo non è evitare un cataclisma ma limitare i danni dopo che si è manifestato, spazzando i detriti sotto i tappeti delle case.

Poi se prima che sia troppo tardi dovessero uscire queste modalità offline, contento di avere torto MA solo su quella questione (anche perchè a livello tecnico il gioco quello è).

Secondo me attualmente l'arrivo delle modalità offline e l'importanza della Fata Turchina nella vita quotidiana di ognuno di noi sono sullo stesso livello.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,025
Ultimo utente registrato
precalrepi1974