eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In pratica konami si è prostituita rinunciando alla sua essenza strategica, tattica, cerebrale che aveva contraddistinto pes dal 2014 in poi, per tentare di piacere a chi ansima per le giocate di Neymar o Vinicius, o con il calcio ha un rapporto squisitamente televisivo, ossia gran parte della massa.

Credo che Efootball a noi che prediligiamo un calcio tattico, strategico, cerebrale non farà mai impazzire..a meno che non facciano capolino delle sliders o qualcosa che ci permetta di “violentare” l’essenza dello stesso efootball. Io fifa23 per farmelo piacere so costretto a rivoltarlo come un calzino, altrimenti sarebbe francamente ingiocabile.

Ultima modifica:
Lele, c’è un abisso proprio concettuale imho tra pes 2021 ed efootball.
efootball più ci gioco e più mi sembra un fifa “malcagato” molto più legato ad un concetto televisivo di calcio che alla cerebralità, alla tattica, alla visione strategica.
in fifa 23 però perlomeno ti servi delle sliders (sono loro stessi in primis a rendersi conto dei limiti del gioco) e rivolti il gioco come un calzino(poi le sliders comunque determinati aspetti non riescono ad arginarli)..questo devi tenertelo così e alla lunga sbuffare a causa della poca profondità del titolo mi pare inevitabile.
Si, diciamo che rispetto al vecchio Pes, Efootball tatticamente è un gradino sotto.
In certi aspetti è frustrante da parte mia accettare la scelta degli sviluppatori di preferire il movimento di squadra che agli stili dei giocatori.

Se da una parte è anche corretto come concetto sportivo, dall'altro rende tutto più prevedibile, togliendo o ridimensionando quei movimenti specifici che ogni giocatore possiede.

Preferivo l'individulità di Pes con i suoi stili unici dei giocatori, che oggi con Efootball, con il collettivo.
Per ora è così, magari tra qualche mese Efootball ci sorprenderà migliorando la tattica.

Si, diciamo che rispetto al vecchio Pes, Efootball tatticamente è un gradino sotto.
In certi aspetti è frustrante da parte mia accettare la scelta degli sviluppatori di preferire il movimento di squadra che agli stili dei giocatori.

Se da una parte è anche corretto come concetto sportivo, dall'altro rende tutto più prevedibile, togliendo o ridimensionando quei movimenti specifici che ogni giocatore possiede.

Preferivo l'individulità di Pes con i suoi stili unici dei giocatori, che oggi con Efootball, con il collettivo.
Per ora è così, magari tra qualche mese Efootball ci sorprenderà migliorando la tattica.

Per me no. E' il contrario. Le individualità ci sono eccome. L'imprevedibilità è all'ordine del giorno, sia dal punto di vista tattico di squadra, sia dal punto di vista individuale.

Secondo me facciamo prima a procurarci o un buon Pc o una ps4 jailbreakkata e giocare a pes 2021 aggiornato e con i gp moddati.
Efootball secondo me non ci conquisterà mai, perchè non ambisce a conquistare noi ma chi si eccita per le “malattie” di un Neymar, di un Vinicius, di un MBappè ecc.

in pratica abbiamo sul mercato 2 Fifa, questo è..

Secondo me facciamo prima a procurarci o un buon Pc o una ps4 jailbreakkata e giocare a pes 2021 aggiornato e con i gp moddati.
Efootball secondo me non ci conquisterà mai, perchè non ambisce a conquistare noi ma chi si eccita per le “malattie” di un Neymar, di un Vinicius, di un MBappè ecc.

Ma infatti perchè non ci state giocando? Continuo a giocare io a Pes 17 moddato a Pes 21, che se potessi giocare a Pes 21 probabilmente altro che 80 stagioni, ne avrei fatte 800. Giocateci.
Se poi EFootball dovesse diventare meglio, passerete a EFootball. Se invece continuerà a non piacervi, cosa c'è di meglio di Pes 21 moddato dai migliori modders?

Ma infatti perchè non ci state giocando? Continuo a giocare io a Pes 17 moddato a Pes 21, che se potessi giocare a Pes 21 probabilmente altro che 80 stagioni, ne avrei fatte 800. Giocateci.
Se poi EFootball dovesse diventare meglio, passerete a EFootball. Se invece continuerà a non piacervi, cosa c'è di meglio di Pes 21 moddato dai migliori modders?
Perchè ho un MacBook Air del 2020, con una intel Iris :rotfl:(manco a dettagli minimi mi sa che girerebbe pes, che comunque dovrei lanciare grazie a windows, dopo aver partizionato l’ hdd)
ed una Series S che manco i f.o. mi permette di inserire.
Altrimenti, in tutta franchezza, giocherei a pes 2021 moddato ed aggiornato..

Perchè ho un MacBook Air del 2020, con una intel Iris :rotfl:(manco a dettagli minimi mi sa che girerebbe pes, che comunque dovrei lanciare grazie a windows, dopo aver partizionato l’ hdd)
Mannaggia. Allora sei come me (laptop, i7 con la Intel IrisXe)

Ecco appunto … confermato quanto scrivevo pocanzi … L2 differente tra offline e online …
Non credo sia differente il metro arbitrale.
Ma chi lo usa.
Nell'offline la IA da la spallata quando pensa sia utile.
Un essere umano, una volta capito che l'arbitro non la fischia quasi mai, la si inizia ad usare come fosse un contrasto con la X.
Ed il GP si guasta.

• Mi piace
Reazioni: Carlo III
Per me no. E' il contrario. Le individualità ci sono eccome. L'imprevedibilità è all'ordine del giorno, sia dal punto di vista tattico di squadra, sia dal punto di vista individuale.
Esatto.
Pes 21 era scriptatissimo.
Ormai sapevamo cosa avrebbe fatto la IA in ogni situazione.
Zero individualità, zero cambiamenti a seconda dell'avversario che si aveva davanti, zero cambi di baricentro a seconda del risultato, zero cambi tattici per svoltare la partita.

Era un gioco di un altra epoca ed ora lo si nota maggiormente proprio se messo a confronto con EF23.
Poi che ci si possa ancora divertire, per carità, non si possono fare amichevoli per mesi.
Ma la pochezza di situazioni reali in pes21, e soprattutto la mancanza di varietà in assoluto, rende tutto noioso e scriptato.

buongiorno a tutti....

devo dire che piu gioco a efootball e piu mi piace a livello di gamepaly (e sottolineo solo gamepaly, perche per il resto konami è incommentabile) ...pero appunto parlando del gameplay devo dire che passi avanti ce ne sono stati ...adesso quando gioco un a partita gioco una quasi vera partita di caclio....sia nei movimenti (naturalmente migliorabile sempre)...sia nel fraseggio per poter riuscire a sfondare sia la difesa o passare a centrocampo....!!

avevo detto anzi scritto in post passati che non avrei mai fatto la international cup perche la ritenevo un contentino fatto anche male.... pero poi ho dovuto ricredermi solo nel fatto di effettuare partite dove almeno esisteva un po di competizione o la voglia di raggiungere un obbiettivo...di certo non nella sua struttura che la trovo ridicola... e cosi ho deciso di iniziarla con l'ITALIA a livello superstar...che gia avevo scritto

GIrone
ITALIA - Ghana = 4-2
ITALIA - Uruguay = 1-1
ITALIA - Korea del Sud = 0-0
Ottavi di finale
ITALIA - Svizzera= 1-0
Quarti di finale
ITALIA - Belgio = 1-0 (dopo aver perso 5 volte... e per un veterano come me della serie è stato difficile accettarlo)
Semifinale
ITALIA - Francia = 2-0 (la partita piu bella)
Finale
ITALIA - Brasile = (da disputare)

unica pecca è questo cavolo di tasto L2 che tra bestemmie varie cerco di migliorarlo sempre pero spesso non avendo buoni risultati...ma verrano tempi migliori.....!!!!

cmq ho notato una buona fisica dei portieri sia nei movimenti che negli interventi...e non è poco...!!!

Parlavo tatticamente e non tecnicamente e, specificatamente dei movimenti in campo di ogni stile di gioco dei giocatori unico.

Ps1: per capire di cosa parliamo, mi fai un tuo esempio specifico di imprevedibilità tattica in Efootball.

@Adelmo Maria Soriani a me più che le "malattie dei viventi" è nauseante "l'incarnazione dei morti" con le leggende.
Attenzione: mi piace giocare con Maradona ecc. Eh, ma non tollero formarmi una squadra per competere con altri "resuscitati".
A me che piace il realismo è un cazzottone allo stomaco.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Non ti credere.
Io gioco, ultimamente molto meno, da oltre un anno con Pes2021 moddato ogni volta meglio.
Però certi "difetti" rimangono sempre.
E ti assicuro che Holland_ ne fa uscire uno fantastico al massimo ogni due mesi, attingendo anche ai file di EFootball.
Però in fondo Pes2020 è uscito oltre 3 anni fa, e tutto il resto sono solo evoluzioni.
Se poi mi dici che se Konami avesse proseguito il lavoro di Pes2020 e 2021 adesso avremmo (sempre a meno di cambi di rotta) un prodotto superiore, sono decisamente d'accordo.
Ma così, puoi moddarlo finchè vuoi, vedrai sempre i portieri che sui rigori volano oltre il palo. Per farti un esempio. E dopo più di tre anni che li vedi, ti cadono....

Comincia, sempre per fare un esempio, concreto, a pensare di avere la stessa fisica del pallone di Pes su EFootball. Ne avresti già un'impressione diversa.

Poi, sono d'accordo con te.
C'è sicuramente una ricerca di una maggiore spettacolarizzazione del prodotto rispetto al passato, per andare incontro alle richieste della massa.
Ma viste le premesse iniziali, mi ritengo al momento abbastanza soddisfatto (del gameplay).
Ma vorrei tanto poterlo testare con partite più lunghe e in un campionato, per vedere cosa accade.

Ps1: per capire di cosa parliamo, mi fai un tuo esempio specifico di imprevedibilità tattica in Efootball.

Prima giocavo Portogallo - Ghana. La partita stagnava a centrocampo allo stesso ritmo da qualche minuto.
Improvvisamente il Ghana ha cambiato tattica a centrocampo.
Invece di farsi i normali passaggi per far girare la palla, ha avvicinato i giocatori a modalità Triangolo di Phil Jackson (chi conosce il basket sa di cosa parlo) e hanno iniziato a farsi dei passaggi di prima velocissimi tipo torello con i quali sono riusciti a spezzare la stagnazione a centrocampo e sono riusciti ad aprirsi varchi sulle fasce.
Mai vista fare una roba simile prima di oggi.
Una volta che poi dopo un iniziale smarrimento mi sono ripreso e sono riuscito a fermarli, sono tornati ai normali passaggi per far girare la palla.

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Sulla questione falli non è semplice regolarsi con le spallate. È un videogioco,difficile riportare bene la realtà. Mi pare che Konami abbia detto che,in base all'angolazione con cui si subisce la spallata,l'IA decide se è fallo o meno. Quindi,quando magari per noi è fallo o giudicheremmo fallo in una partita reale,viene invece valutato secondo altre modalità,l'angolazione in base al baricentro.
Si, non è facile.
Però l'impressione è che, come avveniva spesso anche con Pes, ci sia proprio un metro di arbitraggio differente da partita a partita.
E non di poco.
Faccio una partita dove la cpu mi pressa di continuo e subisco 6 falli in totale semplicemente cercando di liberarmi dal pressing.
Ne faccio un'altra con la cpu che si comporta allo stesso modo e ne subisco zero.
C'è qualcosa che non torna.

Scommetti che se chiudiamo questo, quello delle news torna ad essere magicamente il Thread più bello?
Io invece dico che se apri un topic dove si parla degli scarpini...ci saranno sempre i soliti 4-5 che alla prima occasione inizieranno a scrivere le stesse cose che scrivevano su altri topic.
In pratica parlare di pes...o efootbal è diventato difficile.

Non ti credere.
Io gioco, ultimamente molto meno, da oltre un anno con Pes2021 moddato ogni volta meglio.
Però certi "difetti" rimangono sempre.
E ti assicuro che Holland_ ne fa uscire uno fantastico al massimo ogni due mesi, attingendo anche ai file di EFootball.
Però in fondo Pes2020 è uscito oltre 3 anni fa, e tutto il resto sono solo evoluzioni.
Se poi mi dici che se Konami avesse proseguito il lavoro di Pes2020 e 2021 adesso avremmo (sempre a meno di cambi di rotta) un prodotto superiore, sono decisamente d'accordo.
Ma così, puoi moddarlo finchè vuoi, vedrai sempre i portieri che sui rigori volano oltre il palo. Per farti un esempio. E dopo più di tre anni che li vedi, ti cadono....

Comincia, sempre per fare un esempio, concreto, a pensare di avere la stessa fisica del pallone di Pes su EFootball. Ne avresti già un'impressione diversa.

Poi, sono d'accordo con te.
C'è sicuramente una ricerca di una maggiore spettacolarizzazione del prodotto rispetto al passato, per andare incontro alle richieste della massa.
Ma viste le premesse iniziali, mi ritengo al momento abbastanza soddisfatto (del gameplay).
Ma vorrei tanto poterlo testare con partite più lunghe e in un campionato, per vedere cosa accade.
A me efootball sembra discretamente “prossimo” a fifa senza sliders, per me non rappresenta una reale alternativa a fifa ma un tentativo di scimmiottarlo per tentare di assorbirne parte dell’utenza.
sono francamente scettico sulla futura profondità, in termini di maturità tattico-strategica ed in termini di gp puro, del titolo.
a meno che non facciano capolino sliders o qualche altro quid che permetta di rivoltare il titolo come un calzino..

io non avevo giocato mai a fifa senza sliders ed in assistito,dopo averci giocato il parallelismo tra fifa 23 ed efootball giocato in assistito mi è venuto naturale..

A me efootball sembra discretamente “prossimo” a fifa senza sliders, per me non rappresenta una reale alternativa a fifa ma un tentativo di scimmiottarlo per tentare di assorbirne parte dell’utenza.
sono francamente scettico sulla futura profondità, in termini di maturità tattico-strategica ed in termini di gp puro, del titolo.
a meno che non facciano capolino sliders o qualche altro quid che permetta di rivoltare il titolo come un calzino..

io non avevo giocato mai a fifa senza sliders ed in assistito,dopo averci giocato il parallelismo tra fifa 23 ed efootball giocato in assistito mi è venuto naturale..

Secondo me sarà Fifa che sarà costretta a scimmiottare Efootball perché se Efootball continua così (parlo sempre e solo di gameplay) tra l'uno e l'altro ci sono universi di distanza (dal mio punto di vista a vantaggio di Efootball).
Efootball sta tracciando nuove rotte.

Mi rammarico, ma allo stesso tempo vi capisco, che lo giochiate così poco perché giocando poco non avete una panoramica completa di quello che è il gameplay

Secondo me sarà Fifa che sarà costretta a scimmiottare Efootball perché se Efootball continua così (parlo sempre e solo di gameplay) tra l'uno e l'altro ci sono universi di distanza (dal mio punto di vista a vantaggio di Efootball).
Efootball sta tracciando nuove rotte.

Mi rammarico, ma allo stesso tempo vi capisco, che lo giochiate così poco perché giocando poco non avete una panoramica completa di quello che è il gameplay
Vedi che io efootball l’ho giocato tantissimo e sin dal day one..prevalentemente offline ma anche online.
questo vizio (che non hai soltanto tu, beninteso)di delegettimare un parere non condiviso con un “voi ci giocate troppo poco per capire come stiano realmente le cose” non è proprio il massimo..

Il problema vero di pes21 è che per konami è morto … come sono morti tutti i pes precedenti non appena ne usciva uno più recente … quindi a prescindere dal fatto che attualmente e-football è complessivamente inferiore resta la dura realtà che quel pes21 che noi ben conosciamo NON avrà mai più ne una correzione ne una miglioria.
se volessi vedere in futuro una cpu che mi trattiene la maglietta “eventualmente” potrò vederla in e-football, “certamente” non la vedrò mai in pes21.

@Adelmo Maria Soriani
Considera però che la 2.2.0 è uscita il 19/11 se non erro … oggi siamo al 12/12 e sempre alla 2.2.0: però c e una differenza sostanziale tra le 2.2.0 che sulla carta dovrebbero essere identiche ma di fatto non lo sono.
in meno di 20gg qualcosa nel gp è cambiato (in meglio).
Questo per dire che magari se recentemente (15gg es) non hai giocato, problvandolo oggi potresti avere impressione diversa.

Ultima modifica:
Prima giocavo Portogallo - Ghana. La partita stagnava a centrocampo allo stesso ritmo da qualche minuto.
Improvvisamente il Ghana ha cambiato tattica a centrocampo.
Invece di farsi i normali passaggi per far girare la palla, ha avvicinato i giocatori a modalità Triangolo di Phil Jackson (chi conosce il basket sa di cosa parlo) e hanno iniziato a farsi dei passaggi di prima velocissimi tipo torello con i quali sono riusciti a spezzare la stagnazione a centrocampo e sono riusciti ad aprirsi varchi sulle fasce.
Mai vista fare una roba simile prima di oggi.
Una volta che poi dopo un iniziale smarrimento mi sono ripreso e sono riuscito a fermarli, sono tornati ai normali passaggi per far girare la palla.
Si ho capito. Tu parli più di efficienza delle performance della AI più che al singolo movimento tattico del giocatore, mentre io quasi esclusivamente sul movimento in campo.
Gli stili di squadra e le loro fasi limitano e molto gli stili unici dei giocatori rendendo appunto prevedibile il movimento.
Esempio: se giochi di "possesso palla" raramente se non mai, vedrai un opportunista inserirsi nello spazio in profondità e questo è limitante.
Non mi piace.

Su lato AI sono d'accordo con te.
Le performance della CPU sono davvero elevate se parliamo di variabilità di gioco. È anche vero, che è permesso solo alla CPU di cambiare in trmpo rrale lo stiile di squadra e le loro fasi.
Speriamo sblocchino le fasi al piu presto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,562
Ultimo utente registrato
ee88biz1