eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io in pes 2021 faccio amichevoli ed idem in efootball..il mio non è un giudizio condizionato dalla mancanza di modalità offline.
a parità di timing del match (in entrambi opto per lo stesso timing di minuti per partita) pes 2021 imho vince su quasi tutti i fronti..
Non saprei, a fare amichevoli da 10 minuti con Pes2021 non ci penso proprio. Ne ho già fatte fin troppe con EFootball....

• Mi piace
Reazioni: Lele74
La grafica non sto a giudicarla.
L'ho scritto ancora ieri. Su alcuni campi e con certe situazioni di luce per me non è male, su altri è quasi ingiocabile.
Ricordiamoci quanto fosse ingiocabile pochi anni fa in certi campi quando si passava dalle zone con la luce solare a quelle in ombra....
Il mio televisore, pur avendo non molti anni, ha poche opzioni grafiche, ma da quando qualcuno aveva consigliato di togliere alcuni settaggi , che in teoria avrebbero dovuto migliorare la situazione, qualche piccolo miglioramento lo avevo avuto.

La fisica del pallone rasoterra sono stato il primo a evidenziare come fosse mediocre, però cerco di scinderla dal giudizio sul puro gameplay.

Io non do voti al gameplay, non lo faccio mai. E' troppo soggettivo.
Al limite si può fare un confronto.

Ma il confronto va fatto alle stesse condizioni.
Quando mai potrò giocare partite da 20 minuti, avrò voglia di sbattermi sulla limitata parte tattica, soprattutto giocherò con una certa concentrazione e non, a parte qualche minuto, giusto per vedere se è cambiato qualcosa, forse lo confronterò con quello di Pes2021.

Per certo già ora mi sento di dire che, potenzialmente, il gameplay di EFootball è più avanzato. Ma allo stesso tempo ha difetti in passato non presenti.

Ti aggiungo una cosa. Non so se tu, quando giochi, smanetti un po' sulle tattiche e sulle formazioni o se, come me, lasci tutto di default (proprio perchè non sono motivato a sbattermi).
Nell'ultimo mese e mezzo avrò fatto 15 volte River Plate - Flamengo.
E' la classica partita in cui le tattiche si abbinano male.
Perchè il River Plate ha possesso palla.
Ma fare possesso palla giocando manuale è complicato. Perchè fare passaggi di prima precisi non è semplice, Soprattutto perchè, anche quando sarebbe ovvio farlo, i compagni non si propongono negli spazi.
Allo stesso tempo lo fa anche il Flamengo. Non solo, come è ovvio, fraseggia molto meglio. Ma ti pressa subito quando riconquisti il pallone e, in generale, difende alto. Che mi andrebbe benissimo se i miei attaccanti si buttassero in avanti, ma appunto, non lo fanno. (ci fosse almeno il tema mate....)
Praticamente ho sempre perso, anche pesantemente, In ogni caso, partite in cui sono sempre dominato. Diciamo pure, partite frustranti.

E' bastato cambiare la tattica "a caso", se ricordo bene avevo messo vie laterali, per vedere tutta un'altra partita.

Torno al punto focale. Noi offliner non siamo motivati a cercare di capire al meglio il gioco (a parte forse qualcuno come Luca) e quindi spesso diamo giudizi in maniera diversa da come li daremmo se avessimo un gioco vecchio stile.
Lo avevo già scritto, in parte mi ricorda la situazione di Pes2014. Aveva tanti problemi, ma c'era in molti un rifiuto a prescindere perchè il gioco era decisamente diverso da quello a cui eravamo abituati.

Chiaro, adesso non si tratta di mancanza di volontà nel capire meglio il gioco da parte nostra, ma mancanza di qualcosa che ci dia la motivazione a farlo.

EFootball nel gameplay è molto profondo, e lo è adesso che mancano ancora un bel po' di robe.
E' difficile analizzare una gameplay che cambia in continuazione, non solo perchè si evolve, ma perchè cambiano squadre, situazioni, tattiche, momenti della partita.
Mi sembra quasi impossibile, anzi, analizzare la gameplay però come a tavola so capire se un piatto è passabile, sufficiente, discreto, buono, più che buono o delizioso senza per forza essere uno chef stellato, così pad alla mano vedo e sento quello che è questa gameplay.

E poi, come a tavola, va a gusti e quelli, come detto prima, non si discutono. Un piatto che per qualcuno è sublime per qualcun altro, al quale non piace quel determinato piatto, può essere immangiabile

Non saprei, a fare amichevoli da 10 minuti con Pes2021 non ci penso proprio. Ne ho già fatte fin troppe con EFootball....
Io in 10 minuti ho ottenuto dinamiche credibili sia in fase di possesso che di non possesso grazie all’applicazione dei moduli fluidi che rappresentano imho l’essenza della contemporaneità..
in Efootball mi ritrovo spesso a dover mettere in pratica un gioco lineare e basato sui miei riflessi..alla lunga mi annoia, come quando provo a giocare a fifa 23 senza sliders.
pes 2021 invece, se ben spolpato e padroneggiato imho sa essere decisamente scacchistico e celebrale, e noi al mondiale stiamo vedendo quanto ancora sia fondamentale il lato prettamente “strategico” ”tattico” “cerebrale” del calcio.
in una partita mi sono divertito a costringere la cpu a tentare solo conclusioni dalla distanza costituendo delle vere e proprie ‘gabbie” con raddoppi in termini di marcature ad uomo.
Li ho fatti letteralmente ammattire..sembravo il Chelsea di Di Matteo che buttò fuori il Barca

Ultima modifica:
  • Mi piace
Ripropongo il tema degli ultimi giorni e vi auguro buona notte pure io … domani si riprende a lavorare …

protezione sfera da fermo (L2)

Duello, spintone frontale (L2)....molto interessante

Comunque L2 nasconde molti utilizzi in base alla situazione
Nel primo video si vede bene come la protezione di palla sia resa vana per via di quella spallata da dietro (di lato) da parte del giocatore. In quel caso, come in moltissimi altri esempi, il tutto non viene quasi mai sanzionato con il fallo.

Se un giocatore è in corsa, spalla contro spalla con un avversario, allora si che accetterei un contrasto perso, ma se è fermo o girato di spalle beh, in quel caso l'arbitro deve assolutamente fischiare il fallo.

I contrasti fisici, così come per la fisica del pallone, per quelli della Konami sono ancora parecchie ore di lavoro da dedicargli...

• Mi piace
Reazioni: Carlo III
in una partita mi sono divertito a costringere la cpu a tentare solo conclusioni dalla distanza costituendo delle vere e proprie ‘gabbie” con raddoppi in termini di marcature ad uomo.
Li ho fatti letteralmente ammattire..sembravo il Chelsea di Di Matteo che buttò fuori il Barca

Sicuramente lato player questa cosa è molto appagante, ma in termini realisti non lo so. O meglio, non mi è mai capitato di vedere una partita dove una squadra tenta solo conclusioni da fuori. Se l'avversario ti costringe a tentare solo conclusioni da fuori, te squadra devi studiare le contromosse.
Ed è quello che fa EFootball, dove ti sarà impossibile costringere una squadra a tirare solo da fuori, perchè la IA cambia

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Nel primo video si vede bene come la protezione di palla sia resa vana per via di quella spallata da dietro (di lato) da parte del giocatore. In quel caso, come in moltissimi altri esempi, il tutto non viene quasi mai sanzionato con il fallo.

Se un giocatore è in corsa, spalla contro spalla con un avversario, allora si che accetterei un contrasto perso, ma se è fermo o girato di spalle beh, in quel caso l'arbitro deve assolutamente fischiare il fallo.

I contrasti fisici, così come per la fisica del pallone, per quelli della Konami sono ancora parecchie ore di lavoro da dedicargli...
Premesso che sono d'accordo che una maggiore severità dell'arbitro sulle spallate è assolutamente da implementare, ma.....non fischia il fallo nel primo video?

• Mi piace

@Lele74 @Rebati .... attenzione ... ha fischiato in entrambi i casi il fallo ... nel primo lo fa la CPU su di me, nel secondo caso spingo io la CPU ... entrambi sono falli giustamente sanzionati

• Mi piace
Reazioni: Rebati e Lele74
Sicuramente lato player questa cosa è molto appagante, ma in termini realisti non lo so. O meglio, non mi è mai capitato di vedere una partita dove una squadra tenta solo conclusioni da fuori. Se l'avversario ti costringe a tentare solo conclusioni da fuori, te squadra devi studiare le contromosse.
Ed è quello che fa EFootball, dove ti sarà impossibile costringere una squadra a tirare solo da fuori.
Ehm se ti chiudi o fanno i lancioni o tirano da fuori nel calcio reale..se tu raddoppi sulle torri (sui lunghi) poi è normale che queste non vengano cercate spesso dai compagni.
snel match da me descritto si è verificata una situazione come quella che vedemmo in Spagna-Marocco con protagonista Sarabia: un esterno è riuscito a smarcarsi su lancio lungo tirando in porta e sfiorando il palo più lontano..
tutto decisamente credibile dunque.

Io in 10 minuti ho ottenuto dinamiche credibili sia in fase di possesso che di non possesso grazie all’applicazione dei moduli fluidi che rappresentano imho l’essenza della contemporaneità..
in Efootball mi ritrovo spesso a dover mettere in pratica un gioco lineare e basato sui miei riflessi..alla lunga mi annoia, come quando provo a giocare a fifa 23 senza sliders.
pes 2021 invece, se ben spolpato e padroneggiato imho sa essere decisamente scacchistico e celebrale, e noi al mondiale stiamo vedendo quanto ancora sia fondamentale il lato prettamente “strategico” ”tattico” “cerebrale” del calcio.
Pes21 è tatticamente (no movimenti AI) il miglior prodotto di sempre.
Praticamente non ci sono paragono con altro.

Il modulo fluido è facilmente replicabile in Efootball, qualora Konami ci desse l'opportunità di intervallare a nostro piacimento, le varie fasi di gioco.
Solo in quel caso, per via della AI molto ben sviluppata, potrebbe competere con il modulo fluido di Pes.
@the elder ne sa qualcosa di prove con il modulo fluido imperfetto
Premesso che sono d'accordo che una maggiore severità dell'arbitro sulle spallate è assolutamente da implementare, ma.....non fischia il fallo nel primo video?
Si hai ragione. Si vede l'arbitro dare la regola del vantaggio. :D

In altri casi, in maggioranza online, è una "porcata" vera e propria.
Ti rubano il pallone anche mentre tiri nella l'ora area di rigore con un bel nulla di fatto.
Orrore.

Come scriveva Luca qualche post fa, quando giochi ai vecchi Pes hai l'impressione di sapere già prima cosa fa il tuo avversario (sto parlando di CPU). Sai che se va in determinati punti farà quell'azione lì. Poi ci passo sopra anche a questo perchè, ripeto, io ho fatto e sto ancora facendo più di 80 stagioni a Pes 17 moddato a Pes 21 perchè mi diverte un mondo nonostante alcune azioni siano ripetitive, sia in fase offensiva sia in fase difensiva, però quando mi arriva una gameplay (e sto parlando di EFootball) dove ogni azione è diversa ed è una sorpresa e non sai mai cosa si può inventare l'avversario, beh questo per me è un altro livello.

Che può piacere, come non può piacere, ma siamo di fronte ad una gameplay che io personalmente non ho mai visto prima d'ora su questa Terra.

Pes21 è tatticamente (no movimenti AI) il miglior prodotto di sempre.
Praticamente non ci sono paragono con altro.

Il modulo fluido è facilmente replicabile in Efootball, qualora Konami ci desse l'opportunità di intervallare a nostro piacimento, le varie fasi di gioco.
Solo in quel caso, per via della AI molto ben sviluppata, potrebbe competere con il modulo fluido di Pes.
@the elder ne sa qualcosa di prove con il modulo fluido imperfetto.
Lele, c’è un abisso proprio concettuale imho tra pes 2021 ed efootball.
efootball più ci gioco e più mi sembra un fifa “malcagato” molto più legato ad un concetto televisivo di calcio che alla cerebralità, alla tattica, alla visione strategica.
in fifa 23 però perlomeno ti servi delle sliders (sono loro stessi in primis a rendersi conto dei limiti del gioco) e rivolti il gioco come un calzino(poi le sliders comunque determinati aspetti non riescono ad arginarli)..questo devi tenertelo così e alla lunga sbuffare a causa della poca profondità del titolo mi pare inevitabile.

Pes21 però è stato la punta dell'iceberg ... la cui base era pes2015...di mezzo ci sono 6 anni ... consideriamo e-football ufficialmente nato ad aprile 2022 (1.0) .. ha quindi di fatto 8 mesi di vita

Ehm se ti chiudi o fanno i lancioni o tirano da fuori nel calcio reale..se tu raddoppi sulle torri (sui lunghi) poi è normale che queste non vengano cercate spesso dai compagni.
snel match da me descritto si è verificata una situazione come quella che vedemmo in Spagna-Marocco con protagonista Sarabia: un esterno è riuscito a smarcarsi su lancio lungo tirando in porta e sfiorando il palo più lontano..
tutto decisamente credibile dunque.

Certamente se ti chiudi fanno i lancioni o tirano da fuori, ma lo fanno se non riescono a trovare modo di farti aprire. Che può essere eh? Ci possono essere avversari che non riescono a trovare alcun modo, però se valesse per tutti allora sarebbe semplice distruggere il tiki taka di Guardiola, basta solo farli crossare o tirare da fuori

@Lele74 @Rebati .... attenzione ... ha fischiato in entrambi i casi il fallo ... nel primo lo fa la CPU su di me, nel secondo caso spingo io la CPU ... entrambi sono falli giustamente sanzionati
In molti altri casi, non vale la stessa regola. Non si ha un metro di giudizio uniforme. Capita molte volte che con gli stessi contrasti, essi non vengono scansionati. Una storture da sistemare. Spero.

Certamente se ti chiudi fanno i lancioni o tirano da fuori, ma lo fanno se non riescono a trovare modo di farti aprire. Che può essere eh? Ci possono essere avversari che non riescono a trovare alcun modo, però se valesse per tutti allora sarebbe semplice distruggere il tiki taka di Guardiola, basta solo farli crossare o tirare da fuori
A me sembrava Spagna-Marocco..sono stato soddisfattissimo. perchè volevo farli insistere nel possesso, nel tiro da fuori, limitare i lanci lunghi con gabbie ad uomo scrupolose e ci sono riuscito.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
In molti altri casi, non vale la stessa regola. Non si ha un metro di giudizio uniforme. Capita molte volte che con gli stessi contrasti, essi non vengono scansionati. Una storture da sistemare. Spero.
Vero.
Sapevo saresti arrivato qui.
Equilibrio molto difficile da trovare.
Per me offline non è male: a volte fallo, a volte no.
subentrano anche le statistiche giocatore perché se ho palla con Barella e mi arriva addosso Maguire con una spinta ci sta che perda l equilibrio e Maguire che è un armadio mi rubi palla SENZA commettere fallo ma comunque con uno spintone.
OFFLINE già ora c e un discreto equilibrio in tal senso, assolutamente migliorabile ma c e: te lo dico perché io ABUSO di tale comando.
ONLINE probabilmente è come dici tu: una lotta stile street fighter che manda a farsi benedire l’idea alla base di tal comando.

• Mi piace
Reazioni: Carlo III e Lele74
Si hai ragione. Si vede l'arbitro dare la regola del vantaggio. :D

In altri casi, in maggioranza online, è una "porcata" vera e propria.
Ti rubano il pallone anche mentre tiri nella l'ora area di rigore con un bel nulla di fatto.
Orrore.
Vero.
Avevano in buona parte risolto ma, con qualche microfix della scorsa settimana, la severità dell'arbitro è stata ricalibrata ed online sono ricominciate le spalllate non punite. Molto meno nell'offline, ma purtroppo nell'online c'è subito chi ne abusa e il GP si guasta.

Peccato perchè basta davvero un niente per correggere questo piccolo/grande problema.

Il Gp del resto è davvero stupendo ora, ce ne stiamo accorgendo tutti ( o quasi tutti), con una miglioratina a grafica e fisica della palla avremmo davvero un capolavoro unico tra le mani.

Ovviamente, per chi ci gioca solo offline, sono necessarie modalità per gustarselo a pieno. Speriamo arrivino entro fine anno.

Sulla questione falli non è semplice regolarsi con le spallate. È un videogioco,difficile riportare bene la realtà. Mi pare che Konami abbia detto che,in base all'angolazione con cui si subisce la spallata,l'IA decide se è fallo o meno. Quindi,quando magari per noi è fallo o giudicheremmo fallo in una partita reale,viene invece valutato secondo altre modalità,l'angolazione in base al baricentro.

A me sembrava Spagna-Marocco..sono stato soddisfattissimo. perchè volevo farli insistere nel possesso, nel tiro da fuori, limitare i lanci lunghi con gabbie ad uomo scrupolose e ci sono riuscito.

No ma non discuto i gusti, dico solo che ad esempio se con Pes 17 moddato a Pes 21 quando incontro Messi so già come fermarlo e lo fermo l'80% delle volte facendogli una marcatura tipo Gentile su Maradona '82 perchè so già che difficilmente "non inventa" (le volte che ho giocato contro Messi, la Pulce è stata invisibile), ecco so che su EFootball non è così facile.
Non basta incollarmi a Messi e fargli sentire il fisico per fermarlo perchè su EFootball non sai cosa ti può inventare Messi.
Sicuramente a Pes 17 moddato a Pes 21 mi dà più soddisfazione perchè mi fa credere e mi dà il gusto di aver trovato il modo di fermare Messi quindi mi fa sentire il nuovo genio della panchina, però EFootball è più attinente alla realtà. Per i miei gusti.

Vero.
Avevano in buona parte risolto ma, con qualche microfix della scorsa settimana, la severità dell'arbitro è stata ricalibrata ed online sono ricominciate le spalllate non punite. Molto meno nell'offline, ma purtroppo nell'online c'è subito chi ne abusa e il GP si guasta.

Peccato perchè basta davvero un niente per correggere questo piccolo/grande problema.

Il Gp del resto è davvero stupendo ora, ce ne stiamo accorgendo tutti ( o quasi tutti), con una miglioratina a grafica e fisica della palla avremmo davvero un capolavoro unico tra le mani.

Ovviamente, per chi ci gioca solo offline, sono necessarie modalità per gustarselo a pieno. Speriamo arrivino entro fine anno.
Ecco appunto … confermato quanto scrivevo pocanzi … L2 differente tra offline e online …

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569
Ultimo utente registrato
mb88lccom

Utenti online

Nessun utente è online al momento.