eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,142
21,075
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Visto il discorso iniziato nell'altro thread, lo riporto qua che è più pertinente, visto che alla fine di gameplay si parla.
Nell'altro thread ho fatto riferimento agli overall già elevatissimi, e non a caso. Ma è il motivo per il quale ritengo che il Dream Team sia profondamente sbagliato, pure più del FUT, non in termini della sua esistenza, ma nella sua realizzazione.

Partiamo col presupposto che quando diciamo che questo è un gioco pensato per l'online lo facciamo in maniera impropria. Non è un gioco pensato per l'online, affatto, perché lascerebbe intendere la presenza di altre modalità online, come le divisioni e le amichevoli con le squadre autentiche. Questo è un gioco fatto per il Dream Team, e la differenza per quanto sottile è secondo me molto importante.
Altro presupposto, come detto sopra, non c'è alcun problema nell'esistenza di questa modalità. Sto gioco è creato per il DT? Benissimo, basta saperlo e uno si adegua, e noi lo sappiamo. Non è che non lo sappiamo.

Perché dico che è profondamente sbagliato allora? Addirittura più del FUT? Perché FIFA è un gioco a cadenza annuale e la sua "roadmap" è addirittura inferiore ai 12 mesi. Hanno eventi e carte che verranno rilasciate per i successivi 8/9 mesi, poi tra luglio, agosto e settembre c'è l'endgame. Il grosso problema del Dream Team è che eFootball non è un gioco a cadenza annuale, ma è un progetto a medio-lungo (lunghissimo?) termine. Cosa vuol dire? Che in giochi del genere, GaaS, solitamente si aggiungono robe per l'endgame, si aumentano ad ogni aggiornamento i Level cap perché viene aggiunta roba nuova e quindi il limite massimo dei livelli viene contestualmente alzato. Ma qui non è passato neanche un anno e siamo già arrivati ai giocatori con 100 di overall. Il prossimo aprile ci troviamo direttamente Mbappe a 150 che sfonda i muri da centrocampo? Perché ormai la soglia massima è stata già raggiunta, e in qualche modo dovranno pur convincere i giocatori a continuare a spendere, e per farlo dovranno rilasciare carte sempre più forti. Ma se Mbappe adesso arriva già a 100 per rilasciare roba ancora più forte significa che dovranno alzare il cap a 105, poi a 110, poi a 115 e così via finché sto gioco camperà. Perché non è un gioco a cadenza annuale dove si resetta tutto col nuovo gioco. Certo i contratti dei giocatori scadono, ma l'abbiamo visto, quando aggiornano alla nuova stagione non è che fanno completamente tabula rasa, si resetta tutto e facciamo finta che l'anno scorso non sia mai esistito. Ti scade il Mbappe che hai mo? Tranquillo, ci sarà quello ancora più forte giusto in tempo.

Qui qualcuno si chiederà cosa ha a che fare tutto questo col gioco. Beh, è presto detto. Se sto gioco è pensato innanzitutto e soprattutto per il dream team significa che il gameplay verrà tarato in base a determinate esigenze. E hanno già cominciato a farlo e ne abbiamo avuto la dimostrazione nel changelog della 2.2.0 quando hanno detto che vogliono andare incontro ai nuovi giocatori. Se il gioco spinge sempre di più verso giocatori con statistiche esagerate non vi viene il dubbio che si stia andando sempre di più nella direzione del flipper che tanto temiamo? I giocatori hanno statistiche così alte che sbagliano un colpo ogni 25.
Mi rivolgo anche e soprattutto a coloro che giocano al DT. A voi sta davvero bene la direzione che sta prendendo il gioco? Vi va davvero bene abbracciare giocatori sempre più pompati e forti al limite dell'inumano?
A me personalmente non piace sta piega, non mi piace dove si sta andando perché è chiaro dove si arriverà continuando così. E immaginare due gameplay differenti per DT e altre modalità mi pare utopistico.
Magari e-football campa due anni e basta...e sparano tutte le cartucce adesso...
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
giappone (io) olanda(cpu) full manual vel-1 SS
nel gol olanda cerco di fermare il crossatore in tutti i modi 2 o 3 volte con l2, con spinta, con contrasto e con scivolata, ma non cè stato nulla da fare.....
cmq è bello vedere come la cpu dribbla

1 tempo

2 tempo
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,432
3,369
113
PSN ID
rebati18
A questo punto è lampante che ci sia una netta differenza tra gameplay online e offline e che quello più reale e appagante e in continuo miglioramento sia quest'ultimo.
Assolutamente no. Ho provato a giocare amichevoli con velocità meno uno e la noia mi ha devastato.
I due gp migliorano di pari passo, la maggior parte dei giocatori preferisce quello online, una piccola ma irriducibile fetta quello più lento offline.
È solo questione di gusti
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
261
376
63
PSN ID
Lucasamp
@Walker tu intendi una deriva alla fifa mobile / nba 2k mobile con carte iper maxate e conseguente effetto flipper?
alla fine per diversificare il gp offline da quello online basterebbero delle semplici sliders comunque.La loro reiterata ritrosia nel metterle a disposizione (quando oramai ce le hanno tutti gli sportivi) poco la capisco.
Mah....Adelmo secondo me le sliders sono un piccolo palliativo che risolve molto parzialmente il problema. Il vero problema, per chi ama la simulazione, sarebbe ripensare (lato offline) il gioco da zero. Le sliders possono risultare efficaci in un gioco come NBA2k che ha una profondità maggiore rispetto ai 2 calcistici. Questo codice della Konami presenta anche delle novità interessanti (un'IA offensiva della CPU molto buona su tutte) ma anche alcuni difetti atavici dei vecchi PES (una logica dei contatti e della punibilità degli stessi a dir poco imbarazzante) e, addirittura un peggioramento clamoroso nella fisica della palla. Se ci aggiungi la vecchia logica di scripts ormai fuori dal tempo e (soprattutto per chi gioca manuale) una selezione del ricevente palla che molte volte risulta sbagliata, direi che, al momento questo codice risulta perlomeno approssimativo. Se non ci saranno miglioramenti sostanziali coi prossimi aggiornamenti ( ed io non credo che ce ne saranno ) le sliders sarebbero, come accade x Fifa, l'ennesima coperta corta che se tiri da una parte lascia scoperta quella opposta. Konami credo abbia fatto la sua legittima scelta di optare su quello che richiede il mercato. I tempi cambiano e quelli che amano la simulazione come me ( e credo anche come te ) se non si adattano è meglio che cambino passatempo videoludico.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,142
21,075
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Assolutamente no. Ho provato a giocare amichevoli con velocità meno uno e la noia mi ha devastato.
I due gp migliorano di pari passo, la maggior parte dei giocatori preferisce quello online, una piccola ma irriducibile fetta quello più lento offline.
È solo questione di gusti
Sono diversi i ritmi. La cpu non gioca come gioca la gente. La cpu cerca di simulare una partita,senza un ritmo frenetico,una rincorsa continua dell'azione di attacco. Quando gioco online più che calcio sembra basket.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Anche a me succede questa cosa quando provo ad intervenire sull’avversario in piena corsa e schiacciando il tasto del contrasto in modo compulsivo.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Assolutamente no. Ho provato a giocare amichevoli con velocità meno uno e la noia mi ha devastato.
I due gp migliorano di pari passo, la maggior parte dei giocatori preferisce quello online, una piccola ma irriducibile fetta quello più lento offline.
È solo questione di gusti
Che i gameplay migliorino in parallelo ok, però online giochi contro altri utenti e gli altri utenti di norma non giocano come la CPU.
Sono più frenetici. E il comportamento degli avversari cambia la gameplay che diventa più frenetica e poi, per osmosi, diventiamo frenetici anche noi.

La CPU invece tende a simulare una partita reale, ragiona di più, è più lenta (nel senso reale del termine, non è che sia lenta in assoluto) e questo porta anche noi ad affrontare una partita ragionando un po' di più, anche perché abbiamo più tempo per farlo rispetto ad una gara online dove magari l'utente ti pressa subito per impossessarsi della palla.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
I movimenti senza palla sono migliorati in fullmanual. Qui Edenilson prima e Hulk poi continuano la corsa.
Resta il rammarico per un gioco ingiocabile online (se parliamo di calcio) e senza longevità.
Al momento offline è una demo, la longevità dobbiamo autocrearcela noi con un po' di fantasia, in stile @Lucawe11 col suo tour delle nazionali.

Ripeto però che la gameplay di EFootball fa la netta differenza perché senza quella non ci giocherei neanche un minuto (e credo che sia anche il credo di Konami, scusate la ripetizione).
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,104
25,794
113
PSN ID
Safelb
Al momento offline è una demo, la longevità dobbiamo autocrearcela noi con un po' di fantasia, in stile @Lucawe11 col suo tour delle nazionali.

Ripeto però che la gameplay di EFootball fa la netta differenza perché senza quella non ci giocherei neanche un minuto (e credo che sia anche il credo di Konami, scusate la ripetizione).
Non solo International World Tour con l Italia che confido di finire entro fine anno. Poi parto al volo col secondo International World Tour con i Campioni del Mondo Argentina, curioso di usare giocatori del calibro di Messi, Di Maria, etc
Nel contempo le Challenge: stasera ore 23.59 chiudo la Challenge 2 (ho da vedermi il match di @Gil69) e ad inizio anno aprirò la Challenge 3.
Insomma … il gameplay mi gusta parecchio … in attesa di Konami anziché piangere tutto il giorno (perché con modalità offline inesistenti questo dovrei fare) mi arrabatto a cercare nuove soluzioni e stimoli che mi accompagnino in questa lunga attesa.
Poi paradossalmente ho “scoperto” che preferisco “visionare nel dettaglio”
Match OFFLINE con Squadre Autentiche di utenti del sito che giocarvi contro in match online con Dream Teams.
Ma non solo vedere come giocano gli utenti di questo sito appassionati: mi piace vedere anche come si comporta la cpu (stessa squadra) contro vari utenti che inevitabilmente giocano ognuno alla sua maniera e con impostazioni differenti.
Mi incuriosisce parecchio…Incredibile ma vero!
A ogni coglione la sua passione!
Ma nulla di tutto ciò farei se LA Gameplay non fosse di mio gradimento!
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,061
4,796
113
@tarassato ti può andare come alternativa tiro?
Comunque come in Pes anche in questo efootball trovo più appagante giocare partite Sud-Amedicane che siano Nazionali o Club. Non so perché ma mi diverte di più .
Anche La mia Coppa Libertadores mi sta divertendo molto tra Colo Colo - Flamengo - San Paulo e River . Sensazione
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
@tarassato ti può andare come alternativa tiro?
Comunque come in Pes anche in questo efootball trovo più appagante giocare partite Sud-Amedicane che siano Nazionali o Club. Non so perché ma mi diverte di più .
Anche La mia Coppa Libertadores mi sta divertendo molto tra Colo Colo - Flamengo - San Paulo e River . Sensazione
Golasso.
In assistito o manuale?
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,325
12,754
113
Mah....Adelmo secondo me le sliders sono un piccolo palliativo che risolve molto parzialmente il problema. Il vero problema, per chi ama la simulazione, sarebbe ripensare (lato offline) il gioco da zero. Le sliders possono risultare efficaci in un gioco come NBA2k che ha una profondità maggiore rispetto ai 2 calcistici. Questo codice della Konami presenta anche delle novità interessanti (un'IA offensiva della CPU molto buona su tutte) ma anche alcuni difetti atavici dei vecchi PES (una logica dei contatti e della punibilità degli stessi a dir poco imbarazzante) e, addirittura un peggioramento clamoroso nella fisica della palla. Se ci aggiungi la vecchia logica di scripts ormai fuori dal tempo e (soprattutto per chi gioca manuale) una selezione del ricevente palla che molte volte risulta sbagliata, direi che, al momento questo codice risulta perlomeno approssimativo. Se non ci saranno miglioramenti sostanziali coi prossimi aggiornamenti ( ed io non credo che ce ne saranno ) le sliders sarebbero, come accade x Fifa, l'ennesima coperta corta che se tiri da una parte lascia scoperta quella opposta. Konami credo abbia fatto la sua legittima scelta di optare su quello che richiede il mercato. I tempi cambiano e quelli che amano la simulazione come me ( e credo anche come te ) se non si adattano è meglio che cambino passatempo videoludico.
Esatto, saranno sempre di più i compromessi da “digerire”.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,432
3,369
113
PSN ID
rebati18
Che i gameplay migliorino in parallelo ok, però online giochi contro altri utenti e gli altri utenti di norma non giocano come la CPU.
Sono più frenetici. E il comportamento degli avversari cambia la gameplay che diventa più frenetica e poi, per osmosi, diventiamo frenetici anche noi.

La CPU invece tende a simulare una partita reale, ragiona di più, è più lenta (nel senso reale del termine, non è che sia lenta in assoluto) e questo porta anche noi ad affrontare una partita ragionando un po' di più, anche perché abbiamo più tempo per farlo rispetto ad una gara online dove magari l'utente ti pressa subito per impossessarsi della palla.
Ed io posso capire che abbia un senso in una partita che duri almeno 30 minuti.
Allora ok trame lente, compassate, emozioni diluite col contagocce, ecc ecc
Ma oggi chi può giocare 30 minuti a partita? Io, per fare un campionato ci metterei 9 mesi, un parto.
In 10 minuti la partita mi deve condensare lo stesso quantitativo non solo di gol, ma di emozioni, di azioni pericolose, di ribaltamenti di fronte, di una partita vera da 90 minuti.
Se in 10 minuti ne passo 5 a passarmi la palla nella mia metà campo perché non ci sono spazi e quando perdo palla devo vedermi la CPU palleggiare per gli altri 5 perché non trova spazi e contestualmente io non ho modo di pressarla alta adeguatamente per strappargli il pallone....bhe, se devo annoiarmi a morte vado a sedermi gratis di fronte ad un cantiere.
Ma questa è una discussione che si ripete ciclicamente, nessuno potrà mai convincere l'altro delle sue ragioni e dei suoi gusti. Bisogna solo accettarli.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,104
25,794
113
PSN ID
Safelb
Dunque, chiedo venia per i multivideo, ma non sono un videomaker, altrimenti li avrei "assemblati".
Sono mini video comunque.
Li pubblico, perchè secondo me questa 2.3 ha portato più variazione nel controllo palla.
Qui io con la Lazio
Qui Roma (cpu)
Ecco la pecca della cpu , attualmente e che a volte sembra si imbambola e fa "pasticci"
Qui dopo una bella animazione con Alberto, errore Onana per il mio gol.
https://youtu.be/kL9LRd0KEEQ
Notevoli davvero!
Questi sono i famosi controlli che io faccio ricadere nella porzione gameplay dei micro-tocchi/micro-movimenti nello stretto che mi fanno impazzire e per i quali spesso venivo preso in giro …..
detto questo, il plus vero, oltre al micro-tocco/movimento è la rapidita con il quals viene effettuato che nella 2.3.0 con l’aumento della pesantezza degli omini è divenuto ancora meno rapido e piu bello da vedersi.
Per capirci questi sono i micro-movimenti che a memoria nel titolo EA sono molto rapidi (troppo) e a me fan storcere pesantemente il naso.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,325
12,754
113
Ed io posso capire che abbia un senso in una partita che duri almeno 30 minuti.
Allora ok trame lente, compassate, emozioni diluite col contagocce, ecc ecc
Ma oggi chi può giocare 30 minuti a partita? Io, per fare un campionato ci metterei 9 mesi, un parto.
In 10 minuti la partita mi deve condensare lo stesso quantitativo non solo di gol, ma di emozioni, di azioni pericolose, di ribaltamenti di fronte, di una partita vera da 90 minuti.
Se in 10 minuti ne passo 5 a passarmi la palla nella mia metà campo perché non ci sono spazi e quando perdo palla devo vedermi la CPU palleggiare per gli altri 5 perché non trova spazi e contestualmente io non ho modo di pressarla alta adeguatamente per strappargli il pallone....bhe, se devo annoiarmi a morte vado a sedermi gratis di fronte ad un cantiere.
Ma questa è una discussione che si ripete ciclicamente, nessuno potrà mai convincere l'altro delle sue ragioni e dei suoi gusti. Bisogna solo accettarli.
Ma il dt online, almeno quando giocavo io, mi pare avesse addirittura -2 come velocità standard.
io feci delle partite molto ragionate..in particolar modo nelle divisioni più basse..poi è normale che man mano che sali gli overall aumentano, tutto può risultare maggiormente “scattante” ecc.ecc.

il dt offline invece me lo ricordo da sempre con la velocità 0 come standard.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.