eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco Arca...è una delle cose del gameplay che non sopporto.
Il gol di @FraCast86 è bellissimo...ma mi da molto di "finto".
Forse è proprio una questione di fisica.

Come dicevo anche agli inizi, tutto bellissimo fino al gol; il gol non mi dava soddisfazione.
Ora dopo la 2.3.0 mi dà soddisfazione (quindi qualcosa hanno sistemato) però c'è ancora un "ma..." che non so spiegare e che non mi convince del tutto nei tiri.
Ma sono certo che sistemeranno anche questo.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Concordo, come ho scritto ieri anche a -1 mi danno senso di pesantezza.
Spero solo non cambino nuovamente tutto perché ad ogni aggiornamento è una sorpresa.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Concordo, come ho scritto ieri anche a -1 mi danno senso di pesantezza.
Spero solo non cambino nuovamente tutto perché ad ogni aggiornamento è una sorpresa.
Io non ho dubbi che continueranno a migliorare ed arricchire le dinamiche gameplay in ottica simulativa.
Già così è un e-football che per DINAMICHE gameplay da 5 piste all ultimo pes21 ... purtroppo la rincorsa è ancora lunga dal punto di vista tecnico o meglio ... già ora secondo me in 4k sarebbe nettamente superiore (loro lo hanno già in 4k sicuramente) ma per ora in 4k NON ce lo rendono disponibile.

Quello che mi da più fastidio è la resa cromatica di alcuni terreni di gioco in diurna.
Quello del Monza e l’Old Trafford sono sparatissimi e faccio fatica a giocarci.
Spero tornino sulla palette del 2021.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Comunque più ci gioco e più trovo situazioni mai viste prima.
Di seguito un video verso la fine di Monza-Pisa dove un mio giocatore (stanchissimo e non sostituito) sbaglia uno stop elementare portandosi la palla fuori dal campo.
La sua reazione è commovente :D

Qua una bella parata del portiere avversario. E' indubbio che sugli estremi difensori il miglioramento rispetto a prima è evidente.

In questo terzo ed ultimo video invece un gol in manuale con una trama ben imbastita da dietro.
La sensazione di libertà è altissima così come le possibilità di giocare rasoterra, dribblare, lanciare e, finalmente, poter essere pericoloso anche con tiri dalla distanza.

Comunque più ci gioco e più trovo situazioni mai viste prima.
Di seguito un video verso la fine di Monza-Pisa dove un mio giocatore (stanchissimo e non sostituito) sbaglia uno stop elementare portandosi la palla fuori dal campo.
La sua reazione è commovente :D

Qua una bella parata del portiere avversario. E' indubbio che sugli estremi difensori il miglioramento rispetto a prima è evidente.

In questo terzo ed ultimo video invece un gol in manuale con una trama ben imbastita da dietro.
La sensazione di libertà è altissima così come le possibilità di giocare rasoterra, dribblare, lanciare e, finalmente, poter essere pericoloso anche con tiri dalla distanza.
Che bello il gol del terzo video e che bella nel primo l'animazione del giocatore disperato per aver errato lo stop.
Aggiungo:
parata incredibile

finta che mi ha mandato totalmente a zonzo

gol a giro con stop orientato che come sopra mi ha mandato a zonzo
https://youtu.be/rqDaFv2u5GM

Ultima modifica:
Ricordo che la Challenge 2 GIappone (player) vs Olanda (cpu) è ancora attiva.

Propongo di seguito la formazione Olanda "aggiornata" in base ad alcune mie considerazioni.
Modulo 433 con possesso palla.
Se almeno in freccia GIALLA usare i giocatori indicati.
1672180549890.png

Ecco il perchè ad es di Berguis EDA avendo piede SX.
Ala prolifica: parte largo e si accentra all'occorrenza.
Piede invertito per calciare, è un SINISTRO.
Tiro a giro 81, abilità tiro a giro e tiro da distante.

Questo è il gol che mi ha fatto ora e che riassume in concreto i dati di cui sopra e perchè decido di schierarlo in quella posizione

E questo invece è il motivo per cui scelgo lui e non Berguin....l'overall dice 79 per Berguin e 82 per Berghius (quindi un delta di 3pti) eppure nel dettaglio statistiche (freccie gialle per entrambi quindi nessuna statistica base upgradata o downgradata) la differenza è parecchia sotto molte voci

Ultima modifica:
Visto il discorso iniziato nell'altro thread, lo riporto qua che è più pertinente, visto che alla fine di gameplay si parla.
Nell'altro thread ho fatto riferimento agli overall già elevatissimi, e non a caso. Ma è il motivo per il quale ritengo che il Dream Team sia profondamente sbagliato, pure più del FUT, non in termini della sua esistenza, ma nella sua realizzazione.

Partiamo col presupposto che quando diciamo che questo è un gioco pensato per l'online lo facciamo in maniera impropria. Non è un gioco pensato per l'online, affatto, perché lascerebbe intendere la presenza di altre modalità online, come le divisioni e le amichevoli con le squadre autentiche. Questo è un gioco fatto per il Dream Team, e la differenza per quanto sottile è secondo me molto importante.
Altro presupposto, come detto sopra, non c'è alcun problema nell'esistenza di questa modalità. Sto gioco è creato per il DT? Benissimo, basta saperlo e uno si adegua, e noi lo sappiamo. Non è che non lo sappiamo.

Perché dico che è profondamente sbagliato allora? Addirittura più del FUT? Perché FIFA è un gioco a cadenza annuale e la sua "roadmap" è addirittura inferiore ai 12 mesi. Hanno eventi e carte che verranno rilasciate per i successivi 8/9 mesi, poi tra luglio, agosto e settembre c'è l'endgame. Il grosso problema del Dream Team è che eFootball non è un gioco a cadenza annuale, ma è un progetto a medio-lungo (lunghissimo?) termine. Cosa vuol dire? Che in giochi del genere, GaaS, solitamente si aggiungono robe per l'endgame, si aumentano ad ogni aggiornamento i Level cap perché viene aggiunta roba nuova e quindi il limite massimo dei livelli viene contestualmente alzato. Ma qui non è passato neanche un anno e siamo già arrivati ai giocatori con 100 di overall. Il prossimo aprile ci troviamo direttamente Mbappe a 150 che sfonda i muri da centrocampo? Perché ormai la soglia massima è stata già raggiunta, e in qualche modo dovranno pur convincere i giocatori a continuare a spendere, e per farlo dovranno rilasciare carte sempre più forti. Ma se Mbappe adesso arriva già a 100 per rilasciare roba ancora più forte significa che dovranno alzare il cap a 105, poi a 110, poi a 115 e così via finché sto gioco camperà. Perché non è un gioco a cadenza annuale dove si resetta tutto col nuovo gioco. Certo i contratti dei giocatori scadono, ma l'abbiamo visto, quando aggiornano alla nuova stagione non è che fanno completamente tabula rasa, si resetta tutto e facciamo finta che l'anno scorso non sia mai esistito. Ti scade il Mbappe che hai mo? Tranquillo, ci sarà quello ancora più forte giusto in tempo.

Qui qualcuno si chiederà cosa ha a che fare tutto questo col gioco. Beh, è presto detto. Se sto gioco è pensato innanzitutto e soprattutto per il dream team significa che il gameplay verrà tarato in base a determinate esigenze. E hanno già cominciato a farlo e ne abbiamo avuto la dimostrazione nel changelog della 2.2.0 quando hanno detto che vogliono andare incontro ai nuovi giocatori. Se il gioco spinge sempre di più verso giocatori con statistiche esagerate non vi viene il dubbio che si stia andando sempre di più nella direzione del flipper che tanto temiamo? I giocatori hanno statistiche così alte che sbagliano un colpo ogni 25.
Mi rivolgo anche e soprattutto a coloro che giocano al DT. A voi sta davvero bene la direzione che sta prendendo il gioco? Vi va davvero bene abbracciare giocatori sempre più pompati e forti al limite dell'inumano?
A me personalmente non piace sta piega, non mi piace dove si sta andando perché è chiaro dove si arriverà continuando così. E immaginare due gameplay differenti per DT e altre modalità mi pare utopistico.

Ho letto tutta la tua riflessione nonostante non abbia fatto mezza partita nel DT perché comunque porta a spunti interessanti.
Uno su tutti quelli degli overall perché potrebbe rischiare di causare un appiattimento a lungo termine avendo tutti giocatori sul 100.
Probabilmente @Rebati potrebbe risponderti con più cognizione di causa essendo lui un amante del gioco online.
Per quanto riguarda la parte offline ti do invece un mio feedback e ti posso garantire che dalla patch 2.2 fino alla più recente 2.3 non c’è stata nessuna facilitazione al gameplay.
I giocatori sono più pesanti e la cpu è sempre imprevedibile. Come potrai constatare da vari video postati in questa sezione con alcuni test match proposti da @Lucawe11, vedrai che il gameplay è molto simulativo nonostante player diversi con impostazioni di assistenze e velocità differenti.
Almeno su questo - nonostante nell’altra sezione venga indicato come un prodotto per smartphone - il flipper lo simulano meglio altri giochi.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,565
Ultimo utente registrato
Bullo1975