eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Tu fra una anno, se la situazione rimanesse la stessa, scriverai le stesse identiche cose.
Il mio problema è che il gameplay al netto di tutto mi piace, mi diverte, mi incuriosisce, mi sta stimoli … diversamente fidati che non lo giocherei … in fin dei conti io non sono un fanboy konami ma un fanboy del gameplay konami … perche da pes08 a pes14 (7 edizioni su ps3) avevo mollato il brand perche non sentivo in campo le storiche sensazioni .. e-football di difetti ne ha, di lacune ne ha ma a me pare sulla linea di pes21 lato gp e quindi faccio fatica a staccarmene .. certamente in questo anno e mezzo son cambiate le mie prospettive: prima erano “accendo e avvio la ML, null altro” … oggi “accendo, per puro diletto, gioco 2-3 amichevoli per godermi gioie e dolori gp oppure gioco online in qualche torneo di @FraCast86” … non esisteva il MyClub a suo tempo e non esiste il DT ora
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Vero, ho rivisto alcuni match di pes21 e la IA proprio in quel determinato argomento è piu “rapida nell’Idea” di come gestire la palla, dribbling, passaggio, tiro etc in e-football spesso perde quella frazione di secondo che ci permette di rubare la sfera e renderla quindi meno pericolosa che sostanzialmente “in parte” è ciò che sostiene @the elder.
invece una differenza clamorosa nel rivedere i match a pes21 è quanto in quest ultimo le linee fossero meno compatte, si giocasse piu a campo aperto, ci fossero molti piu spazi di campo liberi e meno slittamenti delle squadre sx e dx. Secondo me ad e-football col fatto che in linea di massima ci sia piu compattezza fra i reparti il gioco sulla meta e molto aumentato cosi come di conseguenza palle rubate, intercetti, etc
Per me restano 2 giochi di elevata caratura tecnica (non parlo della grafica in e-football), pes21 per molti versi è ancora il termine di paragone ma per altri e-football è gia 4 spanne avanti.
Un altro aspetto che ho notato evidente e che in pes21 sul pressing la cpu si proteggeva meglio e forse questo è uno degli aspetti per cui e-football deficita nella fase di protezione palla lato cpu con conseguenza di troppe palle rubate da parte ns.
Sulle movenze invece non c e storia: secondo me in e-football è tutto piu morbido e realistico, meno effetto robotico, anche i kit son piu realistici.
Sulla definizione in game invece non c e storia: il 4k hdr di pes21 si vede eccome … ma vista la resa su pc di un 720p ora (incredibile, non so come ci siano riusciti) se sbloccassero il 4k ovvero 2160p ovvero tre volte la resa attuale sono certo che pes21 parrebbe un prodotto obsoleto.
Sul tema del modo con cui si schierano in campo infatti per me non c’è paragone, ossia è più realistico in efootball dove le squadre sono più compatte e si muovono all’unisono difendendo a molti metri dalla propria area.
Tuttavia il divertimento scende parecchio per via della grande facilità di togliere il pallone all’avversario (e viceversa).
Su pes20-21 anche se premevi X in prossimità del portatore di palla col cavolo che riuscivi a rubarla immediatamente. La cpu si spostava, proteggeva il pallone e faceva di tutto per non fartelo prendere.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
Il mio problema è che il gameplay al netto di tutto mi piace, mi diverte, mi incuriosisce, mi sta stimoli … diversamente fidati che non lo giocherei … in fin dei conti io non sono un fanboy konami ma un fanboy del gameplay konami … perche da pes08 a pes14 (7 edizioni su ps3) avevo mollato il brand perche non sentivo in campo le storiche sensazioni .. e-football di difetti ne ha, di lacune ne ha ma a me pare sulla linea di pes21 lato gp e quindi faccio fatica a staccarmene .. certamente in questo anno e mezzo son cambiate le mie prospettive: prima erano “accendo e avvio la ML, null altro” … oggi “accendo, per puro diletto, gioco 2-3 amichevoli per godermi gioie e dolori gp oppure gioco online in qualche torneo di @FraCast86” … non esisteva il MyClub a suo tempo e non esiste il DT ora
Si Luca, ma sono quattro anni da quando è uscito Pes2020.
Due anni da quando è uscito EFootball.
Oltre un anno da quando avevano scritto loro certe cose.

La speranza alla fine la abbiamo tutti, ma bisogna anche essere realistici.

Poi comunque, lo so anche io che il gameplay può essere interessante, ma il problema è che l'IA è di livello inferiore al passato.
Te lo conferma anche il post di Nasifricio qui sopra.

Un conto è come si schierano i giocatori, che sono d'accordo sia anche migliore.
Ma un altro è lo svolgimento della partita, la varietà, la capacità di adattarsi alla situazione.

E la cosa più grave è che vediamo il tutto già adesso, con amichevoli brevi, con tante cose bloccate, con comparto tattico molto limitato, con comandi come il Team Mate spariti.

E' bello che Leao faccia dei dribbling, ma se non fa altro che quello (estremizzo) alla terza volta diventa innocuo.
 
  • Like
Reactions: ramses e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Va beh …….. dopo ferragosto devo fare un salto a casa per varie ed eventuali …. Recupero la ps5 perché voglio giocare un po’ in collina! Voglio continuare i miei test match vs cpu!

@Kimi85 secondo te le statistiche incidono più o meno rispetto al passato? Ti chiedo questo perché i dribblomani cercano spesso l 1 vs 1 e i cagnacci son più propensi a giocare duro. Nel Milan ho notato ad es che Bakayoko è bello aggressivo e falloso e rispetto a Bennacer c e una bella differenza in campo.
 
Ultima modifica:

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Si Luca, ma sono quattro anni da quando è uscito Pes2020.
Due anni da quando è uscito EFootball.
Oltre un anno da quando avevano scritto loro certe cose.

La speranza alla fine la abbiamo tutti, ma bisogna anche essere realistici.

Poi comunque, lo so anche io che il gameplay può essere interessante, ma il problema è che l'IA è di livello inferiore al passato.
Te lo conferma anche il post di Nasifricio qui sopra.

Un conto è come si schierano i giocatori, che sono d'accordo sia anche migliore.
Ma un altro è lo svolgimento della partita, la varietà, la capacità di adattarsi alla situazione.

E la cosa più grave è che vediamo il tutto già adesso, con amichevoli brevi, con tante cose bloccate, con comparto tattico molto limitato, con comandi come il Team Mate spariti.

E' bello che Leao faccia dei dribbling, ma se non fa altro che quello (estremizzo) alla terza volta diventa innocuo.
Concordo.
Per me poi è un discorso un po’ a parte perché giocando in manuale a velocità -2 queste problematiche si limitano molto.
Giocando in modo ragionato ed a velocità più bassa noto paradossalmente un facilità superiore nella IA a trovare la giocata giusta ed a farsi rubare meno la palla.
Certo è che se guardo dei video su YouTube come quello postato prima da @Lucawe11 dove si gioca assistito, a velocità 0, tutto passaggi di prima, tasto corsa sempre premuto, pressing chiamato dal player a tutto campo… sputo sul monitor e grido allo schifo.
 
Ultima modifica:

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
938
1,068
93
PSN ID
havertzj
Si Luca, ma penso siamo tutti d'accordo sul fatto che sia troppo facile rubare il pallone.
E questo è un bel problema, perchè come si potrebbe porvi rimedio?
Anche perchè sono abbastanza convinto che sia una cosa voluta per far si che online sia un continuo andare avanti e indietro. Senza troppe fase statiche. insomma.
Anche offline, vero che ci sono pochi gol e, nel mio caso, anche pochi tiri, ma è anche vero che, soprattutto se la cpu pressa, è un continuo "ruba la palla/perdi la palla".
Potrebbero aumentare i falli fischiati? Mi immagino già i commenti di molti....

Per cui non vedo molte soluzioni.
Passaggi più veloci e improbabili da parte della cpu come già a volte avviene?
Sarebbe ancora peggio.

Non so, su questo aspetto non vedo facili soluzioni che non siano quelli di un'IA migliore che non si metta nella condizione di farsi rubare il pallone, ma dubito che ciò possa accadere.


I moduli della cpu.
Che facciamo? Mettiamo a tutte le squadre il modulo migliore in base agli stili dei giocatori che schiera? E quanto tempo ci vorrebbe? E chi li conosce per tutte le squadre? E se schiera giocatori diversi?
Anche volendo ci vorrebbe un editor almeno come quello di Pes e farlo prima di iniziare una competizione (se mai ci sarà).
Il punto è che anche in Pes spesso la cpu non schierava il modulo ideale, ma era comunque in grado di rendersi più o meno pericolosa.
In qualche modo si adattava alla situazione, cosa che in EFootball non avviene.
Ieri ho anche provato a schierare il Milan come dice @fluzão . In effetti la cpu è stata più propositiva. Ma comunque ha concluso una sola volta in 10 minuti....


E infine la storia delle tacche. Ora vengo a cercarti con un bastone,
Sono anni che le tacche influiscono tantissimo, perfino troppo.
Ne abbiamo discusso mille volte.
Quante volte abbiamo scritto che la tale big ha giocato buona parte del tempo con la tacca azzurra e quindi è stata poco pericolosa?
O viceversa, la piccola che parte in tacca rossa e ci mette in grande difficoltà?

Avviene anche in EFootball. Anzi, in EFootball avviene, giustamente, una cosa che non avveniva in Pes.
Quando la cpu va in tacca rossa diventa più pericolosa in attacco, ma lascia anche più spazi in difesa. Come è giusto.
Ma una squadra non può essere pericolosa solo quando si getta tutta all'attacco.
E comunque abbiamo fatto migliaia di post sulla logica con cui la cpu usa le tacche.....
per l’appunto non ha senso giocare amichevoli, avrà senso giocare offline quando e se metteranno un editor e delle modalità
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Il mio problema è che il gameplay al netto di tutto mi piace, mi diverte, mi incuriosisce, mi sta stimoli … diversamente fidati che non lo giocherei … in fin dei conti io non sono un fanboy konami ma un fanboy del gameplay konami … perche da pes08 a pes14 (7 edizioni su ps3) avevo mollato il brand perche non sentivo in campo le storiche sensazioni .. e-football di difetti ne ha, di lacune ne ha ma a me pare sulla linea di pes21 lato gp e quindi faccio fatica a staccarmene .. certamente in questo anno e mezzo son cambiate le mie prospettive: prima erano “accendo e avvio la ML, null altro” … oggi “accendo, per puro diletto, gioco 2-3 amichevoli per godermi gioie e dolori gp oppure gioco online in qualche torneo di @FraCast86” … non esisteva il MyClub a suo tempo e non esiste il DT ora
Non so se uscira' mai la ML (lo spero).
Ma perchè non provi il DT?
Te lo dice uno che non aveva mai considerato l'online... prima che Konami decidesse di non fare nulla per l'offline. Anch'io come te apprezzo il game play, ma giocare amichevoli a nastro non ce la potevo fare.
Quindi da profano mi sono buttato sul DT, ma con le mie di regole, niente spacchettamenti, niente carte regolo, ecc...
Ho scelto il mio 11 base e con quello vado a giocarmela. Certo online trovi di tutto, ma e' anche stimolante confrontarsi a volte contro altri stili e mentalita'. Che poi immagino sia un po' quello che accade nei famosi tornei di FraCast86.
Cosi' almeno hai degli stimoli quando giochi.
 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
848
651
93
Non so se uscira' mai la ML (lo spero).
Ma perchè non provi il DT?
Te lo dice uno che non aveva mai considerato l'online... prima che Konami decidesse di non fare nulla per l'offline. Anch'io come te apprezzo il game play, ma giocare amichevoli a nastro non ce la potevo fare.
Quindi da profano mi sono buttato sul DT, ma con le mie di regole, niente spacchettamenti, niente carte regolo, ecc...
Ho scelto il mio 11 base e con quello vado a giocarmela. Certo online trovi di tutto, ma e' anche stimolante confrontarsi a volte contro altri stili e mentalita'. Che poi immagino sia un po' quello che accade nei famosi tornei di FraCast86.
Cosi' almeno hai degli stimoli quando giochi.
In più con questo concetto di gioco ci si allena anche! Così quando faremo tutti insieme dei tornei con fracats86 saremo tutti più bravi
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Non so se uscira' mai la ML (lo spero).
Ma perchè non provi il DT?
Te lo dice uno che non aveva mai considerato l'online... prima che Konami decidesse di non fare nulla per l'offline. Anch'io come te apprezzo il game play, ma giocare amichevoli a nastro non ce la potevo fare.
Quindi da profano mi sono buttato sul DT, ma con le mie di regole, niente spacchettamenti, niente carte regolo, ecc...
Ho scelto il mio 11 base e con quello vado a giocarmela. Certo online trovi di tutto, ma e' anche stimolante confrontarsi a volte contro altri stili e mentalita'. Che poi immagino sia un po' quello che accade nei famosi tornei di FraCast86.
Cosi' almeno hai degli stimoli quando giochi.
Il DT non riesco a farmelo piacere anche una Squadra creata senza giocatori con valori maxata non ha overall originali tali e quali a quelli delle Squadre Autentiche.
Si tornei di @FraCast86 ho partecipato e ripartecipero ma a quelli che organizza con Squadre Autentiche.
Io pero amo il gioco vs cpu a velocita -1 perche di fatto a parer mio lato comandi puoi utilizzare con alto grado di soddisfazione e resa tutto cio che il gioco mette a disposizione cosa che online non avviene o avviene in misura differente.
Detto questo nei tornei di @FraCast86 ci si diverte davvero molto e con la stra-grande maggioranza degli utenti escono bei match!
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Il DT non riesco a farmelo piacere anche una Squadra creata senza giocatori con valori maxata non ha overall originali tali e quali a quelli delle Squadre Autentiche.
Io ho settato (maxato) le caratteristiche dei miei giocatori in base a quello che conosco di loro, senza dover attingere a db vari che spesso danno parametri discutibili.
Ti faccio qualche nome per renderti l'idea:
Luka Romero su EF finora e' considerato pochissimo (2 stelle se non erro) e valori conseguenziali.
I fratelli Vignato nemmeno a parlarne...
Baldanzi 2 stelle,
Pafundi se non erro, una.
E potrei dirtene tanti altri, piu' o meno famosi.
Si, e' vero, sono magari solo buoni prospetti. (e infatti anche maxandoli spesso non arrivano a 85 di overall).
Infondo EF non e' football manager e sui valori che assegna ai giocatori non e' inappuntabile, soprattutto su quelli ancora poco "famosi".
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
In più con questo concetto di gioco ci si allena anche! Così quando faremo tutti insieme dei tornei con fracats86 saremo tutti più bravi
Sono d’accordo che ci si allena bene nel DT perché giochi con umani, ma i tornei che facciamo sono un altra roba…da un certo punto di vista sono anche più difficili, perché in primis ognuno può avere uno stile diverso che punta alla produzione di un certo gioco/modulo, cosa che nel DT è molto più piatto. In secondo c’è l’adrenalina e la tensione di un torneo o campionato e se giochi una semifinale o un match per il primo posto in classifica …la questione psicologica si fa sentire. Insomma diventa un esperienza molto diversa dal DT e alla fine l’unica cosa in comune è il fatto di sapere che stai giocando contro umani. Io ho sempre giocato in Myclub prima e DT adesso, non mi ha aiutato molto nei tornei…anzi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Sono d’accordo che ci si allena bene nel DT perché giochi con umani, ma i tornei che facciamo sono un altra roba…da un certo punto di vista sono anche più difficili, perché in primis ognuno può avere uno stile diverso che punta alla produzione di un certo gioco/modulo, cosa che nel DT è molto più piatto. In secondo c’è l’adrenalina e la tensione di un torneo o campionato e se giochi una semifinale o un match per il primo posto in classifica …la questione psicologica si fa sentire. Insomma diventa un esperienza molto diversa dal DT e alla fine l’unica cosa in comune è il fatto di sapere che stai giocando contro umani. Io ho sempre giocato in Myclub prima e DT adesso, non mi ha aiutato molto nei tornei…anzi.
Beh,se nel Dt ti mancano 3 punti per la promozione in D1 ed hai una partita sola rimasta da giocare,mentalmente si sente. Anzi,forse pure di più.
 
  • Like
Reactions: Carlo III

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Beh,se nel Dt ti mancano 3 punti per la promozione in D1 ed hai una partita sola rimasta da giocare,mentalmente si sente. Anzi,forse pure di più.
Insomma, primo perché sai benissimo che in DT alcuni matchmaking sono palesemente pilotati è quella partita non è determinante perché in realtà sono quelle precedenti che ti fanno salire. Secondo lo script del DT in autentiche è quasi inesistente. Terzo, se non sali in quella per così dire finale sai che puoi rigiocarla e rigiocarla e rigiocarla quando vuoi, nei tornei o campionati il titolo si assegna e poi tocca aspettare la prossima competizione.
 
  • Like
Reactions: Luchinel

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Insomma, primo perché sai benissimo che in DT alcuni matchmaking sono palesemente pilotati è quella partita non è determinante perché in realtà sono quelle precedenti che ti fanno salire. Secondo lo script del DT in autentiche è quasi inesistente. Terzo, se non sali in quella per così dire finale sai che puoi rigiocarla e rigiocarla e rigiocarla quando vuoi, nei tornei o campionati il titolo si assegna e poi tocca aspettare la prossima competizione.
Ma,se mi mancano 3 punti per la promozione ed ho solo l'ultima partita,è determinante eccome! Se perdi e pareggi rimani in D2. E rigiocare le partite in D2 non significa che prendi la promozione ancora. Puoi beccare una fila di risultati negativi e retrocedere anche di 2 divisioni. E poi pure i tornei li rigiochi,noi ne facevamo uno dietro l'altro.
 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
848
651
93
Sono d’accordo che ci si allena bene nel DT perché giochi con umani, ma i tornei che facciamo sono un altra roba…da un certo punto di vista sono anche più difficili, perché in primis ognuno può avere uno stile diverso che punta alla produzione di un certo gioco/modulo, cosa che nel DT è molto più piatto. In secondo c’è l’adrenalina e la tensione di un torneo o campionato e se giochi una semifinale o un match per il primo posto in classifica …la questione psicologica si fa sentire. Insomma diventa un esperienza molto diversa dal DT e alla fine l’unica cosa in comune è il fatto di sapere che stai giocando contro umani. Io ho sempre giocato in Myclub prima e DT adesso, non mi ha aiutato molto nei tornei…anzi.
Guarda io sono dentro un torneo fotonico.. si fa calciomercato, si gioca in maniera sublime e il livello massimo di squadra è sotto 2200 .. puro realismo, giocatori full manual non cazzuti, di più.. fidati che l'adrenalina la conosco molto bene
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Ma,se mi mancano 3 punti per la promozione ed ho solo l'ultima partita,è determinante eccome! Se perdi e pareggi rimani in D2. E rigiocare le partite in D2 non significa che prendi la promozione ancora. Puoi beccare una fila di risultati negativi e retrocedere anche di 2 divisioni. E poi pure i tornei li rigiochi,noi ne facevamo uno dietro l'altro.
Boh, punti di vista…sono sempre arrivato in prima, alla fine preso a noia mi sono fatto un secondo account e sono salito lo stesso con una squadra tutta a tre stelle, poi una under 21 italiana, poi grazie al cielo sono usciti sti tornei…se perdo l’ultima partita per salire in D1 sinceramente non mi può fregar de meno e una volta arrivato la famosa scalata non mi da nessuna motivazione. Ho fatto anche altri tornei ma la cosa che mancava era il gruppo, l’hype che si crea nei prepartita, il contorno degli articoli, delle dichiarazioni a caldo…le live! Cioè la prima partita del mondiale tra me e @fluzao è stata seguita in diretta con punti di 25 spettatori unici…per me non c’è confronto tra quale partita sia più determinante.
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Guarda io sono dentro un torneo fotonico.. si fa calciomercato, si gioca in maniera sublime e il livello massimo di squadra è sotto 2200 .. puro realismo, giocatori full manual non cazzuti, di più.. fidati che l'adrenalina la conosco molto bene
E io proprio a quella mi riferivo…non c’è confronto con il DT per me.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Boh, punti di vista…sono sempre arrivato in prima, alla fine preso a noia mi sono fatto un secondo account e sono salito lo stesso con una squadra tutta a tre stelle, poi una under 21 italiana, poi grazie al cielo sono usciti sti tornei…se perdo l’ultima partita per salire in D1 sinceramente non mi può fregar de meno e una volta arrivato la famosa scalata non mi da nessuna motivazione. Ho fatto anche altri tornei ma la cosa che mancava era il gruppo, l’hype che si crea nei prepartita, il contorno degli articoli, delle dichiarazioni a caldo…le live! Cioè la prima partita del mondiale tra me e @fluzao è stata seguita in diretta con punti di 25 spettatori unici…per me non c’è confronto tra quale partita sia più determinante.
Io feci una finale di torneo fullmanual trasmessa su Youtube in streaming. Sotto di 3-1,pareggiato 3-3 e poi vinto ai rigori. Bella soddisfazione. Ma bella come la promozione in D1,giocata con una squadra di 2880 di forza,contro squadre da 3010.
 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
848
651
93
E io proprio a quella mi riferivo…non c’è confronto con il DT per me.
Infatti io il DT lo uso per allenarmi.. questo volevo dire, se ti faccio vedere la mia squadra ti metti a ridere.. mi interessa zero il risultato.. spesso perdo amen ma mi alleno.. c'è dà dire anche che quando alcuni utenti di divisione 1/2 vedono Brobby e zirkee davanti e capiscono che gioco in full manual, iniziano molto rilassati.. poi appena faccio gol si impegnano e li parte il divertimento.. soprattutto per loro, qualche scalpo l'ho fatto però..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,384
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online