eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

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Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
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Come non detto allora. Allora non era solamente mai capitato a me.
Non è che succede sempre. O sei nella traiettoria del pallone oppure ci devi andare tu di proposito. Se eri sotto nel punteggio ad esempio partiva un'altra animazione con Dybala che prendeva il pallone e si avviava di corsa verso il centrocampo per non perdere tempo
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
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Non è che succede sempre. O sei nella traiettoria del pallone oppure ci devi andare tu di proposito. Se eri sotto nel punteggio ad esempio partiva un'altra animazione con Dybala che prendeva il pallone e si avviava di corsa verso il centrocampo per non perdere tempo
Si quello sì di recuperare il pallone. Mi faceva strano che da novembre e con centinaia e centinaia di partite giocate, non mi sia mai capitata una situazione simile. Voglio dire, di gol ne ho fatti tanti e parecchie volte sono andato vicino alla traiettoria del pallone dopo il gol.
Comunque va bene così.

Il discorso che mi preme di più approfondire è quello del Volcan, perchè in quello stadio, sul mio laptop, e con i mie settaggi (Partite Autentiche, Superstar, Livello Assistito 3, etc etc) noto una fluidità diversa e meno binari.
Naturalmente ho fatto la controprova. Stesse squadre, stesse impostazioni, ma stadio Olimpico della Roma, ed ecco che il gameplay mi sembra più binariato, seppur nettamente meno rispetto a prima di Ferragosto.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
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Ho fatto qualche prova sempre usando l'Atletico Mineiro contro il Flamengo.
In pratica, altri quattro tempi.
Ho cambiato lo stile di gioco ma un paio di volte anche il modulo mettendo un 4-3-1-2 che è il mio modulo preferito.

Allora il primo problema è la sterilità offensiva della cpu.
Se contiamo anche la mezza partita dell'altro giorno, in 5 tempi, cioè 25 minuti complessivi, la cpu mi ha fatto un(1) tiro. Zero gol.
Insomma, in 25 minuti reali di gioco un solo tiro è decisamente un problema.

Allo stesso tempo io non è che abbia fatto molto, sette o otto tiri in tutto e un solo gol.
Però 4 tiri e il gol sono venuti proprio quando ho scelto stile e modulo che preferisco.
Questo è importante, perchè io ho sempre scritto che finora ho giocato alla buona, senza quel minimo di attenzione tattica che metterei nel caso di un campionato offline.
Ovviamente almeno come modulo e stile di gioco metterei quelli con cui mi trovo meglio.


In generale ci sono due problematiche evidenti a cui anche tu hai accennato (oltre alla praticamente nulla efficacia offensiva della cpu).

Uno sono certi anticipi quasi surreali della cpu in difesa. A volte ti fa proprio passare la voglia di giocare. Non è possibile che il passaggio sia perfetto, il giocatore si muova bene, io carichi la conclusione con il giusto anticipo e non si sa come il difensore che era nettamente tagliato fuori riesca ad arrivare in qualche modo per primo sul pallone.

Il secondo è che soprattutto le conclusioni impiegano decisamente troppo tempo a partire.
Tantissime volte si perde il pallone con la barra abbondantemente carica perchè non succede niente.
Attenzione, è un problema anche per la cpu. Almeno un paio di volte ho tolto il pallone hai giocatori della cpu in ottima posizione perchè il tiro impiegava troppo tempo a partire.

Si dice che quest'ultimo aspetto sarà migliorato con EF24.
le difese sono state potenziate nell’ultimo aggiornamento 2.6.0 di Luglio per cercare di risolvere il problema del kick off online

IMG_5459.jpeg
non a caso non prendo mai gol su kick off, questo però offline comporta ad un boost della difesa mica da scherzare in quanto le marcature a uomo sono super efficaci
se ci metti che già stava L1 boostato nel recupero di eventuali attaccanti significa che al momento la difesa è un muro e fare gol alla cpu diventa quasi frustrante offline
ecco spiegato il motivo di eventuali pochi tiri nelle vostre partite

per quanto riguarda la velocità di tiro/passaggi hanno al momento un due secondi di ritardo ma nel video di EF24 si vede come il giocatore calci subito di prima appena gli arriva il pallone, quindi penso abbiano sistemato
 
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fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
987
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Si quello sì di recuperare il pallone. Mi faceva strano che da novembre e con centinaia e centinaia di partite giocate, non mi sia mai capitata una situazione simile. Voglio dire, di gol ne ho fatti tanti e parecchie volte sono andato vicino alla traiettoria del pallone dopo il gol.
Comunque va bene così.

Il discorso che mi preme di più approfondire è quello del Volcan, perchè in quello stadio, sul mio laptop, e con i mie settaggi (Partite Autentiche, Superstar, Livello Assistito 3, etc etc) noto una fluidità diversa e meno binari.
Naturalmente ho fatto la controprova. Stesse squadre, stesse impostazioni, ma stadio Olimpico della Roma, ed ecco che il gameplay mi sembra più binariato, seppur nettamente meno rispetto a prima di Ferragosto.
hanno cambiato varie volte illuminazione agli stadi e alcuni si sono lamentati che al momento certi sono troppo luminosi perché rischi di non vedere il pallone
in ogni caso smanettando su TV/PC puoi trovare i settaggi che ritieni più opportuni per cambiare un po’ le luci
con EF24 dovrebbero sistemare l’illuminazione generale che al momento da quanto trapela sarà l’unica miglioria grafica che avremo
 
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Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
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Luke ho saltato sei giovedì, quando sono tornato ed ho ripreso a giocare ha avuto la sensazione di un ritmo generale aumento..e non di poco, devo dire però che mi sono abituato in fretta.. non so se è solo una mia sensazione dovuta al fatto che era veramente tantissimo tempo ( per me) che non ci giocavo o se effettivamente è una cosa notata anche da altri, parlo di online.. e parlo di online manuale contro manuale con squadre sui 2000 come potenza generale, non con Marvel ecc
 
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Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Dammi un motivo per cui Konami dovrebbe migliorare il gioco vs cpu in un prodotto nato per giocare online 1 vs 1,quando nelle richieste della community si chiede qualsiasi cosa,tranne un miglioramento dell'intelligenza della IA. Anzi,online si lamentano perché troppo invasiva in difesa.
Perché sono convinto che a loro non freghi nulla di ciò che viene richiesto dall utenza ma che puntino ad avere un gran gameplay e prova tangibile e’ il fatto che dalla 1.0 alla 2.6 il gameplay è cambiato in maniera abnorme. Nell ultimo mese sicuramente il riequilibrio del livello SS che ha portato meno pressing e meno boost ha portato anche ad una diminuzione dell efficacia cpu in attacco e ad un eccessiva facilità di recupero sfera nei duelli in ogni zona del campo.
Spero affinino sempre di più ma dire che a loro lo sviluppo di un IA offline non interessa nulla non mi trova concorde perché già dalle primissime versioni ad oggi, col passare dei mesi ci han lavorato e si vede lontano un miglio.
Prendi per esempio le zone in fascia lasciate libere: oggi appena servi un esa eda libera vedi immediatamente la difesa scalare, slittare, il terzino a contrastare e spesso un cc in raddoppio.
Se non avessero messo mano all IA vs cpu oggi ci troveremmo esattamente a giocare il gameplay della 1.0 e tu sai che non è cosi.
Che poi le release apportino migliorie o meno è un altro discorso ma sono convinto fermamente che Konami non starà mai ferma sull ottimizzazione generale del gp che include ovviamente la IA.
Piuttosto mettono i cori di isspro98 fino ad EF32 ma sulla IA e il gameplay cercano di andare sempre avanti.
Pes21 per certi versi è superiore? Sì assolutamente. Ma pes21 è il frutto di un percorso di 7-8 anni.
Com era il Gameplay di winning eleven 10 alias pes6 in rapporto al suo successore pes08 next-gen ps3? Migliore, nettamente migliore.
Ovviamente i tempi son cambiati, le loro priorità son cambiate (online e DT) ma non sono fermi sul voler progredire lato gp / IA.
Io la penso così
 
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zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
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zona_Cesarini_
Perché sono convinto che a loro non freghi nulla di ciò che viene richiesto dall utenza ma che puntino ad avere un gran gameplay e prova tangibile e’ il fatto che dalla 1.0 alla 2.6 il gameplay è cambiato in maniera abnorme. Nell ultimo mese sicuramente il riequilibrio del livello SS che ha portato meno pressing e meno boost ha portato anche ad una diminuzione dell efficacia cpu in attacco e ad un eccessiva facilità di recupero sfera nei duelli in ogni zona del campo.
Spero affinino sempre di più ma dire che a loro lo sviluppo di un IA offline non interessa nulla non mi trova concorde perché già dalle primissime versioni ad oggi, col passare dei mesi ci han lavorato e si vede lontano un miglio.
Prendi per esempio le zone in fascia lasciate libere: oggi appena servi un esa eda libera vedi immediatamente la difesa scalare, slittare, il terzino a contrastare e spesso un cc in raddoppio.
Se non avessero messo mano all IA vs cpu oggi ci troveremmo esattamente a giocare il gameplay della 1.0 e tu sai che non è cosi.
Che poi le release apportino migliorie o meno è un altro discorso ma sono convinto fermamente che Konami non starà mai ferma sull ottimizzazione generale del gp che include ovviamente la IA.
Piuttosto mettono i cori di isspro98 fino ad EF32 ma sulla IA e il gameplay cercano di andare sempre avanti.
Pes21 per certi versi è superiore? Sì assolutamente. Ma pes21 è il frutto di un percorso di 7-8 anni.
Com era il Gameplay di winning eleven 10 alias pes6 in rapporto al suo successore pes08 next-gen ps3? Migliore, nettamente migliore.
Ovviamente i tempi son cambiati, le loro priorità son cambiate (online e DT) ma non sono fermi sul voler progredire lato gp / IA.
Io la penso così
Mettono mano alla IA della cpu perché quando giochi online/offline puoi muovere 1 solo giocatore. Quello che fanno è in funzione del Dream Team. Mi dici a cosa serve migliorare il gioco vs cpu se efootball non contempla modalità vs cpu? L'unica modalità vs IA presente sono Eventi dream team. Fai conto che nell'evento italiano,mi hanno detto,era modalità Leggenda,manco me ne ero accorto,visto che ho messo 2 gol alla Juve senza subire nulla. Vs IA io gioco solamente per riscattare le ricompense,e pure lì faccio fatica a finire. Infatti spesso metto IA vs IA e faccio altro per casa. Solo ci vogliono il doppio delle partite che farei io perché non arrivano mai a creare azioni pericolose,o le fanno col contagocce.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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113
Perché sono convinto che a loro non freghi nulla di ciò che viene richiesto dall utenza ma che puntino ad avere un gran gameplay e prova tangibile e’ il fatto che dalla 1.0 alla 2.6 il gameplay è cambiato in maniera abnorme. Nell ultimo mese sicuramente il riequilibrio del livello SS che ha portato meno pressing e meno boost ha portato anche ad una diminuzione dell efficacia cpu in attacco e ad un eccessiva facilità di recupero sfera nei duelli in ogni zona del campo.
Spero affinino sempre di più ma dire che a loro lo sviluppo di un IA offline non interessa nulla non mi trova concorde perché già dalle primissime versioni ad oggi, col passare dei mesi ci han lavorato e si vede lontano un miglio.
Prendi per esempio le zone in fascia lasciate libere: oggi appena servi un esa eda libera vedi immediatamente la difesa scalare, slittare, il terzino a contrastare e spesso un cc in raddoppio.
Se non avessero messo mano all IA vs cpu oggi ci troveremmo esattamente a giocare il gameplay della 1.0 e tu sai che non è cosi.
Che poi le release apportino migliorie o meno è un altro discorso ma sono convinto fermamente che Konami non starà mai ferma sull ottimizzazione generale del gp che include ovviamente la IA.
Piuttosto mettono i cori di isspro98 fino ad EF32 ma sulla IA e il gameplay cercano di andare sempre avanti.
Pes21 per certi versi è superiore? Sì assolutamente. Ma pes21 è il frutto di un percorso di 7-8 anni.
Com era il Gameplay di winning eleven 10 alias pes6 in rapporto al suo successore pes08 next-gen ps3? Migliore, nettamente migliore.
Ovviamente i tempi son cambiati, le loro priorità son cambiate (online e DT) ma non sono fermi sul voler progredire lato gp / IA.
Io la penso così
Ma perchè devi inventarti le cose?

Se proprio vogliamo, dal 2017 al 2020, se vogliamo esagerare, arriviamo a giugno 2021.

EFootball è partito nel 2019, tanto è vero che da allora è uscito solo un update (Pes2021) e basta.

Inoltre ti ricordo che in passato bene o male dovevano uscire un gioco all'anno, quindi tanto o poco dovevano dedicarci del tempo.

Adesso fanno solo delle patch.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
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Mettono mano alla IA della cpu perché quando giochi online/offline puoi muovere 1 solo giocatore. Quello che fanno è in funzione del Dream Team. Mi dici a cosa serve migliorare il gioco vs cpu se efootball non contempla modalità vs cpu? L'unica modalità vs IA presente sono Eventi dream team. Fai conto che nell'evento italiano,mi hanno detto,era modalità Leggenda,manco me ne ero accorto,visto che ho messo 2 gol alla Juve senza subire nulla. Vs IA io gioco solamente per riscattare le ricompense,e pure lì faccio fatica a finire. Infatti spesso metto IA vs IA e faccio altro per casa. Solo ci vogliono il doppio delle partite che farei io perché non arrivano mai a creare azioni pericolose,o le fanno col contagocce.
Probabilmemente hanno messo mano al gioco vs Cpu in funzione delle o della modalità offline che Konami ha ufficialmente annunciato implementerà in futuro.
Se questo futuro sarà tra 10 anni, non ha avuto senso mettere mano alla Cpu. Se questo "futuro" sono pochi mesi, ha avuto senso, visto che non penso si possano mettere a lavorare sul gameplay Cpu, soprattutto se era così danneggiato, una settimana prima dell'uscita delle modalità offline.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
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CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Guardate cosa fa Dybala dopo il gol nello stadio Volcan... Vi era mai capitato? A me mai. Dopo il gol il giocatore andava sempre e solo ad esultare.

Si archa. Ti confermo che c'era già in Pes ed uguale in efootball. È la mia esultanza fissa se il pallone esce dalla porta andare a ricalciarlo in rete : )
E come dice Ronin se sei in svantaggio la riprende e torna a centrocampo...
 
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fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
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Mettono mano alla IA della cpu perché quando giochi online/offline puoi muovere 1 solo giocatore. Quello che fanno è in funzione del Dream Team. Mi dici a cosa serve migliorare il gioco vs cpu se efootball non contempla modalità vs cpu? L'unica modalità vs IA presente sono Eventi dream team. Fai conto che nell'evento italiano,mi hanno detto,era modalità Leggenda,manco me ne ero accorto,visto che ho messo 2 gol alla Juve senza subire nulla. Vs IA io gioco solamente per riscattare le ricompense,e pure lì faccio fatica a finire. Infatti spesso metto IA vs IA e faccio altro per casa. Solo ci vogliono il doppio delle partite che farei io perché non arrivano mai a creare azioni pericolose,o le fanno col contagocce.
la partita amico online vs human non c’entra niente con il dream team e rimane comunque una modalità, se voglio mi faccio una partita contro un altro utilizzando squadre autentiche e non livellate
manca il crossplay si, verrà messo, se non oggi fra due mesi
nessun aggiornamento e miglioria al gameplay viene fatta esclusivamente per il dream team, altrimenti a sta ora quel ritmo lento che vedi nella partita di @the elder manco esisterebbe
se proprio quando ci mettono mano cercano di fixare e risolvere eventuali problemi
è un gameplay in continua espansione e miglioramento, toccare di continuo algoritmi comporta a miglioramenti come a problemi
 
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zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
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zona_Cesarini_
Probabilmemente hanno messo mano al gioco vs Cpu in funzione delle o della modalità offline che Konami ha ufficialmente annunciato implementerà in futuro.
Se questo futuro sarà tra 10 anni, non ha avuto senso mettere mano alla Cpu. Se questo "futuro" sono pochi mesi, ha avuto senso, visto che non penso si possano mettere a lavorare sul gameplay Cpu, soprattutto se era così danneggiato, una settimana prima dell'uscita delle modalità offline.
Tu e @Lucawe11 ipotizzate ed immaginate il futuro in base a quello che volete voi,e non guardate a come si è mossa Konami fin'ora. Che devo dirvi,ormai siete entrati in quell'ordine di idee e nessuno,manco Konami col comportamento tenuto negli ultimi 3 anni,vi farà cambiare idea. Penso purtroppo sia inutile continuare. Credo che nemmeno ef24 o ef25 vi farà cambiare idea.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,140
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zona_Cesarini_
la partita amico online vs human non c’entra niente con il dream team e rimane comunque una modalità, se voglio mi faccio una partita contro un altro utilizzando squadre autentiche e non livellate
manca il crossplay si, verrà messo, se non oggi fra due mesi
nessun aggiornamento e miglioria al gameplay viene fatta esclusivamente per il dream team, altrimenti a sta ora quel ritmo lento che vedi nella partita di @the elder manco esisterebbe
se proprio quando ci mettono mano cercano di fixare e risolvere eventuali problemi
è un gameplay in continua espansione e miglioramento, toccare di continuo algoritmi comporta a miglioramenti come a problemi
Avete questa idea errata che il dream team sia a ritmi forsennati e ping pong e basta. Lo è con quelli che non sanno giocare e giocano R2 premuto,se giochi contro quelli forti il ritmo è molto minore,R2 viene usato quando serve e si vedono dribbling e giocate che nell'80% delle altre partite non vedi mai.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
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Avete questa idea errata che il dream team sia a ritmi forsennati e ping pong e basta. Lo è con quelli che non sanno giocare e giocano R2 premuto,se giochi contro quelli forti il ritmo è molto minore,R2 viene usato quando serve e si vedono dribbling e giocate che nell'80% delle altre partite non vedi mai.
ovvio che la corsa la devi modulare soprattutto nel dream team altrimenti ti schianti ogni volta soprattutto se come me davanti giochi con gente che ha accelerazione e velocità a 93
ma quando interpreto una partita del dream team gioco molto diversamente, sono molto più veloce e cerco sempre di andare via di prima per arrivare alla rete nel minor tempo possibile
quando gioco offline mi svago e mantengo un ritmo lento cercando molto di più la simulazione
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
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Tu e @Lucawe11 ipotizzate ed immaginate il futuro in base a quello che volete voi,e non guardate a come si è mossa Konami fin'ora. Che devo dirvi,ormai siete entrati in quell'ordine di idee e nessuno,manco Konami col comportamento tenuto negli ultimi 3 anni,vi farà cambiare idea. Penso purtroppo sia inutile continuare. Credo che nemmeno ef24 o ef25 vi farà cambiare idea.
Ipotizziamo il futuro in base a deduzioni, certamente nostre, e in base a - in questo caso - informazioni ufficiali (cioè che le modalità offline, come la Master League, usciranno in futuro), come ognuno del resto fa.
Le correzioni / migliorie del gameplay di EF24, che arriverà tra una settimana e mezzo, darà nuove informazioni (e creerà nuove ipotesi) al riguardo.

Basta aspettare una decina di giorni.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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PSN ID
Safelb
Ma perchè devi inventarti le cose?

Se proprio vogliamo, dal 2017 al 2020, se vogliamo esagerare, arriviamo a giugno 2021.

EFootball è partito nel 2019, tanto è vero che da allora è uscito solo un update (Pes2021) e basta.

Inoltre ti ricordo che in passato bene o male dovevano uscire un gioco all'anno, quindi tanto o poco dovevano dedicarci del tempo.

Adesso fanno solo delle patch.
Come inventarmi le cose?
Pes21 è il culmine del calcistico Konami di quarta generazione (ps4/ps4pro).
Percorso iniziato se non erro con pes14 o pes15 e culminato appunto con pes21.
Un po’ come fu il percorso su ps3 (per me orrendo) iniziato con pes08 e culminato con pes14 o su ps2 iniziato con winning eleven 5 e culminato con winning eleven 10.
Una media di 7 edizioni per generazione.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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Come inventarmi le cose?
Pes21 è il culmine del calcistico Konami di quarta generazione (ps4/ps4pro).
Percorso iniziato se non erro con pes14 o pes15 e culminato appunto con pes21.
Un po’ come fu il percorso su ps3 (per me orrendo) iniziato con pes08 e culminato con pes14 o su ps2 iniziato con winning eleven 5 e culminato con winning eleven 10.
Una media di 7 edizioni per generazione.
Quindi con Pes14 muore e nasce tutto allo stesso tempo, manco fosse Lazzaro
 
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Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,102
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Safelb
Quindi con Pes14 muore e nasce tutto allo stesso tempo, manco fosse Lazzaro
Era per dire che ci sono dei pes che segnano l inizio dello sviluppo del medesimo gioco dell anno prima ma su piattaforme di nuova generazione…per capirci ……. EF22 ha segnato l inizio della next-gen quinta generazione……. :p
 
Stato
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