eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

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rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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vengo da PES 21 e la libertà di fare le cose che fai su efootball la non la riscontri a mio parere
la pensavo come te dopo aver provato efootball, dopo ho semplicemente capito che per godermelo dovevo imparare le nuove meccaniche, il tutto magicamente ha portato ad un riscontro del gioco totalmente diverso
non sono manco prodotti paragonabili, uno è fatto e finito e te l’hanno consegnato pieno di difetti l’altro è in continuo aggiornamento
la libertà che hai nel dribbling, i tempi di intercettazione, la precisione dei passaggi, la modulazione della corsa, i sensazionali e via dicendo sono tutte robe che manco esistevano
non a caso i comandi nuovi non sono messi lì per caso :)
Mi sembra strano che paragonato a Pes21 trovi tutti sti pregi in campo, allo stato attuale ci sono troppi movimenti corali (gestiti dai cosiddetti binari di programmazione) che seguono logiche tutte loro e ti ritrovi puntualmente a fare giocate obbligate senza volerlo perché il “flusso” di gioco ti porta a quello. Ad es. negli stessi passaggi che seppur calibrati correttamente nella direzione impartita vengono sistematicamente calamitati su altro ricevente decisamente lontano dal nostro obiettivo, mi pare che in tanti in questo forum lo hanno notato.
Mi parli di comandi nuovi che aiutano ma in realtà rispetto a Pes21, nel piatto della bilancia, son più quelli che si sono persi e che avevano molta più funzionalità nell’economia generale di gioco.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,232
33,578
113
Quel che scrivi è vero, è il team mate è una lacuna importante. Io però ho la sensazione che in mezzo al campo sotto molti punti di vista (non li rielenco più perché li avrò scritti 100 volte) il gioco è molto realistico e per certi versi superiore a pes21. Sicuramente lo vedo più verso una simulazione di calcio che un arcadozzo da smartphone (cit storica di Adelmo tempi addietro).
Inoltre a me piace da matti giocare vs cpu usando tutto cio che il nuovo gioco offre: i 5 stili che cambiano il modo di porsi del team e dell avversario, le istruzioni individuali che secondo me funzionano benone, i passaggi/tiri sensazionali, la protezione sfera automatica (lèggerà)/manuale (più fisica), la corsa modulare, il finesse, le spallate (quadrato), l attesa e intercetto (L2), etc
Onestamente konami ha tolto ciò che hai elencato però ha inserito nuove features / comandi che permettono di approcciare il Gameplay in in ottica a mio avviso più realistica che in passato.
Dopodiché se devo fare un rapporto % su ciò che ha inserito è ciò che ha tolto ti do pienamente ragione: basti vedere che non si può giocare una coppa Konami.
Però lato gameplay a me in campo restituisce grandissime sensazioni.
Poi insomma ognuno la vede a modo suo giustamente. Però non è che io rinneghi la realtà, la realtà la vedo … però ripeto lato gameplay, come ho scritto tante volte, non vedo un pes21 da 9 e un e-football da 5 …
Io resto fiducioso e speranzoso.
Ma sai che a volte vorrei proprio prenderti a testate. :( :p

Parli dei cinque stili come se fosse chissà quale feature, quando invece proprio il fatto di aver 5 stili che inglobano tutto quello che tatticamente era presente in Pes (a volte male implementato) e per di più "bloccati" nelle varie fasi di gioco, conferma quello che ha scritto sopra @zona Cesarini .

Per non parlare poi della protezione della palla con L2. Deciditi, o funziona bene o funziona male. E visto che tu stesso hai scritto tante volte che in corsa funziona male (il succo dei tuoi post al riguardo era quello) ....

Poi, vabbè, il fatto che tu evidentemente non abbia mai giocato a Pes2020/21 lo abbiamo appurato da tempo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
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PSN ID
zona_Cesarini_
Quel che scrivi è vero, è il team mate è una lacuna importante. Io però ho la sensazione che in mezzo al campo sotto molti punti di vista (non li rielenco più perché li avrò scritti 100 volte) il gioco è molto realistico e per certi versi superiore a pes21. Sicuramente lo vedo più verso una simulazione di calcio che un arcadozzo da smartphone (cit storica di Adelmo tempi addietro).
Inoltre a me piace da matti giocare vs cpu usando tutto cio che il nuovo gioco offre: i 5 stili che cambiano il modo di porsi del team e dell avversario, le istruzioni individuali che secondo me funzionano benone, i passaggi/tiri sensazionali, la protezione sfera automatica (lèggerà)/manuale (più fisica), la corsa modulare, il finesse, le spallate (quadrato), l attesa e intercetto (L2), etc
Onestamente konami ha tolto ciò che hai elencato però ha inserito nuove features / comandi che permettono di approcciare il Gameplay in in ottica a mio avviso più realistica che in passato.
Dopodiché se devo fare un rapporto % su ciò che ha inserito è ciò che ha tolto ti do pienamente ragione: basti vedere che non si può giocare una coppa Konami.
Però lato gameplay a me in campo restituisce grandissime sensazioni.
Poi insomma ognuno la vede a modo suo giustamente. Però non è che io rinneghi la realtà, la realtà la vedo … però ripeto lato gameplay, come ho scritto tante volte, non vedo un pes21 da 9 e un e-football da 5 …
Io resto fiducioso e speranzoso.
Che ci siano movenze realistiche è fuor di dubbio. Sto provando il Messi della MSL regalato e, usandolo,sembra di vedere quello vero. D'altro canto da un calcistico ci si aspetta una parte tattica importante,penso agli schemi da calcio da fermo che introdusse EA,che erano spettacolari. Diciamo che efootball è più un "accendi e gioca" senza troppi sbattimenti. Ovviamente bisogna conoscere i comandi,ovviamente c'è anche una limitata scelta di tattiche e dei giocatori nel ruolo giusto,però tralasciando le modalità,online o offline che siano,rimane scarno come gameplay generale. Ed è scarno non per incapacità di Konami o mancanza di idee,ma perché proprio l'hanno concepito così.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,232
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113
@Lucawe11 questo potrebbe interessarti.

Prima devo fare una premessa.
Non mi piace usare "possesso palla".
Nemmeno in Pes.
Oltretutto penso sia facile capire, anche per chi gioca assistito, che fare passaggi veloci e precisi come un modulo del genere richiede in manuale sia piuttosto complesso.
Tanto più se la squadra avversaria fa un pressing molto accentuato.

Volutamente ieri ho fatto un tempo di Atletico Mineiro (3,5 stelle) contro Flamengo (4 stelle).
Ho lasciato il possesso palla alla mia squadra, anche il Flamengo lo ha e di conseguenza ha una fase difensiva nella quale pressa a tutto campo.

Ricordati che io non ho mai detto che il livello superstar sia facile, io dico che la cpu è "innocua".

Se vuoi puoi guardarlo :



Poco fa mi è venuto voglia di riavviare Pes2021. Era un mesetto che non lo toccavo.
Atletico Mineiro - Flamengo.
Hanno le stesse impostazioni tattiche di EFootball.
Per fare il giusto paragone, anche in questo caso amichevole con la condizione neutra per tutti.
Ovviamente i giocatori non sono proprio li stessi, in questo caso l'Atletico Mineiro è 4 stelle come il Flamengo.

Stupidamente non ho registrato la partita, non pensavo a fare un confronto.
Devo dire che i primi 15 secondi sono stati molto simili, questo fa capire come la base tutto sommato sia la stessa.
La differenza è che a metà del primo tempo (avevo lasciato i 20 minuti a partita), quindi 5 minuti reali come un tempo di EFootball, ero sotto 0-2 con 0 tiri miei e 6 della cpu.

E questo è il primo gol della cpu :

 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
848
651
93
Ciao elder, ci facciamo un'amichevole se vuoi qualche volta? Così analizziamo insieme alcuni aspetti che anche secondo me hanno delle criticità? Non lo so, è da quando sono rientrato dalle vacanze che il gameplay mi convince poco..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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PSN ID
Safelb
@Lucawe11 questo potrebbe interessarti.

Prima devo fare una premessa.
Non mi piace usare "possesso palla".
Nemmeno in Pes.
Oltretutto penso sia facile capire, anche per chi gioca assistito, che fare passaggi veloci e precisi come un modulo del genere richiede in manuale sia piuttosto complesso.
Tanto più se la squadra avversaria fa un pressing molto accentuato.

Volutamente ieri ho fatto un tempo di Atletico Mineiro (3,5 stelle) contro Flamengo (4 stelle).
Ho lasciato il possesso palla alla mia squadra, anche il Flamengo lo ha e di conseguenza ha una fase difensiva nella quale pressa a tutto campo.

Ricordati che io non ho mai detto che il livello superstar sia facile, io dico che la cpu è "innocua".

Se vuoi puoi guardarlo :



Poco fa mi è venuto voglia di riavviare Pes2021. Era un mesetto che non lo toccavo.
Atletico Mineiro - Flamengo.
Hanno le stesse impostazioni tattiche di EFootball.
Per fare il giusto paragone, anche in questo caso amichevole con la condizione neutra per tutti.
Ovviamente i giocatori non sono proprio li stessi, in questo caso l'Atletico Mineiro è 4 stelle come il Flamengo.

Stupidamente non ho registrato la partita, non pensavo a fare un confronto.
Devo dire che i primi 15 secondi sono stati molto simili, questo fa capire come la base tutto sommato sia la stessa.
La differenza è che a metà del primo tempo (avevo lasciato i 20 minuti a partita), quindi 5 minuti reali come un tempo di EFootball, ero sotto 0-2 con 0 tiri miei e 6 della cpu.

E questo è il primo gol della cpu :

Non riesco a riprodurre il video del Full Match (sono in montagna) … ho visto invece il gol a pes21 … che dire: speriamo Konami lavori su una IA migliore per ciò che concerne la fase offensiva.

son riuscito a vedere il match … non so … se da un lato concordo su ciò che scrivi dall altro ho visto a livello gameplay un gran bel match, è si vero che la cpu non ti ha fatto un tiro ma in 2 affondi hai rischiato (consideriamo il basso minutaggio) è altresì vero che in difesa non ti ha concesso nulla. Ma il match è stato un bel vedere a mio parere: bei disimpegni in difesa da ambo le parti, duelli per il recupero sfera, aperture con lanci lunghi, giropalla, bei movimenti di squadra, slittamenti ottimi … c e da migliorare la fase offensiva però lo sviluppo del match a me è piaciuto molto …. Ora se a pes21 dopo poco eri sotto di 2 reti con 6 tiri a 0 è evidente che la cpu davanti sia migliore … però a livello di equilibrio del match ho visto gran equilibrio…poi sarebbe interessante vedere che tacca avesse la cpu perché questo concedimelo e dammi ragione (1 volta ;)) ad e-football la cpu in tacca rossa spinge molto …. Poi solito discorso: io dalle linee vedevo una cpu conservativa con un 451 prettamente difensivo.
comunque se giochi altri match e li registri sarebbe interessante darci un occhiata (o meglio a me interessa) … mi piacerebbe vedere lo schieramento cpu e la gestione tacca in tempo reale … se poi facessi un CSM (comparison match e-football vs pes21) sarebbe il top.
A me comunque il match che hai disputato come svolgimento è piaciuto parecchio … non so se preferirei un match con 5 tiri a 20 o questo che sarebbe potuto finire con 2 tiri a 4 … restano 2 dilemmi che mi accompagnano nelle valutazioni globali: il minutaggio che vorrei vedere a 15 minuti (mai come ora 10 minuti sono penalizzanti) e la cpu che schierasse il miglior 11 possibile

ps: sbaglio o il Full Manual ha funzionato senza evidenziare grandi lacune?

@Redondo82 in che senso per curiosità?
 
Ultima modifica:

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
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1,124
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havertzj
Se vuoi puoi guardarlo :

da questo video io posso notare solamente una cpu schierata in maniera ordinata che per l’appunto andando di contrattacco ha lasciato pochi spazi dietro, rispetto alla partita che hai mostrato con il Milan dove a causa dello stile erano molto sbilanciati
il testa a testa della cpu è sempre molto efficace, negli anticipi se giochi a difficoltà alta quattro su cinque volte la palla te la prendono questo perché le difese sono troppo boostate
l’unico difetto rimane il fatto che offensivamente parlando è ancora troppo poco pericolosa, a mio parere questo problema svanirà dopo l’aggiornamento quando velocizzeranno un po’ il tutto e miglioreranno la reattività
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
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Daduz77
Leggo di tanti (legittimi) desideri per EF24.
Io ci aggiungo la speranza che nel DT dividano il matchmaking tra assistiti e manualisti.
Piu' passa il tempo e piu' mi convinco che le due categorie giocano a due titoli completamente diversi.
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Ciao elder, ci facciamo un'amichevole se vuoi qualche volta? Così analizziamo insieme alcuni aspetti che anche secondo me hanno delle criticità? Non lo so, è da quando sono rientrato dalle vacanze che il gameplay mi convince poco..
Grazie per l'invito, ma no.
Sai che non gioco da anni online e non sarei nemmeno all'altezza.
Ma soprattutto non avrebbe senso, io attualmente cerco di capire i problemi del gameplay giocando contro la cpu, contro avversari umani magari ce ne sono di diversi.
Non riesco a riprodurre il video del Full Match (sono in montagna) … ho visto invece il gol a pes21 … che dire: speriamo Konami lavori su una IA migliore per ciò che concerne la fase offensiva.

son riuscito a vedere il match … non so … se da un lato concordo su ciò che scrivi dall altro ho visto a livello gameplay un gran bel match, è si vero che la cpu non ti ha fatto un tiro ma in 2 affondi hai rischiato (consideriamo il basso minutaggio) è altresì vero che in difesa non ti ha concesso nulla. Ma il match è stato un bel vedere a mio parere: bei disimpegni in difesa da ambo le parti, duelli per il recupero sfera, aperture con lanci lunghi, giropalla, bei movimenti di squadra, slittamenti ottimi … c e da migliorare la fase offensiva però lo sviluppo del match a me è piaciuto molto …. Ora se a pes21 dopo poco eri sotto di 2 reti con 6 tiri a 0 è evidente che la cpu davanti sia migliore … però a livello di equilibrio del match ho visto gran equilibrio…poi sarebbe interessante vedere che tacca avesse la cpu perché questo concedimelo e dammi ragione (1 volta ;)) ad e-football la cpu in tacca rossa spinge molto …. Poi solito discorso: io dalle linee vedevo una cpu conservativa con un 451 prettamente difensivo.
comunque se giochi altri match e li registri sarebbe interessante darci un occhiata (o meglio a me interessa) … mi piacerebbe vedere lo schieramento cpu e la gestione tacca in tempo reale … se poi facessi un CSM (comparison match e-football vs pes21) sarebbe il top.
A me comunque il match che hai disputato come svolgimento è piaciuto parecchio … non so se preferirei un match con 5 tiri a 20 o questo che sarebbe potuto finire con 2 tiri a 4 … restano 2 dilemmi che mi accompagnano nelle valutazioni globali: il minutaggio che vorrei vedere a 15 minuti (mai come ora 10 minuti sono penalizzanti) e la cpu che schierasse il miglior 11 possibile

ps: sbaglio o il Full Manual ha funzionato senza evidenziare grandi lacune?

@Redondo82 in che senso per curiosità?
Che l'IA offensiva della cpu in Pes2021 sia migliore non ci sono dubbi.
E' più varia ma soprattutto si adatta alla situazione.
Come detto, peccato non aver registrato la partita, inizialmente sembrava molto simile.
Però poi ti inventa un'azione come quella del gol e anche altre.
In Efootball, pur avendo giocato forse il 5% delle partite che ho giocato a Pes2021, la trovo molto più prevedibile.
Ok che sono stati 5 minuti, e c'è stata un'azione in cui mi aveva sorpreso e ha sbagliato un passaggio piuttosto facile, ma anche se avesse segnato sarebbe comunque stato un tiro in un tempo. Poi lo sai che ho sempre detto che con partite da 10 minuti per me è difficile fare valutazioni precise, però non è colpa nostra se da due anni abbiamo questo.
Come se la differenza fra lo spendere e il non spendere soldi nel DT potesse dipendere dallo sbloccare il minutaggio nelle amichevoli con squadre reali....

In questa partita nessun grosso problema in manuale, c'è da dire che per il stile volutamente lasciato possesso palla e per il pressing della cpu non ci sono state situazioni di quelle nelle quali solitamente nascono i problemi.

da questo video io posso notare solamente una cpu schierata in maniera ordinata che per l’appunto andando di contrattacco ha lasciato pochi spazi dietro, rispetto alla partita che hai mostrato con il Milan dove a causa dello stile erano molto sbilanciati
il testa a testa della cpu è sempre molto efficace, negli anticipi se giochi a difficoltà alta quattro su cinque volte la palla te la prendono questo perché le difese sono troppo boostate
l’unico difetto rimane il fatto che offensivamente parlando è ancora troppo poco pericolosa, a mio parere questo problema svanirà dopo l’aggiornamento quando velocizzeranno un po’ il tutto e miglioreranno la reattività

Guarda che diciamo la stessa cosa-
Difensivamente la cpu è boostata, ma mi preoccupa relativamente.
Posso sempre pensare di migliorare, in ogni caso non userei mai possesso palla giocando manuale, non avrei comunque problemi a scendere di livello.
Ma il problema è la fase offensiva.
Negli ultimi anni ho sempre giocato partite da 20 minuti e il numero di gol complessivi è sempre stato compreso fra i 2 e i 3 a partita (di media). Intendo sommando i miei a quelli della cpu.
Che è la media dei maggiori campionati.
In generale preferisco mille volte uno 0-0 ad un 5-4.
Però, se mai sarà possibile (e sono pessimista anche se spero di essere smentito) fare un campionato, non vorrei dopo 38 partite da 20 minuti trovarmi con 11 gol fatti e 6 subiti....

Vero che sono stati solo 5 minuti di gioco, ma 0 x 4 fa sempre 0.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
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havertzj
Grazie per l'invito, ma no.
Sai che non gioco da anni online e non sarei nemmeno all'altezza.
Ma soprattutto non avrebbe senso, io attualmente cerco di capire i problemi del gameplay giocando contro la cpu, contro avversari umani magari ce ne sono di diversi.

Che l'IA offensiva della cpu in Pes2021 sia migliore non ci sono dubbi.
E' più varia ma soprattutto si adatta alla situazione.
Come detto, peccato non aver registrato la partita, inizialmente sembrava molto simile.
Però poi ti inventa un'azione come quella del gol e anche altre.
In Efootball, pur avendo giocato forse il 5% delle partite che ho giocato a Pes2021, la trovo molto più prevedibile.
Ok che sono stati 5 minuti, e c'è stata un'azione in cui mi aveva sorpreso e ha sbagliato un passaggio piuttosto facile, ma anche se avesse segnato sarebbe comunque stato un tiro in un tempo. Poi lo sai che ho sempre detto che con partite da 10 minuti per me è difficile fare valutazioni precise, però non è colpa nostra se da due anni abbiamo questo.
Come se la differenza fra lo spendere e il non spendere soldi nel DT potesse dipendere dallo sbloccare il minutaggio nelle amichevoli con squadre reali....

In questa partita nessun grosso problema in manuale, c'è da dire che per il stile volutamente lasciato possesso palla e per il pressing della cpu non ci sono state situazioni di quelle nelle quali solitamente nascono i problemi.



Guarda che diciamo la stessa cosa-
Difensivamente la cpu è boostata, ma mi preoccupa relativamente.
Posso sempre pensare di migliorare, in ogni caso non userei mai possesso palla giocando manuale, non avrei comunque problemi a scendere di livello.
Ma il problema è la fase offensiva.
Negli ultimi anni ho sempre giocato partite da 20 minuti e il numero di gol complessivi è sempre stato compreso fra i 2 e i 3 a partita (di media). Intendo sommando i miei a quelli della cpu.
Che è la media dei maggiori campionati.
In generale preferisco mille volte uno 0-0 ad un 5-4.
Però, se mai sarà possibile (e sono pessimista anche se spero di essere smentito) fare un campionato, non vorrei dopo 38 partite da 20 minuti trovarmi con 11 gol fatti e 6 subiti....

Vero che sono stati solo 5 minuti di gioco, ma 0 x 4 fa sempre 0.
io dal tuo video apprezzo il ritmo lento e compassato della manovra ma come si lamentava anche @zona Cesarini gli intercetti (testa a testa) una volta che capisci la meccanica diventano fondamentali
infatti se tu ti riguardi il tuo match sostanzialmente avete giocato ad intercettarvi a vicenda, tu perché hai capito la meccanica, lui perché è un computer e sa dove posizionarsi
questo problema non lo riscontro se gioco contro un full manualista online o contro un assistito a livello 3 come può essere @alexis13 che pad alla mano sa giocare perché i passaggi/cross o tutto quello che vuoi non hanno una direzione fissa come può essere giocando contro una cpu assistita a livello 1-2
se tu giocassi un match contro zona vedresti che i tuoi intercetti e i suoi saranno molto inferiori a quelli che fai o ti fa la cpu in un match normale, perché per ovvi motivi il tutto diventa più imprevedibile
ti parlo di me e di quelli che fanno i tornei di @FraCast86 noi ci divertiamo per il semplice fatto che dall’altra parte non c’è la cpu ma una persona, se dovessi giocare solo amichevoli con questo gameplay mi annoierei onestamente in quanto io ormai le meccaniche le conosco quasi a memoria
quindi il problema a mio parere è di liberare questa castrazione in assistito della cpu per quanto concerne i passaggi e gli intercetti, diventerebbe un gameplay ancora migliore e più imprevedibile
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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io dal tuo video apprezzo il ritmo lento e compassato della manovra ma come si lamentava anche @zona Cesarini gli intercetti (testa a testa) una volta che capisci la meccanica diventano fondamentali
infatti se tu ti riguardi il tuo match sostanzialmente avete giocato ad intercettarvi a vicenda, tu perché hai capito la meccanica, lui perché è un computer e sa dove posizionarsi
questo problema non lo riscontro se gioco contro un full manualista online o contro un assistito a livello 3 come può essere @alexis13 che pad alla mano sa giocare perché i passaggi/cross o tutto quello che vuoi non hanno una direzione fissa come può essere giocando contro una cpu assistita a livello 1-2
se tu giocassi un match contro zona vedresti che i tuoi intercetti e i suoi saranno molto inferiori a quelli che fai o ti fa la cpu in un match normale, perché per ovvi motivi il tutto diventa più imprevedibile
ti parlo di me e di quelli che fanno i tornei di @FraCast86 noi ci divertiamo per il semplice fatto che dall’altra parte non c’è la cpu ma una persona, se dovessi giocare solo amichevoli con questo gameplay mi annoierei onestamente in quanto io ormai le meccaniche le conosco quasi a memoria
quindi il problema a mio parere è di liberare questa castrazione in assistito della cpu per quanto concerne i passaggi e gli intercetti, diventerebbe un gameplay ancora migliore e più imprevedibile
Guarda, io sono abbastanza certo che online, soprattutto fra manualisti, il gameplay non sia male.
Se ci fosse una qualche modalità online con squadre autentiche e i filtri, molto probabilmente ci avrei giocato abbastanza.

Ma io appunto parlo del gioco contro la cpu.
Guarda, sarebbe stato bello se avessi registrato il match a Pes2021 proprio perchè si notano, dopo una primissima fase molto simile, proprio quali sono le differenze.
La capacità della cpu di cercare e a volte trovare soluzioni diverse e anche la capacità, quando attacca in maniera decisa, di chiuderti.
Nella partita con EFootball, come giustamente dici, è un continuo "prendi la palla - perdi la palla".
Anche perchè, avendo io tenuto possesso palla, con i giocatori che non si buttano negli spazi, mancando un comando come il Team Mate e con in contemporanea una cpu che pressa molto ovunque, per me è molto difficile creare qualcosa.

Se ne ho voglia in giornata riprovo la stessa partita cambiando il mio stile di gioco.
Giusto per vedere se cambia qualcosa.
 
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Lucawe11

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5 Aprile 2015
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Safelb
Grazie per l'invito, ma no.
Sai che non gioco da anni online e non sarei nemmeno all'altezza.
Ma soprattutto non avrebbe senso, io attualmente cerco di capire i problemi del gameplay giocando contro la cpu, contro avversari umani magari ce ne sono di diversi.

Che l'IA offensiva della cpu in Pes2021 sia migliore non ci sono dubbi.
E' più varia ma soprattutto si adatta alla situazione.
Come detto, peccato non aver registrato la partita, inizialmente sembrava molto simile.
Però poi ti inventa un'azione come quella del gol e anche altre.
In Efootball, pur avendo giocato forse il 5% delle partite che ho giocato a Pes2021, la trovo molto più prevedibile.
Ok che sono stati 5 minuti, e c'è stata un'azione in cui mi aveva sorpreso e ha sbagliato un passaggio piuttosto facile, ma anche se avesse segnato sarebbe comunque stato un tiro in un tempo. Poi lo sai che ho sempre detto che con partite da 10 minuti per me è difficile fare valutazioni precise, però non è colpa nostra se da due anni abbiamo questo.
Come se la differenza fra lo spendere e il non spendere soldi nel DT potesse dipendere dallo sbloccare il minutaggio nelle amichevoli con squadre reali....

In questa partita nessun grosso problema in manuale, c'è da dire che per il stile volutamente lasciato possesso palla e per il pressing della cpu non ci sono state situazioni di quelle nelle quali solitamente nascono i problemi.



Guarda che diciamo la stessa cosa-
Difensivamente la cpu è boostata, ma mi preoccupa relativamente.
Posso sempre pensare di migliorare, in ogni caso non userei mai possesso palla giocando manuale, non avrei comunque problemi a scendere di livello.
Ma il problema è la fase offensiva.
Negli ultimi anni ho sempre giocato partite da 20 minuti e il numero di gol complessivi è sempre stato compreso fra i 2 e i 3 a partita (di media). Intendo sommando i miei a quelli della cpu.
Che è la media dei maggiori campionati.
In generale preferisco mille volte uno 0-0 ad un 5-4.
Però, se mai sarà possibile (e sono pessimista anche se spero di essere smentito) fare un campionato, non vorrei dopo 38 partite da 20 minuti trovarmi con 11 gol fatti e 6 subiti....

Vero che sono stati solo 5 minuti di gioco, ma 0 x 4 fa sempre 0.
In linea di massima concordo, ho rivisto in questi giorni alcuni full match su peslegend di e-football e pes21 (alcuni per modo di dire …. Una quindicina complessivamente) ed effettivamente la fase offensiva di pes21 come dite voi è migliore.
Pero secondo me se Konami riesce ad aumentare la IA nella fase d attacco il gameplay complessivo sarebbe molto molto interessante perche vedendo i match in contrapposizione (EF vs Pes21) noto un realismo “tattico” e di “movimenti corarli” più realistico in EF.
Nel dettaglio parlo di:
- compattezza team
- slittamento team da dx a sx
- spazi sulla metà molto piu limitati
- giropalla
- partenza del gioco da dietro
- centrocampo a supporto della difesa
- pressing e raddoppi
Se guardi un match a pes salvo quando la cpu difende ad es in tacca azzurra le squadre sono tendenzialmente piu aperte e larghe (anche con compattezza e altezza difesa al max) e questo sicuramente incide nel rendere un match con molte piu occasioni da rete da ambo le parti.
Ho rivisto il tuo match che pero dura pochissimo (mannaggia i 10 minuti): con tutte le limitazioni che conosciamo e che non sto a ripetere in una parola l ho trovato molto CREDIBILE.
Poi ognuno e libero di interpretarlo a modo suo: @zona Cesarini lo potra definire noioso, etc etc
A me e piaciuto molto, tra l altro con CAM dall alto i movimenti sul campo dei team sono davvero interessanti, anche quando sia la cpu che te sventagliate con cambi di campo o lanci lunghi e bellissimo da vedere come la squadra si “scompatti” e la linea dei CC e dei Difensori “slitti” all unisono verso la porzione di campo oggetto del passaggio.
Un altro aspetto che ho notato in EF e l ho riscontrato vedendo alcuni match reali in tv in questi giorni è come le squadre passino da una fase difensiva compatta e stretta ad una fase offensiva piu larga, diciamo un effetto ventaglio con la squadra che si compatta e si scompatta nelle due fasi.
Non so se mi son spiegato: quando si subisce un attacco in EF il team lo attende compatto, quando recupera palla e avvia l azione d attacco la squadra in base al modulo si scompatta e si apre.
Per me questo aspetto tattico e fatto benissimo in EF e cerca di simulare nettamente meglio che in passato lo sviluppo reale di un match.

ps: concordo con te … non giocare questo gioco online contro utenti noti quali @Redondo82, @Luchinel, @the fez, @FraCast86 ….. io li ho visti i loro match … alla tua età diventerebbe una droga ;) onestamente vengono fuori match assolutamente incredibili in FM

forse ha ragione @fluzão: la rapidita d esecuzione che si vocifera portera EF24 e proprio quell aumento di reattivita che serve alla cpu per gestire la sfera in maniera meno macchinosa di ora e che in fase offensiva potrebbe permettere di perdere meno palloni durante gli scontri fisici / contrasti
 
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the elder

Prima squadra
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In linea di massima concordo, ho rivisto in questi giorni alcuni full match su peslegend di e-football e pes21 (alcuni per modo di dire …. Una quindicina complessivamente) ed effettivamente la fase offensiva di pes21 come dite voi è migliore.
Pero secondo me se Konami riesce ad aumentare la IA nella fase d attacco il gameplay complessivo sarebbe molto molto interessante perche vedendo i match in contrapposizione (EF vs Pes21) noto un realismo “tattico” e di “movimenti corarli” più realistico in EF.
Nel dettaglio parlo di:
- compattezza team
- slittamento team da dx a sx
- spazi sulla metà molto piu limitati
- giropalla
- partenza del gioco da dietro
- centrocampo a supporto della difesa
- pressing e raddoppi
Se guardi un match a pes salvo quando la cpu difende ad es in tacca azzurra le squadre sono tendenzialmente piu aperte e larghe (anche con compattezza e altezza difesa al max) e questo sicuramente incide nel rendere un match con molte piu occasioni da rete da ambo le parti.
Ho rivisto il tuo match che pero dura pochissimo (mannaggia i 10 minuti): con tutte le limitazioni che conosciamo e che non sto a ripetere in una parola l ho trovato molto CREDIBILE.
Poi ognuno e libero di interpretarlo a modo suo: @zona Cesarini lo potra definire noioso, etc etc
A me e piaciuto molto, tra l altro con CAM dall alto i movimenti sul campo dei team sono davvero interessanti, anche quando sia la cpu che te sventagliate con cambi di campo o lanci lunghi e bellissimo da vedere come la squadra si “scompatti” e la linea dei CC e dei Difensori “slitti” all unisono verso la porzione di campo oggetto del passaggio.
Dimmi dove sei che vengo a darti una testata come promesso.... :(

Scrivi sempre le stesse cose e tutto parte da sempre da un "se".

Se Berlusconi mi avesse lasciato 100 milioni la mia vita sarebbe diversa.
Ma non lo ha fatto.

E no, non è per niente credibile una partita dove per un tempo intero ci sia solamente un continuo perdere e recuperare il pallone e nemmeno un tiro.
E non è nemmeno credibile una difesa che fa sempre i movimenti perfetti, perchè tutte le partite finirebbero 0-0.

Tra l'altro proprio una cosa che non mi piace, ma non tanto in questa partita bensì in altre dove c'è più spazio, è il modo con cui la cpu riesce ad arrivare prima sul pallone su un cambio di campo quando il difensore inizialmente è a 20 metri dal mio giocatore.

La stessa cosa avviene anche a nostro favore, intendiamoci. Basta muoversi subito verso il punto dove più o meno arriverà il pallone e si anticipa il giocatore della cpu.
Mi sono fatto l'idea che il pallone sui lanci alti viaggi troppo lentamente, perlomeno rispetto alla velocità dei giocatori.
 

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Guardate cosa fa Dybala dopo il gol nello stadio Volcan... Vi era mai capitato? A me mai. Dopo il gol il giocatore andava sempre e solo ad esultare.


Anche un discreto piattone. :)

Lo stadio Volcan non me la racconta giusta, comunque... ora voglio fare questa domanda su Twitter a Renan per vedere cosa mi risponde. "E' possibile che lo stadio Volcan, così diverso da tutti gli altri stadi di EF23 nella grafica, nelle luci, nelle ombre e, per me, anche nella fluidità del gameplay, sia una sorta di "test" e che sia stato creato in Unreal Engine 5"?

Per la cronaca la partita tra Roma e Bournemouth, appena giocata, è finita 1-0. Cinque tiri complessivi, due tiri complessivi in porta. Al netto del Volcan, trovo il Livello Superstar non più boostato come prima (provalo @Adelmo Maria Soriani , magari proprio al Volcan), sia dal punto di vista degli intercetti che, soprattutto, dal punto di vista del pressing Cpu, in questo caso praticamente inesistente al punto che, palla al piede, potevo permettermi il lusso di guardarmi attorno, fumarmi una sigaretta e bere la birra prima di impostare l'azione.

Concordo d'altro canto anche con @the elder , soprattutto sulla questione delle palle alte. Confidiamo tutti che il gameplay di EF24 sia ottimizzato subito in tal senso già al Day one, senza dover aspettare correzioni di aggiornamenti futuri.

Le mie partite sono sempre offline, Partite Autentiche, Superstar, Livello Assistito 3, stadio Volcan, condizione dei giocatori Normale, erba alta e bagnata.
 
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Guardate cosa fa Dybala dopo il gol nello stadio Volcan... Vi era mai capitato? A me mai. Dopo il gol il giocatore andava sempre e solo ad esultare.


Anche un discreto piattone. :)

Lo stadio Volcan non me la racconta giusta, comunque... ora voglio fare questa domanda su Twitter a Renan per vedere cosa mi risponde. "E' possibile che lo stadio Volcan, così diverso da tutti gli altri stadi di EF23 nella grafica, nelle luci, nelle ombre e, per me, anche nella fluidità del gameplay, sia una sorta di "test" e che sia stato creato in Unreal Engine 5"?

Per la cronaca la partita tra Roma e Bournemouth, appena giocata, è finita 1-0. Cinque tiri complessivi, due tiri complessivi in porta. Al netto del Volcan, trovo il Livello Superstar non più boostato come prima (provalo @Adelmo Maria Soriani , magari proprio al Volcan), sia dal punto di vista degli intercetti che, soprattutto, dal punto di vista del pressing Cpu, in questo caso praticamente inesistente al punto che, palla al piede, potevo permettermi il lusso di guardarmi attorno, fumarmi una sigaretta e bere la birra prima di impostare l'azione.

Concordo d'altro canto anche con @the elder , soprattutto sulla questione delle palle alte. Confidiamo tutti che il gameplay di EF24 sia ottimizzato subito in tal senso già al Day one, senza dover aspettare correzioni di aggiornamenti futuri.

Le mie partite sono sempre offline, Partite Autentiche, Superstar, Livello Assistito 3, stadio Volcan, condizione dei giocatori Normale, erba alta e bagnata.
Anche a PES 21 se ti avvicini al pallone dopo che hai segnato il tuo giocatore lo scaraventa in rete. Non è una nuova animazione ma un qualcosa che già c’era
 
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zona Cesarini

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In linea di massima concordo, ho rivisto in questi giorni alcuni full match su peslegend di e-football e pes21 (alcuni per modo di dire …. Una quindicina complessivamente) ed effettivamente la fase offensiva di pes21 come dite voi è migliore.
Pero secondo me se Konami riesce ad aumentare la IA nella fase d attacco il gameplay complessivo sarebbe molto molto interessante perche vedendo i match in contrapposizione (EF vs Pes21) noto un realismo “tattico” e di “movimenti corarli” più realistico in EF.
Nel dettaglio parlo di:
- compattezza team
- slittamento team da dx a sx
- spazi sulla metà molto piu limitati
- giropalla
- partenza del gioco da dietro
- centrocampo a supporto della difesa
- pressing e raddoppi
Se guardi un match a pes salvo quando la cpu difende ad es in tacca azzurra le squadre sono tendenzialmente piu aperte e larghe (anche con compattezza e altezza difesa al max) e questo sicuramente incide nel rendere un match con molte piu occasioni da rete da ambo le parti.
Ho rivisto il tuo match che pero dura pochissimo (mannaggia i 10 minuti): con tutte le limitazioni che conosciamo e che non sto a ripetere in una parola l ho trovato molto CREDIBILE.
Poi ognuno e libero di interpretarlo a modo suo: @zona Cesarini lo potra definire noioso, etc etc
A me e piaciuto molto, tra l altro con CAM dall alto i movimenti sul campo dei team sono davvero interessanti, anche quando sia la cpu che te sventagliate con cambi di campo o lanci lunghi e bellissimo da vedere come la squadra si “scompatti” e la linea dei CC e dei Difensori “slitti” all unisono verso la porzione di campo oggetto del passaggio.
Un altro aspetto che ho notato in EF e l ho riscontrato vedendo alcuni match reali in tv in questi giorni è come le squadre passino da una fase difensiva compatta e stretta ad una fase offensiva piu larga, diciamo un effetto ventaglio con la squadra che si compatta e si scompatta nelle due fasi.
Non so se mi son spiegato: quando si subisce un attacco in EF il team lo attende compatto, quando recupera palla e avvia l azione d attacco la squadra in base al modulo si scompatta e si apre.
Per me questo aspetto tattico e fatto benissimo in EF e cerca di simulare nettamente meglio che in passato lo sviluppo reale di un match.

ps: concordo con te … non giocare questo gioco online contro utenti noti quali @Redondo82, @Luchinel, @the fez, @FraCast86 ….. io li ho visti i loro match … alla tua età diventerebbe una droga ;) onestamente vengono fuori match assolutamente incredibili in FM

forse ha ragione @fluzão: la rapidita d esecuzione che si vocifera portera EF24 e proprio quell aumento di reattivita che serve alla cpu per gestire la sfera in maniera meno macchinosa di ora e che in fase offensiva potrebbe permettere di perdere meno palloni durante gli scontri fisici / contrasti
Dammi un motivo per cui Konami dovrebbe migliorare il gioco vs cpu in un prodotto nato per giocare online 1 vs 1,quando nelle richieste della community si chiede qualsiasi cosa,tranne un miglioramento dell'intelligenza della IA. Anzi,online si lamentano perché troppo invasiva in difesa.
 

Archaeopteryx

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Anche a PES 21 se ti avvicini dopo al pallone dopo che hai segnato il tuo giocatore lo scaraventa in rete. Nelle di nuovo
Si ma io non intendevo dire che fosse una novità assoluta mai vista prima d'ora, ma solo che in EF23 non mi era mai capitato fino a questa mattina.
Se anche a voi in EF23 non era mai capitato che dopo un gol il giocatore ribattesse nuovamente a rete una volta che si avvicina alla palla prima di esultare, significa che qualcosa è cambiato.
Siccome Konami ha detto che da metà agosto iniziava già a trasferire i file di EF24 in EF23, per me qualcosa nel gameplay lo ha già trasferito in piccola parte.
Noto, ad esempio, una maggior responsività dei comandi e una maggior libertà generale (anche in questa partita non ho notato nessun binario ed è stato bellissimo), cosa che prima di Ferragosto non notavo.
Prima di Ferragosto c'erano binari, intercetti continui, pressing (seppur diminuito rispetto agli inizi) ed era impossibile fare certe giocate nello stretto (per via degli intercetti) cosa che adesso faccio tranquillamente.

Posso tranquillamente dire che il gameplay che sto giocando adesso a EF23 allo stadio Volcan è lo stesso identico gameplay privo di binari di cui vi parlai quella famosa mattina di quest'inverno, e che mai più rividi. Lo sto rivedendo adesso.
 
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Ronin

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Si ma io non intendevo che fosse una novità, ma che in EF23 non mi era mai capitato fino a questa mattina.
Se anche a voi in EF23 non era mai capitato che dopo un gol il giocatore ribattesse nuovamente a rete una volta che si avvicina alla palla prima di esultare, significa che qualcosa è cambiato.
Siccome Konami ha detto che da metà agosto iniziava già a trasferire i file di EF24 in EF23, per me qualcosa nel gameplay lo ha già trasferito in piccola parte.
Noto, ad esempio, una maggior responsività dei comandi e una maggior libertà generale (anche in questa partita non ho notato nessun binario ed è stato bellissimo), cosa che prima di Ferragosto non notavo.
Prima di Ferragosto c'erano binari, intercetti continui, pressing (seppur diminuito rispetto agli inizi) ed era impossibile fare certe giocate nello stretto (per via degli intercetti) cosa che adesso faccio tranquillamente.
Già capitato ad eFootball che dopo un gol il giocatore scaraventasse il pallone in rete
 

the elder

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Allora @fluzão

Ho fatto qualche prova sempre usando l'Atletico Mineiro contro il Flamengo.
In pratica, altri quattro tempi.
Ho cambiato lo stile di gioco ma un paio di volte anche il modulo mettendo un 4-3-1-2 che è il mio modulo preferito.

Allora il primo problema è la sterilità offensiva della cpu.
Se contiamo anche la mezza partita dell'altro giorno, in 5 tempi, cioè 25 minuti complessivi, la cpu mi ha fatto un(1) tiro. Zero gol.
Insomma, in 25 minuti reali di gioco un solo tiro è decisamente un problema.

Allo stesso tempo io non è che abbia fatto molto, sette o otto tiri in tutto e un solo gol.
Però 4 tiri e il gol sono venuti proprio quando ho scelto stile e modulo che preferisco.
Questo è importante, perchè io ho sempre scritto che finora ho giocato alla buona, senza quel minimo di attenzione tattica che metterei nel caso di un campionato offline.
Ovviamente almeno come modulo e stile di gioco metterei quelli con cui mi trovo meglio.


In generale ci sono due problematiche evidenti a cui anche tu hai accennato (oltre alla praticamente nulla efficacia offensiva della cpu).

Uno sono certi anticipi quasi surreali della cpu in difesa. A volte ti fa proprio passare la voglia di giocare. Non è possibile che il passaggio sia perfetto, il giocatore si muova bene, io carichi la conclusione con il giusto anticipo e non si sa come il difensore che era nettamente tagliato fuori riesca ad arrivare in qualche modo per primo sul pallone.

Il secondo è che soprattutto le conclusioni impiegano decisamente troppo tempo a partire.
Tantissime volte si perde il pallone con la barra abbondantemente carica perchè non succede niente.
Attenzione, è un problema anche per la cpu. Almeno un paio di volte ho tolto il pallone hai giocatori della cpu in ottima posizione perchè il tiro impiegava troppo tempo a partire.

Si dice che quest'ultimo aspetto sarà migliorato con EF24.
Me lo auguro, ma spero che non si passi all'estremo opposto con conclusioni eccessivamente veloci nell'esecuzione e poco realistiche.
In realtà forse il vero problema è l'eccessiva facilità da parte dei difensori nel togliere il pallone, e dovrebbero intervenire su questo. Ma dubito che lo faranno.
 

Jocker

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Guardate cosa fa Dybala dopo il gol nello stadio Volcan... Vi era mai capitato? A me mai. Dopo il gol il giocatore andava sempre e solo ad esultare.


Anche un discreto piattone. :)

Lo stadio Volcan non me la racconta giusta, comunque... ora voglio fare questa domanda su Twitter a Renan per vedere cosa mi risponde. "E' possibile che lo stadio Volcan, così diverso da tutti gli altri stadi di EF23 nella grafica, nelle luci, nelle ombre e, per me, anche nella fluidità del gameplay, sia una sorta di "test" e che sia stato creato in Unreal Engine 5"?

Per la cronaca la partita tra Roma e Bournemouth, appena giocata, è finita 1-0. Cinque tiri complessivi, due tiri complessivi in porta. Al netto del Volcan, trovo il Livello Superstar non più boostato come prima (provalo @Adelmo Maria Soriani , magari proprio al Volcan), sia dal punto di vista degli intercetti che, soprattutto, dal punto di vista del pressing Cpu, in questo caso praticamente inesistente al punto che, palla al piede, potevo permettermi il lusso di guardarmi attorno, fumarmi una sigaretta e bere la birra prima di impostare l'azione.

Concordo d'altro canto anche con @the elder , soprattutto sulla questione delle palle alte. Confidiamo tutti che il gameplay di EF24 sia ottimizzato subito in tal senso già al Day one, senza dover aspettare correzioni di aggiornamenti futuri.

Le mie partite sono sempre offline, Partite Autentiche, Superstar, Livello Assistito 3, stadio Volcan, condizione dei giocatori Normale, erba alta e bagnata.
Random succedeva già da Pes 20....ci sono situazioni appunto " randomiche " che magari non ti capitano personalmente in un edizione e in quella dopo si, ma sono già implementate da anni.
Diciamo che l'80% se non più di quello che succede, si vede, si nota ad oggi su efootball è un qualcosa riportato dal fox di Pes 20, masticato e vomitato con Unreal.
 
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