eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,081
25,771
113
PSN ID
Safelb
Be non fai altro che avvalorare la mia tesi.
Cioè che ogni utente ha un approccio e una difficoltà diversa.
Per questo i test comparati tra utenti servono a poco.
Si fa per discutere di gameplay….a me piace tantissimo vedere come giocano gli utenti…poi onestamente se il gioco a livello SS fosse troppo semplice causa cpu mediocre non piacerebbe affatto neppure a me … eppure a me non pare così semplice da affrontare questa cpu
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,048
4,787
113
Be non fai altro che avvalorare la mia tesi.
Cioè che ogni utente ha un approccio e una difficoltà diversa.
Per questo i test comparati tra utenti servono a poco.
No no ma infatti ho premesso che non metto in discussione la “sua”, ovvero che sia molto più bravo , soprattutto perché è appena un mese che sto bazzicando il Full Manual, però a prescindere dal bloccare gli attacchi o dalla precisione nei passaggi in uscita, ho sentito una cpu “aggressiva” , almeno ho letto il suo commento “innocua “ come una cpu che non facesse nulla per vincere… ah non ho toccato nulla tutto di default
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
La questione è che EFootball genera discussioni, e questo è indice che interessa.
Non ha modalità, non ha nulla, ha un gameplay con difetti...un gioco del genere dovrebbe generare un disinteresse totale e invece è sempre sulla bocca di tutti.
Anche qui..questi topic dovrebbero essere completamente vuoti, e invece non si finisce mai di parlarne
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,081
25,771
113
PSN ID
Safelb
Ma è giusto così, chi gioca quei tornei ha un canale privato x scambiarsi opinioni su i match fatti tra loro.
Molte delle loro opinioni, x chi non gioca utente vs utente non interessano.
40 utenti che scrivono mi sembrano eccessivi, saremo in 15. E non in modo quotidiano.
40 nel gruppo di @FraCast86 ….. ma parecchi sono utenti del ns forum che la scrivono come dannati e qua poco … @alexis13 ad esempio ha sviscerato maniacalmente alcuni aspetti tattici del gioco combinando stili squadra, giocatore e istruzioni individuali e ne è rimasto entusiasta fermo restando i limiti tattici riconosciti rispetto a pes21…

ad esempio @cristianoarry a me incuriosirebbe parecchio visionare un tuo match vs cpu ferme restando che stasera ho un appuntamento certo: mi son promesso di visionare un match full,su al tra @Luchinel e @FraCast86ubblicato in sezione dedicata …a me pero interessa molto visionare match vs cpu

@FraCast86
Io non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza ed esperienza, ma qui abbiamo due “gameplay “ molto ma molto differenti.
Io continuo ad avere una cpu a SS che mi aggredisce attacca e verticalizza andando a cercare il tiro appena può .
Giusto il primo minuto di gioco .
Fine primo tempo
Visualizza allegato 297191
Non so per me su ps5 autentiche la cpu non è per nulla innocua
Che poi questo gioco è davvero strano ….. dopo migliaia di match non avrei avut alcun dubbio nell affermare che la cpu fosse partita in tacca rossa ….. invece è in bianca
 
Ultima modifica:

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
810
966
93
40 nel gruppo di @FraCast86 ….. ma parecchi sono utenti del ns forum che la scrivono come dannati e qua poco … @alexis13 ad esempio ha sviscerato maniacalmente alcuni aspetti tattici del gioco combinando stili squadra, giocatore e istruzioni individuali e ne è rimasto entusiasta fermo restando i limiti tattici riconosciti rispetto a pes21…
Per ultimo, oggi ho notato di come il codice del gioco sia drogato da linee o server malmessi.. Morale della favola chi si limita (purtroppo) a dare un giudizio solo sul comparto online può essere tratto in inganno in quanto in quelle condizioni veramente ef da' il peggio di sé.. Input lag pazzesco, movimenti dei giocatori incasinato con conseguente perdita di stamina che rovina ancora di più l esperienza di gioco.. In pratica si entra un vortice dove veramente risulta il tutto ingiocabile..
Questo per dirvi che se avete il tempo e la voglia provate il gioco offline in amichevole o ancora meglio in allenamento (dove la stamina non ha impatto) e a quel punto giudicate il gameplay puro di ef...
Chiaro, se uno scarica ef perché vuole giocare solo online, condivido la sua opinione però attenzione perché alcune variabili impattano negativamente il gameplay.. Come sottolineava giustamente @Matprogress .. Tra cui i principali: linea internet, modem e play collegati via cavo, modalità di visione della tv..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,081
25,771
113
PSN ID
Safelb
Per ultimo, oggi ho notato di come il codice del gioco sia drogato da linee o server malmessi.. Morale della favola chi si limita (purtroppo) a dare un giudizio solo sul comparto online può essere tratto in inganno in quanto in quelle condizioni veramente ef da' il peggio di sé.. Input lag pazzesco, movimenti dei giocatori incasinato con conseguente perdita di stamina che rovina ancora di più l esperienza di gioco.. In pratica si entra un vortice dove veramente risulta il tutto ingiocabile..
Questo per dirvi che se avete il tempo e la voglia provate il gioco offline in amichevole o ancora meglio in allenamento (dove la stamina non ha impatto) e a quel punto giudicate il gameplay puro di ef...
Chiaro, se uno scarica ef perché vuole giocare solo online, condivido la sua opinione però attenzione perché alcune variabili impattano negativamente il gameplay.. Come sottolineava giustamente @Matprogress .. Tra cui i principali: linea internet, modem e play collegati via cavo, modalità di visione della tv..
Ma online DT o AUTENTICHE?
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Per ultimo, oggi ho notato di come il codice del gioco sia drogato da linee o server malmessi.. Morale della favola chi si limita (purtroppo) a dare un giudizio solo sul comparto online può essere tratto in inganno in quanto in quelle condizioni veramente ef da' il peggio di sé.. Input lag pazzesco, movimenti dei giocatori incasinato con conseguente perdita di stamina che rovina ancora di più l esperienza di gioco.. In pratica si entra un vortice dove veramente risulta il tutto ingiocabile..
Questo per dirvi che se avete il tempo e la voglia provate il gioco offline in amichevole o ancora meglio in allenamento (dove la stamina non ha impatto) e a quel punto giudicate il gameplay puro di ef...
Chiaro, se uno scarica ef perché vuole giocare solo online, condivido la sua opinione però attenzione perché alcune variabili impattano negativamente il gameplay.. Come sottolineava giustamente @Matprogress .. Tra cui i principali: linea internet, modem e play collegati via cavo, modalità di visione della tv..
Totalmente d'accordo, sempre detto.
Tra gare autentiche offline e gare online al DT c'è un abisso. Sono due giochi diversi praticamente
 
  • Like
Reactions: alexis13

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
810
966
93
Beh ma i match nei tornei di @FraCast86 tra player noti con Squadre Autentiche mi paiono molto più che buoni o mi son perso qualcosa?
Oggi pomeriggio ho fatto delle partite in un'altra community, un disastro.. Lag, input lag.. Gameplay totalmente drogato... Poi ho scoperto che questo problema lo avevano segnalato anche in altre 2 community compresa quella di fracast
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
544
878
93
Il GP online che sia DT o Autentiche ha bisogno di tante accortezze per essere performante. Troppo spesso sento player frustati dal GP macchinoso, lento, pieno di bug e poi una volta sistemata la linea internet, i parametri della Smart tv oppure cambiando console e passando magari alla Ps5 o meglio ancora prendendo un monitor a 165hertz e 1ms; si rinfrancano e cominciano a raccogliere soddisfazioni. Una volta ricordo che i primi PES con comparto online se la connessione era cattiva andavano a scatti, adesso non più, non ci sono scatti, se li vedi vuol dire che veramente dall’altro lato sta messo male o gioca dall’altro lato del pianeta…il più delle volte soffri di un lag latente…difficile da percepire se non giochi assiduamente online.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,081
25,771
113
PSN ID
Safelb
@the elder fatta premessa che è da mesi che lo ritengo un difetto clamoroso per le amichevoli offline (CPU che schiera sempre lo stesso 11 da aggiornamento live) ....

Guarda come scende in campo il CITY e questa formazione dovrebbe essere la stessa che hai affrontato tu ... lascia da parte le freccette ... guarda i titolari ... overall e player fuori ruolo … de Bruyne ad es passa da ov91 a 68 schierato esterno
eFootball™ 2023 30_07_2023 22_59_39.png

come supponevo oggi, troviamo seduti in panca:

Halland OV 89 verde
Rodri OV 89 verde
Gundogan OV 85 normale
Bernardo Silva OV 88 verde
Ruben Dias OV 87 normale

Addirittura poi
Grealish OV 83 freccia BLU
Akanji OV 82 normale
sono in tribuna

7 giocatori in forma quasi tutti titolati NON sono schierati: praticamente il match standard proposto da E-Football sarebbe Liverpool (io) vs Manchester City RISERVE

Allego l'11 che invece propongo io e che vado ad affrontare.
eFootball™ 2023 30_07_2023 23_06_00.png

Perso 1-3 (Haaland, 2xGrealish) 5 tiri a 11....entrambe schierate con Contropiede Veloce, CITY mai in tacca rossa, sempre bianca
Highlights (manca un tiro a salire di De Bruyne che non capisco perchè non sia stato inserito, a 1 cm dal palo da 35mt)
Per capirci il terzogol di Grealish, da fuori, posizione defilata, a giro sul secondo palo, un giocatore mediocre neanche cerca il tiro da quella posizione.

secondo match perso 0-1 con rete di Grealish però ho capito cosa intendi …. Ho perso entrambi i match ma in ognuno dei due non ho avuto la sensazione di un dominio e di una supremazia netta del City a livello di gioco.
e anche vero che io usavo il Liverpool e che a pes21 se avessi giocato questi match a liv SS li avrei vinti entrambi.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,081
25,771
113
PSN ID
Safelb
Va beh non so che dire … più che uno ci spende del tempo … chiudete il topic a questo punto … offline di cosa dovremmo parlare nel topic del gameplay se non di gameplay nell‘unica modalita disponibile ovvero la modalita partita di prova?
l’anno scorso non si poteva commentare perché era una demo, poi non si poteva commentare perche uscita la release 1.0 non era un gioco completo, poi non si poteva commentare perché mancava questo o quello.
ma a questo punto converrebbe davvero chiudere il topic e riaprirlo quando e se saranno disponibili le modalita perche solo in quel momento si potrà discutere di qualcosa: ah no perché se uscirà là master e non le modalita campionati o coppe, nella master ci potrebbero essere algoritmi che alterano i valori statistici quindi i commenti in generale saranno inutili.
no ma davvero secondo me è più fuori luogo qua dentro chi non accetta una discussione di cio che abbiamo in mano allo stato attuale delle cose di chi ogni tanto ha voglia di discuterne: bisogna farsene una ragione ormai … oggi 31-07 vuoi giocare un match offline con squadre autentiche? puoi giocare un match di prova con varie limitazioni e discutere di questo. Punto.
cmq ci vediamo per EF24, io mi fermo temporaneamente qui Come han fatto tanti altri, tanto è palese che risulti più apprezzato il silenzio che un minimo di discussione su ciò che si ha a disposizione (tra l altro il tema dell IA a liv SS era pure interessante): come se un IA mediocre a liv SS si trasformi in un IA umana di primo livello se si gioca un campionato o una coppa al posto di un match di prova. Ma dai su….
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,253
33,604
113
Io lo sapevo che era tempo perso.

Lo spunto era per parlare dei motivi per cui fosse facile contenere la cpu, nonostante le limitate opzioni tattiche a nostra disposizione.

Fare confronti non ha alcun significato, perché se uno riesce a limitarla e un altro no è ovvio che il secondo non approccia il gioco nella maniera più funzionale.
Che non vuol dire saper giocare meglio o peggio "pad alla mano", ma semplicemente aver capito quale è il sistema più efficace di affrontare la CPU.

Poi magari verrà fuori che "se la lasci giocare la cpu è pericolosa" ma, insomma....

Il fatto che la cpu non schieri sempre la squadra migliore ma quella dell'ultima partita giocata è un difetto che io avevo evidenziato due anni fa, ma che possiamo farci?

Possiamo solo lasciare anche la nostra squadra come viene schierata, visto che avviene la stessa cosa.
Ieri sera volevo fare un Rennes - PSG, il PSG mancava di alcuni titolari, ma c'erano comunque Mbappe, Messi, Donnarumma e altri. E le riserve schierate erano comunque giocatori sul 75 di overall.
Nel Rennes invece c'era un 62 e addirittura un 48 come terzino ad sinistro. Ho rinunciato.

@Lucawe11
Se poi proprio, per motivi che a me sfuggono, si vuole a tutti i costi fare un confronto, bisogna farlo alle stesse condizioni.
Non dico i settaggi, perché ognuno di noi è abituato a giocare in un certo modo, ma almeno moduli, giocatori e condizione.


Detto ciò, se anche fosse che per essere messi in difficoltà bisogna affrontare la squadra più forte del gioco, con tutti i titolari schierati, non ci sarebbe molto da stare allegri.

E non è che il City con la formazione che ho affrontato io schierasse Lagumina o giocatori del genere (senza contare che anche il Liverpool non aveva tutti i migliori).
E Haaland e gli altri sono entrati nel secondo tempo, ma sempre zero tiri hanno fatto.


Oh, poi magari su XBox S il gioco è più facile che su PC, ma mi sembra strano.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,600
49,686
113
Io sono un tipo che ha sempre giocato con tutte le impostazioni: sia con passaggi livello 3 (prima livello 1 a PES) e tiro base, sia con passaggi e tiri manuali, ma ho sempre avuto la sensazione che giocando a Superstar/Leggenda contro la CPU in manuale, questa tende ad essere meno aggressiva rispetto a se la si affronta in assistito dove diventa più pericolosa. Anche in questo eFootball è la stessa cosa. Se gioco con le prime impostazioni le gare risultano più dure, mentre in manuale pur giocando magari contro la stessa squadra, gli stessi 11 e le stesse condizioni, risulta tutto più semplice, come se la CPU in un certo modo capisse che stiamo giocando in manuale e di conseguenza si adatta. Ovviamente è solo una mia visione. Magari mi sbaglio però anche nei vecchi PES ho sempre avuto questa sensazione, e di partite ne ho fatto tante giocando con entrambe le impostazioni
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
vabbè so stufo di leggere sti reteirati deliri da terrapiattisti dei fanboys, questi mi mandano in pappa il cervello con sti mantra da testimoni di geova :D
dai ci si risente quando e se avremo notizie ufficiali da parte di konami, quando avremo qualcosa di concreto e tangibile da valutare, insomma.
imho non ha manco senso valutare il gp che emerge dalle amichevoli offline dato che come giustamente puntualizza @Kimi85 il gp offline di un’eventuale master o di un’eventuale mod. campionato- sempre che vedano la luce - avrà una diversa connotazione in termini di forzature..come è sempre stato e presumo sarà qualora le suddette modalità dovessero esser presenti.
L'altro giorno Falconero ha postato le sue impressioni dopo aver provato la pre beta (ripeto, la pre beta) di EA SPORTS FC.
Ha senso parlare allora di una pre beta?
Tutto ha senso.
Adesso abbiamo questo e parliamo di questo.
Quando EFootball sarà completo parleremo di come il gameplay si è eventualmente modificato nelle modalità.
Ma se dobbiamo sempre aspettare qualcosa per commentare il gameplay, allora non lo si commenta mai.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io sono un tipo che ha sempre giocato con tutte le impostazioni: sia con passaggi livello 3 (prima livello 1 a PES) e tiro base, sia con passaggi e tiri manuali, ma ho sempre avuto la sensazione che giocando a Superstar/Leggenda contro la CPU in manuale, questa tende ad essere meno aggressiva rispetto a se la si affronta in assistito dove diventa più pericolosa. Anche in questo eFootball è la stessa cosa. Se gioco con le prime impostazioni le gare risultano più dure, mentre in manuale pur giocando magari contro la stessa squadra, gli stessi 11 e le stesse condizioni, risulta tutto più semplice, come se la CPU in un certo modo capisse che stiamo giocando in manuale e di conseguenza si adatta. Ovviamente è solo una mia visione. Magari mi sbaglio però anche nei vecchi PES ho sempre avuto questa sensazione, e di partite ne ho fatto tante giocando con entrambe le impostazioni
Assolutamente si.
Netta sensazione avuta anche da me.
In manuale la CPU ti lascia giocare, pressa di meno.
In manuale è più facile giocare contro la Cpu, e neanche di poco.
Proprio come dici, è come se la CPU sapesse che stai giocando con un'impostazione per te più difficile (il manuale) e ti lascia più spazio per respirare e impostare le azioni.
Anche dribblare, o meglio, scappare via in accelerazione all'avversario, è più facile in manuale rispetto che ad assistito.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,108
21,010
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Nei vecchi Pes la cpu è stata sempre più morbida in amichevole,rispetto alle modalità Master o Campionato. Fatevi la vostra squadra in dt,maxatela o meno,e giocate vs IA negli Eventi. Almeno avrete un idea di come si muove in quelle modalità,dei boost che entrano(se ci sono) e della difficoltà dei vari livelli,dal minimo al massimo.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,535
4,756
113
L'altro giorno Falconero ha postato le sue impressioni dopo aver provato la pre beta (ripeto, la pre beta) di EA SPORTS FC.
Ha senso parlare allora di una pre beta?
Tutto ha senso.
Adesso abbiamo questo e parliamo di questo.
Quando EFootball sarà completo parleremo di come il gameplay si è eventualmente modificato nelle modalità.
Ma se dobbiamo sempre aspettare qualcosa per commentare il gameplay, allora non lo si commenta mai.
Si, ma c'è una grossa differenza, Falconero ha commentato un qualcosa di nuovo.
Dimmi, quante volte in un anno si è parlato di stamina? Quante di livelli difficoltà cpu?
Sono argomenti già trattati e ritrattati, per poi arrivare sempre alla stessa conclusione.
A chi piace lo difende e porta le sue convinzioni, chi trova pecche porta le sue convinzioni, chi lo detesta porta le sue convinzioni.
Morale 25 utenti che sembrano un branco di boy scout allo sbando nella foresta.
Dove non si riconosce più il soggettivo dall' oggettivo.
Dove si scredita o si elogia ciò che piace a noi.
 
  • Like
Reactions: marcicella
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,743
Utenti registrati
64,965
Ultimo utente registrato
matthiu

Utenti online

Nessun utente è online al momento.