eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,328
33,758
113
Mi inserisco.
Io gioco poco vs IA. Pero' nel DT mi capita di fare "eventi" per o
Devo dire che mesi fa giocare contro la cpu era diverso. Con una certa frequenza ti capitava il giocatore che si inventava la giocata e di concludeva imparabilmente.
Da un po' ornai, la difficolta' maggiore (specie negli eventi che prevedono un tot numero di vittorie) e' vincere la partita. Mi spiego su 10 partite 7 le pareggi 0 a 0... In pratica mi sembra che la cpu non si sbottoni mai troppo in avanti, ragion per cui fa fatica a segnare ma al tempo stesso e' difficile da bucare.
Aggiungo che le giocate di cui sopra che spaccano le partite ne vedo sempre meno.
Bisogna aggiungere che certe giocate che nei primi tempi potevano sorprenderci adesso non ci sorprendono più, e la cpu non sembra avere soluzioni alternative.

Il tutto nonostante un comparto tattico molto limitato.

In fase offensiva si fatica a segnare ma per me non è questione di una cpu troppo difensiva.

Sempre ricordando che io gioco manuale, alcune azioni vengono vanificate da cursori "strani", altre da recuperi o respinte improbabili, altre da parate perfino esagerate da parte anche di portieri di fascia molto bassa (questo avveniva anche in Pes).

Inoltre già la sola mancanza di un comando come il Team Mate in certe partite farebbe enorme differenza.
Quella con il Siviglia contro il Villareal è stata proprio una di quelle. Il SIviglia che evidentemente aveva possesso palla (come detto io gioco lasciando queste cose di default) e il Villareal che pressava molto anche con più giocatori.
Ma tante volte sarebbe bastato poter far scattare un mio giocatore (o vederlo scattare in automatico) negli spazi lasciati liberi per metterlo a tu per tu con il portiere, invece sempre tutti fermi ad aspettare il pallone.
D'altronde anche il Team Mate è un qualcosa che "avrebbero dovuto reinserire" ma non se ne sa più niente....
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,328
33,758
113
Stasera provo qualche match su pc cercando di schierare alla cpu la miglior formazione e poi vi dico.
I match che gioco negli ultimi tempi in effetti li approccio più che altro per vedere determinate dinamiche gp fregandomene del risultato.
Sicuramente anche io odierei dover affrontare una cpu eccessivamente morbida a liv SS …. Preferisco sia più difficile che più facile tale livello … preferirei abbassare a liv Campione che upgradare a liv Leggenda…in ogni caso ormai siamo agli sgoccioli, fra meno di un mese esce EF24 che sicuramente porterà un upgrade lato gameplay etc etc quindi tutto verrà rimesso sul piatto e rivalutato … io invece mi chiedo quando uscirà il DLC n.01?
No, fai le stesse partite che ho fatto io.
Lascia le formazioni che sono preimpostate e metti la condizione "media" per tutti, così puoi fare un confronto.

Pur di far vedere che la cpu è forte saresti capace di schierare la tua squadra con le riserve e la condizione al minimo e quella della cpu con i titolari e la condizione al massimo.... :p
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,274
3,642
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
D'altronde anche il Team Mate è un qualcosa che "avrebbero dovuto reinserire" ma non se ne sa più niente....

Dovrebbe esser l'unica cosa confermata per ef24

Non si sa però se come in passato o si inventano qualcosa di nuovo (quando andava già benissimo così com'era)
 
  • Like
Reactions: the elder

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,381
1,280
113
No, gioco solo ad EF e negli ultimi tempi pure poco come noterai …. Infatti sono molto più rari i miei interventi …. Che poi era anche un argomento interessante … tempo fa, recente per altro, si discuteva di un livello SS eccessivamente difficile .. ora si discute dello stesso divenuto “morbido” … è un argomento che invoglia sicuramente ad effettuare qualche test
Attendiamo qualche tuo test....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,328
33,758
113
Dovrebbe esser l'unica cosa confermata per ef24

Non si sa però se come in passato o si inventano qualcosa di nuovo (quando andava già benissimo così com'era)
Ma per me il motivo per cui lo hanno tolto è stato ovvio fin da subito.

In un gioco programmato perchè i giocatori si muovano seguendo "patterns" predefiniti, per quanto numerosi possano essere, un comando come il Team Mate manda tutto all'aria.
Abbiamo visto quanti problemi ci sono stati e in parte ci sono ancora soprattutto, ma non solo, giocando manuale.
Pensa cosa sarebbe successo inserendo una variabile del genere.

In quest'ottica per me rientra anche il fatto che abbiano bloccato gli stili delle squadre.
Cioè se in fase offensiva scegli, che so, contropiede, in fase difensiva devi tenerti quello che loro gli hanno abbinato.
Anche in questo caso ritengo la scelta sia dovuta al voler limitare le variabili.

In più, nello specifico del Team Mate, in certe partite diventerebbe facilissimo andare in porta. Ti assicuro che nella partita di cui parlavo, Siviglia - Villareal, mi veniva da gridare ai miei giocatori "e muoviti!", tanti erano i potenziali spazi che si creavano ma non venivano sfruttati.

Chiaramente per te che giochi contro avversari umani il team mate sarebbe un aiuto ma l'avversario potrebbe contrastarlo, l'attuale cpu no.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,420
12,826
113
Ma per me il motivo per cui lo hanno tolto è stato ovvio fin da subito.

In un gioco programmato perchè i giocatori si muovano seguendo "patterns" predefiniti, per quanto numerosi possano essere, un comando come il Team Mate manda tutto all'aria.
Abbiamo visto quanti problemi ci sono stati e in parte ci sono ancora soprattutto, ma non solo, giocando manuale.
Pensa cosa sarebbe successo inserendo una variabile del genere.

In quest'ottica per me rientra anche il fatto che abbiano bloccato gli stili delle squadre.
Cioè se in fase offensiva scegli, che so, contropiede, in fase difensiva devi tenerti quello che loro gli hanno abbinato.
Anche in questo caso ritengo la scelta sia dovuta al voler limitare le variabili.

In più, nello specifico del Team Mate, in certe partite diventerebbe facilissimo andare in porta. Ti assicuro che nella partita di cui parlavo, Siviglia - Villareal, mi veniva da gridare ai miei giocatori "e muoviti!", tanti erano i potenziali spazi che si creavano ma non venivano sfruttati.

Chiaramente per te che giochi contro avversari umani il team mate sarebbe un aiuto ma l'avversario potrebbe contrastarlo, l'attuale cpu no.
fin quando konami non ci da certezze sull'offline le motivazioni per giocarlo son davvero poche..ogni tanto gioco qualche partita con i club brasiliani.
mi piace abbastanza giocare all'urbano caldeira, peccato per la fase decadente del santos.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma per me il motivo per cui lo hanno tolto è stato ovvio fin da subito.

In un gioco programmato perchè i giocatori si muovano seguendo "patterns" predefiniti, per quanto numerosi possano essere, un comando come il Team Mate manda tutto all'aria.
Abbiamo visto quanti problemi ci sono stati e in parte ci sono ancora soprattutto, ma non solo, giocando manuale.
Pensa cosa sarebbe successo inserendo una variabile del genere.

In quest'ottica per me rientra anche il fatto che abbiano bloccato gli stili delle squadre.
Cioè se in fase offensiva scegli, che so, contropiede, in fase difensiva devi tenerti quello che loro gli hanno abbinato.
Anche in questo caso ritengo la scelta sia dovuta al voler limitare le variabili.

In più, nello specifico del Team Mate, in certe partite diventerebbe facilissimo andare in porta. Ti assicuro che nella partita di cui parlavo, Siviglia - Villareal, mi veniva da gridare ai miei giocatori "e muoviti!", tanti erano i potenziali spazi che si creavano ma non venivano sfruttati.

Chiaramente per te che giochi contro avversari umani il team mate sarebbe un aiuto ma l'avversario potrebbe contrastarlo, l'attuale cpu no.
Totalmente d'accordo.
A tal proposito l'inserimento, come sembra, del teammate su EF24 fa pensare che il gioco sia stato "liberato"
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,164
25,843
113
PSN ID
Safelb
No, fai le stesse partite che ho fatto io.
Lascia le formazioni che sono preimpostate e metti la condizione "media" per tutti, così puoi fare un confronto.

Pur di far vedere che la cpu è forte saresti capace di schierare la tua squadra con le riserve e la condizione al minimo e quella della cpu con i titolari e la condizione al massimo.... :p
Ma no dai!!! Ma secondo te! Però è fondamentale giocare con la cpu che schiera un 11 in forma considerando che ora la cpu schiera sempre lo stesso 11 … non so che 11 schieri il City ma immagina che ad es Haaland può essere in freccia top azzurra ma in panchina mentre un overall 60 di 14 anni che ha giocato l ultimo match amichevole può essere schierato titolare anche se in freccia rossa.
E tu sai bene che sono differenze importanti che impattano tanto sul match. Un po’ come quel giocatore che ti stimavi parecchio (un CC) di cui non ricordo il nome (ora se non erro gioca all Arsenal): se gioca o non gioca fa una bella differenza.
Cavolo non ricordo il nome …
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,328
33,758
113
Ma no dai!!! Ma secondo te! Però è fondamentale giocare con la cpu che schiera un 11 in forma considerando che ora la cpu schiera sempre lo stesso 11 … non so che 11 schieri il City ma immagina che ad es Haaland può essere in freccia top azzurra ma in panchina mentre un overall 60 di 14 anni che ha giocato l ultimo match amichevole può essere schierato titolare anche se in freccia rossa.
E tu sai bene che sono differenze importanti che impattano tanto sul match. Un po’ come quel giocatore che ti stimavi parecchio (un CC) di cui non ricordo il nome (ora se non erro gioca all Arsenal): se gioca o non gioca fa una bella differenza.
Cavolo non ricordo il nome …
Allora devi anche mettere la tua formazione migliore.
Ma soprattutto, se vuoi farti un'idea, devi mettere entrambe le squadre con i giocatori con la stessa condizione (quella media, perchè poi giocando in una competizione avrai comunque una condizione "media").

Però, visto che lo so che alla fine farai un confronto con le mie partite, avrebbe più senso farle almeno nelle mie stesse condizioni iniziali.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,936
33,563
113
Allora devi anche mettere la tua formazione migliore.
Ma soprattutto, se vuoi farti un'idea, devi mettere entrambe le squadre con i giocatori con la stessa condizione (quella media, perchè poi giocando in una competizione avrai comunque una condizione "media").

Però, visto che lo so che alla fine farai un confronto con le mie partite, avrebbe più senso farle almeno nelle mie stesse condizioni iniziali.
Ma poi i test valgono fino ad un certo punto, visto che in ML e/o Campionati e Coppe il gameplay cambia radicalmente dalle amichevoli...
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,554
4,803
113
Allora devi anche mettere la tua formazione migliore.
Ma soprattutto, se vuoi farti un'idea, devi mettere entrambe le squadre con i giocatori con la stessa condizione (quella media, perchè poi giocando in una competizione avrai comunque una condizione "media").

Però, visto che lo so che alla fine farai un confronto con le mie partite, avrebbe più senso farle almeno nelle mie stesse condizioni iniziali.
Scusa Elder ma tutti sti test hanno un valore che è pari a zero.
Dipende anche dalla bravura dell utente.
Es se Luca stasera gioca con le stesse tue impostazioni e nello score ti fa vedere 3 goal e 10 tiri della CPU?
Chi ha ragione dopo?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,328
33,758
113
Ma poi i test valgono fino ad un certo punto, visto che in ML e/o Campionati e Coppe il gameplay cambia radicalmente dalle amichevoli...
Diciamo che nella master e meno nei campionati la cpu è sempre stata "rinforzata" in maniera artificiale.

Ma il punto era un altro.
Dimostrare, come dico da tempo, che l'attuale cpu è mediocre.
Nonostante tutte le limitazioni tattiche e di comandi che abbiamo, basta un po' di attenzione per renderla innocua.

Come ha scritto non ricordo chi, per assurdo prendeva iniziative più varie nelle prime versioni.
 
  • Like
Reactions: Orecchia77 e Kimi85

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,328
33,758
113
Scusa Elder ma tutti sti test hanno un valore che è pari a zero.
Dipende anche dalla bravura dell utente.
Es se Luca stasera gioca con le stesse tue impostazioni e nello score ti fa vedere 3 goal e 10 tiri della CPU?
Chi ha ragione dopo?
In quel caso vorrebbe dire che Luca, nonostante le migliaia di amichevoli che ha fatto, non ha ancora capito come si gioca a EFootball.... :p

Ma no, i test non mi interessano.
Solo, visto che scriverlo non basta, ho messo degli screen delle statistiche che dimostrano come sia facile limitare l'attuale cpu.
Il discorso era comunque iniziato nell'altro thread venerdì scorso, però è un qualcosa legato al gameplay, quindi oggi ho scritto qui.


Poi se Luca vuole fare dei confronti non possiamo certo impedirglielo....
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,554
4,803
113
In quel caso vorrebbe dire che Luca, nonostante le migliaia di amichevoli che ha fatto, non ha ancora capito come si gioca a EFootball.... :p

Ma no, i test non mi interessano.
Solo, visto che scriverlo non basta, ho messo degli screen delle statistiche che dimostrano come sia facile limitare l'attuale cpu.
Il discorso era comunque iniziato nell'altro thread venerdì scorso, però è un qualcosa legato al gameplay, quindi oggi ho scritto qui.


Poi se Luca vuole fare dei confronti non possiamo certo impedirglielo....
No ci mancherebbe, ma conosci il gioco compassato di Luca, fatto di avanti indietro e passaggi orizzontali a go go.
In teoria in quel modo la cpu è sempre organizzata.
 
  • Like
Reactions: the elder

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,082
4,827
113
@Lucawe11

Riprendo qui il discorso che stavamo facendo.

Ieri sera ho fatto altre tre partite, questa volta tra squadre più forti e in modalità partita di prova.

Oltre al fatto di giocare manuale e a velocità 0, mi ero scordato di dirti che lascio tutto di default (formazione e modulo) e non cambio nemmeno le tacche durante la partita. Oltre ovviamente a non usare alcuna guida e/o aiuto.

Eppure continuo a vedere una cpu praticamente innocua.

Sono pessimista riguardo ad una futura possibilità di giocare i campionati, che è quello che mi interessa, ma se anche mai fosse possibile, con una cpu come quella attuale per me sarebbe ben poco divertente.

Visualizza allegato 297181


Visualizza allegato 297183


Visualizza allegato 297182


In pratica, nelle sei partite fatte fra venerdì sera e sabato sera, la cpu ha fatto zero gol. Non tanti nemmeno io, 4 in tutto.
Ma ha anche concluso pochissimo, anche i due tiri del Villareal sono arrivati su un'unica azione nata tra l'altro da un problema di cursore (a dire il vero l'unica volta che è successo in maniera evidente in queste tre partite)..
Io non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza ed esperienza, ma qui abbiamo due “gameplay “ molto ma molto differenti.
Io continuo ad avere una cpu a SS che mi aggredisce attacca e verticalizza andando a cercare il tiro appena può .
Giusto il primo minuto di gioco .
Fine primo tempo
IMG_8085.jpeg
Non so per me su ps5 autentiche la cpu non è per nulla innocua
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,164
25,843
113
PSN ID
Safelb
Pero ragazzi comprendo che abbiate pochi stimoli etc etc pero immaginate che solamente qua tra noi ci sono una quarantina di utenti (che rapportato al numero di coloro che scrivono qua non sono pochi), per intenderci gli utenti facenti parte del gruppo telegram di @FraCast86, che giocano quotidianamente e si scambiano centinaia se non migliaia di messaggi sui match disputati, commrntando il gameplay, pregi, difetti etc
so che per voi pare impossibile ma è così … e @FraCast86 mi ha pure scritto in pvt in passato che ha dovuto limitare gli ingressi perché aveva decine di richieste di partecipazione
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,554
4,803
113
Io non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza ed esperienza, ma qui abbiamo due “gameplay “ molto ma molto differenti.
Io continuo ad avere una cpu a SS che mi aggredisce attacca e verticalizza andando a cercare il tiro appena può .
Giusto il primo minuto di gioco .
Fine primo tempo
Visualizza allegato 297191
Non so per me su ps5 autentiche la cpu non è per nulla innocua
Be non fai altro che avvalorare la mia tesi.
Cioè che ogni utente ha un approccio e una difficoltà diversa.
Per questo i test comparati tra utenti servono a poco.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Pero ragazzi comprendo che abbiate pochi stimoli etc etc pero immaginate che solamente qua tra noi ci sono una quarantina di utenti (che rapportato al numero di coloro che scrivono qua non sono pochi), per intenderci gli utenti facenti parte del gruppo telegram di @FraCast86, che giocano quotidianamente e si scambiano centinaia se non migliaia di messaggi sui match disputati, commrntando il gameplay, pregi, difetti etc
so che per voi pare impossibile ma è così … e @FraCast86 mi ha pure scritto in pvt in passato che ha dovuto limitare gli ingressi perché aveva decine di richieste di partecipazione
E non ci sono io nel vostro gruppo, altrimenti i messaggi centuplicavano!
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,554
4,803
113
Pero ragazzi comprendo che abbiate pochi stimoli etc etc pero immaginate che solamente qua tra noi ci sono una quarantina di utenti (che rapportato al numero di coloro che scrivono qua non sono pochi), per intenderci gli utenti facenti parte del gruppo telegram di @FraCast86, che giocano quotidianamente e si scambiano centinaia se non migliaia di messaggi sui match disputati, commrntando il gameplay, pregi, difetti etc
so che per voi pare impossibile ma è così … e @FraCast86 mi ha pure scritto in pvt in passato che ha dovuto limitare gli ingressi perché aveva decine di richieste di partecipazione
Ma è giusto così, chi gioca quei tornei ha un canale privato x scambiarsi opinioni su i match fatti tra loro.
Molte delle loro opinioni, x chi non gioca utente vs utente non interessano.
40 utenti che scrivono mi sembrano eccessivi, saremo in 15. E non in modo quotidiano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,670
Messaggi
2,003,514
Utenti registrati
65,094
Ultimo utente registrato
enricoilbello