eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,966
25,689
113
PSN ID
Safelb
Si tutto bene e tu? Mi manca anche a me scrivere le avventure in Master League, ma in generale mi manca proprio la Master. Speriamo che arrivi almeno con la nuova stagione calcistica

Sugli stili per me non sono fatti male. Nella mia squadra ne ho diversi e nel 4-4-2 che sto proponendo mi fanno esattamente quello che chiedo. Forse a volte sono anche più propositivi del solito. I terzini offensivi per me spingono di più rispetto a PES 21, come gli Onnipresenti si buttano decisamente più in avanti. Io come CC ho Palacios che ha quello stile e me lo ritrovo spesso al limite dell'area, motivo per cui gli ho dovuto affiancare un Collante per tenere il reparto più unito, perché prima avevo un'Incontrista e soffrivo molto sulla mediana perché mancava il filtro

Altri stili invece per me hanno avuto un peggioramento, parlo soprattutto dei Senza Palla. Fino a PES 21 era il mio stile preferito per il Trequartista, ma adesso i movimenti sono decisamente diversi e meno incisivi. In generale proprio il ruolo di TRQ per me è stato fatto male, specialmente se si gioca con le due punte. Pur giocando con gli stessi stili di PES 21, ovvero P Rapace d'Area, altra P Opportunista, il TRQ non fa gli stessi movimenti che faceva a PES, mentre se si gioca magari con il 4-2-3-1 trovo che il TRQ si muova meglio
Quindi diciamo pro e contro.
A memoria non eri un fautore assoluto della difesa a 3? Cambiato credo calcistico? O hai aperto anche alla difesa a 4?
Domanda: secondo te gli stili gioco giocatori sono condizionati eccessivamente dallo stile di gioco squadra?
io ho la sensazione che i giocatori in campo siano più liberi che in passato ed abbiano una IA più evoluta a livello di movimenti e libertà di manovra.
Questo però non sempre è un plus perché se io volessi più staticità e volessi evitare che un giocatore avesse “sue iniziative” personali non saprei come fare per dargli tale ordine.
O meglio … lo potrei fare con l istruzione individuale (ancoraggio) ma potrei applicarla a soli 2 giocatori su 11.
 

Clio RS

Pulcini
28 Gennaio 2018
48
24
8
Ciao a tutti....visto che ho ripreso a giocare a Pes /Efootball volevo chiedervi nel dettaglio come faccio a dribblare un avversario ( in corsa oppure da fermo) ovviamente con un mio giocatore tecnico..sto provando in tutti i modi ma faccio solo confusione!..premetto gioco ad assistito..volevo capire bene la sequenza dei tasti....visto che è un aspetto fondamentale per un gioco di calcio e che ti da goduria quando riesci ad ottenerlo soprattutto in alcune zone di campo...spero che possiate aiutarmi a comprendere..grazie a tutti..
 

roberto74

Pulcini
14 Settembre 2020
52
87
18
PSN ID
geo74roberto

Vi posto questo il video di questo youtuber già conosciuto sul forum credo apprezzato, in maniera semplice come se fossi accanto lui mentre gioca, ti spiega sommariamente che tasti preme e come interpreta il suo modo di giocare, senza elevarsi su un piedistallo; ho provato a seguire alcuni dei suoi consigli, per mia ignoranza avevo snobbato totalmente l’uso del L1 (su Play 5), oltre al controllo sul dribbling in movimento ed al cambio giocatore senza palla, etcc, io non sapevo (ripeto per mia ignoranza) che lasciando i comandi ( via il dito dalla corsa R2) stoppa una meraviglia e sei già posizionato in campo. Poi ci sono alcune cose che già conosceva, no corsa, prenditi il tempo in area, infine uso della finta tiro e passaggi, che sullo stretto è devastante.

Ultima non per aprire una ferita, segnala anche lui cose strane in campo tipo movimenti fasulli della tua difesa sul finale dei tempi, e lo shock che ha il tuo giocatore quando subisce un intervento rimanendo bloccato, ma tutto questo lo commenta giocando, essendo lui molto bravo li supera con agilità, questo per dire si esistono cose strane, ma quando ci sai fare li prevedi, beato lui
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,414
3,355
113
PSN ID
rebati18

Vi posto questo il video di questo youtuber già conosciuto sul forum credo apprezzato, in maniera semplice come se fossi accanto lui mentre gioca, ti spiega sommariamente che tasti preme e come interpreta il suo modo di giocare, senza elevarsi su un piedistallo; ho provato a seguire alcuni dei suoi consigli, per mia ignoranza avevo snobbato totalmente l’uso del L1 (su Play 5), oltre al controllo sul dribbling in movimento ed al cambio giocatore senza palla, etcc, io non sapevo (ripeto per mia ignoranza) che lasciando i comandi ( via il dito dalla corsa R2) stoppa una meraviglia e sei già posizionato in campo. Poi ci sono alcune cose che già conosceva, no corsa, prenditi il tempo in area, infine uso della finta tiro e passaggi, che sullo stretto è devastante.

Ultima non per aprire una ferita, segnala anche lui cose strane in campo tipo movimenti fasulli della tua difesa sul finale dei tempi, e lo shock che ha il tuo giocatore quando subisce un intervento rimanendo bloccato, ma tutto questo lo commenta giocando, essendo lui molto bravo li supera con agilità, questo per dire si esistono cose strane, ma quando ci sai fare li prevedi, beato lui
Fenomeno assoluto.
Non solo nel giocare, ma nello spiegare i tantissimi piccoli dettagli che fanno la differenza.
Seguendolo si capisce come il famoso script è, per la stragrande maggioranza, non conoscenza di tutti i comandi, meccaniche e timing.
Come in tutti i videogiochi sportivi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,941
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti....visto che ho ripreso a giocare a Pes /Efootball volevo chiedervi nel dettaglio come faccio a dribblare un avversario ( in corsa oppure da fermo) ovviamente con un mio giocatore tecnico..sto provando in tutti i modi ma faccio solo confusione!..premetto gioco ad assistito..volevo capire bene la sequenza dei tasti....visto che è un aspetto fondamentale per un gioco di calcio e che ti da goduria quando riesci ad ottenerlo soprattutto in alcune zone di campo...spero che possiate aiutarmi a comprendere..grazie a tutti..
Togli il dito dal tasto corsa e muovi solo la levetta sx per dribblare. Col tempismo giusto gli lasci sul posto o prendi fallo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,966
25,689
113
PSN ID
Safelb

Vi posto questo il video di questo youtuber già conosciuto sul forum credo apprezzato, in maniera semplice come se fossi accanto lui mentre gioca, ti spiega sommariamente che tasti preme e come interpreta il suo modo di giocare, senza elevarsi su un piedistallo; ho provato a seguire alcuni dei suoi consigli, per mia ignoranza avevo snobbato totalmente l’uso del L1 (su Play 5), oltre al controllo sul dribbling in movimento ed al cambio giocatore senza palla, etcc, io non sapevo (ripeto per mia ignoranza) che lasciando i comandi ( via il dito dalla corsa R2) stoppa una meraviglia e sei già posizionato in campo. Poi ci sono alcune cose che già conosceva, no corsa, prenditi il tempo in area, infine uso della finta tiro e passaggi, che sullo stretto è devastante.

Ultima non per aprire una ferita, segnala anche lui cose strane in campo tipo movimenti fasulli della tua difesa sul finale dei tempi, e lo shock che ha il tuo giocatore quando subisce un intervento rimanendo bloccato, ma tutto questo lo commenta giocando, essendo lui molto bravo li supera con agilità, questo per dire si esistono cose strane, ma quando ci sai fare li prevedi, beato lui
Beh ... non è proprio un tizio qualunque ... Alonso GrayFox pro player italiano ... gran conoscitore del prodotto ... io sono iscritto al suo canale da tempo come al canale del Tattico di Pes ... personaggi molto modesti, garbati ed educati da cui c è solo da imparare o comunque ascoltare
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Una curiosità..
Per vostra esperienza i parametri velocità ed accelerazione in questo gioco come li concepite/utilizzate?
È pensabile che possano cambiare ed essere più utili/funzionali in base al ruolo ricoperto?

Giusto per discussione imposto a titolo esemplificativo questi 3 “pre-Setting”:
-1) vel./acc. 80/80 (con valori che si equivalgono);
-2) vel./acc. 80/90 (maggior spunto nel breve);
-3) vel./acc. 90/80 (maggior durata in campo aperto?)
Di solito i valori in accelerazione, nel breve, riguardano principalmente gli attaccanti per riuscire ad andare via, mentre la velocità è un parametro da tenere in considerazione più sul lato difensivo, per avere più un possibilità di un eventuale recupero sul attaccante.
Ovvio dire che avere entrambi i valori alti, sia in attacco che per la difesa, sarebbe il top.
Per me efootball è fatto male. Vedere Criscito o Rugani recuperare in velocità un piccoletto non ha molto senso.
Vieni recuperato, solamente se corri con la palla trs i piedi e questo è corretto.
Correre e gestire la palla è più complicato che correre e basta, ecco perché avere un difensore veloce è molto importante.

Credo siano stati pochi i giocatori che riuscivano a correre più veloci con la palla tra I piedi rispetto ai difensori. Mi viene in mente il primo Messi (oggi non più) e Mbappè. Anche Ronaldo il fenomeno aveva questa caratteristica, ma sono giocatori di un livello unico.

Per me è realistico così com'è. Parer mio..
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,941
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Di solito i valori in accelerazione, nel breve, riguardano principalmente gli attaccanti per riuscire ad andare via, mentre la velocità è un parametro da tenere in considerazione più sul lato difensivo, per avere più un possibilità di un eventuale recupero sul attaccante.
Ovvio dire che avere entrambi i valori alti, sia in attacco che per la difesa, sarebbe il top.

Vieni recuperato, solamente se corri con la palla trs i piedi e questo è corretto.
Correre e gestire la palla è più complicato che correre e basta, ecco perché avere un difensore veloce è molto importante.

Credo siano stati pochi i giocatori che riuscivano a correre più veloci con la palla tra I piedi rispetto ai difensori. Mi viene in mente il primo Messi (oggi non più) e Mbappè. Anche Ronaldo il fenomeno aveva questa caratteristica, ma sono giocatori di un livello unico.

Per me è realistico così com'è. Parer mio..
Ma se butto palla avanti con 2xR2 e non l'ho tra i piedi,venir recuperato da un centrale più alto e lento ha poco realismo. Cioè vedere Messi in corsa sulla fascia recuperato pian piano da Criscito,boh...
 

Clio RS

Pulcini
28 Gennaio 2018
48
24
8

Vi posto questo il video di questo youtuber già conosciuto sul forum credo apprezzato, in maniera semplice come se fossi accanto lui mentre gioca, ti spiega sommariamente che tasti preme e come interpreta il suo modo di giocare, senza elevarsi su un piedistallo; ho provato a seguire alcuni dei suoi consigli, per mia ignoranza avevo snobbato totalmente l’uso del L1 (su Play 5), oltre al controllo sul dribbling in movimento ed al cambio giocatore senza palla, etcc, io non sapevo (ripeto per mia ignoranza) che lasciando i comandi ( via il dito dalla corsa R2) stoppa una meraviglia e sei già posizionato in campo. Poi ci sono alcune cose che già conosceva, no corsa, prenditi il tempo in area, infine uso della finta tiro e passaggi, che sullo stretto è devastante.

Ultima non per aprire una ferita, segnala anche lui cose strane in campo tipo movimenti fasulli della tua difesa sul finale dei tempi, e lo shock che ha il tuo giocatore quando subisce un intervento rimanendo bloccato, ma tutto questo lo commenta giocando, essendo lui molto bravo li supera con agilità, questo per dire si esistono cose strane, ma quando ci sai fare li prevedi, beato lui
Grazie Amico....poi me lo studio con calma..
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Di solito i valori in accelerazione, nel breve, riguardano principalmente gli attaccanti per riuscire ad andare via, mentre la velocità è un parametro da tenere in considerazione più sul lato difensivo, per avere più un possibilità di un eventuale recupero sul attaccante.
Ovvio dire che avere entrambi i valori alti, sia in attacco che per la difesa, sarebbe il top.

Vieni recuperato, solamente se corri con la palla trs i piedi e questo è corretto.
Correre e gestire la palla è più complicato che correre e basta, ecco perché avere un difensore veloce è molto importante.

Credo siano stati pochi i giocatori che riuscivano a correre più veloci con la palla tra I piedi rispetto ai difensori. Mi viene in mente il primo Messi (oggi non più) e Mbappè. Anche Ronaldo il fenomeno aveva questa caratteristica, ma sono giocatori di un livello unico.

Per me è realistico così com'è. Parer mio..
Vero, Ronaldo sembrava un extraterrestre per quel tipo di caratteristica che hai citato, talmente rapido e con controllo della velocità che certe sue doti tecniche passavano inosservate. Guarda oggi..
 
  • Like
Reactions: Lele74

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Di solito i valori in accelerazione, nel breve, riguardano principalmente gli attaccanti per riuscire ad andare via, mentre la velocità è un parametro da tenere in considerazione più sul lato difensivo, per avere più un possibilità di un eventuale recupero sul attaccante.
Ovvio dire che avere entrambi i valori alti, sia in attacco che per la difesa, sarebbe il top.

Vieni recuperato, solamente se corri con la palla trs i piedi e questo è corretto.
Correre e gestire la palla è più complicato che correre e basta, ecco perché avere un difensore veloce è molto importante.

Credo siano stati pochi i giocatori che riuscivano a correre più veloci con la palla tra I piedi rispetto ai difensori. Mi viene in mente il primo Messi (oggi non più) e Mbappè. Anche Ronaldo il fenomeno aveva questa caratteristica, ma sono giocatori di un livello unico.

Per me è realistico così com'è. Parer mio..
Però non trovo azzeccata la combo che vincola l’accelerazione all’atteggiamento in attacco:
più aumenti l’accelerazione e più aumenta il suo comportamento offensivo. Mah
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,563
49,651
113
Quindi diciamo pro e contro.
A memoria non eri un fautore assoluto della difesa a 3? Cambiato credo calcistico? O hai aperto anche alla difesa a 4?
Domanda: secondo te gli stili gioco giocatori sono condizionati eccessivamente dallo stile di gioco squadra?
io ho la sensazione che i giocatori in campo siano più liberi che in passato ed abbiano una IA più evoluta a livello di movimenti e libertà di manovra.
Questo però non sempre è un plus perché se io volessi più staticità e volessi evitare che un giocatore avesse “sue iniziative” personali non saprei come fare per dargli tale ordine.
O meglio … lo potrei fare con l istruzione individuale (ancoraggio) ma potrei applicarla a soli 2 giocatori su 11.
Con la difesa a 3 ancora ci gioco, anche online, dipende dalle situazioni e dagli avversari. Sicuramente la IA di questo eFootball in determinati contesti la trovo più evoluta rispetto a quella di PES 21. Qui i giocatori forti si sentono e spesso ti fanno delle giocate che ti possono mettere in crisi. Sugli stili penso che siano condizionati dalle tattiche. Se si gioca con Contropiede Veloce i giocatori si buttano subito in avanti, molto più che in PES 21, e se hai stili di gioco come Terzini Offensivi, Onnipresenti e Giocatori Chiave, appena recuperi palla si fiondano in avanti come se non ci fosse un domani :D
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,465
113
Lo avevo messo di là nel dream team... ma @Lucawe11 merita sempre di vedere i video...

Oltretutto l idea di far un video con le azioni che mi hanno fatto fare il "PUGNETTO" di felicità.. nasce da qua ...quando avevo letto "il dream team è un batti e ribatti senza possibilità di ragionare"...

No

 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,034
4,772
113
Lo avevo messo di là nel dream team... ma @Lucawe11 merita sempre di vedere i video...

Oltretutto l idea di far un video con le azioni che mi hanno fatto fare il "PUGNETTO" di felicità.. nasce da qua ...quando avevo letto "il dream team è un batti e ribatti senza possibilità di ragionare"...

No

Premetto, che ho già visto video nell’altro topic, e c’è da apprendere quanto sei bravo eh . Però è più un video basato sulle skill del singolo.
Penso che in tanti la questione del “possibilità di ragionare” è più sulla costruzione e manovra dell’azione.
Saprai meglio di me che online ad esempio, se ho palla a centrocampo e i mei sono tutti marcati, tornare INDIETRO con la palla, verso i difensori, per poi cercare altri pertugi , è un rischio enorme , perché se hai dei difensori lenti nel far partire passaggio o dribblare , ti portano via palla con niente. Poi sicuramente quelli più bravi lo fanno eh . Però è raro , già in 4-3 divisione, che per te è niente lo so :p vanno sempre tutti in avanti è raro vedere passaggi all’indietro. Piuttosto perdono palla sbagliando il passaggio, ma vanno in avanti, mai indietro.
 
  • Like
Reactions: Gil69

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,465
113
Premetto, che ho già visto video nell’altro topic, e c’è da apprendere quanto sei bravo eh . Però è più un video basato sulle skill del singolo.
Penso che in tanti la questione del “possibilità di ragionare” è più sulla costruzione e manovra dell’azione.
Saprai meglio di me che online ad esempio, se ho palla a centrocampo e i mei sono tutti marcati, tornare INDIETRO con la palla, verso i difensori, per poi cercare altri pertugi , è un rischio enorme , perché se hai dei difensori lenti nel far partire passaggio o dribblare , ti portano via palla con niente. Poi sicuramente quelli più bravi lo fanno eh . Però è raro , già in 4-3 divisione, che per te è niente lo so :p vanno sempre tutti in avanti è raro vedere passaggi all’indietro. Piuttosto perdono palla sbagliando il passaggio, ma vanno in avanti, mai indietro.
Il succo lo hai detto te :)

Se giochi a dream team assiduamente da anni.... giochi in assistito.... punti ai piani alti... hai un bella squadra ..e conosci il gioco con tutte le sue dinamiche e tasti......

Sei minimo minimo in divisione 2.... dove li e in d1 trovi gente fortissima... ed alcuni non mi fanno proprio vedere palla da come si muovono .. ragionano.. e difendono palla...

In divisioni inferiori sei per forza inferiore per reattività... tempismo della giocata... del difendere pallone ... ecc... per cui difficilmente vedi quel che chiedi ..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.