Sulla questione dei giocatori che a volte si trovano in posizioni non idonee allo stile di gioco per me potrebbe essere una conseguenza legata alle tattiche. Fino a PES 21 si poteva decidere se la squadra in campo doveva mantenere le posizioni fisse, dunque i giocatori restavano nelle loro posizioni e lo stile di gioco aveva la sua efficacia, oppure settarla su "Flessibile" che invece era l'opposto, con i giocatori che si scambiavano i ruoli e magari andavano a coprire o ad attaccare porzioni di campo non di loro competenza. Con eFootball questa opzione nelle tattiche è sparita e sembra quasi che sia stata fissata su Flessibile, motivo per cui a volte può capitare di vedere terzini che si accentrano, pur non essendo "Mattatori", o Rapaci d'Area che si allargano
Il discorso secondo me è molto complesso e non così facilmente decifrabile.
Sulla carta a pes21 c erano molte piu personalizzazioni … pero ad es se giocavi con la linea difensiva alta al massimo In realtà era cmq piu bassa delle linee difensive alte di e-football che pero sono legate agli stili squadra.
Anche Giocare con compattezza al massimo non portava alla compattezza e agli slittamenti dx sx e viceversa che oggi vedi in e-football.
Se poi mettevi posizioni fisse teoricamente un ala prolifica avrebbe dovuto stare larga piuttosto che accentrarsi … oggi “a seconda” della situazione si buttano dentro a prescindere …
pero si in effetti la sensazione lato player è quella che hai scritto: ovvero che a pes21 c era molta piu opportunita di personalizzazione tattica …
ma poi sul campo era realmente cosi? Se ad es mettevi compattezza al minimo perche volevi giocare con squadra larga in campo e contestualmente mettevi raggio d azione basso cosa creava questo controsenso??
Senza poi contare le istruzioni avanzate che in un colpo annullavano i dettami tattici standard.
Detto questo ripeto … anch io ho la sensazione che a pes21 ci fosse piu liberta di customizzazione tattica … pero per me si creavano situazioni tattiche piu standard
.. ad e-football vedo attualmente piu limiti sulla carta ma in campo una maggior varieta ma soprattutto imprevedibilita a prescindere dallo stile adottato …
se provi a giocare contro Barcellona e Bayern Monaco entrambi hanno possesso palla ma interpretano tatticamente il match in maniera differente.
ti faccio un altro esempio: ieri si parlava dei terzini e tu hai fatto l esempio “a parer mio corretto” di un terzino mattatore e offensivo che fanno movimenti diversi … presumibilmente perche il gioco “vede” un impostazione “flessibile” … a pes21 potevi scegliere appunto fra flessibile o fissa ma a questo punto se mettevi fissa l offensiva avrebbe limitato il giocatore a fare su e giu, se mettevi mattatore il giocatore si sarebbe buttato dentro per vie centrali seguendo sempre questo schema.
Viceversa con flessibile un mattatore avrebbe potuto anche avanzare su e giu e un offensivo offendere centralmente pero a questo punto gli stili giocatore andavano a farsi benedire.
quindi vedi che non è cosi semplice da decifrare se prima fosse cosi tanto meglio di adesso o adesso sia cosi tanto peggio di prima.
esempio pratico: prendi l italia ad e-football, gioca col 433, possesso palla e fissa la tacca su bianca. Metti in campo possibilmente in freccia almeno gialla Di Lorenzo a dx e Emerson Palmieri a sx.
sono entrambi terzini offensivi (provato ieri piu volte).
vedrai anche in tacca bianca e con possesso palla che entrambi spingeranno spesso ma mentre Palmieri provera maggiormente a fare su e giu dritto per dritto, Di Lorenzo provera molto di piu a spingersi per vie centrali. La statistica coinvolgimento offensivo è uguale. L unica differenza e che Di Lorenzo ha abilita treno in corsa (devo vederne la spiegazione).
quindi perche senza alcuna istruzione, in tacca bianca, con possesso palla, 2 terzini offensivi, uno spinge su e giu e l altro al centro??????
ecco che io sostengo che davvero sia difficile capire tatticamente questo e-football ma questa confusione porta il gameplay ad essere molto piu vario e meno prevedibile e statico rispetto al passato
Ma quando una squadra rimane in dieci è proprio il momento che fa aggiustamenti tattici.
Invece quanti anni sono che nel gioco Konami la cpu, rimasta in dieci, non cambia assolutamente nulla.
Lascia semplicemente un buco nella zona del campo del giocatore espulso.
E' l'esempio perfetto di gioco tatticamente molto povero.
Che poi, in EFootball è cambiato qualcosa? Ora che ci penso non ricordo di aver mai visto un giocatore della cpu espulso.
Ne ho visti io diversi …. Purtroppo la cpu NON cambia formazione, NON cambia uomini e lascia il buco …