eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

  • PlayStation 5

  • PlayStation 4

  • Xbox Series X

  • Xbox Series S

  • Xbox One

  • PC


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Scusate esiste un FO per aggiornare pes 21 con le relative istruzioni? Ieri ho cercato ma mi sono perso nelle centinaia di pagine.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Per non dimenticare:
  • “Eravamo determinati a ricreare l'esperienza calcistica definitiva”
  • “Il risultato finale ci ha colpito ancora più di quanto pensassimo”
  • “Abbiamo superato i limiti di PES e siamo entrati in una nuova dimensione di calcio virtuale”
  • “Grafica eccezionale e immersione totale sulle console di nuova generazione, come PlayStation®5 e Xbox Series X|S!”
  • “eFootball™ porterà gli eSport al livello successivo, diventando l'esperienza calcistica per eccellenza!”
  • “Ci auguriamo che possiate apprezzare la nuova esperienza calcistica che solo eFootball™ è in grado di offrire.”
Sembra il contratto di Silvio ai bei tempi da vespa con gli Italiani.
Sempre detto che i giapponesi che lavorano a Pes dovrebbero buttarsi nella nostra politica.. sono perfetti per le cazzate che dicono e pensa che ci sarebbe qualcuno qui dentro che li voterebbe pure!
 
  • Like
Reactions: wundasmat e ceks

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Ti faccio un esempio.
A me sta benissimo che il tasto del raddoppio sia stato eliminato, non crea grandissimi problemi.
Ma devi darmi un cambio cursore migliore (non che se passo il cursore su un altro giocatore questo ha spesso quell'attimo di esitazione che ti frega) e, ancora di più, i difensori devono comportarsi in maniera intelligente. Nel senso che possono, anzi, devono qualche volta sbagliare il movimento, ma non devono sembrare capitati lì per caso come a volte avviene.
Per i giocatori che a volte sembrano disinteressarsi del pallone, un conto è se sono sbilanciati o in controtempo. In questi casi non vorrei mai che intervenissero in maniera perfetta. Ma non deve accadere nemmeno che il pallone passi a due all'ora a trenta centimetri e non succeda niente.
Intendiamoci, capita forse più spesso alla cpu che a noi, ma non va per niente bene comunque.

Poi sono d'accordo con te, ci sono degli aspetti positivi, ma al momento sono sovrastati da quelli negativi,
prima di eliminare qualcosa bisognerebbe essere sicuri che lo sostituisci con qualcos'altro che lo compensi o che il resto collegato funzioni bene. Qui invece, e in generale per la frase difensiva, tutto è in funzione di far fare goal a bizzeffe privilegiando gli attacchi. A differenza di quanto si dice banalmente, l'essenza del calcio non è "il goal" ma cercare e trovare il modo di farlo e di non farselo fare. Cercare questo modo deve essere un aspetto ludico , cioè richiedere un impegno ma non un apprendimento da due ore al giorno per un mese ( chi se lo può permettere o è tanto stupido da praticarlo, ammesso e non concesso che porti a risultati ). La logica di Konami, almeno in questo aspetto, non ha nulla a che fare con il calcio, ma perfetta per un approccio superficiale, ossessivo o trash. Comunque non fa per me.
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,391
7,064
113
PSN ID
lele74
Quindi Scamacca in Milan-Sassuolo non fa un tiro da fuori area sotto il 7? Scamacca non é certo un fuoriclasse eppure è riuscito a farlo, la differenza la fa la frequenza, in Fifa riesce a tutti perché é arcade ma se riesci a difendere anche alla massima difficoltà tirano forzando e la sparano alta, ovviamente se gli lasci spazio allora te la mettono all'incrocio
Infatti stai confermando ciò che ho scritto - è esattamente ciò che penso - in FIFA così come nel video postato da @zona Cesarini posto ad esempio sono le critiche più comuni fatte ad Efootball per il quale non mi trovo d'accordo perniente

Un video postato tempo fa da @Adelmo Maria Soriani dove lo Youtuber in questione criticava I filtranti poco efficaci e di come la velocità con cui si effettuavano i passaggi secondo lui troppo lenti e imprecisi rispetto a PES :D

PES21 è stato un gran bel gioco su console e direi eccellente su PC - Efootball è tutt'altro videogioco.
 
  • Like
Reactions: Cla492 e Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,391
7,064
113
PSN ID
lele74
prima di eliminare qualcosa bisognerebbe essere sicuri che lo sostituisci con qualcos'altro che lo compensi o che il resto collegato funzioni bene. Qui invece, e in generale per la frase difensiva, tutto è in funzione di far fare goal a bizzeffe privilegiando gli attacchi. A differenza di quanto si dice banalmente, l'essenza del calcio non è "il goal" ma cercare e trovare il modo di farlo e di non farselo fare. Cercare questo modo deve essere un aspetto ludico , cioè richiedere un impegno ma non un apprendimento da due ore al giorno per un mese ( chi se lo può permettere o è tanto stupido da praticarlo, ammesso e non concesso che porti a risultati ). La logica di Konami, almeno in questo aspetto, non ha nulla a che fare con il calcio, ma perfetta per un approccio superficiale, ossessivo o trash. Comunque non fa per me.
Se vuoi un videogioco dove la curva di apprendimento non è alta non scegli certo Efootball

Se voglio un gioco di auto per correre senza impegno scelgo Gran turismo al contrario se voglio una simulazione della realtà in pista scelgo Assetto corsa

Criticare un videogioco perché non si è sufficientemente abili nel giocarlo secondo me è soltanto una perdita di tempo - insistere di giocare con un videogioco dove non si vuole uscire dalla propria zona confort è lostesso una perdita di tempo - stessa cosa se non si ha sufficientemente voglia di applicarsi per vari motivi è una perdita di tempo

Ma chi ve lo fa fare di giocare in buona sostanza ad un simulatore se poi non volete spenderci ore di applicazione?

Ps1: ovviamente non parlo ne di grafica ne di doverosi miglioramenti nel proseguo del tempo

Ps2: e non parlo neppure di talento dove anch'esso è strettamente legato ad un simulatore

Ps3: ci sta di non essere bravi o di non capire determinate meccaniche io in primis ma non per questo critico quella cosa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,209
33,533
113
Tanto per chiarire, ho detto che non sento la mancanza del tasto per il raddoppio.

L'ho detto perchè in realtà da anni lo usavo molto poco.
Nel calcio il raddoppio di marcatura esiste, anzi, è fondamentale.
Negli scorsi Pes era troppo efficace, in pratica non si limitava a raddoppiare la marcatura ma andava a recuperare il pallone.
Bastava renderlo meno efficace.

Ora, io credo che si possa anche fare a meno di un tasto specifico per il raddoppio di marcatura.
Ma ci sono meccaniche che devono funzionare al meglio.

Cerco di spiegarmi.
Mi avvicino al giocatore della cpu, ho la sensazione che mi possa saltare in dribbling, cambio cursore su un altro mio giocatore (ovviamente il più vicino dopo il primo).
Cosa deve accadere?
Che il cursore cambi giocatore controllato velocemente.
Che il nuovo giocatore, nel momento che viene controllato, non si blocchi per una frazione di secondo, se non addirittura non faccia mezzo passo indietro.
Che il difensore controllato in origine rimanga in zona e non se ne vada per i fatti suoi, permettendomi, nel caso, di riprenderne il controllo per intervenire.

Se il tutto funzionasse al meglio, il tasto specifico per il raddoppio non sarebbe più necessario. Si otterrebbe lo stesso risultato ma dovendoci mettere un po' più di impegno.


A me manca di più il Team Mate, anche se da anni quello manuale funzionava un po', diciamo, a caso.
E mi manca il tasto L2 per rendere più liberi, in certe occasioni, i tiri e i passaggi.
Nonostante io giochi senza assistenze da quando è possibile farlo, ci sono situazioni in cui ho sempre avuto l'impressione di una limitata libertà, vedi i tiri in diagonale entrando in area dal vertice o quelli da fuori area da posizione centrale. Quando riuscivo a usare il tasto L2 ho sempre avuto l'impressione di riuscire a piazzare meglio la palla.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Gil69

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,504
4,713
113
@the elder mi permetto di darti un consiglio.
Visto che stai giocando su pc con la modifica unlocker che sblocca i team, quella stessa modifica sblocca 4-5 palloni. NON usare più quello di default ma seleziona quello della Nike della serie A o quello giallo con le striscie nere.
Come succedeva anche nei precedenti pes, i palloni tendenzialmente bianchi o con disegni poco contrastati tendono a ridurre L impatto visivo sul rotolamento e quindi a dare un senso di fisica sfera peggiorativa rispetto al reale.
Prova con uno dei due che ti ho suggerito e vedrai come la fisica sfera migliorerà di molti punti.
Garantito dal sottoscritto al 100%
Ma stai scherzando spero. Se devo anche scegliere il pallone x migliorare il rotolameno vuol dire che non ci siamo nemmeno su Pc.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,504
4,713
113
Se vuoi un videogioco dove la curva di apprendimento non è alta non scegli certo Efootball

Se voglio un gioco di auto per correre senza impegno scelgo Gran turismo al contrario se voglio una simulazione della realtà in pista scelgo Assetto corsa

Criticare un videogioco perché non si è sufficientemente abili nel giocarlo secondo me è soltanto una perdita di tempo - insistere di giocare con un videogioco dove non si vuole uscire dalla propria zona confort è lostesso una perdita di tempo - stessa cosa se non si ha sufficientemente voglia di applicarsi per vari motivi è una perdita di tempo

Ma chi ve lo fa fare di giocare in buona sostanza ad un simulatore se poi non volete spenderci ore di applicazione?

Ps1: ovviamente non parlo ne di grafica ne di doverosi miglioramenti nel proseguo del tempo

Ps2: e non parlo neppure di talento dove anch'esso è strettamente legato ad un simulatore

Ps3: ci sta di non essere bravi o di non capire determinate meccaniche io in primis ma non per questo critico quella cosa
Sono della tua stessa opinione, purtroppo cosi é anche normale passare da pes21 con 95 utenti felici e 5 scontenti, ad avere 5 felici e 95 scontenti.
Il tuo paragone con Gran turismo e Assetto corsa é perfetto, però con e football crei una nicchia ristretta di utenti.
L avevo postato 1 anno fa un mio pensiero dove dicevo che se passi da F1 ad r factor, non tutti potevano apprendere il gioco simulativo, mi é stato risposto che oggi i 15 enni si adattano subito.
Non capisco però 1 cosa, ed é quello che ha anche precisato @tarassato, perché Luca cerca di convincere tutti, come se fossimo bambini di 2 anni, su come giocare.
Non mi riferisco al modo di approccio al gameplay, ma la scelta del dispositivo, dal pallone, ai minuti, al terreno allo stadio.ecc.
E sembra che l unico che se ne accorge é @Kimi85, che spesso lo mette x 2 minuti sulla retta via.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
@Lucawe11
sono d'accordo su tutto tranne che questi punti:
9) passaggi con filtrante alto spesso troppo lunghi
(per me lato human e cpu risultano troppo precisi invece)
10) troppe intercettazioni sfera in area su conclusioni in porta, giocatori che si sostituiscono al portiere
(solo da parte della cpu ci sono troppe intercettazioni)

aggiungerei
XX) rigori inesistenti se giochi contro cpu!!!!!!!!!
XXX) passaggi di prima a chi gioca in assistito troppo efficaci (spesso chi gioca a livello 1 fa 4-5 passaggi riusciti tutti di prima e arriva in area di rigore in un battibaleno (sia lato Human che cpu))
XXXX) uno due troppo efficaci in assistito
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,018
25,727
113
PSN ID
Safelb
Ma stai scherzando spero. Se devo anche scegliere il pallone x migliorare il rotolameno vuol dire che non ci siamo nemmeno su Pc.
No. Intendo dire che da sempre in tutti i pes ed anche in e-football, i palloni bianchi o con grafiche leggere rendono una sensazione di fisica sfera peggiore di quella che è. Usare palloni con righe o disegni contrastati rendono una resa in game migliore della fisica mentre il pallone rotolo a terra e in volo.
Non e un osservazione mirata ad e-football.
E un discorso generale sui palloni in pes.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Parlare di gioco simulativo solo perché ad apprezzarlo sono in poche persone è dare aria alla bocca. Cosa sono tutti stupidi? Questo gioco è quanto più lontano dalla simulazione possibile e velatamente lo dice pure la konami stessa, col cross platform e quindi mettere il mobile alla pari delle consolle è fare un passo indietro. Si è parlato del paragone con i racing games simulativi, paragoni fatti da chi e-football quantomeno lo apprezza, rispetto a quelli casual ma guardate le piattaforme dove si giocano quelli di nicchia e cade tutto il castello. Di certo non gioco ad un racing game cercando la simulazione sul cellulare
A questo gioco mancano istruzioni, comandi, la fisica della palla ha fatto passi indietro, le animazioni non hanno fatto passi avanti, l'arbitraggio è ancora un punto interrogativo, i rigori sono tornati quasi inesistenti, la grafica a parte qualche volto per me è nettamente peggiorata è come dire che ad un racing game mancassero assetti per l'auto, comandi vari, la fisica delle macchine o dei cordoli e quant'altro.
Il tutto ancora a DICEMBRE imbastito in un gioco con quante 6-7 squadre a minutaggio bloccato e allora facciamo per sempre gare da 3 giri con 2-3 auto disponibili..
Errore che tra l'altro già commesso con Pes 14, il gioco uscì a dicembre, ma uscì COMPLETO, e nonostante i moltissimi difetti aveva qualcosa di veramente nuovo e innovativo
Qua a dicembre inoltrato abbiamo nemmeno un quarto di gioco che per molte cose riprende Pes 21, in tante altre ne è peggiore, di nuovo non c'è pressoché nulla e la next gen non si vede nemmeno col binocolo e non penso si vedrà mai
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,209
33,533
113
Parlare di gioco simulativo solo perché ad apprezzarlo sono in poche persone è dare aria alla bocca. Cosa sono tutti stupidi? Questo gioco è quanto più lontano dalla simulazione possibile e velatamente lo dice pure la konami stessa, col cross platform e quindi mettere il mobile alla pari delle consolle è fare un passo indietro. Si è parlato del paragone con i racing games simulativi, paragoni fatti da chi e-football quantomeno lo apprezza, rispetto a quelli casual ma guardate le piattaforme dove si giocano quelli di nicchia e cade tutto il castello. Di certo non gioco ad un racing game cercando la simulazione sul cellulare
A questo gioco mancano istruzioni, comandi, la fisica della palla ha fatto passi indietro, le animazioni non hanno fatto passi avanti, l'arbitraggio è ancora un punto interrogativo, i rigori sono tornati quasi inesistenti, la grafica a parte qualche volto per me è nettamente peggiorata è come dire che ad un racing game mancassero assetti per l'auto, comandi vari, la fisica delle macchine o dei cordoli e quant'altro.
Il tutto ancora a DICEMBRE imbastito in un gioco con quante 6-7 squadre a minutaggio bloccato e allora facciamo per sempre gare da 3 giri con 2-3 auto disponibili..
Errore che tra l'altro già commesso con Pes 14, il gioco uscì a dicembre, ma uscì COMPLETO, e nonostante i moltissimi difetti aveva qualcosa di veramente nuovo e innovativo
Qua a dicembre inoltrato abbiamo nemmeno un quarto di gioco che per molte cose riprende Pes 21, in tante altre ne è peggiore, di nuovo non c'è pressoché nulla e la next gen non si vede nemmeno col binocolo e non penso si vedrà mai
Guarda, mi dai lo spunto per una riflessione visto che citi Pes2014 (che uscì a settembre, fu il 2015 che ritardò l'uscita a novembre).

In un certo senso vedo delle analogie.

Gioco nuovo e non certo perfetto in entrambi i casi.
La grande differenza, come dici tu stesso, è che comunque Pes2014 era un gioco "completo", ora abbiamo una specie di demo.
Ma sono comunque certo che, nel caso Efootball fosse uscito in maniera completa, ci sarebbero tantissime critiche.
In parte giustissime per via dei difetti che ha. in parte, come avvenne per Pes2014, motivate solo dal non voler capire le dinamiche diverse.

Allora fecero lo sbaglio di non proseguire sulla stessa strada, avendo tra l'altro le nuove console.
Adesso chissà. Abbandoneranno completamente il progetto. tornando sostanzialmente ad un Pes2022 molto simile a quelli passati, oppure miglioreranno tutto quello che c'è da migliorare ma dandoci un gioco un po' diverso dal solito?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,391
7,064
113
PSN ID
lele74
Sono della tua stessa opinione, purtroppo cosi é anche normale passare da pes21 con 95 utenti felici e 5 scontenti, ad avere 5 felici e 95 scontenti.
Il tuo paragone con Gran turismo e Assetto corsa é perfetto, però con e football crei una nicchia ristretta di utenti.
L avevo postato 1 anno fa un mio pensiero dove dicevo che se passi da F1 ad r factor, non tutti potevano apprendere il gioco simulativo, mi é stato risposto che oggi i 15 enni si adattano subito.
Non capisco però 1 cosa, ed é quello che ha anche precisato @tarassato, perché Luca cerca di convincere tutti, come se fossimo bambini di 2 anni, su come giocare.
Non mi riferisco al modo di approccio al gameplay, ma la scelta del dispositivo, dal pallone, ai minuti, al terreno allo stadio.ecc.
E sembra che l unico che se ne accorge é @Kimi85, che spesso lo mette x 2 minuti sulla retta via.
Cristiano la scusa dei 15enni non regge più secondo me - l'esempio è nel forum dove a scrivere certe critiche su Efootball sono persone di una certa età e sono le stesse persone che passando ad altro (FIFA) non notano in maniera peggiore gli stessi difetti - come vedi è soltanto una statistica poco credibile quella dei 95 scontenti e 5 contenti - io credo che tutti giochino ad EFootball qualcuno si diverte mentre altri no ed è il discorso del post precedente

Sul fatto dei 5 min. di gioco dei 6 stadi e delle poche e discutibili squadre da scegliere (non vedo perché avendo partnership con Roma Napoli ecc queste non debbano esserci offline) sono completamente d'accordo con te e lo sono anche su r factor gran bel simulatore

E poi ma magari Efootball divenisse un simulatore al 100% giocabile per una specifica utenza - ma magari! :p ;)

Ps1: dimenticavo; tra non molto usciranno I soliti (quelli con la coda di paglia) che si sentiranno presi in causa e verranno a dire quanto il gioco sia un "vomito"
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
continuano con 'sti inutili se non peggiorativi fix silenziosi ma il bug del gioco che va in crash dopo il matchmaking facendoti avere la partita persa in tre mesi ancora non l'hanno risolto...
 
  • Like
Reactions: wundasmat

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,223
12,714
113
Parlare di gioco simulativo solo perché ad apprezzarlo sono in poche persone è dare aria alla bocca. Cosa sono tutti stupidi? Questo gioco è quanto più lontano dalla simulazione possibile e velatamente lo dice pure la konami stessa, col cross platform e quindi mettere il mobile alla pari delle consolle è fare un passo indietro. Si è parlato del paragone con i racing games simulativi, paragoni fatti da chi e-football quantomeno lo apprezza, rispetto a quelli casual ma guardate le piattaforme dove si giocano quelli di nicchia e cade tutto il castello. Di certo non gioco ad un racing game cercando la simulazione sul cellulare
A questo gioco mancano istruzioni, comandi, la fisica della palla ha fatto passi indietro, le animazioni non hanno fatto passi avanti, l'arbitraggio è ancora un punto interrogativo, i rigori sono tornati quasi inesistenti, la grafica a parte qualche volto per me è nettamente peggiorata è come dire che ad un racing game mancassero assetti per l'auto, comandi vari, la fisica delle macchine o dei cordoli e quant'altro.
Il tutto ancora a DICEMBRE imbastito in un gioco con quante 6-7 squadre a minutaggio bloccato e allora facciamo per sempre gare da 3 giri con 2-3 auto disponibili..
Errore che tra l'altro già commesso con Pes 14, il gioco uscì a dicembre, ma uscì COMPLETO, e nonostante i moltissimi difetti aveva qualcosa di veramente nuovo e innovativo
Qua a dicembre inoltrato abbiamo nemmeno un quarto di gioco che per molte cose riprende Pes 21, in tante altre ne è peggiore, di nuovo non c'è pressoché nulla e la next gen non si vede nemmeno col binocolo e non penso si vedrà mai
ma è filosoficamente, concettualmente, intimamente un arcadozzo. Qualcuno nutre ancora dubbi a riguardo? :rotfl:
più che altro come arcadozzo a tratti può anche divertire..
te li ricordi i pes dal 2008 al 2010? Anche quelli erano arcadozzi con cui giochicchiare.
 
  • Like
Reactions: wundasmat
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,792
Utenti registrati
64,945
Ultimo utente registrato
nursfpx