eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [7]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,522
19,584
113
Ho provato a rifare un paio di partite perchè vorrei un minimo impratichirmi con il tasto per la corsa su R2 e per me, fra i tanti problemi, ce ne sono due o tre che lo rendono più ingiocabile di quanto non lo sia già di suo.

I contrasti quasi sempre danno il via a situazioni assurde, giocatori che si bloccano, che rimbalzano lontano e così via. Se poi si usa L2 la situazione peggiora.

I cinque minuti a partita poi sono assurdi, magari si comincia a prendere un minimo la mano e finisce il tempo.

Ma soprattutto, i difensori non controllati direttamente che lasciano spazi assurdi agli avversari. Come si fa a difendere in quel modo? Per quanto uno si sforzi, prima o poi la cpu passa la palla al compagno in area che ha tre metri di spazio. Il tempo di cambiare cursore e quello ha già tirato.

Penso che i bugs clamorosi li elimineranno velocemte.
Tutta la situazione su contrasti e collisioni, magari con più tempo necessario, verrà sistemato.
Ma il comportamento dei difensori non controllati direttamente, in misura molto minore anche per quelli della cpu, temo che sia una scelta voluta.
Ma se la manterranno, per me il gioco sarà sempre ingiocabile.
Eh gia...e così finiremo col rimpiangere il quadrato che mandava in pressing il compagno,perché anche se intercettare la linea di passaggio era la cosa forse più giusta da fare, quel comando era "comodo" in certe situazioni tipo quando il terzino cpu si chiudeva nell'angolo di campo e con il nostro giocatore andavano in pressing e un attaccante veniva in raddoppio...
 

Idargos

Giovanissimi B
11 Giugno 2020
319
112
43
Sono mesi che non parlo in questa zona del forum, anche perché dopo "New Football Game" non mi sembrava il caso di esprimermi molto, dato che come informazioni avevamo poco e niente se non qualcosina a proposito delle licenze.

Detto ciò, dopo aver giocato una ventina di partite con varie combinazioni di squadre e sia contro CPU che contro altre persone (in locale), vorrei parlare un po' più approfonditamente del gioco, anche perché molti posti qui li trovo un po' fini a sé stessi, e la sezione dedicata ai feedback è poco usata in generale - anche se chiaramente non parlerò prettamente di aspetti positivi e negativi come nell'altro thread, bensì vorrei spiegare nel modo più obiettivo possibile cosa ha potenziale e cosa va assolutamente rivisto in eFootball.

Potenzialità:
- parto dall'innovazione maggiore e più significativa sulla giocabilità, ossia la nuova difesa. Il sistema difensivo nuovo ha un ottimo potenziale se implementato come si deve, la difesa fisica con LT/L2 è a tratti troppo efficace e a tratti completamente inutile, anche perché tiene poco conto della fisicità dei due giocatori e i falli quando la si usa vengono chiamati senza nessun metro di giudizio, a caso in pratica. Dopodiché se venisse ottimizzata a dovere, mista ai contrasti e al pressing (attuabili su PlayStation rispettivamente con Quadrato e X, e su XBOX con X e A), potrebbe diventare molto appagante, perché né in Fifa né nei vecchi Pes c'era la possibilità di poter prettamente sbilanciare l'avversario per poi scegliere il momento giusto per eseguire il tackle e rubare palla.

- il sistema di dribbling anche se migliorato molto può regalare enormi soddisfazioni, la capacità di poter decelerare, accelerare e spostare la palla con l'uso di un unico tasto permette di saltare l'uomo sia in velocità che nello stretto in maniera efficace e anche bella esteticamente. Purtroppo i movimenti sono legnosi (spesso se stai correndo dritto da qualche parte il giocatore ci mette buoni 30/40 metri per svoltare di 90°) e soggetti ad un input lag assolutamente eccessivo (prima che il giocatore esegua il cambio di direzione che gli impartisci, anche se non stai correndo, impiega almeno un secondo). Unendo il tutto alle compenetrazioni causate dalla difesa fisica l'efficacia dei dribbling diventa molto altalenante e casuale (anche se comunque in alcuni casi estremamente soddisfacente).

- L'IA della CPU mi sembra oggettivamente molto più coordinata e cattiva di quella di Pes 21, pressa meglio, intercetta più palloni e fa anche più falli (chiaramente se non si usano mai L2/LT e R2/RT in fase offensiva è ovvio che non si ricevono mai falli). Ha chiaramente dei problemi però in linea di massima a superstar mi pare migliorata (per di più il pressing che portano rende più appagante e utile giocare di possesso).

- tecnicamente e graficamente è mediocrissimo, tuttavia sono comunque da premiare le nuove animazioni, i modelli e l'illuminazione. E su Next gen e PC l'impatto grafico complessivo non è così male ad essere onesti, in ogni caso sono le uniche cose che si salvano da quel punto di vista.

- il ritmo partita è più lento e flemmatico e apprezzo la cosa onestamente, anche se a volte si eccede con la lentezza dei passaggi. E anche la fisica della palla è un po' strana ma mi sembra abbastanza simile a quella di Pes 21 (che era ottima), non rimbalza troppo, non è troppo veloce, non prende effetti senza senso, si riesce a dare potenza (caricando abbastanza), per cui non pare affatto male.

p.s. a proposito dei portieri, secondo me parano il giusto e anche nelle uscite basse e alte sono discreti (tranne quando qualche difensore ci si scontra).



Punti critici:
- l'IA della propria squadra spesso si mette in mostra per episodi di stupidità assurdi, palloni lasciati passare a caso, corse senza senso, giocatori che si fermano, che non si inseriscono (chiaramente quest'ultima cosa quando la tattica non è "possesso palla"), e anche i portieri a volte tendono a non bloccare cross comodi.

- l'arbitraggio è senza un metro di giudizio esattamente come lo scorso anno, anche se le collisioni, seppur buggate, sembrano leggermente migliori. Ad ogni modo gli interventi vengono fischiati a caso e non sembra migliorata nemmeno la situazione rigori.

- le texture si caricano lentissimamente, ci sono continui bug, freeze, cali di frame rate, compenetrazioni, braccia disarticolate, scenette che si bloccano eccetera eccetera. Far uscire un gioco in queste condizioni è inaccettabile, soprattutto se presentato come gioco completo, assolutamente da migliorare (ma credo ci vorranno ad essere ottimisti un paio di mesi).

- a livello tattico la regressione è veramente assurda, 5 stili che coinvolgono attacco, difesa e transizioni. Perlomeno sono rimasti gli stili di gioco ma la parte tattica semplicistica e poco varia di Pes 21 invece di venire ampliata è stata addirittura ridimensionata.

- alcune variazioni dei comandi non hanno nessunissimo senso, soprattutto la sostituzione della finta di tiro/cross (usando il pulsante adibito a quello che vuoi fare + X era molto più comoda la cosa, per di più non si confondeva come ora col tiro calibrato).

- la protezione palla è stata implementata male ed è completamente buggata, peccato perché se migliorasse sarebbe molto utile e permetterebbe tante altre combinazioni nelle sortite offensive (soprattutto lasciar scorrere la palla frapponendosi col corpo e mandando a vuoto il difensore).

- le marcature sui calci piazzati difensivi vengono impostate a caso (puoi ritrovarti Araujo e Busquets a zona in area piccola e Fati e Pedri a uomo su Lewandowski e Sule)



(un paio di appunti ulteriori su ciò che ho scritto:
1 non scrivetemi cose del tipo "anche azione X è troppo efficace mentre azione Y è inutile", innanzitutto perché stabilire l'efficacia di qualcosa in partite di 5 minuti con 9 squadre disponibili è un po' prematuro, in secondo luogo perché con una patch queste cose possono cambiare radicalmente
2 in definitiva secondo me il gioco ha potenziale, ma deve essere rivisto completamente sotto moltissimi aspetti, e non dimentichiamoci che ci sono le modalità nuove da vedere, e onestamente ho aspettative bassissime...).
MA che potenziale e potenziale con tutti questi difetti. MA non dite cavolate. Allora il 21 come doveva essere? Aveva ancora più potenziale di questa cacca. Per sistemare tutti questi difetti lo devono riprogrammare. Forse ha potenziale perchè ogni tanto riusciamo a passare decentemente il pallone o a tirare? Ma dai......
 
  • Like
Reactions: Bomber811

Lorenzo2020

Giovanissimi B
28 Novembre 2020
219
257
63
Io di questi che da tempo prendono in giro la gente al limite della truffa, onestamente mi sono stancato e spero che falliscano di brutto. Se la gente non li boicotta non c'è problema, sono bravi a darsi la zappa sui piedi da soli, ogni volta si superano.
PES è morto da un bel pó, quelli che ci lavorano ora sono dei cialtroni ed incompetenti ai massimi livelli senza vergogna, devono pagare con il licenziamento/dimissioni per una serie infinite di bugie e scelte sbagliate in tanti campi.
 
  • Like
Reactions: Lux76

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Eh gia...e così finiremo col rimpiangere il quadrato che mandava in pressing il compagno,perché anche se intercettare la linea di passaggio era la cosa forse più giusta da fare, quel comando era "comodo" in certe situazioni tipo quando il terzino cpu si chiudeva nell'angolo di campo e con il nostro giocatore andavano in pressing e un attaccante veniva in raddoppio...
Guarda, io il tasto del raddoppio alla fine non lo rimpiango. Anche perchè in pratica non lo usavo.
Il vero problema è la distanza dagli attaccanti a cui rimangono i difensori.
Se a centrocampo, entro certi limiti, si può accettare, in area di rigore o comunque in zona pericolosa è una cosa che va contro ogni logica calcistica.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,946
25,678
113
PSN ID
Safelb
salvini, di maio, renzi e berlusconi hanno più dignità e credibilità di te, ho detto tutto :rotfl:

#senzavergogna

Altri comandi

- mollare tutto da fermi e premere R2 e tenerlo premuto: il giocatore si posizione fronte porta avversaria con la sfera davanti a se.
Per capirci quello che a pes21 si faceva mollando tutto e premendo L1: la differenza e che a pes21 il movimento era repentino, fulmineo a volte accompagnato da un saltello. A E-Football avviene lentamente, si vede proprio il giocatore girarsi, spostarsi la sfera e posizionarsi fronte porta con sfera dinnanzi a se.

- sovrapposizione / Aiuto: non e un uno/due classici L1+X ... se dopo un passaggio premete R1 il giocatore che ha appena passato la sfera va verso il ricevente. Se ad esempio e in fascia scatta sulla fascia.

Es.: parte finale del video con A.Sandro ovviamente sono un po acerbo ed ero distante dal ricevente. Comunque funziona
 

sarra_cino

Juniores
14 Settembre 2013
1,249
819
113
Eh gia...e così finiremo col rimpiangere il quadrato che mandava in pressing il compagno,perché anche se intercettare la linea di passaggio era la cosa forse più giusta da fare, quel comando era "comodo" in certe situazioni tipo quando il terzino cpu si chiudeva nell'angolo di campo e con il nostro giocatore andavano in pressing e un attaccante veniva in raddoppio...
Per l'online, il fatto che l avversario non abbia più quella possibilità a me non dispiace anche se io stesso la usavo tantissimo! Mi manca molto il tiro avanzato invece.
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Ho appena buttato 80 euro…. Preso fifa fatto 3 partite… spento fifa… acceso pes 21 … e niente pes21 si mangia fifa in realismo e soddisfazione di gioco e vi dirò… pure in grafica… alla faccia della super next gen che tra fifa e efootball ancora non si è vista neanche col binocolo….. a sto punto uscite sta patch per le divise che il buon vecchio pes21 ancora comanda!
Io mi sa che questo topic inizierò ad abbandonarlo... è una continua lotta a chi ce l'ha più grande (la palla) o chi insulta in maniera originale l'altro gioco...adesso siamo addirittura arrivati a dire che graficamente Pes21, che è uguale a PES20, sia next gen rispetto a FIFA...capisco il difendere un gioco e le proprie idee ma così mi sembra troppo....
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,946
25,678
113
PSN ID
Safelb
Ho riscontrato anche l'assenza dell' HDR, impostazione che nel Season Update era presente... Altro neo a sfavore di Konami, purtroppo!!! :confused:
Su ps5 c e l HDR (in alto a dx).
Tu su che dispositivo sei?
 

Allegati

  • 31EEA31A-3DC6-47EA-9E1C-3EA1EAD5E15F.jpeg
    31EEA31A-3DC6-47EA-9E1C-3EA1EAD5E15F.jpeg
    60.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • Like
Reactions: bernyjuve

RokkoBeer

Esordienti
20 Agosto 2018
102
141
43
Io mi sa che questo topic inizierò ad abbandonarlo... è una continua lotta a chi ce l'ha più grande (la palla) o chi insulta in maniera originale l'altro gioco...adesso siamo addirittura arrivati a dire che graficamente Pes21, che è uguale a PES20, sia next gen rispetto a FIFA...capisco il difendere un gioco e le proprie idee ma così mi sembra troppo....
Si mi sembrava troppo anche per me … ma spento uno acceso l’altro.. oh che ti devo dire più bello pes da vedere… vedi tu allora anche efooball dovrebbe essere meglio dato la nextgen e invece….. se difendevo un gioco non spendevo 80 euro per prenderne un altro… ma ahimè mi sono fatto trasportare da alcuni filmati e ho fatto la minchiata… poi ovvio che se faccio replay iper zoommati fifa ha più particolari ma mentre si gioca come movenze fisici dei giocatori e proporzioni pes ha più impatto estetico che fifa…
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
E invece è proprio cosi non parlo a vanvera ti spiego...Non capivo perchè il gioco mio scattasse poi sono andato a vedere le temperature del mio pc e ho notato che i miei core del processore avevano temperature anche in idle da 70 a 80+ gradi e infatti aprendo il case la ventola era proprio tappata dalla polvere...l'ho pulita e cambiato pure la pasta termica e ora il gioco mi gira fluidissimo sensa scatti o microscatti..se ci credi bene sennò non so che dirti.
A parte che è tutto relativo. Io lavoro di grafica e le temperature pc nuovo con Rtx 3080 viaggiano sempre a 90 gradi con raffreddamento liquido.
 

sarra_cino

Juniores
14 Settembre 2013
1,249
819
113
Io gioco su ps4 e gli zombi in tribuna non li ho visti. Ma a parte le foto che giravano su twitter qualcuno qui del forum conferma?
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,187
12,695
113
Altri comandi

- mollare tutto da fermi e premere R2 e tenerlo premuto: il giocatore si posizione fronte porta avversaria con la sfera davanti a se.
Per capirci quello che a pes21 si faceva mollando tutto e premendo L1: la differenza e che a pes21 il movimento era repentino, fulmineo a volte accompagnato da un saltello. A E-Football avviene lentamente, si vede proprio il giocatore girarsi, spostarsi la sfera e posizionarsi fronte porta con sfera dinnanzi a se.

- sovrapposizione / Aiuto: non e un uno/due classici L1+X ... se dopo un passaggio premete R1 il giocatore che ha appena passato la sfera va verso il ricevente. Se ad esempio e in fascia scatta sulla fascia.

Es.: parte finale del video con A.Sandro ovviamente sono un po acerbo ed ero distante dal ricevente. Comunque funziona
Ma io sto fare donchisciottesco non lo capisco, sto combattere contro i mulini a vento, ti pagano? Attualmente è un gioco con ia offline da gioco mobile..si possono fare tutte le contorsioni del mondo per dimostrare il contrario ma molto probabilmente resterà un gioco che presenta una ia offline da mobile anche in futuro..
Poi se per te la next gen è giocare a giochi con ia concepite per mobile su console, basta che ci sia una grafica di pregio, te la lascio tutta..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,946
25,678
113
PSN ID
Safelb
@the elder per curiosita quando parli dei difensori imbambolati a che livello stavi giocando? Medio o Superstar? Che squadra stavi usando?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,946
25,678
113
PSN ID
Safelb
Ma io sto fare donchisciottesco non lo capisco, sto combattere contro i mulini a vento, ti pagano? Attualmente è un gioco con ia offline da gioco mobile..si possono fare tutte le contorsioni del mondo per dimostrare il contrario ma molto probabilmente resterà un gioco che presenta una ia offline da mobile anche in futuro..
Ma scusa ma sto solo illustrando i nuovi comandi ...
 
  • Like
Reactions: the fez

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Altri comandi

- mollare tutto da fermi e premere R2 e tenerlo premuto: il giocatore si posizione fronte porta avversaria con la sfera davanti a se.
Per capirci quello che a pes21 si faceva mollando tutto e premendo L1: la differenza e che a pes21 il movimento era repentino, fulmineo a volte accompagnato da un saltello. A E-Football avviene lentamente, si vede proprio il giocatore girarsi, spostarsi la sfera e posizionarsi fronte porta con sfera dinnanzi a se.

- sovrapposizione / Aiuto: non e un uno/due classici L1+X ... se dopo un passaggio premete R1 il giocatore che ha appena passato la sfera va verso il ricevente. Se ad esempio e in fascia scatta sulla fascia.

Es.: parte finale del video con A.Sandro ovviamente sono un po acerbo ed ero distante dal ricevente. Comunque funziona
Ma tu giochi a +2? Ma come si muovono i giocatori? Sono più fluidi quelli del calcio balilla. Sembrano dei burattini di legno
 

Boa_27

Giovanissimi A
4 Febbraio 2017
395
155
43
PSN ID
SuperDan_58
Su ps5 c e l HDR (in alto a dx).
Tu su che dispositivo sei?
Su PS4 standard...

Non so perché su Ps5 c'è... So soltanto che, col mio TV 4k HDR la funzione c'è su Pes 21 (mi esce in automatico sopra a destra, appena avvio il gioco)... mentre su € schifus non esce (quindi presumo che non ci sia). :rolleyes:

P. S... Intendo il logo HDR
 

bernyjuve

Prima squadra
3 Maggio 2016
10,813
6,689
113
PSN ID
bernyjuve
Su ps5 c e l HDR (in alto a dx).
Tu su che dispositivo sei?
Si l HDR c'è ma c'è parecchio da smanettare con le impostazioni per renderlo ottimale io seguendo le istruzioni non si devono vedere i palloni solo il logo vedevo in campo tutto molto scuro a volte quasi nero così ho settato i due parametri camente a metà barra così la visualizzazione era più ottimale
 

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Provato sia su ps5 che su ps4 … ps4 grafica imbarazzante , giocabilità pessima, le animazioni prima del match vanno a scatti … su ps5 grafica da ps4 , ho fatto parecchie partite , livello superstar e devo dire che non mi dispiace , bisogna abituarsi ai nuovi comandi …. Ovviamente il gioco necessità di un aggiornamento importante sia a livello grafico che di game play , però se rimanesse così meglio pes2021
Su Ps5 va a scatti o è fluido ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,045
Utenti registrati
64,926
Ultimo utente registrato
NicolajRostov66

Utenti online