eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?


  • Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,553
49,634
113
Due domande da ignorante

1.Ma le impostazioni come Raggio d'azione, Compattezza, Attacco al centro o sulle fasce, Difesa a centro o sulle fasce non ci sono più?

2.E il modulo fluido pure quello è stato tolto?
 
  • Like
Reactions: alexis13

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Due domande da ignorante

1.Ma le impostazioni come Raggio d'azione, Compattezza, Attacco al centro o sulle fasce, Difesa a centro o sulle fasce non ci sono più?

2.E il modulo fluido pure quello è stato tolto?
1) si, nel senso che non ci sono più
2) si, proprio quest'anno che hanno inserito le fasi di transizioni, quelle che erano il maggior difetto del modulo fluido perchè si passava troppo rapidamente dal possesso al non possesso

Poi aggiungiamo il Team Mate sparito, le istruzioni avanzate (per quanto spesso non implementate bene), ma soprattutto le varie fasi di gioco collegate arbitrariamente fra di loro con stili predeterminate che non si possono modificare.
Ah, il tanto celebrato modulo secondario, quando prima si ne potevamo impostare tre.

Negare che tatticamente il gioco sia stato molto semplificato a me sembra impossibile.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,553
49,634
113
1) si, nel senso che non ci sono più
2) si, proprio quest'anno che hanno inserito le fasi di transizioni, quelle che erano il maggior difetto del modulo fluido perchè si passava troppo rapidamente dal possesso al non possesso

Poi aggiungiamo il Team Mate sparito, le istruzioni avanzate (per quanto spesso non implementate bene), ma soprattutto le varie fasi di gioco collegate arbitrariamente fra di loro con stili predeterminate che non si possono modificare.
Ah, il tanto celebrato modulo secondario, quando prima si ne potevamo impostare tre.

Negare che tatticamente il gioco sia stato molto semplificato a me sembra impossibile.
Effettivamente la parte tattica mi sembra molto più scarna, e anche il fatto che si possono mettere solo due tattiche individuali per fasi, mi sembra davvero poco. Peccato perché in passato quando il brand era in mano a Seabass la parte tattica era più profonda (le famose freccette su PS2, ma anche le belle opzioni presenti sui capitoli PS3), ma adesso invece stanno semplificando il tutto, ed è un vero controsenso in un epoca dove il calcio è decisamente più camaleontico rispetto al passato che era più lineare. Nel calcio di oggi una squadra nella stessa partita può cambiare più volte atteggiamento in campo, ma per la Konami bastano e avanzano quelle 5 tattiche
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Cpu a parte (dove fortunatamente su pc ci sono i GP moddati), efootball è molto più arcade di pes 2021 per tanti motivi che ho già detto e non sto a rielencare.
Inoltre sono tornati i maledetti binari e l'effetto calamita (lanci in profondità e magari ti aggancia il giocatore più lontano dalla sfera che viene "attratto" inspiegabilmente con precedenza rispetto ad un compagno più vicino obbligandoti ad usare il supercancel e perdendo un tempo di gioco).
Non parliamo poi dei controlli (falso)manuali e di altre scelte discutibili per semplificare il gioco.
Che è una tua opinione
Ma non condivido
A parte che non puoi esulare dal contesto arcade/simulazione il discorso cpu, che in pes 21 e' meccanica monotematica e poco caratterizzata, in una sola parola arcade, dai e vai stile flipper e poco altro, per tutte le squadre, dal Barcellona fino al Cosenza, in Efootball hai più giro palla, varietà e caratterizzazione anche a livello individuale, poi ok ci può essere il bug dell' omino che si dimentica il pallone ma è appunto un bug, qua si sta discutendo l' idea di calcio che muove i due giochi
Altra cosa il ritmo, il giro palla, lato utente e cpu, in Efootball S1 molto più realistico rispetto PES21, poi c' è il discorso della varietà, ciò che vedi nel calcio reale lo si può ricreare sicuramente in percentuale più alta in EF che in PES, altra cosa in EF hai più libero arbitrio, PES è più automatizzato, le stesse spallate o la protezione in pes te le gestisce un algoritmo, in Efootball te le gestisci da te ,in difesa ed attacco,in Efootball hai più fisicità ed è anche maggiormente caratterizzata dalle stats dei calciatori,anche il singolo calciatore in movimento, le sue movenze, i suoi comportamenti rispecchiano le controparti reali più in EF che in Pes e neanche di poco, un conto è giocare contro un Neymar cpu che si muove e ha i comportamenti suoi caratteristici, un altro conto è giocare contro un Neymar che si comporta come Saelemakers o un Saelemakers che si comporta come Neymar

Tutto un insieme di fattori che nel suo insieme danno sicuramente uno stampo più simulativo e realistico ad EF che a PES, non può mai essere il contrario con tutte quelle caratteristiche a favore di EF, poi si può discutere su cosa funziona meglio in pes rispetto EF s1 senza però perdere di vista il fatto che uno è un prodotto già bello e finto che arriva da un percorso di 4 anni, l' altro è al contrario all'inizio di un percorso e ben lungi dall'essere completo, solido e ben testato , quindi in ogni caso la vera comparazione sulla qualità dell'intero pacchetto ludico andrà fatta tra qualche annetto
 
Ultima modifica:

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Vorrei un parere dei manualisti su dreamteam. A me capitano solo assistiti che vanno a mille all'ora che con passaggi di prima e uno due e filtranti perfetti ti arrivano in porta con una facilità allarmante.poi tiro assistito è quasi sempre gol. I cross assistiti sempre ottimamente durezionati sulla testa dei compagni. L'unico modo per contrastare un assistito è stato spostare l2 su quadrato (invertendo contrasto di spalla con "affronta") e premere ripetutamente quadrato quando gli vai incontro. Praticamente uno sparatutto.
 
  • Like
Reactions: neroassoluto

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,059
20,927
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Vorrei un parere dei manualisti su dreamteam. A me capitano solo assistiti che vanno a mille all'ora che con passaggi di prima e uno due e filtranti perfetti ti arrivano in porta con una facilità allarmante.poi tiro assistito è quasi sempre gol. I cross assistiti sempre ottimamente durezionati sulla testa dei compagni. L'unico modo per contrastare un assistito è stato spostare l2 su quadrato (invertendo contrasto di spalla con "affronta") e premere ripetutamente quadrato quando gli vai incontro. Praticamente uno sparatutto.
Dream Team non gioco. Ma non ci sono i filtri? Comunque da quando è uscito e-football avrò incontrato due manualisti. Tra l'altro ibridi,col tiro base e passaggio manuale.
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Sempre parlando a titolo personale, la mia impressione, una volta padroneggiati i comandi, cosa di cui non mi sto preoccupando al momento più di tanto, è che sia decisamente più semplice creare occasioni.
In un certo senso, sia più immediato.
Secondo me, per quello che è lo sviluppo del gioco, attualmente è effettivamente più semplice attaccare che difendere, ma perché nella fase difensiva c'è qualcosa che non è proprio settato correttamente a livello di programmazione. Imho è una questione che sarà rivista nei prossimi aggiornamenti. Noto proprio una mancanza di "solidità" nella fase difensiva che più ad una scelta secondo me è dovuta a qualche mancanza/errore. Vediamo con il prossimo update a riguardo.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
@Ronin @the elder il modulo fluido è stato sostituito dalla "formazione secondaria" che bisogna attivare prima del match.
Di default sarebbe la tattica che serve per attaccare, mentre la seconda, appunto attivando la formazione secondaria, sarebbe la parte tattica in cui difendiamo.
Infatti in entrambe le formazioni tattiche, ci danno la possibilità di muovere i giocatori per ruolo, impostare lo stile di gioco per la squadra e impartire i 4 ordini per offensivo o difensivo e in più gli slot per salvare la formazione.

Andrebbe approfondita bene la cosa ma ahimè disputando solo amichevoli in offline non si può avere il 100% di attendibilità. Ad oggi l'unico metro di giudizio che abbiamo è online e sappiamo quanto sia complicato vedere i movimenti giusti con player che fanno pressing per 96 minuti, filtranti a tagliate ogni linea di difesa e super giocatori iper pompati da steroidi allenanti.
 
  • Like
Reactions: Ronin

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
ma anche la semplificazione ed il minimalismo col quale è stata strutturata la parte tattica non è altro che un ulteriore indirizzamento da parte di konemi verso i possessori di cellulari. e d'altronde basta dare un occhiata a pes21 mobile per notare quanto di quella versione sia stata mutuata su €football della quale è una sorta di madre putativa.

ad esempio anche li si puo utilizzare un solo allenatore e non 3, anche li la tattica è piu che scarna, anche li la qualita della grafica per ovvie ragioni è bassa, etc etc insomma dal mio punto di vista era prevedibile che konami con €football abbia tracciato una linea netta con i vecchi pes e intrapreso una direzione ben definita dalla quale non tornera piu indietro.

anzi per certi versi il prodotto che è sotto i nostri occhi paradossalmente è anche meglio di quanto potessimo sperare perche, volendo dare la priorita agli smartphone come piattaforma di riferimento, i giap avrebbero potuto tranquillamente rendere €football ancora piu un arcadozzo per mobile rispetto a quanto fatto finora...
 
  • Like
Reactions: Gil69

luke_90

Primavera
30 Agosto 2013
2,375
1,042
113
PSN ID
LUKE_3290
Vabbè, io ci vedo proprio poco di Pes2021 (certo, è sempre un gioco Konami), ma comunque alla fine non è importante,

Sul discorso simultivo/arcade secondo me si intendono spesso aspetti diversi, perchè altrimenti non vedo come sia possibile che per qualcuno sia decisamente più arcade e per altri più simulativo.

Non si può negare che ci siano situazioni evidentemente predeterminate, il giocatore più lontano che viene a prendere il pallone mentre quello più vicino se ne va e, in contemporanea, il giocatore della cpu che potrebbe intervenire segue quello che se ne va.
Per me, queste situazioni, se verranno mantenute (vero che il gioco evolverà, però siamo alla versione 1, quindi il ragionamento va fatto sul gioco attuale), non sono certo simulative, perchè il giocatore della cpu nella realtà sarebbe intervenuto e si sarebbe preso il pallone.

Sempre parlando a titolo personale, la mia impressione, una volta padroneggiati i comandi, cosa di cui non mi sto preoccupando al momento più di tanto, è che sia decisamente più semplice creare occasioni.
In un certo senso, sia più immediato.


Per adesso non lo promuovo ma non lo boccio nemmeno, finchè non ci sarà qualche modalità offline vera non sarà possibile capire se tante cose che in passato criticavamo sono ancora presenti o sono state eliminate.

Credo che possa essere un gioco divertente, al momento però penso anche che ci siano alcuni aspetti che, se mantenuti anche in futuro, non riuscirò a digerire.

Stessa sensazione, aggiungo che mi sembra molto più facile concludere in porta e anche segnare soprattutto dentro l’area di rigore
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Ps: @Kimi85 ieri sera mi si è aperto un popup relativo ad una live del pesteam stasera su twitch. Mi dai maggiori info a tal proposito? Ho cercato info sul sito ma non ho trovato nulla.
Sì luca, abbiamo aperto un nuovo canale twitch, in cui al momento è attivo tikkio90 come streamer, uno dei ragazzi che seguivano il File Opzioni fino a qualche anno fa :)
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,212
3,577
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Vorrei un parere dei manualisti su dreamteam. A me capitano solo assistiti che vanno a mille all'ora che con passaggi di prima e uno due e filtranti perfetti ti arrivano in porta con una facilità allarmante.poi tiro assistito è quasi sempre gol. I cross assistiti sempre ottimamente durezionati sulla testa dei compagni. L'unico modo per contrastare un assistito è stato spostare l2 su quadrato (invertendo contrasto di spalla con "affronta") e premere ripetutamente quadrato quando gli vai incontro. Praticamente uno sparatutto.


Su una trentina di partite beccato solo una volta un full manual come me. partita combattutissima finita 0-0 (unica senza gol)

Però diciamo che su tutte queste partite solo in tre (tre manite subite 5-0) mi son sentito inerme con gente piena di leggende che fa capire che per averle han giocato molto anche pre 1.0 e quindi erano più bravi a sfruttare e punire gli errori che concedevo. nelle altre me la son sempre giocata trovando che quando si beccano assistiti che non giocano solo di prima, uno / due fissi e filtranti killer, la loro fase di attacco è molto semplificata e con attenzione riesco a contrastarla.

bene o male, sarà anche perchè da anni gioco con tiri/passaggi manuali, ormai conosco i pro ed i contro degli assistiti e quindi mi è facile capire dove svilupperanno l'azione. son sempre banali nella costruzione di gioco e si capisce in base al posizionamento dei compagni dove andranno a parare...

ovviamente il fatto che i loro tiri siano ad alta percentuale rispetto ai miei, che i passaggi e soprattutto i cross siano sempre precisi di certo non aiuta... ma ormai ci sono abituato (anche a perdere e sinceramente non me ne può fregar di meno :) )

speriamo nei filtri... anche se ho poi paura che i tempi di matchmaking si allungheranno (o proprio non troverai nessuno) come negli anni scorsi...

il sogno è un gioco solo full manual, anche perchè non ha assolutamente senso (quando poi si parla di simulazione) giocare con le assistenze ad un titolo sportivo.
la curva di apprendimento è uguale per tutti... manca solo la buona volontà da parte della maggior parte dei giocatori.
invece quasi tutti preferiscono giocare a dragon's lair. contenti loro :D
 
  • Like
Reactions: nux

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
infatti per me la fase difensiva, una volta comprese le dinamiche, era piu affidabile e gestibile nella 0.9.1.
adesso col depotenziamento della X in fase di contrasto e con l'inserimento del comando di raddoppio (anche se in versione molto ridotta) invece di migliorare è addirittura peggiorata tanto che appunto è diventato ancora piu facile fare gol che evitare di subirli...
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Secondo me, per quello che è lo sviluppo del gioco, attualmente è effettivamente più semplice attaccare che difendere, ma perché nella fase difensiva c'è qualcosa che non è proprio settato correttamente a livello di programmazione. Imho è una questione che sarà rivista nei prossimi aggiornamenti. Noto proprio una mancanza di "solidità" nella fase difensiva che più ad una scelta secondo me è dovuta a qualche mancanza/errore. Vediamo con il prossimo update a riguardo.
Si, è possibile.
Però sai meglio di me che se si strizza l'occhio ad un certo tipo di potenziale clientela, è ovvio che devi far vedere come sia relativamente semplice creare occasioni.
Insomma, in 10 minuti si devono vedere un buon numero di azioni pericolosi, e l'unico modo per ottenere questo, con chi magari gioca per la prima volta al calcistico Konami, è avere la fase offensiva molto superiore a quella difensiva.
 
  • Like
Reactions: esser

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,414
3,354
113
PSN ID
rebati18
@Ronin @the elder il modulo fluido è stato sostituito dalla "formazione secondaria" che bisogna attivare prima del match.
Di default sarebbe la tattica che serve per attaccare, mentre la seconda, appunto attivando la formazione secondaria, sarebbe la parte tattica in cui difendiamo.
Infatti in entrambe le formazioni tattiche, ci danno la possibilità di muovere i giocatori per ruolo, impostare lo stile di gioco per la squadra e impartire i 4 ordini per offensivo o difensivo e in più gli slot per salvare la formazione.

Andrebbe approfondita bene la cosa ma ahimè disputando solo amichevoli in offline non si può avere il 100% di attendibilità. Ad oggi l'unico metro di giudizio che abbiamo è online e sappiamo quanto sia complicato vedere i movimenti giusti con player che fanno pressing per 96 minuti, filtranti a tagliate ogni linea di difesa e super giocatori iper pompati da steroidi allenanti.
Scusami, ma in partita che tasto devo usare per passare alla tattica secondaria che ho precedentemente impostato?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
@Ronin @the elder il modulo fluido è stato sostituito dalla "formazione secondaria" che bisogna attivare prima del match.
Di default sarebbe la tattica che serve per attaccare, mentre la seconda, appunto attivando la formazione secondaria, sarebbe la parte tattica in cui difendiamo.
Infatti in entrambe le formazioni tattiche, ci danno la possibilità di muovere i giocatori per ruolo, impostare lo stile di gioco per la squadra e impartire i 4 ordini per offensivo o difensivo e in più gli slot per salvare la formazione.

Andrebbe approfondita bene la cosa ma ahimè disputando solo amichevoli in offline non si può avere il 100% di attendibilità. Ad oggi l'unico metro di giudizio che abbiamo è online e sappiamo quanto sia complicato vedere i movimenti giusti con player che fanno pressing per 96 minuti, filtranti a tagliate ogni linea di difesa e super giocatori iper pompati da steroidi allenanti.
Ma non è stato sostituito proprio per niente.
Il modulo secondario è semplicemente una riduzione dei tre moduli che erano presenti da anni (offensivo, difensivo e personalizzato) che poi personalmente non usavo praticamente mai perchè la cpu non li usava.
Se non in rarissimi casi che ne usava due.

Ti dirò di più. Per me il modulo fluido può benissimo non esserci, visto che hanno inserito le fasi di transizione.
Ma non possono essere bloccate come sono adesso.
Perchè, se scelgo possesso palla, poi devo obbligatoriamente avere la fase difensiva alta?
E lo stesso discorso vale anche per la tattica secondaria.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,187
12,695
113
Si, è possibile.
Però sai meglio di me che se si strizza l'occhio ad un certo tipo di potenziale clientela, è ovvio che devi far vedere come sia relativamente semplice creare occasioni.
Insomma, in 10 minuti si devono vedere un buon numero di azioni pericolosi, e l'unico modo per ottenere questo, con chi magari gioca per la prima volta al calcistico Konami, è avere la fase offensiva molto superiore a quella difensiva.
Ma secondo me dipende anche da come si gioca.
in mod . allenamento 11vs11 per fare o subire un goal alle volte ne ho dovuto aspettare di tempo.
Secondo me si sta diventando un pochino schiavi di un mantra..
del si stava meglio quando si stava peggio..
io vedo una situazione non eccellente (c’è sicuramente da lavorare, ma quanto vedo lo reputo promettente) ma più equilibrata rispetto a quella descritta da te o altri..
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Rebati

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Comunque peccato che da XBOX non riesca a condividere se non ho inserito la chiavetta esterna nella console. E non riesco nemmeno, una volta salvata su XBOX, a farlo se inserisco dopo la chiavetta.
Perchè mi è appena capitato un qualcosa che rende bene l'idea di come certe situazioni, almeno per adesso, sia assolutamente da sistemare (non saprei dire se si tratta di un difetto di programmazione o di una cosa voluta).

Faccio un retropassaggio da metà campo al mio portiere. La rilancio di prima sulla mia trequarti, completamente vuota perchè erano rimasti tutti sulla linea di centrocampo.
La punta della cpu è a 10 metri dal pallone, il mio giocatore più vicino a circa 20.
Ma la punta della cpu inspiegabilmente trotterella, sembra quasi disinteressarsi del pallone, quando avrebbe potuto prenderlo e andare in porta indisturbato.
Invece io arrivo con il difensore a tutta velocità, a sua volta pressato da un altro giocatore della cpu anch'esso in piena corsa.

Cioè, giustamente ci scandalizzavamo quando, nella demo e nel primo mese di Pes2019 l'attaccante della cpu da solo si fermava e tornava indietro, ma qui siamo a livelli simili.

O manca la consapevolezza dei giocatori di quello che dovrebbero fare, oppure è una scelta voluta (che sarebbe ancora peggio).
 

nux

Esordienti
17 Settembre 2018
108
68
28
Su una trentina di partite beccato solo una volta un full manual come me. partita combattutissima finita 0-0 (unica senza gol)

Però diciamo che su tutte queste partite solo in tre (tre manite subite 5-0) mi son sentito inerme con gente piena di leggende che fa capire che per averle han giocato molto anche pre 1.0 e quindi erano più bravi a sfruttare e punire gli errori che concedevo. nelle altre me la son sempre giocata trovando che quando si beccano assistiti che non giocano solo di prima, uno / due fissi e filtranti killer, la loro fase di attacco è molto semplificata e con attenzione riesco a contrastarla.

bene o male, sarà anche perchè da anni gioco con tiri/passaggi manuali, ormai conosco i pro ed i contro degli assistiti e quindi mi è facile capire dove svilupperanno l'azione. son sempre banali nella costruzione di gioco e si capisce in base al posizionamento dei compagni dove andranno a parare...

ovviamente il fatto che i loro tiri siano ad alta percentuale rispetto ai miei, che i passaggi e soprattutto i cross siano sempre precisi di certo non aiuta... ma ormai ci sono abituato (anche a perdere e sinceramente non me ne può fregar di meno :) )

speriamo nei filtri... anche se ho poi paura che i tempi di matchmaking si allungheranno (o proprio non troverai nessuno) come negli anni scorsi...

il sogno è un gioco solo full manual, anche perchè non ha assolutamente senso (quando poi si parla di simulazione) giocare con le assistenze ad un titolo sportivo.
la curva di apprendimento è uguale per tutti... manca solo la buona volontà da parte della maggior parte dei giocatori.
invece quasi tutti preferiscono giocare a dragon's lair. contenti loro :D
Ciao condivido il tuo pensiero, prima di questo aggiornamento riuscivo a giocare manuale, anche a costo di perdere riuscivo, ora con la versione ,1.0 non riesco neppure ad impostare le azioni che ho perso palla, premono solo bottoni in continuazione, nelle caotiche azioni da flipper schiacciano di tutto e di più che per chi gioca manuale non resta che assistere impotente a questo teatrino, la differenza tra manuale e assistito a nel fatto che nel manuale devi avere quella frazione di secondo per calibrare il passaggio o cross, per non parlare dei tiri in porta, la barra gialla non fa in tempo ad uscire che già sono in 7 a toglierti la palla e se hai realizzato il passaggio con salto di 3 metri lo hanno già intercettato, contenti coloro a cui piace schiacciare solo bottoni...
 
  • Like
Reactions: Dave_ e Gil69
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,037
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
Alishaan Foods