Di simulativo ha ben poco il FUT,quando gli utenti scelgono di schierare giocatrici femmine perché si muovono meglio di Vinicius jr.,quando nella realtà vengono affossate dagli under15 o da giocatori maschi ritirati da 10 anni.
Non parliamo poi del tiro della tigre:giocatore che da 20 metri si alza il pallone di tacco e poi fa una sforbiciata all'incrocio.
A quel tipo di utenza ormai non la scolli più,come quella di efootball che sborsa 1000€ per la squadra e poi gioca in smart assist facendo fare tutto alla cpu. Dovrebbero mettere dei filtri in entrambi.
Io dico di creare una base simulativa standard che replichi nel modo migliore (per loro) il gioco del calcio.
Ovviamente, come é giusto che sia (vedi discorso importazione foto e stemmi, personalizzare la squadra, etc... ), offline uno deve avere piena libertà di scelta in tutto e per tutto a 360°, ma come dici giustamente tu andrebbero apposti dei filtri che imponessero,
a chi vuole cimentarsi online all'interno di competizioni classificate create dalla SH, di restare all'interno di certi range (es: nel FUT non si può giocare la competizione "d'argento", mi sembra si chiami così, se non si hanno giocatori con ov 75 mimino).
Questo significa che se vuoi partecipare ad eventi 'in ranking' devi attenerti all'interno di certe regole, mentre sei noi del forum facciamo un gruppo per un torneo tipo fantacalcio tutto nostro, dobbiamo poter scegliere ciò che più ci piace: anche a squadre miste.
Il discorso delle donne é vero fino ad un certo punto, perché sul piano squisitamente tecnico una calciatrice di oggi può essere meglio di un uomo, anche se contro professionisti di pari livello non c'é storia a livello fisico e fare partite miste dove vedere la donna che ha 89 e l'uomo 75, non é realistico e credo che su questo siamo tutti quanti d'accordo.
Collegandomi a questo discorso, mi permetto un piccolo OT: ribadisco ciò che ho detto per anni poi: andrebbe creato un team apposito, all'interno della SH che crea il gioco e che vuole riprodurre il calcio d'epoca per esempio, che si occupasse della sua programmazione fedele, per come lo si vedeva in tv allora... Mi spiego: fisica della palla, campi, ritmo della partita, caratteristiche tecniche e fisiche erano differenti da oggi, e basta guardare i video. Questo vuol dire che un 90 di vg negli anni '50 non può essere un 90 nel 2025 o magari sì, ma andrebbe studiato a fondo e non liquidato un Puskas con 93, in un calcio che va 100 all'ora e dove 93 lo ha gente come Mbappé, pur non avendo il buon Ferenk nulla da invidare, tecnicamente, a gente di oggi, sia chiaro!
E' un mare magnum in cui infilarsi, e non é per niente facile risolverlo in due righe qui sul forum.... Andrebbe visto tutto nei minimi particolari!
P.s. che il fut di fc non sia simulativo non avevo dubbi