Buongiorno, nel weekend sono costretto a giocare sulla play collegata in wi fi dove ne perdo mediamente 9 su 10 pure con grafico rete quasi simile, giocatori non reattivi , non anticipano, di testa non ne prendono una, passaggi spesso intercettati e soprattutto espulsioni dirette ( forse perché non arrivano prima ) e buchi in difesa, così ho chiesto a IA e mi ha risposto così:
Sì, potrebbe essere una concausa, ma probabilmente non è la principale.
Quello che descrivi su eFootball (“i giocatori arrivano sempre secondi, non anticipano, sono molli, sbagliano passaggi semplici”) è molto tipico di quando c’è ritardo negli input (input lag) o ritardo di rete, anche se il grafico della connessione in partita sembra buono.
La differenza tra:
di per sé non è il problema. eFootball usa pochissima banda (pochi Mbps al massimo). Quello che conta è:
Una Wi-Fi da 300 Mbps può andare peggio di una via cavo da 100 Mbps se il ping oscilla.
Da quello che racconti mi viene da pensare a questo scenario:
Per questo vedi:
Sì, potrebbe essere una concausa, ma probabilmente non è la principale.
Quello che descrivi su eFootball (“i giocatori arrivano sempre secondi, non anticipano, sono molli, sbagliano passaggi semplici”) è molto tipico di quando c’è ritardo negli input (input lag) o ritardo di rete, anche se il grafico della connessione in partita sembra buono.
La differenza tra:
- PS5 via cavo: 850 Mbps
- PS5 via Wi-Fi: circa 300 Mbps
di per sé non è il problema. eFootball usa pochissima banda (pochi Mbps al massimo). Quello che conta è:
- latenza (ping)
- jitter (oscillazione del ping)
- perdita di pacchetti
- stabilità della connessione.
Una Wi-Fi da 300 Mbps può andare peggio di una via cavo da 100 Mbps se il ping oscilla.
Da quello che racconti mi viene da pensare a questo scenario:
- la PS5 via cavo è sempre reattiva;
- quella in Wi-Fi ha qualche millisecondo di ritardo in più;
- eFootball ha un netcode molto sensibile: anche 10-20 ms di differenza possono farti sembrare i giocatori “addormentati”.
Per questo vedi:
- pressing che non entra;
- difensori che non intercettano;
- passaggi in ritardo;
- contrasti persi;
- imbucate continue.