Apperò! all'arrembaggio!
![Big Smile :] :]](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f60a.png)
Sì avevo notato che hai una simpatia per il giocatore chiave, pure io lo adoro come stile (soprattutto il TRQ).
Posso farti qualche domanda? (sì lo so sono curioso)
Ti trovi bene con una tattica così tanto offensiva? Penso che il povero Vieira debba fare gli straordinari.
Neymar come mai lo utilizzi come P?

Non saresti un attimo più coperto con una difesa a 4, magari con Thuram a destra e Costacurta a sinistra, togliendo un TRQ?
Direi che il prossimo pool che uscirà, con difensori degni di nota, potrebbe fare al caso tuo.
Ci mancherebbe, tutte le domande che vuoi!
1. Allora, l'ho provata solo qualche giorno e per adesso nì. Tra il gameplay che è cambiato e ha reso più difficile difendere rispetto a prima (per quanto mi riguarda, specialmente contro lo SA), unito al fatto che a volte ho poca pazienza e affretto troppo gli interventi ancora devo trovare la quadra difensiva e a volte subisco un po' troppo, ma c'è anche chi riesce a difendersi più che bene con 3dc + med collante quindi probabilmente è soprattutto un problema mio.
Diciamo anche che Xabi Alonso e Petit, i due che alterno affianco a Vieira, fanno molto bene il loro lavoro e quindi si difende almeno in 5 tranne quando vengo preso in contropiede magari per un passaggio in uscita sbagliato, in quel caso si difende con quelli che si hanno a disposizione; inoltre come ben sai anche i giocatori chiave in fase di non possesso danno un po' di quantità alla difesa, perché di qualità con le statistiche difensive di Eto'o e De Bruyne (o Griezmann) non si può parlare.

Quindi con un buon adattamento a questo gameplay e con un ottimo uso del testa a testa (il pressing va usato poco e bene), nonché con una buona dose di pazienza, specialmente contro chi usa il possesso palla ed è bravo col fraseggio, è decisamente possibile difendersi bene in ogni circostanza anche con uno schema offensivo e la difesa a 3, te l'assicuro.
Ps. Sì comunque capita non di rado che Vieira debba fare gli straordinari, ma fortunatamente a lui non pesa per niente farli.

2. Neymar l'ho sempre usato esa fino a qualche giorno fa, ma ultimamente mi sto trovando contro giocatori che sanno difendersi bene (e anche qui, ahimè, probabilmente c'entra lo SA parecchie volte) e Bale da solo punta fa fatica, quindi mettendo Neymar punta grazie allo stile sta comunque abbastanza defilato ma non così tanto come quando è esa, permettendomi di dare più supporto a Bale e al contempo dandomi la possibilità di aprire sulla fascia se c'è spazio perché comunque va ad attaccare quella zona; Neymar tra l'altro è uno di quei giocatori, come d'altronde lo stesso Bale, che rendono perfettamente anche a stile spento senza alcun problema quindi metterlo lì per adesso non lo ha depotenziato per nulla.
Ogni tanto servirà sicuramente più da esa che da punta, magari contro altri schemi a 3 dietro, e quindi l'ho messo in quella zona che è letteralmente ad una sfiorata di analogico dal farlo diventare esa proprio per potergli cambiare posizione in mezzo secondo.

Altre due cose, in primis volevo aggiungere anche che contro i terzini bravi in difesa capita che il gioco sulle fasce diventi impraticabile o prevedibile e quindi metterlo punta aggiunge una variabile più dinamica e difficile da leggere per il reparto difensivo avversario... in secondis, probabilmente in tutto questo ti sarà frullata in testa (almeno a me sì mentre scrivevo) la domanda: ma allora due giocatori chiave della madonna come Eto'o e De Bruyne a che cazzo servono se poi sei costretto ad usare queste tattiche per dare una mano a Bale? Beh in teoria se efootball fosse perfetto in effetti non servirebbero quelle accortezze, ma visto che i movimenti dei giocatori come è ormai risaputo variano in relazione a tantissime cose (lag, forza squadra avversaria, SA, cpu rincoglionita), capita che in una partita i due sopracitati facciano i giocatori chiave come cristo comanda con scatti che nemmeno Bolt e in quella dopo sembrino dei tra le linee aggiunti (pur talvolta mettendogli offensivo, a uno o ad entrambi) e si attacca con uno in meno perché il gioco decide che uno deve stare fisso in difesa/centrocampo (a volte addirittura ci è finito lo stesso Neymar da punta, per dirti).
Ecco, con quel semplice cambio di posizione cerco di ovviare a tutto questo meccanismo, ma ripeto che comunque torna spesso a giocare da esa, dipende dai fattori sopracitati + lo schema avversario e la sua bravura nel difendere le fasce.
Detto ciò santo sia O' Ney.
3. Sicuramente sì, il problema è che non mi trovo più a giocare con i terzini dai primi mesi con contropiede veloce e ai successivi con vie laterali, dopo che ho cominciato ad usare la difesa a 3 non sono più tornato indietro insomma.
Ci ho provato più volte da quando gioco contrattacco (ormai parecchio) ad usare i terzini, anche perché ne ho di molto forti, ma paradossalmente poi facevo più fatica sia ad attaccare che a difendere... sicuramente un problema di disabitudine e anche del fatto che ho sempre provato per un paio di partite poi vedendo che non andava non ho continuato ma sono tornato subito a 3, pensando che non valesse la pena perdere determinati automatismi ottenuti nel corso del tempo per schemi che magari non sarebbero più stati congeniali al mio gioco anche dopo parecchie prove... detto ciò, è passato veramente tanto tempo e soprattutto tanti cambi di gameplay dall'ultima volta che ho provato a giocare con i terzini, quindi sicuramente nelle prossime settimane farò un altro tentativo, vedremo come va ahahah.
4. Magari, già questo Piqué mi fa molta gola ma al momento ho ben 107 monete

la vedo dura ahimè.
5. Scusa per i poemi ma te la sei cercata con quelle domande sfiziose

spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni.
(Se hai altre domande o vuoi chiacchierare ancora in merito a quanto scritto sopra no problem btw).