Le statistiche, anche nel calcio giocato, contano davvero poco....mi soffermerei più su altri particolari per mettere in dubbio la meritocrazia ma non sulle statistiche.
Fare tanti passaggio non ti garantisce nulla, ed anche tirare molto in porta non ha senso, in una partita ho letto che hai fatto 17 tiri, c'è differenza se sono stati fatti in aria o da fuori e la posizione del giocatore.
Con quest'ultima release non serve attaccare l'aria costantemente per vincere le partite, ma serve un contropiede, un tu per tu con il portiere per vincere. Quindi credo che quest'ultimo screenshot sia emblematico lui gioca a lanci lunghi attendendo l'imbucata e si difende bene (lo deduco dai tuoi tiri in porta 3, probabilmente fatti con la difesa avversaria schierata). Il suo gioco, noioso, basta ed avanza per vincere le partite!