ma scusa da quanti anni giochi a pes?In che modo il gioco è complicato?
Lato tattico le possibilità di incidere sono pochissime e Pes 20 di 4 anni fa ne aveva di più.
Restano scelta degli stili di gioco dei giocatori che metti in campo e tutta la sfera di quello che riguarda l’abilità pad alla mano.
Chiaro che chi ci si dedica più tempo e magari è predisposto giocherà meglio, ma non perchè di base il gioco sia più complicato di altri.
P.s. Sará da ridere questa “complicazione” che fine farebbe se sdoganassero definitavemente (e mi spiacerebbe) lo smart assist.
Parto col dire che il comparto tattico non l’hai nominato quindi presumo tu sia d’accordo che è inconsistente rispetto a Pes 20 e al suo dlc 21.ma scusa da quanti anni giochi a pes?
prima le carte non andavano maxate, prendevi un giocatore e stop.
se maxi in automatico la metà delle carte le butti via.
adesso ogni carta ha uno stile di gioco, prima non esistevano.
bisogna cercare le giuste combinazioni, prima c'erano i ruoli e basta,pt, dc, td, ecc funzionavano tutti.
in più nei vecchi pes i tasti R2 e L2 te li potevi anche dimenticare.
adesso c'è la velocità modulabile, il super cancel e mille combo da fare in attacco e difesa.
bisogna saper usare tutti i tasti in tutte le situazioni, prima ti bastava padroneggiare soltanto quelli fondamentali.
non parliamo delle finte, una volta R2 +/- velocità e driblavi tutti,
adesso devi essere un mago delle levette e le devi saper manovrare a 90° precise altrimenti le finte non le fai.
se per te tutte queste cose non è complicare il gioco non so cosa dirti.
pes è sempre stato più complicato e cervellotico di fifa ma adesso, per farlo diventare uno sport dei pro, hanno spinto tutto alla grande.
È pure fuorviante, ha fatto il gol al primo e unico tiro pericoloso, dall’altro lato il suo ter stegen ha fatto 4-5 paratone . Ne ho persa un altra uguale . Totale 5 V e 2 P. Sono al numero 2619. PeccatoE vabbè, ma lui ha due punizioni e te nemmeno una, eh eh eh
Complicato sulla carta, ma la domanda è: cui prodest? Così complicato che stanno provando ad inserire lo smart assistma scusa da quanti anni giochi a pes?
prima le carte non andavano maxate, prendevi un giocatore e stop.
se maxi in automatico la metà delle carte le butti via.
adesso ogni carta ha uno stile di gioco, prima non esistevano.
bisogna cercare le giuste combinazioni, prima c'erano i ruoli e basta,pt, dc, td, ecc funzionavano tutti.
in più nei vecchi pes i tasti R2 e L2 te li potevi anche dimenticare.
adesso c'è la velocità modulabile, il super cancel e mille combo da fare in attacco e difesa.
bisogna saper usare tutti i tasti in tutte le situazioni, prima ti bastava padroneggiare soltanto quelli fondamentali.
non parliamo delle finte, una volta R2 +/- velocità e driblavi tutti,
adesso devi essere un mago delle levette e le devi saper manovrare a 90° precise altrimenti le finte non le fai.
se per te tutte queste cose non è complicare il gioco non so cosa dirti.
pes è sempre stato più complicato e cervellotico di fifa ma adesso, per farlo diventare uno sport dei pro, hanno spinto tutto alla grande.
Ma ti coprono bene in difesa?Dimenticavo con questa formazione fatte più di 10 partite non subisco poi tantissimo
Si si difendo con 6 giocatori devi essere bravo tu a swiccare mentre l'avversario attacca e scali con il cursore portandoti dietro i giocatori e più facile da fare che da spiegareMa ti coprono bene in difesa?
Non sono d'accordo sulla prima parte.Parto col dire che il comparto tattico non l’hai nominato quindi presumo tu sia d’accordo che è inconsistente rispetto a Pes 20 e al suo dlc 21.
La crescita dei giocatori non complica granchè il gioco: se li maxi automaticamente ottieni sempre buoni risultati, può essere utile assegnare punti manualmente per massimizzare determinate caratteristiche, ma non lo definirei complicato.
Le altre aggiunte che hai citato rientrano tutte nell’abilità pad alla mano del singolo (il super cancel come novità non ce la vedo granchè, sarà che avendo 43 anni me la ricordo da un po’, ma magari sono rincretinito io).
Finisco dicendo che il gameplay è complessivamente buono e certamente migliore dei vecchi Pes, ma ci mancherebbe altro visto che in generale il progresso nei videogiochi è teso a migliorare, non al contrario.
Per me è ovvio che è diventato super complicato ma comunque riesco a starci dietro con buoni risultati.Complicato sulla carta, ma la domanda è: cui prodest? Così complicato che stanno provando ad inserire lo smart assist. Sarà un caso che adesso le Skill classiche (veroniche, crocchette, etc) oltre che uscire 1 ogni 3 , sono spesso controproducenti?
L2 lo uso poco quindi non so, nella mia incapacità contro i vieira, thuram e compagnia o sei un @sesk0 con manico+messi o lascia perdere. In difesa quando non gira meglio lasciare fare alla cpu e usare i med. Boh, però è gratis quindi tra una 5 run in sekiro e una in eldring ci sta, senza farsi venire mal di pancia vari. Il gioco è quello, no news good news.
Ciao
Eretico!Quelli amatoriali sono i migliori!!!Si certo ma non fai i filmini se non lo sei![]()

Io a EA FC trovo motivazioni per “frugarlo”avendo una modalità carriera, questo ha solo il gioco on line che mi risulta ripetitivo dopo uno o due mesi.provo a spiegarmi meglio senza essere arrogante e senza voler imporre le mie idee.
io credo che non sia mai esistito un gioco di calcio allivello di efootball dello scorso anno e di questo in corso.
il game play è davvero bello e mi ci diverto veramente tanto.
credo di essere arrivato ad un livello di gioco ottimo ma per farlo ci ho dedicato un sacco di tempo.
c'è voluto un sacco di tempo per imparare bene la teoria pre match: carte, maxaggi, formazioni, impostazioni giocatori, affiancamento dei giocatori giusti, ecc ecc
molto tempo anche per imparare ad usare tutti i tasti abbastanza bene sia in attacco che in difesa.
negli altri pes i tasti fondamentali erano molti meno: la x e il quadrato in difesa, l'uno due e il tiro in attacco, gli altri erano marginali secondo me.
per me hanno raggiunto il li vello massimo della difficoltà nell'utilizzo del ped, se vogliono aumentare ancora le difficoltà si devono inventare prima un nuovo ped con altri tasti in più.
è un gioco per tutti?
secondo me no perchè non tutti hanno voglia di fare un percorso del genere.
alcuni vogliono solo giocare senza complicarsi troppo la vita.
per me è un gioco veramente complicato e per padroneggiare il tutto serve una certa preparazione.
sul forum ci troviamo spesso persone che sono entusiaste e persone con giudizi molto negativi.
abbiamo quasi due fazioni opposte.
secondo me il problema è che se uno non ci butta impegno vero e ore di gioco a capire certe cose si trovamale.
al contrario per quelli che hanno fatto una certa esperienza sono soddisfatti.
secondo me è sbagliato dire ''ci dedico poco tempo perchè non mi piace''.
se fai così non ti piacerà mai perchè questo è un gioco da ''malati'' e ci devi mettere veramente tutto te stesso se vuoi migliorare.
per me fifa è da giocatore ''spensierato'' efootbaal è da giocatore ''ossesionato''.
saluti