Dream Team - eFootball: discussioni sulla modalità

Che differenze ci sono tra NAT1 e NAT2?

E dove verifico quale è la mia?

Io sapevo che il nat influenza solo il matchmaking nel p2p, non verso server. Non ha influenza diretta sulla latenza. Nat ristretto è usuale nelle nuove fibre che offrono ip privati.
Ho chiesto a chatgpt.

Domanda:
Il mio ISP fornisce una connessione con ip privato. Questo comporta che nel gaming, ho un nat ristretto. Questo, può causare rallentamenti nella latenza del gioco online?

Risposta:

Sì, un NAT ristretto (o “NAT di tipo 3”, o ancora “NAT rigoroso”) può influenzare negativamente l’esperienza di gioco online, ma non è la causa diretta di una latenza elevata (ping alto). Ti spiego i dettagli:

1. Cos’è un NAT ristretto?
Il tuo ISP ti fornisce un IP privato (CGNAT – Carrier-Grade NAT), il che significa che non hai un indirizzo IP pubblico dedicato. Questo rende più difficile per altri dispositivi su Internet “iniziare” una connessione verso il tuo dispositivo.

2. Effetti del NAT ristretto nel gaming
  • Problemi di matchmaking: potresti non riuscire a unirti a certe lobby o a giocare con utenti con NAT simile.
  • Voce e chat limitati: problemi nelle comunicazioni vocali.
  • Connessioni instabili peer-to-peer: in giochi che non si appoggiano a server centralizzati.

3. Latenza (ping) e NAT
  • Il ping dipende soprattutto dalla qualità della connessione, dalla distanza dai server di gioco, congestione di rete, e routing.
  • Il NAT ristretto non aumenta direttamente la latenza, ma può causare ritardi nella negoziazione della connessione (cioè nella fase iniziale) e, in alcuni casi, rilanciare il traffico attraverso più nodi, specialmente se il gioco cerca di forzare una connessione peer-to-peer difficoltosa. Questo può indirettamente aumentare un po’ il ping o causare packet loss.

Io sapevo che il nat influenza solo il matchmaking nel p2p, non verso server. Non ha influenza diretta sulla latenza. Nat ristretto è usuale nelle nuove fibre che offrono ip privati.
Ho chiesto a chatgpt.

Domanda:
Il mio ISP fornisce una connessione con ip privato. Questo comporta che nel gaming, ho un nat ristretto. Questo, può causare rallentamenti nella latenza del gioco online?

Risposta:

Sì, un NAT ristretto (o “NAT di tipo 3”, o ancora “NAT rigoroso”) può influenzare negativamente l’esperienza di gioco online, ma non è la causa diretta di una latenza elevata (ping alto). Ti spiego i dettagli:

1. Cos’è un NAT ristretto?
Il tuo ISP ti fornisce un IP privato (CGNAT – Carrier-Grade NAT), il che significa che non hai un indirizzo IP pubblico dedicato. Questo rende più difficile per altri dispositivi su Internet “iniziare” una connessione verso il tuo dispositivo.

2. Effetti del NAT ristretto nel gaming
  • Problemi di matchmaking: potresti non riuscire a unirti a certe lobby o a giocare con utenti con NAT simile.
  • Voce e chat limitati: problemi nelle comunicazioni vocali.
  • Connessioni instabili peer-to-peer: in giochi che non si appoggiano a server centralizzati.

3. Latenza (ping) e NAT
  • Il ping dipende soprattutto dalla qualità della connessione, dalla distanza dai server di gioco, congestione di rete, e routing.
  • Il NAT ristretto non aumenta direttamente la latenza, ma può causare ritardi nella negoziazione della connessione (cioè nella fase iniziale) e, in alcuni casi, rilanciare il traffico attraverso più nodi, specialmente se il gioco cerca di forzare una connessione peer-to-peer difficoltosa. Questo può indirettamente aumentare un po’ il ping o causare packet loss.
Traduzione per chi non è informatico con fibra è meglio
Nat 1 2 0 3?
Io sapevo che nat 1 non è tanto buona
Nat 2 è buona
Nat 3 va programmata ma è buona

Traduzione per chi non è informatico con fibra è meglio
Nat 1 2 0 3?
Io sapevo che nat 1 non è tanto buona
Nat 2 è buona
Nat 3 va programmata ma è buona
Nat3 ristretto: brutto (ma sembra conta poco leggendo sopra)
Nat2 moderato: si può configurare aprendo le porte o upnp (occhio a cosa aprite)
Nat1 aperto: nel dubbio meglio, ma come sopra firewall configurato necessario

Poi boh, solo pes ha problemi. Negli fps dove miri ed il lag conta questi problemi non ci sono, quindi non mi farei troppe fisime. Se hai fibra e cavo, al 99% il problema non è ns.

Comunque io ero nat 3 con eolo via antenna.
Poi nat 1 con fibra sempre eolo.
Ho pagato un extra per la stabilità gaming.
Mi hanno chiamato e mi hanno messo nat 2.
Adesso è una bomba.
Da gennaio rarissimi problemi

• Mi piace
Reazioni: Rebati
NAT 1 e NAT 2 sono la stessa cosa, varia solo il modo in cui ci si connette alla rete. Con NAT1 sei direttamente connesso tramite modem, con NAT2 sei connesso dietro Router, sei hai attivo UPNP sul router le porte vengono mappate automaticamente, diversamente va impostato l'inoltro sul Firewall del router.
Con NAT2 e mapping manuale delle porte la console deve avere un indirizzo IP statico.

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
Non è il Nat1 o Nat2 ad influenzare l'esperienza di gioco.

Ci sono fattori determinanti come il ping e il jitter ad esempio.

Però EF quando non funziona non funziona.
L'unica è orientarsi su altri server con la geolocalizzazione, altrimenti non ti salva neppure la linea della NASA.

Ps. L'unica cosa che mi ha svoltato leggermente la linea nelle impostazioni PlayStation fu quando passai ad una connessione PPPoE. E lo se non sbaglio, di conseguenza mi passò anche il Nat da 2 a 1. Ma non fu il tipo di Nat a migliorarla, bensì il tipo di protocollo di rete.

Ultima modifica:
Non è il Nat1 o Nat2 ad influenzare l'esperienza di gioco.

Ci sono fattori determinanti come il ping e il jitter ad esempio.

Però EF quando non funziona non funziona.
L'unica è orientarsi su altri server con la geolocalizzazione, altrimenti non ti salva neppure la linea della NASA.

Ps. L'unica cosa che mi ha svoltato leggermente la linea nelle impostazioni PlayStation fu quando passai ad una connessione PPPoE. E lo se non sbaglio, di conseguenza mi passò anche il Nat da 2 a 1. Ma non fu il tipo di Nat a migliorarla, bensì il tipo di protocollo di rete.
Che provider hai?

Pppoe con wind mi sa che non è consentito.

Ragazzi vedo 11 sotto, quindi il 10 posso girare tutti quelli che accumulo è corretto?

Allegati

• 20250630_114335.jpg
    20250630_114335.jpg
    84.5 KB · Visualizzazioni: 22
secondo me vuole dire che ne hai vinti 9, e ne mancano 11 per arrivare a 20 che è il numero massimo ottenibile.

Poi quello che non capisce è da quanto sarà il pool !
Non penso perché se non ricordo male si parte da "rimanenti 0" ed il numero cresce man mano che si raggiungono gli obbiettivi.
Ragazzi vedo 11 sotto, quindi il 10 posso girare tutti quelli che accumulo è corretto?
Secondo me sì, si dovrebbe arrivare al 10 Luglio con 20 pescate totali da fare tutte assieme.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online

Nessun utente è online al momento.