divinity original sin: 2

• Autore discussione Autore discussione vuje
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pensare che non molto tempo fa su Steam erano scontatissimi.
L'effetto BG3 ha fatto il resto.
Il primo l'avevo iniziato (pagato un'inezia), ma poi ho virato nuovamente sul secondo.
E non so perchè....ma i "vecchi" giochi hanno quella marcia in più, indipendentemente dalla grafica.
Comunque lo trovo veramente tosto: non oso pensare come possa essere a difficoltà più elevata.
I nemici non sono scemi e, anzi, ti mettono proprio in difficoltà, sfruttando con intelligenza tutto il loro arsenale e l'area di gioco: se sono in molti, campa cavallo! Infine, rispetto a BG3, che era più arioso ed esplorabile, in Divinity tutto è molto più concentrato, essendo la mappa più piccola a schermo (senza tenere conto delle aree sotterranee): pochi metri e si entrano in zone piene di quest, sorprese e nemici. Si combatte molto e si cazzeggia di meno, salvo quando ci sono degli enigmi da risolvere. A proposito, i "maiali infuocati" li ho guariti: lo si fa
lanciando loro una Benedizione. Ma devi ottenerla, quella abilità, ed avere le risorse affinchè "Benedizione" sia attiva. Alternativa: avere una pergamena Benedizione, usa e getta
Si, i maiali li avevo fatti proprio con una pergamena, se non ricordo male .

Ero arrivato un po' dopo dove dovresti essere, ricordo che la parte sulla nave l' avevo fatta.

Comunque si, gioco difficile. Ad un certo punto mi ero proprio bloccato.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Ricaricato un "save" poco prima di prendere la nave. Volevo recuperare quel pezzo di armatura che completava un set speciale e che poteva essere indossata solamente se completa in ogni sua parte, in quanto maledetta. Dopo una ricerca in Rete, avevo scoperto che per ottenerlo avrei dovuto avere una caratteristica almeno di livello 15 (permette di trovare tesori ben nascosti ed altre cose interessantissime). Siccome avevo diverso equipaggiamento che faceva aumentare di un punto tale requisito, ad un compagno a cui mancavano 2 punti ho fornito tale attrezzatura e quindi l'interazione con una statua ha dato i suoi frutti.
Inoltre la quest dei maiali non era stata completata: una volta curati, la quest mi informava che era fuggiti nel deserto. Anche qui, dato che sulla mappa non c'era nessun deserto, dopo una ricerca in Rete ho scoperto che soltanto uno di loro era ancora presente e precisamente sulla riva del drago che avevo precedentemente liberato. Una volta reincontrato in zona, e dopo un dialogo di ringraziamento, l'ho convinto a dirigersi ad una fonte benedetta di un santuario già visitato: la maledizione è stata così curata, trasformandola in una donna piena di oggetti magici da vendere.
Come vedete ho consultato una guida "on line" poco prima di concludere il primo atto salpando sulla nave (che avevo appena abbozzato), dato che non avrei più potuto tornare indietro.
Ricontrollerò il diario delle quest aperte prima di salpare, ma credo proprio di aver fatto tutto o quasi tutto (si tratta di dettagli, nulla di insormontabile).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Bene...dopo aver verificato di aver fatto tutto, sono arrivato alla nave che non vuol saperne di partire perchè vittima di un potente incantesimo. Ravanato qui e là, stiva compresa, scoperto passaggi segreti, interruttori, piramidi di teletrasporto ed un Tizio che vende tanta bella roba. Alla fine, dopo un combattimento impegnativo, riesco ad ottenere "Il mio canto libero" di Lucio Battisti per far in modo di rompere l'incantesimo.

Qui sotto la conclusione della quest dei maiali infuocati...

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 27_07_2026 19_50_25.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 27_07_2026 19_53_14.png

...e qui siamo pronti a salpare...

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 00_01_59.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 00_02_04.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 00_02_24.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 00_04_03.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the fez
Partiamo dal presupposto che il nostro gruppo di "amici" (in realtà sono in concorrenza col sottoscritto per elevarsi a Divinità) ha 3 barre che indicano rispettivamente la difesa magica, quella fisica e quella energetica (vita): anche i nemici ne sono dotati e, come anche nel nostro caso, prima di subire/infliggere danni devono per forza di cose essere annientate tali difese. Per fare ciò è necessario spendere bene i punti EXP ottenuti affinchè si possano utilizzare le abilità che si intende far acquisire al party. Non è semplice, anzi, è molto difficile prendere una decisione in tal senso: i punti EXP da distribuire, quando si raggiunge un nuovo livello, non sono mai disponibili per tutte le tipologie (esempio a caso: punto "Capacità" da spendere è magari presente al raggiungimento del livello 8, ma non a livello 9) e questo fa sì che possa incidere sulla costruzione della nostra "build". In pratica, è un salto al buio: non tutte le magie legate alla "abilità" sbloccata (es: uno tra fuoco/acqua/terra/ghiaccio/vento) può contrastare efficacemente le difese di un particolare nemico o gruppi di nemici. In molti casi, invece, la forza bruta (con armi pesanti o attacchi alle spalle da "assassino") le abbassa notevolmente, ma se si è circondati o si fronteggiano numerosi nemici posizionati in ogni dove, la situazione è deleteria se non si hanno abilità magiche specifiche o oggetti/armature/anelli/talismani che permettano di fare altre cose, come teletrasportare o lanciare magie a grande raggio di impatto (sempre che servano a qualcosa contro certi nemici).
Per questo Divinity 2 è difficile anche a modalità "Standard": io passo moltissimo tempo a cercare di ottimizzare tutto l'equipaggiamento per il party, in base ad una mia idea di "gruppo di viaggio" che non significa, però, essere perfetto o tantomeno equilibrato in tutte le sue componenti. Il rischio dietro l'angolo è di sprecare l'utilizzo dei punti EXP ottenuti, ma il problema è sempre quello: spendere punti su X ti preclude Y o Z ecc.., almeno fino a quando ciò sarà successivamente possibile.

Nella stiva della nave esiste uno Specchio che permette:

• Riassegnare i punti abilità in qualsiasi momento, senza dover aspettare i turni di riposo.
  • Preparare il personaggio per superare controlli o prove (ad esempio, per sbloccare una porta della cabina tramite un test di abilità)
  • Ripristinare le abilità in caso di necessità, come descritto anche nelle guide dedicate al riadattamento delle abilità

A dire il vero avevo anche pensato di utilizzarlo, ma questo comporterebbe acquisire/perdere abilità e tutto il mio lavoro di personalizzazione andrebbe compromesso: ho fatto cazzate? mi servirebbe? conviene?....preferisco fare di testa mia e vedere come andrà.

Partiamo dal presupposto che il nostro gruppo di "amici" (in realtà sono in concorrenza col sottoscritto per elevarsi a Divinità) ha 3 barre che indicano rispettivamente la difesa magica, quella fisica e quella energetica (vita): anche i nemici ne sono dotati e, come anche nel nostro caso, prima di subire/infliggere danni devono per forza di cose essere annientate tali difese. Per fare ciò è necessario spendere bene i punti EXP ottenuti affinchè si possano utilizzare le abilità che si intende far acquisire al party. Non è semplice, anzi, è molto difficile prendere una decisione in tal senso: i punti EXP da distribuire, quando si raggiunge un nuovo livello, non sono mai disponibili per tutte le tipologie (esempio a caso: punto "Capacità" da spendere è magari presente al raggiungimento del livello 8, ma non a livello 9) e questo fa sì che possa incidere sulla costruzione della nostra "build". In pratica, è un salto al buio: non tutte le magie legate alla "abilità" sbloccata (es: uno tra fuoco/acqua/terra/ghiaccio/vento) può contrastare efficacemente le difese di un particolare nemico o gruppi di nemici. In molti casi, invece, la forza bruta (con armi pesanti o attacchi alle spalle da "assassino") le abbassa notevolmente, ma se si è circondati o si fronteggiano numerosi nemici posizionati in ogni dove, la situazione è deleteria se non si hanno abilità magiche specifiche o oggetti/armature/anelli/talismani che permettano di fare altre cose, come teletrasportare o lanciare magie a grande raggio di impatto (sempre che servano a qualcosa contro certi nemici).
Per questo Divinity 2 è difficile anche a modalità "Standard": io passo moltissimo tempo a cercare di ottimizzare tutto l'equipaggiamento per il party, in base ad una mia idea di "gruppo di viaggio" che non significa, però, essere perfetto o tantomeno equilibrato in tutte le sue componenti. Il rischio dietro l'angolo è di sprecare l'utilizzo dei punti EXP ottenuti, ma il problema è sempre quello: spendere punti su X ti preclude Y o Z ecc.., almeno fino a quando ciò sarà successivamente possibile.

Nella stiva della nave esiste uno Specchio che permette:

• Riassegnare i punti abilità in qualsiasi momento, senza dover aspettare i turni di riposo.
  • Preparare il personaggio per superare controlli o prove (ad esempio, per sbloccare una porta della cabina tramite un test di abilità)
  • Ripristinare le abilità in caso di necessità, come descritto anche nelle guide dedicate al riadattamento delle abilità

A dire il vero avevo anche pensato di utilizzarlo, ma questo comporterebbe acquisire/perdere abilità e tutto il mio lavoro di personalizzazione andrebbe compromesso: ho fatto cazzate? mi servirebbe? conviene?....preferisco fare di testa mia e vedere come andrà.
Ricordo lo specchio.
Ma non ricordo, per dirne una, se potevi utilizzarlo più volte, o se magari ti occorre qualche oggetto specifico per farlo più volte.
Personalmente io andrei avanti così e poi lo userei nel caso non dovessi proprio più riuscire ad avanzare.

• Mi piace
Utilizzato lo specchio per limare dei punti abilità (poca roba) a tutto il party.

Nell'ordine:

- combattuto contro una nave nemica (dovevo resistere agli assalti) e riuscito a salpare indenne
- mantenuto sempre lo stesso party (e lo terrò fino alla fine)
- trasportato in presenza degli Dei che ora contano come il due di coppe a briscola denari (ossia un c...o)
- passato a livello 9
- sbarcato su un'isola
- liberato una famigliola dai mostri e ripristinato un ponte levatoio

Ora mi trovo davanti l'ingresso di un cimitero. Sarà tutto un allegro programma... :rotfl:

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 20_08_22.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 20_32_26.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 20_34_12.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 20_39_50.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 20_44_43.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 21_02_51.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 21_03_01.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 21_03_04.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 21_03_25.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 29_07_2026 23_33_08.png

Ultima modifica:
Ho ottenuto tre nuovi trofei "ineditii" che non avevo conquistato in quella famosa prima "run" interrotta del 2020 ( a livello facilitato).
Dei "trofei" mi frega poco o nulla, ma sono utili per capire come si procede nel gioco.

Immagine 2026-07-30 181402.jpg

Il Gatto, poi, si otteneva come evocazione al Forte (ossia prima mappa).
Evidentemente sto talmente ravanando che qualcosa salta fuori e che questa avventura sta procedendo col giusto passo.
Eppure guardate le percentuali di quei "trofei": la creazione delle "granate" su Steam è stata ottenuta soltanto dal 13,9% dei giocatori (e parliamo di un gioco del 2017).

• Mi piace
Livello 10

Una volta sbarcato dalla nave, la mappa si espande sempre più a dismisura.
Ho dovuto ricaricare più volte la partita causa scontri devastanti al cimitero: un cane che s'incazza e continua ad evocare nemici bastardi (non è facile farlo fuori); un luogo di tombe degli eroi che si materializzano, ma continuano a risorgere anche se sconfitti (chissà che arma o magia dovrò reperire per farli fuori); un sotterraneo con una tomba che non riuscivo ad aprire. Quindi, una volta capito che era meglio lasciar perdere, mi son diretto verso la piazza di una cittadina per salvare dall'impiccagione chi avrebbe dovuto fornirmi altri poteri. Una volta fatto (evitato scontro grazie al dialogo), ho successivamente eseguito un rituale di sangue ed ottenuto per tutti i compagni il potere di vedere gli spiriti (e quindi interagire con loro). Grazie a questo potere ho risolto la quest della tomba che non si apriva (potevo vedere leve celate alla vista) e recuperato un pezzo di arma formidabile (da ricomporre con un altro pezzo da trovare).
Inoltre girato qui e là e fatto altre sub-quest, ma la mappa è appena scalfita, continuando a scodellare missioni su missioni. Porcaccia boia, ma quanta roba c'è? A volte mi sento spaesato, non sapendo quali pesci pigliare (mi ritrovo a ridere come uno scemo da solo, dato che inconsapevolmente mi è scappata la battuta spiritosa: eh sì....ci stanno missioni anche per pesci puzzolenti e marci .. 🤣).
Mi sposto (lentamente) sulla mappa ed altri pertugi saltano fuori: tesori seppelliti, una caverna in cui un nano si era rifugiato causa massacro, un isolano che aveva perso la fede nuziale in mare (accettando di ritrovarla, botte da orbi con mostri marini)....non esiste una zona priva di qualcosa da fare o trovare (tipo un pozzo al quale ci attacchi un secchio per calarti e sbucare dentro un antro...e da lì andare ancora più in basso. Una mappa, quindi, a più livelli).
Ah...dimenticavo....si tromba in questo gioco, ma non si vede un c...o! 🤣

• Mi piace
Qui sotto il luogo dove ho rinvenuto il primo pezzo dell'arma da ricomporre.
Dopo un primo tentativo finito male, ho utilizzato una tattica molto furba.
Dentro c'erano armate di morti ed un paio di nemici che li rigeneravano: appena è iniziato lo scontro, mi son tenuto vicino alla scala, colpendo da lontano. Man mano che si avvvicinavano, facevo ritornare in superficie ogni compagno gravemente ferito, permettendogli così di curarsi completamente, per poi ributtarlo nella mischia.
Una tattica che ha dato i suoi frutti.

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 02_08_2026 16_35_22.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 02_08_2026 17_14_37.png

• Mi piace
Livello 12/13

Durissima.
Sto impazzendo.
Non avete idea di quanto sia difficile avanzare nel gioco.
Avete presente i vostri amati "souls" dopo innumerevoli tentativi?
Bene, qui la sostanza non cambia: impiegato una giornata intera per venire a capo di uno scontro.
Lo specchio magico ha un senso: si limano punti spesi in precedenza, si ottengono abilità, si studia una tattica efficiente.
Ho tante quest aperte, ma per portarle avanti o risolverle ci vuole o un miracolo o tantissima pazienza e fantasia.
Mi son ritrovato di notte, spanzato sul letto, a rimuginare tattiche e furbate da usare: funziona così...si prova e riprova, si lascia perdere, si fa altro, si ritorna e si riprova: l'avanzamento di un livello può facilitare il tutto, ma ogni conquista è sudatissima.
BG3, in confronto, era una passeggiata :oops:

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 10_08_2026 22_49_01.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 12_08_2026 15_19_38.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 13_08_2026 17_42_26.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 13_08_2026 18_24_15.png

Ultima modifica:
Ciao Tidus... Il gioco è sicuramente difficile, una meccanica che mi aiuto molto fu il posizionamento dei Barili/Buff in stealt ad inizio combattimento... E cmq l'uso in generale di Effetti Buff a largo campo

• Mi piace
Ciao Tidus... Il gioco è sicuramente difficile, una meccanica che mi aiuto molto fu il posizionamento dei Barili/Buff in stealt ad inizio combattimento... E cmq l'uso in generale di Effetti Buff a largo campo
Si, mi sono divertito a posizionare tanti barili infiammabili ed esplosivi tranquillamente dopo un dialogo finito bene con dei Magister. Poi, da posizione elevata, ho fatto esplodere tutto da lontano e da lì una tattica con Teletrasporto: chi arrivava alla mia sommità veniva rispedito in basso dentro il calderone che avevo generato.
Avevo fatto più tentativi perché tra i nemici c'era chi era abile a teletrasportarsi a sua volta.
Comunque sia, ieri sera ho fatto passi avanti in zone precedentemente impossibili.

Livello 13 e proiettato verso il 14

- Fatto fuori un certo Ryker dopo una ritirata dentro un'altra stanza. Un pò alla volta i nemici entravano e lì li ho bastonati a dovere, lanciando di tutto davanti all'ingresso.
- Fatto finalmente fuori Mordus, che si trasformava in un mostro dell'abisso assimilando punti anima dai cadaveri. Dopo vari tentativi, anche questo è stato spazzato via, studiando una apposita tattica fatta su misura, assimilando punti anima a mia volta dai cadaveri. In assoluto, finora, lo scontro più duro. Ricordo, comunque, che è importantissimo il livello del nostro gruppo quanto si incontrano i nemici.

Continuano a spuntar fuori mini quest e sorprese dietro l'angolo, non mancando enigmi da risolvere: ogni tanto getto uno sguardo in Rete perchè non sempre è possibile risolverli a prima vista.
E' probabilmente è il gioco più stressante che mi sia capitato di affrontare.
Ma sono anche enormi soddisfazioni.

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 14_08_2026 14_31_13.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 14_08_2026 18_19_15.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 16_08_2026 18_35_56.png

Sbloccati, infine, nuovi "trofei" per me inediti:

Immagine 2026-08-17 102343.jpg

Ultima modifica:
Abbiam sempre saputo che sei un cagnaccio di scarso livello :rotfl:

• Haha
Abbiam sempre saputo che sei un cagnaccio di scarso livello :rotfl:
E pensare che quel figlio di buona cagna :rotfl: me ne aveva fatte passare di cotte e di crude! Altro che di scarso livello! Evocava nemici a iosa ed ho dovuto aspettare di salire di livello per farlo fuori: una volta sconfitto lui, anche i nemici sparivano.

• Haha
Reazioni: the fez
Giornata fruttuosa, con diverse quest chiuse.
Sto bestemmiando in aramaico per colpa di uno che dovrei salvare, ma stò deficiente patentato, nonostante lo teletrasporti fuori dalla mischia, ha manie suicide. Giuro che sto elencando tutti i santi del calendario: le sto provando tutte!

Immagine 2026-08-17 184403.jpg

• Haha
"Una pecora travestita da lupo" mi si addice: una volta liberata dopo un durissimo scontro, l'ho portata fuori dal campo a mezzo viaggio veloce della mappa. Che avrei dovuto fare? Il campo nemico era zeppo di farabutti che pestavano come fabbri: con due colpi ti mandavano al Creatore. Il guaio è che se ritorno lì mi attaccano in massa dopo aver fatto fuori il boss: lì vicino si arriva alla mia adorata donzella (che causerà altre zuffe, avendo sperimentato in precedenza) e per arrivarci incolume dovrò fare un giro alternativo (sperimentato anche questo) che porta ancora a botte da orbi. Tidus alias "la pecora" si appresta ad inventarsi di tutto e di più.

Ultima modifica:
Come salvare un imbecille che fa di tutto per non salvarsi

Il Tidus si adatta allo stronzone con manie suicide e lo ingabbia a modo suo: stai lì e vediamo se ne esci!

- posizionato con calma delle casse al margine estremo possibile con il Teletrasporto (il deficiente rischiava la forca) vicino ad una barricata (zona che avevo già ripulito in precedenza). Qui sotto la preparazione...

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 13_23_24.png

Con un personaggio che possiede Teletrasporto mi sono diretto verso la forca, a giusta distanza prima che scattasse il dialogo. Sullo sfondo la zona preparata dove teletrasporterò l'imbecille (vedi sotto)

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 13_25_53.png

In precedenza avevo posizionato gli altri compagni dietro la barricata creata. Da lontano ho fatto partire l'attacco (molto limitato). L'importante era che il cretino rimasse bloccato (il personaggio verde, ossia l'alleato del c...o), senza gettarsi nella mischia come un c......e! (vedi sotto)

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 13_31_50.png

Ovviamente l'imbecille cercava di distruggere le casse per passare, per cui con due sono andato all'attacco del nemico, mentre altri due con Teletrasporto restavano nella barricata: il cretino l'ho mandato dentro una tenda e poi sigillato con un forziere ed un sacco davanti all'ngresso (vedi sotto)

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 13_53_59.png

Nonostante ciò, l'idiota continuava a martellare sull'ingresso della tenda che io provvedevo a sigillare con altre casse (vedi sotto)

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 14_04_12.png

Tutta questa tattica ha permesso due grossi risultati:

- l'imbecille si è salvato
- i nemici sono stati sconfitti e senza che uscissero i mostri infuocati nella zona della forca (cosa che accadeva regolarmente)
Qui sotto il ringraziamento dello stronzone: peccato non esista un dialogo tipo "ma vattene affanculo!!!"

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 14_21_16.png

Fatto ciò, il prossimo impegno è nell'Isola della Luna di Sangue (vedi sotto).
I nemici sono di livello 15, ma riesco a tenervi testa in quanto la squadra è di livello 14 ed ormai prossima al 15.

DOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 16_40_43.pngDOS II _ DE (2560x1440) - (DX11) - (x64) - (7 WT) 18_08_2026 18_09_12.png

Infine, notare lo stronzone non-morto barcaiolo qui sotto, cho ho poi ammazzato in quanto esoso e bastardo. La sua barca me la sono ciulata.

Immagine 2026-08-18 182011.jpg

E per oggi è tutto.

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,837
Ultimo utente registrato
rr88etcom1