Difficoltà nel tiro [Pes 2011]

seatleonardo86

Esordienti
17 Novembre 2009
115
0
16
fenderbass ha detto:
ciao a tutti, vorrei dire la mia riguardo alle critiche ai tiri in porta. Io, personalmente, gioco a pes da quando si chiamava iis pro (ps1) e devo dire che il fatto che il passaggio alle next gen abbia dato grossi problemi a casa Konami è una certezza. Quest'anno, però, c'è stato un enorme passo in avanti, un passo deciso verso la simulazione. Pensare che in una partita di calcio vera, che sia serie c o champion's league, gli attaccanti possano scagliare saette all'incrocio ogni volta che prendono la palla sarebbe assurdo.
Non parlerei subito di bug, credo sia più una scelta. Io, ad esempio, una volta presa la mano con le vecchie versioni difficilmente sbagliavo un tiro...respinta da calcio d'angolo e il centrocampista arrivava come una freccia con un cannone al posto del piede, senza quasi distinzione tra campioni e giocatori mediocri.
Secondo me, semplicemente, è diventato tutto un pò più difiicile per chi era abituato al gameplay precedente, tutto un pò più reale.
Un pò di pazienza e prenderemo la mano
Un saluto a tutti!


straquoto ;)
 

mamoruizawa

Primi Calci
6 Ottobre 2010
2
0
1
Ciao a tutti,

Nonostante trovo che PES 2011 sia veramente bello e piacevole come gioco come già detto da molti di voi, i tiri rappresentano una pecca (l'unica pecca che ho trovato al gioco assieme alla telecronaca).. perlomeno al primo approccio sono veramente difficili da calibrare.

Se da un lato nelle precedenti versioni era molto più semplice mirare in porta e scagliare una bomba o un tiro più angolato, in questa versione si sono spostati dal lato opposto

Per quanto riguarda i siluri al limite o fuori dall'area, una soluzione per cercare di quadrare un po' di più la porta è quella di dare un tocco leggero con il quadrato e poco prima che il giocatore colpisca il pallone caricare al massimo la barra del tiro

Mentre per quanto riguarda i tiri più angolati di svariata potenza (anche in area), spesso anche i giocatori migliori come Ronaldinho o Del Piero sparano il pallone in tribuna come se fosse un super tele...

Senz'altro bisogna prenderci la mano, però al momento non capisco come visto che questa barra di caricamento del tiro mi pare un po' farlocca...
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
anch'io sono d'accordo con fenderbass sul fatto che quest'anno si ha avuto un forte cambiamentoe miglioramento nel cuore e nell'anima di PES. I tiri nonostante le difficoltà che tutti stiamo riscontrando proprio a causa di questo cambiamento non sono nemmeno paragonabili a quelli di FIFA, dove sono realmente telecomandati, basta accorgersene al primo tiro, già dalla demo..
comunque permettetemi di dire ancor auna volta la mia su tiri e cross, in questo ordine

1. è effettivamente difficile calibrare bene un tiro, in quanto dipende da molte variabili e - giocando già parecchie partite - non è molto frequente in effetti colpire bene la palla, però sottolineo come il mio problema non sia tanto che i tiri si alzano quanto diventino delle specie di palombelle lente; ho visto sui vostri post di "tiri controllati", ma come si fanno?!? nella mia lunga esperienza non li ho mai fatti, ho sentito con R2.. (contate che io ho xbox), mi sipegate per favore?
2. trovo invece che i cross siano finalmente ben fatti, con un tocco cross alto, forte e teso come deve essere un cross, dove basta toccare di testa per fare gol: nel calcio vero quando mai un cross è molle?!?! e poi basta premere RB (o R1) per farlo più lento, no? trovo in definitiva che i cross rappresentino un ENORME miglioramento, soprattutto per chi come me è abituato a giocare con un saldo e inossidabile 4-4-2 con ali rapide e una P + SP di moviment, o addirittura due prime P.

ciao a tutti!
 

ilragno70

Primavera
17 Settembre 2009
2,114
445
83
fenderbass ha detto:
ciao a tutti, vorrei dire la mia riguardo alle critiche ai tiri in porta. Io, personalmente, gioco a pes da quando si chiamava iis pro (ps1) e devo dire che il fatto che il passaggio alle next gen abbia dato grossi problemi a casa Konami è una certezza. Quest'anno, però, c'è stato un enorme passo in avanti, un passo deciso verso la simulazione. Pensare che in una partita di calcio vera, che sia serie c o champion's league, gli attaccanti possano scagliare saette all'incrocio ogni volta che prendono la palla sarebbe assurdo.
Non parlerei subito di bug, credo sia più una scelta. Io, ad esempio, una volta presa la mano con le vecchie versioni difficilmente sbagliavo un tiro...respinta da calcio d'angolo e il centrocampista arrivava come una freccia con un cannone al posto del piede, senza quasi distinzione tra campioni e giocatori mediocri.
Secondo me, semplicemente, è diventato tutto un pò più difiicile per chi era abituato al gameplay precedente, tutto un pò più reale.
Un pò di pazienza e prenderemo la mano
Un saluto a tutti!
Caro fenderbass, da vecchio giocatore anch'io di ISS (gioco dal 1992 su Super Nintendo), ti QUOTO al 100% :) :) Con i Pes 2007, 2008, 2009 e 2010 mi sono divertito pochissimo. Secondo me il PES 2011 è il più divertente e realistico di sempre!!!
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
ragno sono con te, secondo me dal 2008 c'è stata una involuzione, o meglio una stagnazione nelle meccaniche e soprattutto nel divertimento, questo 2011 ha segnato una piccola rovluzione in questi termini..
 

ibracadabra_11

Primi Calci
29 Settembre 2010
12
0
1
dwarfolo ha detto:
Rispetto alle precedenti versioni di PES ho notato alcuni fattori rilevanti in merito

1) Tirare legnate in corsa non è più cosi efficace.
Il gioco ora sembra tenere in considerazione maggiormente una sorta di combinazione tra Equilibrio, Potenza e altri attributi di tiro. Se il giocatore non ha valori elevati in tutte queste abilità il più delle volte spara la palla in tribuna.
Per i giocatori meno dotati ho trovato infatti che i tiri escono molto più efficaci se dopo lo scatto si rallenta un pò prima del tiro e magari si cerca di deviare leggermente la direzione di avanzamanto dal lato del piede buono.

2) Sempre rispetto al passato il gioco tiene molto più conto della posizione del giocatore rispetto alla palla e alla porta e del pressing avversario. E' diventato molto sensibile all'angolo di tiro e se si arriva sul pallone non più che coordinati, anche a porta vuota, si rischia di sbagliare soprattutto se si è appena superato un contrasto con un avversario o ci si è girati molto velocemente e sullo stretto. in questi casi la palla viene un pò "ciabattata" e tende a fluttuare.

Tra più e meno ritengo che il nuovo sistema di tiro sia molto più realistico e imprevedibile. A mio gusto personale molto più preferibile rispetto al passato in quanto tiene in maggior conto tutti i fattori in gioco come equilibrio, coordinazione, potenza e situazioni specifiche.


quoto pienamente
 

ultras_italiano

Esordienti
24 Settembre 2009
159
0
16
grosso89 ha detto:
http://www.youtube.com/watch?v=c7XolkFwTdI

quando giocavo con pes 2010 andavo a letto felice..perche mi divertivo..ma ieri non sono riuscito a giocare al 11..incredibile...talmente reale che non riesci a giocare...
questo è il goal che vi parlavo...


oddio... intanto complimenti per il gol, ma spiegami il fattore realismo era una tua battuta sarcastica o davvero ritieni quella sforbiciata reale?? ma avete visto l effetto che ha preso la palla! sembrava fosse stata colpita da kenshiro!!!
 

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Dopo aver giocato un discreto numero di partite posso dire la mia su questo nuovo sistema di tiri.
I dubbi e le perplessità legate alle mezze svirgolate che capitava di fare all' inizio si sono trasformati in esaltanti certezze di avere possibilità di conclusioni a rete sempre diverse ! :D
Ebbene sì, è vero, dobbiamo prenderci la mano ma il risultato è garantito, vengono fuori dei tiri belli, vari, imprevedibili, non mancano certo quelli sballati ma capita anche nella realtà. Chiaramente il giocatore maggiormente dotato tecnicamente sarà più adatto a concludere a rete, comunque il fatto che ci siano molteplici fattori a influenzare il tiro contribuisce a rendere il gioco più imprevedibile e la cosa una volta padroneggiata a sufficienza darà tantissimo divertimento. Io mi aiuto con il tasto R2 per tirare con più precisione se poi troverò altri sistemi li comunicherò. :roll:
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
solo una esperienza personale:

ieri Napoli Cesena Lavezzi prende palla sulla 3/4 e accelera in diagonale verso l'area, con la palla sul destro, appena al limite scaglia una legnata impressionante che sbatte purtroppo contro la traversa;

morale: forse per fare bei tiri tesi e potenti serve soprattutto un giusto approccio, il piede di calcio preferito, e un movimento consono?

ciao a tutti
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
ELVIENTO ha detto:
solo una esperienza personale:

ieri Napoli Cesena Lavezzi prende palla sulla 3/4 e accelera in diagonale verso l'area, con la palla sul destro, appena al limite scaglia una legnata impressionante che sbatte purtroppo contro la traversa;

morale: forse per fare bei tiri tesi e potenti serve soprattutto un giusto approccio, il piede di calcio preferito, e un movimento consono?

ciao a tutti
Assolutamente si .... ma a quel che ho visto non vanno trascurati il tempismo, la fatica del giocatore, la bravura del portiere,ecc....
Io personalmente credo che mai come quest'anno il sistema di tiro sia grandioso. Ieri sera giocando con il mio Mito parto titolare e dopo essere stato lanciato alla perfezione da un compagni a 10 secondi dal fischio di inizio tiro un diagonale appena dentro l'area che si infila agli incroci. A metà del secondo tempo il mio Mito (che per ora ha resistenza improba) si ritrova nella stessa identica situazione, azione fotocopia .... solo che ora è stanco, arriva sulla palla molto più molle, il portiere ha il tempo di fare due passi verso di me e coprirmi un po lo specchio della porta, e benchè il tiro parta dalla stessa identica posizione e con buona potenza, invece di infilarsi all'incrocio finisce 3 metri a lato della base del palo.
Semplicemente realistico :mrgreen:
 

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Sì, fa parte dell' imprevidibilità del gioco, i tiri con i giocatori maggiormente dotati vengono quasi sempre bene e mai uguali !
 

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Mi ero dimenticato di sottolineare che ho avuto la sensazione che muovendo il giocatore con la levetta analogica, il tiro viene effettuato in modo migliore rispetto se lo muoviamo con le frecce direzionali: c' è qualcuno che mi può confermare ?
Infatti mi sto abituando poco per volta a giocare con la levetta oltretutto per sfruttare meglio i movimenti dei giocatori, anche se mi stanco molto prima di quando uso le frecce direzionali.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
io in quanto possessore di Xbox non posso utilizzare la dpad in quanto per scelta la Microsoft fa usare SEMPRE nei giochi la direzionale, relegando la dpad a compiti minori (o assenti)

comunque confermo che tutti i movimenti sono più facili con la levetta, basta abituarsi, e i tiri credo anche che siano più efficaci in questo senso
 

bio84

Esordienti
28 Ottobre 2009
141
0
16
Pi_Team ha detto:
Mi ero dimenticato di sottolineare che ho avuto la sensazione che muovendo il giocatore con la levetta analogica, il tiro viene effettuato in modo migliore rispetto se lo muoviamo con le frecce direzionali: c' è qualcuno che mi può confermare ?
Infatti mi sto abituando poco per volta a giocare con la levetta oltretutto per sfruttare meglio i movimenti dei giocatori, anche se mi stanco molto prima di quando uso le frecce direzionali.


sia per i passaggi che per i tiri la leveta è assolutamnte migliore. ( Mi sono dovuto abituare dopo 10 anni di tasti drezionali)
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Non credo sia più possibile giocare al massimo in PES senza usare la levetta. Si perderebbe troppo delle possibilità offerte dal gioco.
 

scaylet

Allievi A
6 Ottobre 2009
899
0
16
dwarfolo ha detto:
Non credo sia più possibile giocare al massimo in PES senza usare la levetta. Si perderebbe troppo delle possibilità offerte dal gioco.
quotone... :cry: io ero un accanito delle frecciette direzionali :cry: credimi i primi 4giorni sn stati un'inferno sbagliavo anche i più semplici dei gol adesso mi sto abituando... ma ora ti dico che se impari ad gestirti la funzioni delle levette avrai parecchie soddisfazioni ;) !
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Pi_Team ha detto:
Mi ero dimenticato di sottolineare che ho avuto la sensazione che muovendo il giocatore con la levetta analogica, il tiro viene effettuato in modo migliore rispetto se lo muoviamo con le frecce direzionali: c' è qualcuno che mi può confermare ?
Infatti mi sto abituando poco per volta a giocare con la levetta oltretutto per sfruttare meglio i movimenti dei giocatori, anche se mi stanco molto prima di quando uso le frecce direzionali.


Sulla play gioco con la croce e tiro con la levetta, per i movimenti in campo stretto la levetta del pad della play è poco precisa (troppo molle) in campo libero invece ti permette movimenti più fluidi e di avere il 360°. nel tiro con la levetta mi trovo molto meglio e i tiri mi sembra siano migliori e più precisi che con la croce direzionale.

sulla xbox solo la levetta... che è precisissima.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
confermo tutto quanto detto, soprattutto la precisone della levetta dell'xbox..
è questione di abitudine comunque
 

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,330
Utenti registrati
64,985
Ultimo utente registrato
fabipes