Ok ci può stare ... però posso paragonare allora pes18 che ho consumato e fifa18 che ho giochicchiato con un cugino: a mio avviso il paragone dentro al campo per fisica sfera, peso giocatori, sembianze omini (no viso, parlo del fisico) è imbarazzante!
Riconosco che il contorno di Fifa e 100 volte meglio ma io un gioco come pes/Fifa lo prendo X giocare in campo
Ma tutti prendiamo il gioco per quello che offre il campo e in molte situazioni anche fifa sa dire la sua, oltre ad avere una IA migliore, cosa importantissima. Tirare di maglie, derby spalla a spalla che ricordano quelli su pes 14 -15 poi misteriosamente spariti, cito i rigori non per te, nemmeno per me ma per il restante 80-90% del persone che nel 18 non ne hanno preso uno, o pochissimi inni numero enorme di partite, un arbitro che arbitra bene, con diverse personalità arbitrali, e soprattutto l'Ia, sono tutte cose decisamente fatte meglio su fifa. E sono cose importanti
Poi come ho letto da
@Bonola MM1 a volte sembra proprio che quelli all'interno del team di pes nemmeno si parlino tra loro quando si tratta di introdurre cose e di farle funzionare.
Io giocando ad altri sportivi EA tipo Madden e NHL mi sembra che lavorino in modo armonioso e parlando addirittura tra un gioco è l'altro. Introducono un sistema di contrasti su Madden, L anno dopo o al massimo quello successivo l'abbiamo visto anche su fifa, migliorandolo sempre di anno in anno, introducono un modo di difendere nuovo su fifa, la difesa tattica, dopo qualche anno hanno introdotto un sistema più completo e simile di difendere anche su Madden, ecc.
Pes l'unica cosa da cui prende spunti è una modalità spillasoldi, pure fatta maluccio.
E avrebbe bisogno di prendere enormi spunti anche in chiave gameplay, o perlomeno far le cose di testa propria ma con conoscenza, coscienza, lavoro di squadra e tante altre caratteristiche positive che da anni mi sembrano proprio carenti. Ci danno qualche anno giochi positivi, ci danno troppo spesso giochi che sarebbero positivi se non fosse per difetti e problemi grossolani nel gameplay