Per approcciarsi è semplice: setti assistenza passaggi no e tiro manuale in opzioni, imposta dati personali. Cominci giocando contro cpu a livello normale e piano piano sali. Con i passaggi ci metterai poco a imparare, perchè in una partita ne fai molti, con i tiri invece ci vorrà un pochino in più di pratica. Non pensare ci vogliano mani da fenomeno e ore di allenamento al giorno eh

ma piano piano con la pratica migliori, dopo un po' giochi bene in maniera naturale, senza pensare la angoli da solo bene.
Riguardo al discorso realismo e soddisfazione:
Premessa: non voglio scatenare i soliti scontri assistito vs manual in questo forum, dirò solo opinioni personali.
A livello di soddisfazione non ci sono paragoni tra segnare un gol con l'aiuto della cpu (le prime partite ti accorgerai di quanto la cpu aiuti nelle traiettorie e dove tiri realmente pensando di indirizzarla nell'angolino) perchè quando segni pensi: ma questo gol l'ho fatto solo io, senza interventi esterni.
A livello di realismo, il ritmo di gioco (a pari velocità impostata) è più lento e ragionato. Io a velocità 0, giocando in full manual, mi trovo benissimo. Inoltre assisti a risultati più realistici.
Non sto dicendo che il full manual sia la perfezione, assolutamente, ma io lo vedo più realistico e soddisfacente